ciao a tutti ho 43 anni e in seguito ad un periodo di depressione e stanchezza il medico mi ha fatto eseguire fra gli altri degli esami ormonali dai quali sono risultati testosterone totale 3.60 su un range di riferimento 4-8,60 mentre la frazione libera è risultata 16 su riferimento 20-40. aggiungo che le dimensioni dei testicoli sono risultati 1 ai limiti della norma l'altro sotto i limiti.

su parere medico ho utilizzato dapprima la gonadotropina come riattivatore e successivamente per 3 mesi il proviron in compresse (ormone androgeno, non testosterone).

passati ulteriori 6 mesi abbiamo verificato che i miei valori di testosterone sono rimasti uguali mentre la terapia con proviron ha riportato i testicoli a dimensioni nella norma.

sospeso priviron la situazione è nuovamente e gradualmente peggiorata.

dopo aver fatto anche eco alla prostata il medico mi ha prescritto andriol 40mg 2 al di per 3 mesi quindi siamo passati ad 1 sola caps.

attualmente la situazione è migliorata ed il medico mi ha spiegato che per un soggetto borderline come me 1 caps o 2 possono sommarsi al mio testosterone che, per un meccanismo fisiologico se si esagera nell'assunzione l'organismo ne produce meno ottenendo quindi una inibizione delle gonadi.

vorrei sapere se ci sono alri soggetti borderline o già in andropausa che stanno effettuando cure sostitutive o integrative a base ormonale sulle quali non tutti i medici sono favorevoli perchè (si dice) potrebbero causare tumori alla prostata.