Logo
Cerca nel forum | Cerca in tutto il sito
Ricerca personalizzata Google
Video Home fitness
sondaggi - vota
Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: Info valori testosterone

1. Registrato da
    02/04/2019

Info valori testosterone

Buongiorno,

Vi scrivo per avere una informazione in merito ai valori di testosterone.
    Da una recente analisi del sangue il testosterone totale è risultato pari a 335 ng/dL.
    Visto che ho alcuni disturbi legati a stati ansioso/depressivi (per i quali assumo cipralex); stanchezza generalizzata e difficoltà nella sfera sessuale (mancanza di libido, deficit erettile) mi sono rivolto a un andrologo il quale mi ha semplicemente risposto che il valore è perfettamente normale e che non devo neanche guardarlo e che i problemi erettili sono solamente riconducibili al cipralex.
    Quello che mi sembra strano è che leggendo qualche informazione online ho trovato sia la nota 36 AIFA che un articolo dell’associazione italiana di Andrologia in cui si dice che anche al di sotto di 350 si può già parlare di deficit parziale.
    Considerato che ho 35 anni, non sarebbe stato oppurtuno almeno un ulteriore approfondimento?
    Vi ringrazio per le eventuali spiegazioni.

2. # ADS
    Info valori testosterone
    Video del giorno Circuit advertisement
    Registrato da
    Always

3. Registrato da
    21/08/2012

Re: Info valori testosterone

Salve in effetti la sua puntualizzazione è giustificata. Sarebbe utile eseguire anche dosaggi di LH ed FS H

4. Registrato da
    02/04/2019

Citazione Originariamente Scritto da UrologoAndrologo Visualizza Messaggio
    Salve in effetti la sua puntualizzazione è giustificata. Sarebbe utile eseguire anche dosaggi di LH ed FS H
    Buongiorno Dottore,

Intanto la ringrazio per la risposta. Nel frattempo ho avuto i seguenti risultati:
    Albumina: 4.9 g/dl
    17-Betra Estradiolo: 8.9 pg/ml
    FSH: 3.4 IU/I
    LH: 4.8 IU/I
    Prolattina 10.1 ng/ml
    SHBG 45.5 nmol/l

Ho provato a calcolare il T libero dal sito www.issam.ch/freetesto.htm e, se non ho fatto errori con le conversioni, mi viene un valore di 0.0599 ng/mL = 1.56% che dovrebbe corrispondere a 0.2077 nmol/L 59.9 ng/l.
    Ora, sulle linee guida SIAMS ho trovato che "sebbene non esiste consenso unanime sul limite inferiore di T libero per la diagnosi di ipogonadismo, un valore <225 pmol/L (0.225 nmol/L o 65 pg/ml) è comunemente considerato sufficiente per iniziare un trattamento sostitutivo.
    Il laboratorio a cui mi sono rivolto per le analisi, però, con riferimento appunto al testosterone libero indica quale range di normalità per un uomo di 30-50 anni 20,8 - 64,00 pg/ml.
    Com'è possibile che la SIAMS consideri idoneo al trattamento sostitutivo un valore superiore al limite massimo proposto dal laboratorio?
    Probabilmente sto facendo confusione io...

5. Registrato da
    21/08/2012

Citazione Originariamente Scritto da Hggethnhg Visualizza Messaggio
    Buongiorno Dottore,

Intanto la ringrazio per la risposta. Nel frattempo ho avuto i seguenti risultati:
    Albumina: 4.9 g/dl
    17-Betra Estradiolo: 8.9 pg/ml
    FSH: 3.4 IU/I
    LH: 4.8 IU/I
    Prolattina 10.1 ng/ml
    SHBG 45.5 nmol/l

Ho provato a calcolare il T libero dal sito www.issam.ch/freetesto.htm e, se non ho fatto errori con le conversioni, mi viene un valore di 0.0599 ng/mL = 1.56% che dovrebbe corrispondere a 0.2077 nmol/L 59.9 ng/l.
    Ora, sulle linee guida SIAMS ho trovato che "sebbene non esiste consenso unanime sul limite inferiore di T libero per la diagnosi di ipogonadismo, un valore <225 pmol/L (0.225 nmol/L o 65 pg/ml) è comunemente considerato sufficiente per iniziare un trattamento sostitutivo.
    Il laboratorio a cui mi sono rivolto per le analisi, però, con riferimento appunto al testosterone libero indica quale range di normalità per un uomo di 30-50 anni 20,8 - 64,00 pg/ml.
    Com'è possibile che la SIAMS consideri idoneo al trattamento sostitutivo un valore superiore al limite massimo proposto dal laboratorio?
    Probabilmente sto facendo confusione io...
    Purtroppo ho difficoltà anch'io ad aiutarla in questo senso proprio per la difficoltà tecnica nel misurare il testosterone libero