Questa discussione dal titolo Ma come funziona questa pillola? è all'interno del forum Anticoncezionali; Ciao a tutti...
Scrivo per fare una domanda che sembrerà banale per molti di voi o che ...
-
Ma come funziona questa pillola?
Ciao a tutti...
Scrivo per fare una domanda che sembrerà banale per molti di voi o che forse è già stata posta milioni di volte, ma non ho esperienza in materia e non ho trovato nulla nel forum che potesse darmi una risposta esauriente... forse per distrazione...
Arrivo al punto...
Io e il mio ragazzo stiamo insieme da un anno e mezzo e ora lui mi ha chiesto di prendere la pillola contraccettiva... Spulciando il forum ho letto molti post nei quali ragazze che l'assumono o l'hanno assunta hanno riscontrato problemi... Questo mi ha fatta spaventare, ma ero già al corrente bene o male di questi disturbi...
Volevo sapere se davvero è così pericolosa...
Inoltre volevo sapere se con la pillola è possibile avere rapporti completi senza problemi o bisogna comunque ricorrere al coito interrotto o usare il preservativo (oltre che per prevenire le malattie, anche per evitare gravidanze...)
So che la protezione della pillola si aggira intorno al 98%, ma quel 2% mi preoccupa abbastanza... Alcune mie amiche che la prendono da anni non usano ulteriori protezioni e lasciano che il loro ragazzo... diciamo... finisca dentro di loro... Tuttavia non sono mai rimaste incinte...
Qualcuno mi può dire se veramente la pillola è efficace a tal punto?
Grazie in anticipo
-
Ti consiglio di cercare in Internet un sito di medicina o uno sulla contraccezione.
Basta un motore di ricerca con i termini "contraccezione ormonale".
Per ora provo a spiegarti la cosa a grandi linee.
La pillola contiene ormoni, che alterano il ciclo fisiologico normale. Impedisce in questo modo l'ovulazione. Prendi una pillola al giorno per tre settimane (la posologia può cambiare a seconda del tipo di pillola) e poi fai una pausa di una settimana, durante la quale hai un'emorragia simile al ciclo mestruale.
Come metodo contraccettivo è molto efficace, però essendo una pillola può essere rigettata o espulsa in caso di vomito o diarrea (molto forte). Inoltre alcuni antibiotici riducono il suo effetto.
-
NON protegge da nessun tipo di malattia.
Per quanto riguarda l'efficacia, è pari al preservativo. Non esistono del resto metodi contraccettivi totalmente sicuri.
Assumendo la pillola si può serenamente avere un rapporto sessuale completo senza praticare il coito interrotto, che tra l'altro NON è un metodo anticoncezionale.
-
I problemi e gli effetti collaterali ci sono, e sono tanti.
Però dipende dall'organismo, a volte si risolve tutto cambiando il dosaggio ormonale (cioè con una pillola diversa: ce ne sono tante, di diverse marche e a dosaggi differenti).
-
Grazie mille...
E poi volevo sapere un'altra cosa, durante la pausa di una settimana al mese non sono protetta vero?
-
Ma sì che sei protetta!
Se ti interessa, cerca informazioni su un sito serio.
Ce ne sono un sacco dedicati alla contraccezione, alla salute femminile.
Al limite guarda su Wikipedia!
-
si certo sei protetta, l'importante è che non ti dimentichi di prenderla e che se hai episodi di vomito, facessi conto di non averla presa. Ma se non la dimentichi stai tranquilla, che dal punto di vista delle gravidanze non hai nulla da temere
-
Scusate se ancora vi stresso, ma ora mi è venuto un dubbio...
Voi dite che assumendo la pillola si possono avere rapporti sessuali completi senza evitare che lo sperma entri... Perchè si starebbe comunque tranquilli.. Ma una mia amica interrompe comunque e oltre alla pillola pratica il coito interrotto... Ora io non ci sto capendo nulla e sui siti dedicati a queste cose non ho trovato spiegazioni precisissime riguardo a questo... Qualcuno mi aiuta?
-
La protezione se non mi sbaglio è maggiore del profilattico (è superiore al 99%), o meglio la probabilità di rottura del profilattico è maggiore di quella di malfunzionamento della pillola. Essendo una cura ormonale può essere rigettata dall'organismo (provocando vomito e simili).
Non protegge da malattie.
Può contribuire a regolarizzare il ciclo.
http://it.wikipedia.org/wiki/Pillola_anticoncezionale
Quando le cose diventano troppo complicate, qualche volta ha un senso fermarsi e chiedersi: ho posto la domanda giusta? (Enrico Bombieri, da Prime Territory in The Sciences)
-

Originariamente Scritto da
gizel Scusate se ancora vi stresso, ma ora mi è venuto un dubbio...
Voi dite che assumendo la pillola si possono avere rapporti sessuali completi senza evitare che lo sperma entri... Perchè si starebbe comunque tranquilli.. Ma una mia amica interrompe comunque e oltre alla pillola pratica il coito interrotto... Ora io non ci sto capendo nulla e sui siti dedicati a queste cose non ho trovato spiegazioni precisissime riguardo a questo... Qualcuno mi aiuta?
Il coito interrotto non è un metodo anticoncezionale perché il liquido pre-eiaculatorio può contenere spermatozoi.
Se vuoi una protezione ancora più vicina al 100% usa anche il profilattico.
In ogni caso ribadisco: la sicurezza della pillola è superiore al 99%. Non stressarti: profilattici e pillola hanno una protezione più che adeguata a non sentirsi in ansia. Anche perché la fecondazione può avvenire solo in alcuni giorni del mese...
Quando le cose diventano troppo complicate, qualche volta ha un senso fermarsi e chiedersi: ho posto la domanda giusta? (Enrico Bombieri, da Prime Territory in The Sciences)
-

Originariamente Scritto da
gizel Scusate se ancora vi stresso, ma ora mi è venuto un dubbio...
La tua amica si stressa (e soprattutto fa stressare il suo ragazzo) per niente
-
questa risposta mi tranquillizza... ma proprio con tutte tutte le pillole, qualsiasi sia la marca, è possibile questo?
-
sisi guarda che forse è la tua amica che per eccessiva ansia fa così e la trasmette a quanto vedo anche a te..se decidi di prendere la pillola, oltre che per poter controllare un eventuale sballamento del ciclo, è proprio per poter anche smettere di usare il profilattico..quindi vai tranquilla, anche se la prendi 21 giorni su 28 sei sempre coperta a meno che, come ti hanno già detto, non ne dimentichi una o non hai nelle ore appena successive all'assunzione un episodio di vomito, che equivale a non averla presa.
-
Che io sappia tutte le pillole agiscono sugli stessi ormoni, anche se magari in modi leggermente diversi... In ogni caso fanno in modo che l'ovocita non si attacchi alle pareti della vagina e arrivi a "maturazione" (cioè diventi fertile).
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum