|
|||||||
| Aura senza emicrania Per parlare di aura senza emicrania, sintomi e cure. |
![]() |
|
|
Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
|
|
|||
|
|||
|
Re: Scotomi scintillanti
eccomi.
Allora,ho fatto la visita nel centro posturologico di Milano. Il posturologo /fisioterapista ha confermato che in certi casi gli scotomi possono essere provocati da qualche scossa ai nervi cervicali che un problema di tipo ortopedico puo' dare.Nel mio caso la cervicale è stata massacrata da un grave incidente. Inoltre mi ha detto che anche le crisi di ansia e panico di cui io ovviamente soffro,possono essere causate indirettamente dalla cervicale in quanto quella è la zona preposta ai centri del respiro. Un problema in quella zona puo' innescare uno stato di ansia con respirazione accellerata. La prima seduta è stata fantastica,ho dimenticato per una settimana di avere un collo e una testa che ci si appoggiava sopra pesantemente. vedremo se,trattando la zona gli episodi di scotomi si intensificheranno,di raderanno oppure spariranno.
|
|
|
||||
|
||||
|
Re: Scotomi scintillanti
Ilaria grazie del messaggio, la cervicale è un problema di molti e ora abbiamo la conferma che può essere la causa degli scotomi,perciò chi soffre di cervicale e scotomi può "provare a fare delle sedute dal posturologo che potrebbero aiutare tanto vale tentare........Facci sapere come va e speriamo che tu possa risolvere il problema. Quante sedute devi fare ? A presto
|
|||
|
|||
|
ciao, a tutti sono ugo e oramai da ventanni che anche io soffro di scotoma, la prima volta stavo per impazzire, perchè mi sono svegliato una mattina e cominciavo a vedere sparire le cose dalla mia vista, poi piano piano lo scintillio, l'allrgamento dello stesso e finalmente dopo 40 minuti la scomparsa del fenomeno.Iniziai al tempo a fare vari esami ma a parte il mio stato ansioso nient'altro da segnalare, d'allora non mi sono più passati ci sono periodi che non si presentano, altri come questo che si ripetono settimanalmente anche di notte durante il sonno( mi sveglio e cè l'amico scotoma che mi fa compagnia) qualche volta mi lascia un po di malditesta ma non sempre. Credo, che lo scotoma sia insieme a noi fin dalla nascita, poi un'evento particolare lo scatena (per me è stata una fortissima emozione la sera prima) e per qualche oscuro motivo, ogni tanto ci presenta il conto. Attualmente, devo anche dire che soffro di ipotiroidismo e ipertensione che sto curando, ma non so se posso associarli al problema. un saluto a tutti e auguriamoci che presto qualcuno sappia ILLUMINARCI!!!!
|
|
|
||||
|
||||
|
Riferimento: Scotomi scintillanti
Citazione:
Ciao Ugo e benvenuto tra gli auristi Che vuoi ci vuole talmente bene che veglia su di noi anche mentre si dorme..... :roll eyes: Sarebbe interessante capire il perchè di queste manifestazioni e credo che i ricercatori prima o poi riusciranno a darci una spiegazione ......Nel frattempo non ci resta che cercare di conviverci senza farci condizionare, questo è un punto molto molto importante perchè se la paura prende il sopravvento è un guaio grande.
|
|||
|
|||
|
salve a tutti,
come scritto in precedenza,da anni soffro di aura solitamente senza emicrania. Oggi mia figlia dodicenne mi descrive i sintomi della maledetta. Era al pc (di cui haimè ABUSA) ad un certo punto ha avvertito mal di testa temporale destro,si è strofinata e premuta la parte,occhio compreso e dice di aver visto una palla gialla (penserei a causa dello schiacciamento dell'occhio strofinandolo)ad un certo punto l'occhio sinistro vedeva male nella zona centrale e subito dopo ha iniziato a vedere sfocato ai lati del campo visivo ,come delle onde tipo quando si guarda una strada fortemente assolata che emana calore tremolante.Il fastidio visivo è durato circa 15 minuti e poi è scomparso lasciandole per una ventina di minuti emicrania abbastanza lieve al lato opposto dell'occhio interessato.Nessun altro sintomo. Possibile che a 12 anni si possa già avere emicrania oftalmica? Ne parlerò alla pediatra,secondo voi cosa devo fare?
|
|
|
||||
|
||||
|
Citazione:
|
|||
|
|||
|
ciao Diana,ne ho parlato con la pediatra e ha confermato la mia ipotesi.
Visto che io ne soffro e anche mia sorella in forma leggermente diversa ,non c'è da stupirsi che mia figlia ne sia soggetta.Gli ormoni in effetti fanno la loro parte. Nella sfortuna,la fortuna è stata che mi sono resa conto subito che il problema poteva essere quello quindi,non spaventandomi io,nemmeno lei si è preoccupata più di tanto.Le ho descritto come pressapoco sarebbe evoluta la situazione e che nell'arco di qualche minuto tutto sarebbe tornato normale.Per fortuna così è stato ,diciamo che gliel'ho messa sulla questione abuso di PC quindi adesso ho una scusa in più per convincerla ad autolimitarsi. Lei non ha avuto ,da come me lo descrive,l'effetto kaleidoscopio ma piuttosto una sfocatura/ondeggiatura della visione laterale avvenuta in seguito al classico calo della vista centrale. Per fortuna l'attacco di mal di testa avvenuto in seguito al lato opposto dell'occhio colpito è stato moderato e davvero breve,una ventina di minuti al massimo poi era vispa come prima. Speriamo almeno che gli attacchi siano rarissimi o meglio che non si ripetano. |
|
|
||||
|
||||
|
Citazione:
Per te come va ?
| Modalità Visualizzazione | |
|
|