Diventa fan su facebook | Fai Sanihelp.it la pagina iniziale | Aggiungi ai preferiti | Youtube | Mobile
GoogleRicerca in tutto il forum
Disponibile Gratis su Android Market
Pagina 9 di 9 PrimaPrima ... 56789
Risultati da 161 a 180 di 180
Questa discussione dal titolo Scotomi scintillanti è all'interno del forum Aura senza emicrania; Masi non pensare che assumendo farmaci ti passino gli scotomi che tra l'altro arrivano con frequenza bassa. ...
    L'avatar di diana1
    diana1 non  è collegato Moderatore

Re: Scotomi scintillanti

Masi non pensare che assumendo farmaci ti passino gli scotomi che tra l'altro arrivano con frequenza bassa. Cerca di curare invece l'ansia che spesso è alla base di questi disturbi e prova se vuoi, ad assumere del magnesio o il Migrasoll che è un integratore a base di ginko biloba, molto adatto per questo genere di problema.

Chiedi sempre PRIMA al medico se puoi assumerli, perchè anche gli integratori possono fare male.
    L'abbandono è la peggiore crudeltà
    che si possa fare ad un cane.
    Perchè tra cane e padrone c'è un tacito,
    atavico accordo di mutua fedeltà.

ilariaelle non  è collegato Sani New

Buongiorno a tutti i visionari di questo forum,
    volevo raccontarvi la mia esperienza.
    Soffro di aura da più di 20 anni,ma da solo un anno ho scoperto che si tratta di questo.
    La cosa che mi stupisce,è la profonda ignoranza in materia della maggior parte dei medici.Ho raccontato per anni dei miei sintomi ma mi venivano date le spiegazioni più disparate.
    Casualmente dopo una visita neuro fisiatrica per un problema al rachide cervicale,fui illuminata riguardo l'aura.Quella santa dottoressa,quando le spiegai i miei sintomo visivi,con molta nonchalance mi disse che si trattava di ''banale'' emicrania silente con aura.
    Lei stessa ne soffriva da sempre ma con il passare degli anni le era quasi del tutto scomparsa (credo avesse circa 55 anni).
    La cosa mi tranquillizzò non poco,Lei mi disse che indagando il suo problema,la causa la trovò in una malformazione congenita al rachide cervicale(la vertebra coinvolta con i centri visivi dovrebbe essere la C2) che a suo dire in determinate condizioni opprimeva i vasi o i nervi che arrivavano ai centri visivi.Avendo io avuto un grave incidente all'età di 11 anni con conseguente intervento distruttivo e ricostruttivo al rachide cervicale,a suo parere la causa era da ritenersi quella.
    Il mio primo episodio accadde 4 o 5 anni dopo quell'incidente.Era una giornata soleggiatissima,ero per strada ed il parabrezza di una macchina mi aveva abbagliata,entrando poi in un locale in penombra,la sensazione di abbagliamento non mi abbandonava e successe come da solito copione.

Offuscamento della visione centrale e seghetto luminoso che scemava verso l'esterno fino a scomparire.Per anni poi più nulla,poi improvvisamente dinuovo .
    Da un paio di anni mi succede con più frequenza,1 o 2 volte all'anno ma ultimamente mi pare che gli episodi si concentrino nei giorni del ciclo ogni due o tre mesi.Fortunatamente non soffro di emicrania,le uniche volte che mi succede mi parte dalla cervicale.
    Sentire le vostre esperienze mi ha tranquillizzata .
    La prossima settimana andrò da un luminare posturologo che telefonicamente mi ha detto che l'aura puo' dipendere dalla cervicale...speriamo .
    Ma tutte le cose che si sentono circa il rischio ictus per chi soffre di aura sono vere?

L'avatar di diana1

Ciao Ilariaelle e bentornata L'aura nella sua manifestazione non è uguale per tutti. L'aura più a rischio è quella dove si perde il campo visivo ma anche in questo caso devono esserci altri fattori tipo il sovrappeso, l'essere ipertese e fumatrici.La visione di lampi, righe ecc. senza perdita di campo visivo pare invece sia da considerare innocua, per cui stai tranquilla.

Vorrei ricordare però che se indipendentemente dall'età una persona sperimenta per la prima volta questi sintomi visivi associati a mal di testa non deve dare per scontato che si tratti emicrania.

Potrebbero anche essere le avvisaglie di un'ischemia transitoria o di un ictus incipiente per cui è il caso di rivolgersi al medico.

Facci sapere che ti dice il prof. che è interessante saperlo in particolare per chi soffre di aura e cervicale

ciao Diana.Non trovo più il thread dove intervenni tempo fa sempre per l'aura.....
    Comunque lunedì sarò a milano per l'incontro con il posturologo e vi informerò sicuramente su quello che mi dirà.Io ci vado per la mia cervicale e per un problema di postura ma ovviamente chiederò informazioni anche sulle possibilità che ci sia attinenza tra aura e problemi vertebrali cervicali.

L'avatar di diana1

Ecco il link del 3D : http://www.sanihelp.it/forum/emicran...tml#post904843 (Aura con/senza emicrania)

Aspettiamo tue notizie e in bocca al lupo per la visita

vic
    vic non  è collegato Sani New

Anch'io convivo con questo problema da più di 40 anni, e penso sia una specie di malattia ereditaria, perchè anche mia madre ce l'aveva, un paio di mie sorelle e pure i miei figli. Interessante il fatto che anche mia moglie ha cominciato ad averlo dopo qualche anno che ci siamo sposati, ma lei senza l'emicrania. L'oculista mi ha sempre detto che non dipende dalla vista e che sarebbe forse utile poter fare un'analisi nel momento stesso che si verifica il sintomo (eventualità naturalmente poco probabile che possa succedere). La prima volta mi è successo a 14 anni. Può passare anche un anno o due prima che torni, oppure avere anche due episodi al mese. Ho visto che l'unico rimedio per prevenire il mal di testa, che soppraggiunge sempre appena la vista torna a posto, per me è prendere un analgesico appena comincio a avere il problema all'occhio.
    Ciao a tutti.

L'avatar di diana1

Ciao Vic e benvenuto a bordo dell'Arca Esiste una certa predisposizione famigliare per l'emicrania con aura, infatti spesso in una famiglia si trovano più persone affette da questa patologia.

Aver letto che a tua moglie è venuta l'aura dopo averti sposato mi fa sorgere un dubbio: mica sarà contagiosa ?

Scherziamo un pò che a volte una risata fa meglio di un farmaco .....

Con 40 anni di aura possiamo nominarti il veterano dell'Arca ( insieme a Frederika
    che anche lei ha alle spalle una vita passata tra emicranie e aura ).

Comunque vista la sporadicità dei tuoi attacchi puoi ritenerti fortunato, se hai letto le varie discussioni ti sarai reso conto di quanto il mal di testa può realmente rovinare la vita di una persona.

Tua moglie come va con l'aura ? ha sempre la stessa frequenza o col tempo è cambiata ?

eccomi.
    Allora,ho fatto la visita nel centro posturologico di Milano.
    Il posturologo /fisioterapista ha confermato che in certi casi gli scotomi possono essere provocati da qualche scossa ai nervi cervicali che un problema di tipo ortopedico puo' dare.Nel mio caso la cervicale è stata massacrata da un grave incidente.
    Inoltre mi ha detto che anche le crisi di ansia e panico di cui io ovviamente soffro,possono essere causate indirettamente dalla cervicale in quanto quella è la zona preposta ai centri del respiro.
    Un problema in quella zona puo' innescare uno stato di ansia con respirazione accellerata.
    La prima seduta è stata fantastica,ho dimenticato per una settimana di avere un collo e una testa che ci si appoggiava sopra pesantemente.
    vedremo se,trattando la zona gli episodi di scotomi si intensificheranno,di raderanno oppure spariranno.

L'avatar di diana1

Ilaria grazie del messaggio, la cervicale è un problema di molti e ora abbiamo la conferma che può essere la causa degli scotomi,perciò chi soffre di cervicale e scotomi può "provare a fare delle sedute dal posturologo che potrebbero aiutare tanto vale tentare........Facci sapere come va e speriamo che tu possa risolvere il problema. Quante sedute devi fare ? A presto

ugo42 non  è collegato Sani New

Cool Riferimento: Scotomi scintillanti

ciao, a tutti sono ugo e oramai da ventanni che anche io soffro di scotoma, la prima volta stavo per impazzire, perchè mi sono svegliato una mattina e cominciavo a vedere sparire le cose dalla mia vista, poi piano piano lo scintillio, l'allrgamento dello stesso e finalmente dopo 40 minuti la scomparsa del fenomeno.Iniziai al tempo a fare vari esami ma a parte il mio stato ansioso nient'altro da segnalare, d'allora non mi sono più passati ci sono periodi che non si presentano, altri come questo che si ripetono settimanalmente anche di notte durante il sonno( mi sveglio e cè l'amico scotoma che mi fa compagnia) qualche volta mi lascia un po di malditesta ma non sempre. Credo, che lo scotoma sia insieme a noi fin dalla nascita, poi un'evento particolare lo scatena (per me è stata una fortissima emozione la sera prima) e per qualche oscuro motivo, ogni tanto ci presenta il conto. Attualmente, devo anche dire che soffro di ipotiroidismo e ipertensione che sto curando, ma non so se posso associarli al problema. un saluto a tutti e auguriamoci che presto qualcuno sappia ILLUMINARCI!!!!

L'avatar di diana1

Riferimento: Scotomi scintillanti

Citazione Originariamente Scritto da ugo42 Visualizza Messaggio
    ciao, a tutti sono ugo e oramai da ventanni che anche io soffro di scotoma, la prima volta stavo per impazzire, perchè mi sono svegliato una mattina e cominciavo a vedere sparire le cose dalla mia vista, poi piano piano lo scintillio, l'allrgamento dello stesso e finalmente dopo 40 minuti la scomparsa del fenomeno.Iniziai al tempo a fare vari esami ma a parte il mio stato ansioso nient'altro da segnalare, d'allora non mi sono più passati ci sono periodi che non si presentano, altri come questo che si ripetono settimanalmente anche di notte durante il sonno( mi sveglio e cè l'amico scotoma che mi fa compagnia) qualche volta mi lascia un po di malditesta ma non sempre. Credo, che lo scotoma sia insieme a noi fin dalla nascita, poi un'evento particolare lo scatena (per me è stata una fortissima emozione la sera prima) e per qualche oscuro motivo, ogni tanto ci presenta il conto. Attualmente, devo anche dire che soffro di ipotiroidismo e ipertensione che sto curando, ma non so se posso associarli al problema. un saluto a tutti e auguriamoci che presto qualcuno sappia ILLUMINARCI!!!!

Ciao Ugo e benvenuto tra gli auristi Che vuoi ci vuole talmente bene che veglia su di noi anche mentre si dorme..... Sarebbe interessante capire il perchè di queste manifestazioni e credo che i ricercatori prima o poi riusciranno a darci una spiegazione ......

Nel frattempo non ci resta che cercare di conviverci senza farci condizionare, questo è un punto molto molto importante perchè se la paura prende il sopravvento è un guaio grande.

salve a tutti,
    come scritto in precedenza,da anni soffro di aura solitamente senza emicrania.
    Oggi mia figlia dodicenne mi descrive i sintomi della maledetta.
    Era al pc (di cui haimè ABUSA) ad un certo punto ha avvertito mal di testa temporale destro,si è strofinata e premuta la parte,occhio compreso e dice di aver visto una palla gialla (penserei a causa dello schiacciamento dell'occhio strofinandolo)ad un certo punto l'occhio sinistro vedeva male nella zona centrale e subito dopo ha iniziato a vedere sfocato ai lati del campo visivo ,come delle onde tipo quando si guarda una strada fortemente assolata che emana calore tremolante.Il fastidio visivo è durato circa 15 minuti e poi è scomparso lasciandole per una ventina di minuti emicrania abbastanza lieve al lato opposto dell'occhio interessato.Nessun altro sintomo.
    Possibile che a 12 anni si possa già avere emicrania oftalmica?
    Ne parlerò alla pediatra,secondo voi cosa devo fare?

L'avatar di diana1

Citazione Originariamente Scritto da ilariaelle Visualizza Messaggio
    salve a tutti,
    come scritto in precedenza,da anni soffro di aura solitamente senza emicrania.
    Oggi mia figlia dodicenne mi descrive i sintomi della maledetta.
    Era al pc (di cui haimè ABUSA) ad un certo punto ha avvertito mal di testa temporale destro,si è strofinata e premuta la parte,occhio compreso e dice di aver visto una palla gialla (penserei a causa dello schiacciamento dell'occhio strofinandolo)ad un certo punto l'occhio sinistro vedeva male nella zona centrale e subito dopo ha iniziato a vedere sfocato ai lati del campo visivo ,come delle onde tipo quando si guarda una strada fortemente assolata che emana calore tremolante.Il fastidio visivo è durato circa 15 minuti e poi è scomparso lasciandole per una ventina di minuti emicrania abbastanza lieve al lato opposto dell'occhio interessato.Nessun altro sintomo.
    Possibile che a 12 anni si possa già avere emicrania oftalmica?
    Ne parlerò alla pediatra,secondo voi cosa devo fare?
    Sì Ilaria purtroppo è possibile, potrebbe essere stato il pc a farle venire il mal di testa comunque se dovesse ricapitare segna la frequenza degli attacchi, la durata ecc La prima cosa da fare è tranquillizzare tua figlia e non farti vedere in ansia, questo è molto importante. Falle fare una visita dall'oculista ma quasi sicuramente il suo mal di testa non dipende dagli occhi, poi a 12 anni comincia ad esserci il cambiamento ormonale e la causa potrebbe essere dovuta a questo.....sono tutte supposizioni però..... per ora aspetta di vedere se la cosa si ripete e senti cosa dice l'oculista.

ciao Diana,ne ho parlato con la pediatra e ha confermato la mia ipotesi.
    Visto che io ne soffro e anche mia sorella in forma leggermente diversa ,non c'è da stupirsi che mia figlia ne sia soggetta.Gli ormoni in effetti fanno la loro parte.
    Nella sfortuna,la fortuna è stata che mi sono resa conto subito che il problema poteva essere quello quindi,non spaventandomi io,nemmeno lei si è preoccupata più di tanto.Le ho descritto come pressapoco sarebbe evoluta la situazione e che nell'arco di qualche minuto tutto sarebbe tornato normale.Per fortuna così è stato ,diciamo che gliel'ho messa sulla questione abuso di PC quindi adesso ho una scusa in più per convincerla ad autolimitarsi.
    Lei non ha avuto ,da come me lo descrive,l'effetto kaleidoscopio ma piuttosto una sfocatura/ondeggiatura della visione laterale avvenuta in seguito al classico calo della vista centrale.
    Per fortuna l'attacco di mal di testa avvenuto in seguito al lato opposto dell'occhio colpito è stato moderato e davvero breve,una ventina di minuti al massimo poi era vispa come prima.
    Speriamo almeno che gli attacchi siano rarissimi o meglio che non si ripetano.

L'avatar di diana1

Citazione Originariamente Scritto da ilariaelle Visualizza Messaggio
    ciao Diana,ne ho parlato con la pediatra e ha confermato la mia ipotesi.
    Visto che io ne soffro e anche mia sorella in forma leggermente diversa ,non c'è da stupirsi che mia figlia ne sia soggetta.Gli ormoni in effetti fanno la loro parte.
    .................... .................... .................... .................... .................... .......
    Speriamo almeno che gli attacchi siano rarissimi o meglio che non si ripetano.
    Infatti Ilaria speriamo che sia stato un episodio isolato e che non si ripeta più.....

Per te come va ?

vivilavita non  è collegato Sani New

ciao a tutti, sono nuova e molto spaventata.
    Ho avuto 2 attacchi nel giro di un paio di settimane. Ora seguiranno una serie di controlli infiniti.
    Come è possibile non farsi prendere dallo sconforto? Ho smesso di fumare - ho smesso anticoncezionale. Inutile, è ritornato lo scotoma.
    Devo eliminare l'amata cioccolata? devo evitare forti emozioni sennò rischio aneurisma? ho 34 anni accidenti e nn posso VIVERE con la paura di MORIRE.
    Insegno fitness, mi è capitata aura dopo lezione. Devo anke abbandonare lo sport? E quando e se mai rimarrò incinta...come la mettiamo col discorso ormonale e emotivo e di sforzo fisico del parto? Mi rivolgo a voi: avete riskiato la depressione o a differenza mia riuscite semplicemente ad eccetttare??
    grazie di cuore.Chiedo scusa in anticipo ma sono arrabbiata.

L'avatar di diana1

Ciao Vivalavita e benvenuta a bordo dell'Arca Con un nick così bello e pieno di positività non puoi farti prendere dallo sconforto per cui prima di tutto calma !

Due attacchi in due settimana non sono indice di pericolo di morte, come vedi siamo tutti qui ancora vivi e vegeti con questo non voglio dire che non devi fare accertamenti, anzi, fai bene a farli ma non ti aspettare di trovare la causa perchè con molta probabilità resterai delusa. Sai quanti di noi sono anni che si chiedono perchè hanno "questa bella aura " e la risposta non c'è mai...........

Difficile dirti cosa devi eliminare,ognuno ha i suoi cibi trigger, la cioccolata comunque rientra tra i proibiti ma non penso sia la causa del tuo scotoma.....

Cerca di vivere normalmente come hai sempre fatto. L'errore peggiore è quello di cominciare a limitarsi per la paura del prossimo attacco, in questo modo si comincia a perdere la fiducia in se stessi ed è facile poi cadere nella depressione che è di certo peggio dell'attacco stesso.

segue

L'avatar di diana1

Hai fatto bene a sospendere fumo e anticoncezionale . non ti preoccupare di ciò che succederà in occasione di una futura gravidanza......spes so in quei mesi è facile che ci sia una remissione dei sintomi ma è inutile preoccuparsene ora
    che già sei in ansia per il presente.....

Vai a fare i tuoi accertamenti e poi vedrai che sarai più tranquilla e affronterai tutto con più forza.

Se vuoi raccontarci qualcosa in più ovvero come sono iniziati , quanto durano, se ti lasciano il mal di testa o no.....siamo qui pronti ad ascoltarti e sostenerti. Capisco bene che questi fenomeni specialmente le prime volte , (ma spesso anche dopo.....) mettono molta paura e ansia, per cui cara Vivilavita se hai bisogno di parlarne siamo a tua disposizione.....
    Stai tranquilla e vedrai che insieme supereremo anche questo difficile momento

vivilavita non  è collegato Sani New

Buongiorno, grazie innanzitutto per le risposte. I miei attacchi sn iniziati 2 anni fa. Sempre in concomitanza con periodi di stress e dopo lezione in palestra. (sn istruttrice accidenti). Inizio a perecpire sensazione di ansia pazzesca. Mi sento strana ed è come se vedessi in modo "alterato". Da lì comincia il tutto, piccola lucina da una parte che man mano ingombra campo visivo, senso di paura e via....scotoma sempre + grande (luminoso e talvolta a colori tipo caleidoscopio a d arco) e vai a spiegare a chi ti è vicino in quel momento....
    Uff, poi credo attacco di panico...per la paura dell'ictus...il tutto dura circa mezz'ora. Poi mi resta senso di spossatezza e pesantezza di testa. Non male alla testa. Più che altro male sopra agli occhi (tipo febbre). Soffro di extrasistole, c'entra??
    Ho effettuato risonanza m. 2 anni fa. Nulla di che. Ho fatto elettroencefalogr. è ok. Il mio timore è: avrò problema cardiaco (forame pervio ovale) da chiudere con ombrellino tipo "Cassano" sennò rischio ischemia?? E' 1 inizio di sclerosi multipla? Ha a che fare con epilessia? Accidenti....sn tutte domande che spaventano. Bisogna essere ottimisti ma....le continue crisi intanto distruggeranno il ns equilibrio cerebrale, rischiamo danni in quel senso. non voglio spaventare ma mi chiedo perchè questa fortuna???!! Oggi prenoto visita neurologica, nuovamente. Poi quella cardiologica (e prendere magari pillola per fluidificare sangue a 34 anni mi inquieta).Poi visita oculistica.....Oltre all'ansia incide anke sul fattore economico. Posso chiedere invalidità al lavoro almeno? :-)))
    Grazie davvero per l'ascolto.

Pagina 9 di 9 PrimaPrima ... 56789

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Eventuali decisioni che dovessero essere prese dai LETTORI, sulla base dei dati e delle informazioni qui forniti sono assunte in piena autonomia decisionale e a loro rischio. Le informazioni qui riportate hanno carattere puramente divulgativo e orientativo; non sostituiscono la consulenza medica. È vietata la riproduzione anche parziale senza autorizzazione scritta.Reg. Tribunale di Monza nº 1556 del 18 dicembre 2001. Direttore responsabile: Marco Tarantola.