|
|||||||
| Aura senza emicrania Per parlare di aura senza emicrania, sintomi e cure. |
![]() |
|
|
Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
|
|
||||
|
||||
|
Ciao Marasma e benvenuto tra gli "auristi"
Si parlava in un'altra discussione di quanti pochi uomini partecipano al forum e ora sei arrivato tu In realtà ce ne sono stati parecchi ma dopo un pò non hanno più scritto ( chissà forse si sentivano a disagio in mezzo a tante donne....) spero cmq che tu resterai con noi a lungo. Per la tua aura ti consiglio anch'io un controllino, giusto per tranquillità.....A rileggerti, spero presto
|
|||
|
|||
|
32 anni di scotomi
Ho trovato in questo forum tanti riferimenti ad esperienze da me vissute negli ultimi 32 anni, da quando al politecnico mi venne quello che oggi ho scoperto chiamarsi scotoma. Altri elementi comuni in cui mi sono ritrovato è che soffro di mal di testa (quello del sabato), ma che non è correlato a questi fenomeni; ho fatto tanti anni fa un ecodoppler ai vasi sanguigni del collo che ha evidenziato una grossa asimmetria del flusso sanguigno; la durata del fenomeno è sempre rigorosamente di 20 minuti; la macchia grigia nel centro poi diventa tipo un catarigrangente, poi diventa un arco (nord-est o nord-ovest) che si allarga fino a scomparire. A volte da una estremità inferiore dell'arco ne nasce un altro, prima piccolo poi si allarga e si fonde con l'atro.
Gli scotomi credo nel mio caso siano legati alla diminuzione di all'afflusso di sangue alla testa: infatti la grande maggioranza dei più di 200 episodi che ho avuto nella vita sono iniziati alzandomi di slancio dalla sedia (sbalzo di pressione), o appena sento l'odore del cibo(afflusso di sangue allo stomaco). Credo di aver capito come convivere con queste manifestazioni che io ormai considero normali per me, non ne ho mai parlato con alcuno, ma la condivisione di tante esperienze trovate su questo forum mi ha convinto a raccontare la mia storia..... |
|
|
||||
|
||||
|
Benvenuto tra gli auristi, caro Scotomi
A cosa dobbiamo queste " visioni" ancora non si sà per certo ma se a questi fenomeni non ti segue il mal di testa è già una gran bella cosa perchè almeno non hai bisogno di ricorrere ai farmaci. Una risonanza però dovresti farla secondo me, giusto per maggior tranquillità......Grazie per aver raccontato la tua storia, siamo davvero tanti e tutti credo eravamo convinti di essere i soli con questo problema....Meno male che ci sono i forum ![]() ![]() ![]() ![]() Buonanotte a tutti gli amici del forum e sogni belli per tutti. Che mal di testa e aura se ne stiano lontani ![]()
|
|||
|
|||
|
Scotomi
Allora, innanzitutto ciao a tutti e complimenti per il forum, il mi problema riguarda gli scotomi io edo macchie piccole che la maggior parte delle volte sono chiare ma a volte sono scure poi diventano chiare per poi scomparire, volevo sapere se c'è il pericolo di distacco retinico o perdita della vista, ho consultato 4 o 5 mesi fa un oculista e mi ha detto che le retine sono perfette che cosa sarà??.. Attendo vostre risposte, grazie mille, donato
|
|
|
||||
|
||||
|
Donato, esiste già una discussione chiamata: "Scotomi scintillanti".
Sarebbe stato più opportuno inserire la domanda in quella discussione, anzichè aprirne una nuova. |
|
|
|||
|
|||
|
Enzo un messaggio da degno moderatore!!!!!!!
|
|
|
|||
|
|||
|
No enzoissimo ascolta c'è differenza da gli scotomi scintillanti a gli scotomi veri e propri quindi volevo sapere se quacuno avesse auto queste macchie chiare o scure insomma.. Cmq mi ha fatto piacere aver ricevuto un messaggio dal moderatore, ciao ciao
|
|
|
|||
|
|||
|
io anni fa ho avuto uno scotoma all'occhio destro a causa del quale ho perduto completament la vista da quell'occhio per qualche settimana: al posto di vedere le cose vedevo una nebbia grigia, chiara. Ma era un problema di tipo neurologico che poi è andato a posto, bisognerebbe capire da che cosa è causato il tuo
|
|
|
|||
|
|||
|
wow questa tua risposta mi ha calmato molto......... grazie volevo solo sapere se questi scotomi possono portare a cecità.. tutto qui..
|
|
|
||||
|
||||
|
Ciao Doncic e benvenuto a bordo dell' Arca
.Questi disturbi che si vedono negli occhi fanno sempre pensare ad un problema oculare ma di solito non è così ( come ti ha confermato l'oculista ), quindi da quel lato puoi stare tranquillo. Ti consiglio una visita neurologica per capirne le cause, cmq stai tranquillo che non sarà nulla di preoccupante, probabilmente fai parte anche tu della grande famiglia degli " auristi "
|
|||
|
|||
|
Grazie diana sei molto gentile, pensavo fosse un glaucoma io pensa un pò anche se esattamente non so cosa sia e che sintomi porta.. Tu che mi sembri ferrata sul discorso sai che cos'è un glaucoma e quali sono i sintomi?? Inoltre mi capita chequando sono a letto nel buio piu totale vedo degli aloni luminosi di colore verde boh!!!!!!!!! ciao e grazie ancora
|
|
|
||||
|
||||
|
Ma quale glaucoma vuoi avere ......stai tranquillo che l'oculista se ne sarebbe accorto. Lascia perdere i sintomi del glaucoma, sai quanti problemi banali ci sono
che hanno magari gli stessi sintomi di cose più gravi ? Se vai a informarti su tutto finisce che credi di avere tutte le malattie del mondo. Dammi retta lascia perdere, fidati di ciò che ti ha detto l'oculista e se non sei tranquillo tornaci. Piuttosto vai anche dal neurologo, così ti tranquillizzi e non pensi a cose che non hai........
|
|||
|
|||
|
Sai cosa diana ho fatto una risonanza magnetica a maggio ed era tutto perfetto nessuna anomalia solo che mi sembra che già vedevo queste macchie luminose poi ho fatto la visita oculistica e anche li tutto bene solo che la mia preoccupazzione deriva dal fatto che li vedo spesso durante la giornata, forse perchè mi sono fissato non so, in tutti i modi l'ultima visita oculistica risale ad agosto settembre se ci fosse stato qualcosa me l'avrebbero detto no?? E poi mia cara diana come avrai ben capito sono un ipocondriaco a livelli esorbitanti, ti saluto e ti auguro un ottimo 2008 ciao ciao
|
|
|
||||
|
||||
caro ipocondriaco a livelli esorbitanti, ti racconto cosa mi è successo proprio in occasione del mio ricovero in ospedale a causa dello scotoma di cui ti ho parlato in veste di arancia: ero ricoverata nel reparto neurologia perchè come ti dicevo alla fine si è capito che il mio era un problema di quel tipo e un pomeriggio ero sul terrazzo (era estate e faceva caldo) con un altro paziente che mi stava raccontando i suoi sintomi, IDENTICI ai miei! A me i dottori non avevano ancora detto assolutamente nulla sulla natura del mio disturbo (anche se io avevo già qualche sospetto che mi era stato suggerito da fonte affidabile), perciò alla fine gli ho chiesto: e poi hanno scoperto che cos'era? perchè l'hanno ricoverata? E lui: ho un tumore al cervello. Immaginati io: per poco non cadevo dalla panca! Ma io non avevo nessun tumore, i sintomi erano gli stessi ma la natura del disturbo completamente diversa...
|
![]() |
| Strumenti Discussione | |
| Modalità Visualizzazione | |
|
|
| Siti Sponsor Benessere e Salute - Corsi Online |
MOBILE |
| CHI SIAMO |
| CONTATTI E PUBBLICITÀ |
| PRIVACY E DISCLAIMER |
| REGISTRAZIONE |