Logo
Cerca nel forum | Cerca in tutto il sito
Ricerca personalizzata Google
Video Home fitness
sondaggi - vota
Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Nuoto e aura

1. Registrato da
    12/12/2005

Cool Nuoto e aura

Per favore rispondetemi:
    Studi americani stanno dimostrando la correlazione tra aura emicranica ( parlo solo di aura e non mal di testa) e assenza di nuoto.
    Chiedo a tutti coloro che come me soffrono di aura se praticano anche nuoto?
    Ciao e a presto

2. # ADS
    Nuoto e aura
    Video del giorno Circuit advertisement
    Registrato da
    Always

3. Registrato da
    02/04/2005

Domanda

Girolamo se cos fosse mi farei subito mettere una bella piscina
    Questa sinceramente non l'avevo ancora sentita......e non ti nascondo che mi lascia molto molto perplessa
    Cmq rispondo alla tua domanda, non pratico nuoto se non qualche volta in estate. Coma va con l 'osteopata, hai avuto miglioramenti ?
    Be the change you want to see in the world.
    (Mahatma Gandhi)

4. Registrato da
    12/12/2005
    Per Diana:
    Se fosse possibile darmi un tuo recapito telefonico ti posso dire tutto quello che ho saputo sull' aura nell'ultimo anno.
    Con l'osteopata la situazione sembra che stia migliorando.
    la mia ultima aura risale al 10 gennaio 2007.
    Lui l'osteopata è convinto di risolvere definitivamente il mio problema.
    Comunque ripeto alcuni studi stanno dimostrando che tutti coloro che soffrono di aura non praticano il nuoto.
    Secondo questi studiosi noi (affetti da aura) siamo pieni di nervi ( eccitazione ansiosa) e potremmo scaricarla in particolar modo nuotando o stando solamente in acqua. L'acqua, da un punto di vista fisico, e un ottimo conduttore di elettricità e pertando sarebbe in grado di scaricarci la nostra energia interna.
    Comunque tutti coloro che ne volessero sapere di più di quanto ho detto sopra, possono lasciare un recapito al seguente indirizzo
    Ultima modifica di diana1; 08/03/2007 alle 14:47 Motivo: non è ammesso pubblicare e-mail o numeri telefonici

5. Registrato da
    02/04/2005
    Girolamo scusami ma non vedo per quale motivo dovresti dirmi in separata sede notizie riguardanti l'aura. Lo scopo di questo forum proprio quello di scambiarci informazioni sull'argomento e cos abbiamo sempre fatto, scrivendo qui tutto ci di cui venivamo a conoscenza. Ti invito perci a fare lo stesso anche tu, quindi scrivi tutto ci che sai in modo che possa venire letto da
    TUTTI. E' importante che chiunque entri in questo forum possa trovarci oltre che ad un aiuto morale, anche tante informazioni e consigli utili. Il tuo contributo sar prezioso anche se dovesse servire a far stare meglio una sola persona, ricordalo . Aspetto quindi di leggere presto insieme a tutti gli amici del forum le tue news.....Ciao, buona giornata
    (Mahatma Gandhi)

6. Registrato da
    20/02/2005
    Ciao, scusatemi se non mi faccio sentire da molto....
    ma a riguardo della piscina posso dire che da quando vado 2 volte a settimana a fare acquagym sto molto meglio, ma non posso essere sicura a l 100% che sia questo il motivo, perché in concomitanza ho fatto una cura disintossicante e sto proseguendo con una nuova cura e comunque uio non soffro di aura ma solo di emicrania.
    ciao ciao baci

7. Registrato da
    02/04/2005
    Ciao Melograno che piacere leggerti dopo tanto tempo. Che il nuoto faccia bene contro la cefalea, in particolare la muscolo tensiva, risaputo e senz'altro i miglioramenti che hai sono in parte da attribuire anche a questo. Che sia utile anche contro l'aura non saprei, per aspettiamo di leggere quello che ha da dirci in proposito Girolamo. Continua cos mi raccomando e ogni tanto passa di qua.....a presto
    (Mahatma Gandhi)

8. Registrato da
    12/12/2005

Smile

Non avendo la possibilt di parlarne n dal vivo n per telefono cercher di sintetizzare al massimo quanto ho appreso sull'aura emicranica. Ricordo che parlo solo di aura e non di cefalea.
    1) La teoria vasomotoria completamente errata nello spiegare il fenomeno dell'aura. Alcuni studiosi hanno verificato il sovrapporsi fra lo stadio dell'aura e quello del mal di testa. Questo significa che ci sarebbe contemporaneamente vasocostrizione e vasodilatazione, questo fenomeno risultato impossibile per ipotesi di vasomotorio di un vaso sanguigno.
    2) La teoria chimica da escludere per vari motivi. ( Questo non posso scriverlo altrimenti dovrei scrivere 10 pagine. Ecco perch volevo dirlo a voce).

9. Registrato da
    12/12/2005
    3&#176 La teoria elettrica è l'unica ritenuta giusta e idonea a spiegare perfettamente il fenomeno dell'aura emicranica secondo questi studiosi. Anche qui avrei preferito dirlo a voce poichè la spiegazione è molto lunga e difficile da scrivere. Comunque cercherò di essere sintetico e riassumere quanto dimostrato da questi studiosi.
    Nel nostro cervello sono presenti un certo numero di neuroni.
    Questi neuroni alcune volte provocano l'aumento di energia interna del nostro cervello. Poichè l'energia è data dalla massa per la velocità al quadrato, e poichè la massa del neurone non può cambiare, l'unica cosa che varia è la velocità.
    L'aumento della velocità, crea un aumento della temperatura (non corporea ma sempre del cervello), influenzando tutti i nervi presenti nel cranio. Tutto questo provoca l'aura.
    Quando si suol dire che l'ansia, le preoccupazioni, ecc. possono provocare l'aura, significa che queste provocano un aumento di velocità dei neuroni con il presentarsi del fenomeno dell'aura. Senza dilungarmi posso concludere che facendo il nuoto la velocità dei neuroni viene scaricata in acqua visto che l'acqua è un ottimo conduttore di elettricità.
    Spero di avervi detto il necessario e quanto meno il dovuto.
    Ciao ci vediamo alla prossima

10. Registrato da
    02/04/2005

Pollice in su

Ciao Girolamo, quanto hai detto sull'origine dell'aura vero, i medici si stanno orientando sull'aspetto neurale del problema e questo confortante. Se come dici l'acqua ci aiuta a scaricare l'eccessiva velocit dei neuroni non ci resta che trovare il tempo per andare spesso in piscina e nuotare nuotare nuotare.........Tutt i noi siamo avvantaggiati perch siamo sull'Arca e che ci vuole a fare un tuffo in mare e farci una bella nuotata ?
    Grazie delle informazioni e......proviamo a nuotare
    (Mahatma Gandhi)