|
|||||||
| Aura senza emicrania Per parlare di aura senza emicrania, sintomi e cure. |
![]() |
|
|
Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
|
|
|||
|
|||
|
Nuovo nell'Arca e Purtroppo di Aura!
Ciao a tutti!
Sono nuovo del Forum (trovato x caso in rete). Vedo che qui, purtroppo, ci sono tanti compagni di avventura! Comunque mi sembra già una gran cosa poter parlare con persone che condividono lo stesso male! Ho 45 anni ed ho avuto il primo episodio di aura nel 2002, poi piu' nulla fino a 6 mesi fa'. Ora negli ultimi 3 mesi, ho avuto 3 episodi e gli ultimi 2 a distanza di 10 giorni. Non nascondo di essere preoccupato, soprattutto x il riavvicinarsi delle crisi. Fino ad oggi, non ho fatto visite o accertamenti. Cosa mi consigliate? Grazie. |
|
|
|||
|
|||
|
ciao sono Antonella da poco tempo, anche io soffro di Aura.
A te come si manifesta? Io il primo epiodio nel 97 poi nulla fino a gennaio 2005. Adesso sono seguita in un centro cefalee sono in attesa di RMN e sto facendo una cura preventiva. Speriamo bene |
|
|
||||
|
||||
|
Ti consiglio di andare subito in un centro cefalee.Non pasticciare con varie antidoloriferi....va i subito in mano ai medici che sono qualificati.Perchè loro trattono solo le cefalee,e conoscono tutte le sfumature che hanno le cefalee.
Cmq caro Francesco....conside rato l'età,potrebbe essere un semplice caso di pressione alto.Ma che è in una fase iniziale...in pratica la tua pressione è instabile per ora? Bisogna misurare ogni 2 ore,per monitorarlo benino. Cmq,in tutto l'Italia ci sono centri.Di dove sei? |
|
|
|||
|
|||
|
Re
Ciao calimero.
negli ultimi 2/3 anni, ho avuto il dubbio di avere problematiche legate alla pressione. Con il mio medico, alla fine, ho deciso di assumere un quarto di Atenololo 100 ed ora la pressione, misurata diverse volte al giorno, sembra sempre nei limiti. Sono di Roma. |
|
|
||||
|
||||
|
Ciao Francesco e benvenuto sull'Arca ! Anche a me è successa la stessa cosa, cioè attacchi d'aura sempre più ravvicinati. Ho fatto la Tac, la Risonanza e l'ecodoppler, tutto a posto. Dato che fortunatamente, fino ad ora, il mal di testa è quasi inesistente, non faccio nessuna cura preventiva.
La tua aura come si manifesta ? Perdi il campo visivo o no ? L'aura più pericolosa per il rischio ictus, è quella dove si perde il campo visivo mentre se vedi lampi, archi luminosi segmentati che si muovono ecc. ma il campo visivo rimane nella norma, non ti devi preoccupare. Ti consiglio cmq. per tua tranquillità di prenotarti per una Risonanza Magnetica ed altri esami che il tuo medico riterrà opportuni, se poi è tutto a posto ( come di solito è in questi casi ) deciderai se iniziare una cura preventiva o meno. |
|
|
|||
|
|||
|
Re Diana
Ciao Diana.
Inzia con una piccola C scintillante al centro che poi mano mano si allarga fino a scomparire. Per ora non ho mai avuto altri disturbi, ne di campo visivo, ne formicolii o altre cose. Alcune volte l'aura, ha preceduto delle emicranie di modesta entita', altre volte no. Grazie |
|
|
|||
|
|||
|
Re
Ho il dubbio, ma potrebbe essere solo un mio erroneo pensiero, che possa essere legata all'uso intensivo che faccio del PC negli ultimi tempi, 5/6 ore al giorno.
|
|
|
||||
|
||||
|
La tua aura è come la mia, il pc a volte può dar fastidio alla vista ma non penso sia la causa della tua aura che immagino ti venga anche quando non sei al pc.
Fai gli esami del caso e se sono tutti a posto ti consiglierei di lasciar stare i farmaci ( dato che il mdt è leggero e sopportabile ). Prova ad assumere il magnesio, Mag2 lo trovi in farmacia senza ricetta, in flaconcini o bustine da sciogliere in acqua. |
|
|
|||
|
|||
|
Re
Grazie Diana, quindi devo comunque andare in un centro x le cefalee x le indagini?
|
|
|
|||
|
|||
|
Non preoccuparti non sei l'unico, ma siamo in tanti
Mi puoi dire come si manifesta e quanto tempo dura?
Del resto mi associo a quanto detto da Diana. Ciao |
|
|
||||
|
||||
|
Citazione:
Puoi andare in un centro cefalee o anche farti fare la richiesta per la Risonanza o quant'altro riterrà opportuno, dal tuo medico curante. Ciao Girolamo, come va ? |
|
|
|||
|
|||
|
Re
Ciao Girolamo.
Ho avuto fin'ora pochi episodi, ma la cosa che mi preoccupa è che si sono ravvicinati nel tempo. Iniziano con una piccola zona centrale luminescente, poi diventa una sorta di C segmentata e brillante. Poi man mano questa C si allarga fino a scomparire in alto nel campo visivo in circa 15/30 minuti. Alcune volte ho avuto una modesta emicrania, altre no. Boh! |
|
|
|||
|
|||
|
Per Francesco1
Da quello che mi dici la tua aura è quasi simile alla mia. La mia dura circa 40 minuti, inizia con macchie oscure nel campo visivo poi si trasformano in scotomi scintillanti a forma di ferro di cavallo. L'aumento di frequenza non deve preoccuparti più di tanto in quanto è solo ed esclusivamente stress. io per 20 anni ho avuto una frequenza annuale poi improvvisamente a partire da luglio 2005 la frequenza è aumentata vertiginosamente fino ad averne anche 1 al giorno e una volta l'ho avuta 2 volte nello stesso giorno. Dopo tante analisi mi hanno detto che tutto dipende dallo stress. Insisto col dire di rivolgerti presso un centro cefalee e segui i loro consigli. Faccio un saluto a Diana, dicendo che ho provato varie terapie preventive ma forse la più efficacia credo sia stato associare il MAG2 con il Keppra, ma sono ancora in fase di sperimentazione. Secondo la mia neurologa c'è stato ultimamente un lieve miglioramento con questa cura preventiva, gli attacchi si sono leggermente distanziati nel tempo. Ricordo che la mia è solo aura senza cefalea, ( dopo l'aura rimango solo stordito non molto per alcuni minuti e poi passa tutto).
Ricordo a tutti gli auristi che fra i vari esami da fare c'è quello che rigguarda:" ecocardiogramma per valutare l'eventuale presenza della pervietà del forame ovale" poichè e molto frequente in coloro che soffrono di aura. Ciao e saluto tutti gli auristi, alla prossima |
|
|
|||
|
|||
|
Re
Girolamo scusami, cos'è la "pervietà del forame ovale"?
|
![]() |
| Strumenti Discussione | |
| Modalità Visualizzazione | |
|
|
| Siti Sponsor Benessere e Salute - Corsi Online |
MOBILE |
| CHI SIAMO |
| CONTATTI E PUBBLICITÀ |
| PRIVACY E DISCLAIMER |
| REGISTRAZIONE |