Logo
Cerca nel forum | Cerca in tutto il sito
Ricerca personalizzata Google
Video Home fitness
sondaggi - vota
Risultati da 1 a 18 di 18

Discussione: cena di soli antipasti....

1. patty12 Ospite

cena di soli antipasti....

Datemi una mano.......il 29 marzo devo fare una cena solo a base di antipasti....datemi delle idee....i piu semplici possibili e' e anche i meno costosi io ne so una decina a parte il classico prosciuto salame etc.....

2. # ADS
    cena di soli antipasti....
    Video del giorno Circuit advertisement

3. emma2 Ospite
    Buona la cena di soli antipasti! Te ne posto uno che a me piace tantissimo (e che a dire il vero per me fa da solo tutta la cena...) e che è un classico: quanto costi non lo so, ma semplice è semplice!
    Prendi dell'isalata mista un po' "briosa" e saporita (con del radicchio e altre insalate con un minimo di personalità...) e mettila in un'insalatiera bella larga condendola con una vinaigrette preparata con dell'aceto balsamico sbattuto con un po' d'olio, sale, pepe e un po' di senape (a me qui piace quella antica: sai, quella con i "pezzettini"?). Non ti do le dosi perchè non le so e perchè valuti tu quanto ti sembra adeguato ai tuoi ospiti. Affettare una baguette e sistemare le fettine sulla placca del forno leggermente unta d'olio. Spolverizzare il pane con un po' di erbe di provenza, mettere nel forno bello caldo e far dorare appena appena (non devono abrustolirsi troppo, perciò bastano 2 o 3 minuti). Togliere dal forno e depositare su ogni fettina di pane una fetta di formaggio di capra tipo Saint Maure, rimettere in forno per far sciogliere il formaggio. Estrarre e sistemare le fettine di baguette col formaggio sull'insalata, facendovi colare sopra un filo di miele (secondo me, meglio di castagno). Spolverare il tutto con una pioggerellina di pinoli e servire

4. Registrato da
    02/11/2004
    Da queste parti si usa molto dare stuzzicini locali e rustici.Come i fiori di zucca fritta,frittatine arrotalate con dentro prosciutto,e spalmati con la filadelfia,poi le tagliano a fettine.Anche le frittate di diverse specie,con zucchine,cipolle,fru tti di mare,spaghetti,o riso...le tagliano a quadrettini.Queste cose le ho mangiata dall' ultima cerimonia matrimoniale.
    Poi le tartine con i diversi tipi di formaggi spalmabili,ma conditi con erba cippolina,tonno,salm one...semplici se compri le tartine piccole già pronti...solo da spalmare.
    Poi esistono i tipi di formaggi piccanti da dare a quadrettini,dove si passa il miele di arancia...mettici uno stuzzicadente ficcato dentro.
    Se vuoi fare gli rustici...non sono difficili.C'è il problema che si mangiano caldi.Sono fatti di pasta sfoglia,il ripieno è di 3 tipi(almeno io ne conosco solo 3)mozzarella e prosciutto-carne tritta di maiale,che devi condire con una spolveratina di pan grattata,poco di latte,sale pepe e noce moscata,e uovo-poi c'è con la ricotta,condire con uova/parmigiana grattugiata/spicchio di aglio grattugiata/prezzemolo/pepe.....fai tanti "ravioli",e inforni nel centro forno,a C°220x 30 minuti,anche meno dipende.
    Le persone che amano troppo il denaro,devono essere cacciate fuori dalla politica.Jose Mujica, presidente dell'Uruguay.

5. Registrato da
    05/03/2005
    Blondy, vedi se ti puo' interessare questa:

frittelle di pizza veloci:

dosi per 4 persone:
    250 gr farina
    5 pomodorini maturi
    50 gr capperi ben lavati
    50 gr olive denocciolate
    acciughe sott'olio q.b.
    olio q.b.
    un pizzico di origano
    acqua q.b.
    sale

fare una pastella con acqua e farina, aggiungere gli altri ingredienti a pezzetti, prendere a cucchiaiate e friggere in abbondante olio.
    Vivi come credi. Fai cosa ti dice il cuore...ciò che vuoi,
    Canta, ridi, balla e ama e vivi intensamente ogni momento della tua vita,
    prima che cali il sipario e l'opera finisca senza applausi

6. Registrato da
    19/05/2005
    velocissimo , di poco costo e se ci penso mi viene un' aquolina....
    mischia fino ad ottenere un impasto senza grumi philadelphia e tonno e poi spalmalo o su triangoli di pane tostato o riempi i voulavant (se cosi non si scrive perdonatemi)...bbono
    poi puoi guarnirlo con le solite olive etc..
    io ad un party avevo trovato anche una buonissima salsa di melanzane frullate con aglio credo, da stendere al momento sul pane carasau

7. Registrato da
    19/05/2005
    ci sono milioni di ricette.....il difficile credo sia scegliere le piu' semplici.....
    anelli di cipolla in pastella li hai mai assaggiati? spiedini di frutta......assaggi di pasta fredda......

8. Registrato da
    02/11/2004
    Citazione Originariamente Scritto da lisi Visualizza Messaggio
    mischia fino ad ottenere un impasto senza grumi philadelphia e tonno e poi spalmalo o su triangoli di pane tostato o riempi i voulavant (se cosi non si scrive perdonatemi)...bbono
    io ad un party avevo trovato anche una buonissima salsa di melanzane frullate con aglio credo, da stendere al momento sul pane carasau
    La salsina di melanzane è un classico nei pub,perchè è piccante,e fa bere molto.Si fa cosi....
    Serve il gorgonzola,2 melanzane,aglio,pepe e sale.
    Tagli in 2 le melanzane,mettili nel forno a micronde...non ricordo il tempo,ma quando vedi che si riescono a svuotare facilmente,perchè è molla la polpa delle melanzane,allora son cotti.Si svuotano con un cucciaio,metti nel frullatore polpa di melanzane,spicchio di aglio a fettine,poco pepe e sale...frullare finche si forma la crema.
    Se è molto denso,ci fanno delle palline come biglie,e si blocca con un stuzzicino sopra un quadrettino di pan carrè leggermente tostata.Se la devi spalmare,si aggiunge un poco di latte tiepido.Si spalma sui quadrettini di pane tostata(si vendono già pronti)o sulle fettine anche già tostate quelle sottile,o sui granetti...spolverar e con sesamo decorticato(nel reparto delle specie)
    Le persone che amano troppo il denaro,devono essere cacciate fuori dalla politica.Jose Mujica, presidente dell'Uruguay.

9. Registrato da
    05/03/2005
    ecco...gli anelli di cipolle in pastella è un piatto che mi dimentico di fare e che mi piace molto...

Grazie per avermelo ricordato.

10. patty12 Ospite
    si gli anelli di cipolle le conosco..... per il resto grazie, non conoscevo questi piatti....fata....e lo stesso se non metto i capperi? a nessuno piaciono purtroppo...

11. Registrato da
    05/03/2005
    Citazione Originariamente Scritto da blondie Visualizza Messaggio
    si gli anelli di cipolle le conosco..... per il resto grazie, non conoscevo questi piatti....fata....e lo stesso se non metto i capperi? a nessuno piaciono purtroppo...
    si Patty, puoi mettere quello che vuoi...a tuo piacimento.

Il procedimento piu' o meno simile però con il lievito di birra è la famosa "pastacresciuta Napoletana". Sono delle frittelline lievitate (farina, lievito,acqua,sale.) a cui si aggiunge quello che si vuole (es, fiori di zucchine, alici sotto'olio..) e fritte nell'olio bollente..Ottime..
    Solo che bisogna farle lievitare come la pizza..deve essere un impasto morbido.
    Si possono fare anche senza aggiungere niente.

12. Registrato da
    19/01/2006
    da buon genovese, suggerisco una bella fritturina di "pignolini". sono quei pesciolini piccoli, tipo minuscole acciughine (noi li chiamiamo così, non conosco il nome corretto in italiano), che si mangiano interi senza eviscerarli nè staccare la testa. NON sono i bianchetti/rossetti, che sono ancora molto più piccoli.....
    basta lavarli, infarinarli e buttarli per qualche minuto nell'olio bollente, poi tamponarli con la carta assorbente e salarli.
    uno tira l'altro, peggio delle ciliegie !!!
    Da ciò che è in lotta nasce la più bella armonia. Tutto si realizza attraverso la discordia. (Eraclito)

13. Registrato da
    02/11/2004
    Citazione Originariamente Scritto da zeneize Visualizza Messaggio
    da buon genovese, suggerisco una bella fritturina di "pignolini". sono quei pesciolini piccoli, tipo minuscole acciughine (noi li chiamiamo così, non conosco il nome corretto in italiano), che si mangiano interi senza eviscerarli nè staccare la testa. NON sono i bianchetti/rossetti, che sono ancora molto più piccoli.....
    basta lavarli, infarinarli e buttarli per qualche minuto nell'olio bollente, poi tamponarli con la carta assorbente e salarli.
    uno tira l'altro, peggio delle ciliegie !!!
    Sono le sardelle,sardine piccolissime.Noi ci faciamo la frittata,prima fai qualche cipolla a pezzetti friti,belli colorati.Metti uno strato di quei pesciolini infarinati,poi ci metti uno strato di cipolle,altro strato di sardelle infarinate.Friggi da una parte e poi con un coperchio gira la frittata,e frigi dall'altra parte.
    Si taglia a spicchi come la torta...ma è meglio di una torta dolce

14. Registrato da
    19/01/2006
    Citazione Originariamente Scritto da frederika Visualizza Messaggio
    Sono le sardelle,sardine piccolissime.Noi ci faciamo la frittata,prima fai qualche cipolla a pezzetti friti,belli colorati.Metti uno strato di quei pesciolini infarinati,poi ci metti uno strato di cipolle,altro strato di sardelle infarinate.Friggi da una parte e poi con un coperchio gira la frittata,e frigi dall'altra parte.
    Si taglia a spicchi come la torta...ma è meglio di una torta dolce
    interessante... ci proverò !
    dalle nostre parti si fa la frittata (o le frittelle) di bianchetti...
    Da ciò che è in lotta nasce la più bella armonia. Tutto si realizza attraverso la discordia. (Eraclito)

15. Registrato da
    02/11/2004
    Citazione Originariamente Scritto da zeneize Visualizza Messaggio
    interessante... ci proverò !
    dalle nostre parti si fa la frittata (o le frittelle) di bianchetti...
    Oltre che le mangiarli crudi,con sugo di limone e pepe,anche da noi le mangiamo fritti il bianchetto.Qui le chiamano i pesciolini nudi!!
    Ma si fanno delle frittelle molto elementari.Si sbatte 2 uova,un cucciaio di farina,1 cucciaio di formaggio pecorino romana grattugiata,e pepe,alla fine ci mescoli i pesciolini.Meglio non metterli subito,perchè si possono spappolare a forza di mescolare.
    Olio in padella,si prende un cucciaiata alla volta,bisogna aspettare che si coagulano gli ingredienti,o poi giare le frittatine.Devono essere di color miele.

16. Registrato da
    19/05/2005
    frede....credo che se fossi tua figlia peserei 180kg!!! gnammmmm

17. Registrato da
    02/11/2004
    frede....credo che se fossi tua figlia peserei 180kg!!! gnammmmm
    Assolutamente no.Perchè io faccio porzioni piccoli.Per 10 persone cucino 600gr di pasta!!!Poi non mancano mai insalata,finocchi,ca rote o cicoria tutti da mangiare senza condimenti.
    Ma è vero faccio sempre molti secondi...ma di verdure.E poi c'è l'olio extra vergine d'olive pugliese.

18. Registrato da
    19/05/2005
    non era un'ffesa è....caso mai un complimento! solo che data la mia golosità.....

19. Registrato da
    02/11/2004
    non era un'ffesa è....caso mai un complimento! solo che data la mia golosità.....
    Non ti preoccupare,avevo capito che non era un offesa.