Logo
Cerca nel forum | Cerca in tutto il sito
Ricerca personalizzata Google
Video Home fitness
sondaggi - vota
Risultati da 1 a 13 di 13

Discussione: Fosfeni, scotomi, disegni geometrici. Analisi dell'aura

1. Registrato da
    02/04/2005

Fosfeni, scotomi, disegni geometrici. Analisi dell'aura

Nell'analisi dell'aura possiamo distinguere tre livelli di allucinazione geometrica.

Il primo non altro che il " vedere le stelle "( fosfeni ) del linguaggio comune;

il secondo il classico spettro in espansione o scotoma, con il suo bordo di fortificazioni;

il terzo meno descritto ma non meno comune,consiste in disegni geometrici intricati rapidamente mutevoli

I tre livelli hanno tendenza a presentarsi in questo ordine, con i fosfeni che rappresentano il primo stadio della sequenza:

> Le allucinazionii pi semplici assumono la forma di una danza di stelle,scintille, lampi o semplici forme geometriche che attraversano il campo visivo: Di solito, i fosfeni di questo tipo sono bianchi, ma possono anche avere colori brillanti: possono essere molte centinaia e sciamano rapidamente attraverso il campo visivo.

segue
    Be the change you want to see in the world.
    (Mahatma Gandhi)

2. # ADS
    Fosfeni, scotomi, disegni geometrici. Analisi dell'aura
    Video del giorno Circuit advertisement
    Registrato da
    Always

3. Registrato da
    02/04/2005

Re: Fosfeni, scotomi, disegni geometrici. Analisi dell'aura

A volte non c' nient'altro,oltre questa danza di fosfeni,sebbene per alcuni pazienti essa possa rappresentare qualcosa di pi di un'aura, prolungandosi per tutto il corso dell'intero attacco.

Da questi fosfenii alcuni pazienti ( non tutti ) passano al secondo stadio,quello delle forificazioni o scotomi scintillanti ; altri sperimentano questi fenomeni fin dall'inizio,senza che essi siano preceduti da fosfeni.

Il secondo stadio comincia come una sorta di esplosione, una luce accecante vicino al punto di fissazione,che poi attraversa il campo visivo spostandosi verso l'esterno e assumendo la forma di una gigantesca falce di luna o di un ferro di cavallo.

L'eccitazione visiva molto intensa, il margine di avanzamento di uno scotoma luminoso come una superficie bianca esposta al sole di mezzogiorno.

segue
    (Mahatma Gandhi)

4. Registrato da
    02/04/2005

Il suo passaggio attraverso il campo visivo dura una ventina di minuti.
    Moltissime descrizioni dell'aura emicranica si limitano a questi due fenomeni, i fosfeni e lo scotoma, ma ce ne sono altri pi complessi che sono ugualmente caratteristici:

< Una sorta di agitazione o delirio visivo nel quale predominano motivi reticolati,sfaccetta ti,a scacchiera; immagini che ricordano mosaici, alveari, tappeti turchi, oppure motivi marezzati.

Queste invenzioni e immagini elementari tendono a presentare una luminosit brillante; son colorate, molto instabili e soggette ad improvvise trasformazioni caleidoscopiche>

segue
    (Mahatma Gandhi)

5. Registrato da
    02/04/2005

In questo terzo stadio, il quadro pu essere dominato da forme poligonali come quadrati romboidi, trapezi, triangoli, esagoni, o da forme pi complesse a volte contenenti minuscole repliche di se stesse.

Durante un'aura, i pazienti possono inoltre percepire complesse figure arrotondate di tutti i tipi.

Anche queste forme tendono ad essere mutevoli e instabili, mostrando rapide modulazioni di forma, dimensioni e moto; i cerchi possono ruotare, diventare spirali, una spirale pu trasformarsi in un vortice; un grande vortice pu infine rompersi in piccole volute o mulinelli.

L'intero campo visivo o met di esso pu essere agitato da una turbolenza che trascina le forme percepite degli oggetti in una specie di sconvolgimento topologico; i bordi diritti degli oggetti possono incurvarsi, i frammenti di una scena possono essere ingranditi o distorti come una stampa su un foglio di gomma sottoposto a stiramento.

segue
    (Mahatma Gandhi)

6. Registrato da
    02/04/2005

Infine in questi stati, il mondo percettivo sembra impazzire; ogni oggetto appare dotato di movimentoe di vita propri,vistosamente distorto e perturbato.

Il paziente pu percepire vento, onde, mulinelli e vortici; lo spazio stesso diventa un campo violento, invadente e deformante. Si rimane ancora pi affascinati quando si osserva che le alterazioni possono essere confinate a una sola parte del campo visivo, mentre l'altra rimane calma e imperturbata o addirittura limitate ad una piccola area ( o aree ) all'interno dell'emicampo.

L'arco luminoso dello scotoma scintillante, invece, pu sovrapporsi a parte di ci che si sta osservando e oscurarla o decorare il bordo di un oggetto con aghi iridescenti, ma non distorce in questo modo lo spazio o il campo percettivo. I fenomeni di distorsione si verificano solo a questo terzo livello di disturbo.

segue
    (Mahatma Gandhi)

7. Registrato da
    02/04/2005

I disturbi del terzo livello presentano notevole instabilit : ci sono non solo rapide modulazioni, ma anche fluttuazioni veloci: una rotazione si invertir d'un tratto, senza alcun rallentamento o passaggio intermedio; un motivo a spirali o a losanghe verr improvvisamente sostituito da un altro.

Dopo un certo periodo anche se l'eccitazione sensoriale intensa e continua, il tumulto dell'aura tende a modificarsi in un quadro complessivo pi calmo, organizzato, geometrico.

segue
    (Mahatma Gandhi)

8. Registrato da
    02/04/2005

I meccanisni dell'allucinazione

Le allucinazioni emicraniche pi elementari, sono appunto i fosfeni, semplici luci quasi prive di struttura, in movimento nel campo visivo.

Fosfeni praticamente identici a questi possono essere evocati mediante stimolazione elettrica della corteccia visiva, sia a livello dell'area primaria, sia a livello della corteccia associativa visiva circostante.

Sembra probabile pertanto che le emicranie comincino con un'eccitazione endogena di questo tipo a carico della corteccia visiva ( di questo ci sono prove fisiologiche dirette fornite dall'elettroencefalo grafia e dalla misurazione dei potenziali visivi evocati relativi a tale stimolazione durante le emicranie ).

Quanto ho riportato molto sinteticamente quello che dice O. Sacks riguardo alle fasi dell'aura e ai suoi meccanismi.

Credo che molti di noi si ritrovino in queste descrizioni, in particolare in quella dei fosfeni e degli scotomi che sono le manifestazioni pi classiche.
    (Mahatma Gandhi)

9. Registrato da
    02/11/2004

Dopo che mi scomparsa l'emy...+/- 7 anni fa,neanche mi ricordo pi,sto cosi bene,dopo una vita d'inferno...l'aura mi compare ancora.
    Anche se con l'assunzione fedelmente ogni giorno di 1 pastiglia sciolta in 1 bicchiere d'acqua di magnesio... divendata davvero sporadico.
    Ma mi era saltato all'occhio(davvero!) che molte volte mi veniva +/- un paio di ore,prima del pranzo.
    Che fosse legato al calo di zuccheri nel sangue,dato l'orario?
    Le persone che amano troppo il denaro,devono essere cacciate fuori dalla politica.Jose Mujica, presidente dell'Uruguay.

10. Registrato da
    02/04/2005

Citazione Originariamente Scritto da frederika Visualizza Messaggio
    Dopo che mi scomparsa l'emy...+/- 7 anni fa,neanche mi ricordo pi,sto cosi bene,dopo una vita d'inferno...l'aura mi compare ancora.
    Anche se con l'assunzione fedelmente ogni giorno di 1 pastiglia sciolta in 1 bicchiere d'acqua di magnesio... divendata davvero sporadico.
    Ma mi era saltato all'occhio(davvero!) che molte volte mi veniva +/- un paio di ore,prima del pranzo.
    Che fosse legato al calo di zuccheri nel sangue,dato l'orario?
    Cara Frederika ho sottolineato la prima parte del tuo messaggio in modo che a nessuno sfugga ci che hai scritto ossia che dell'emicrania ci si pu liberare ( prima o poi.....) Riguardo al calo di zuccheri non saprei che dire, si cerca sempre un perch ma sia per esperienza personale che per tutto ci che sento il perch ancora non lo abbiamo trovato........
    (Mahatma Gandhi)

11. Registrato da
    21/02/2013

ciao a tutti volevo sapere come mai ogni volta ke sono in macchina e col sole delle 18 vedo questi flash lampi di luce luminosissimi scotomi o come dei battiti d'ali sono cosi violenti ke mi mettono paura e anke se chiudo gli occhi li vedo...non si fermano e mi sembra di morire perch ti spaventano a morte...devo precisare ke ho problemi di vista miopia e astigmatismo ma qsto nn centra penso...so solo ke mi vengono in macchina soltanto e col sole delle 18...ho paura nn so cosa sia e nessuno riesce a capire aiutatemiiiiii...ho una malocclusione temporo mandibolare piu tiroidite di hashimoto piu fibromialgia...ho 24 anni

12. Registrato da
    17/04/2015

ciao a tutti sono loredana ho 48 anni e da ottobre ho i cosidetti scatomi. sono molto preoccupata, questo mese li ho avuti 3 volte, si presentano di solito una volta al mese e nn ho mai mal di testa dopo questi episodi, soffro di emicrania, ma nn correlata a questi episodi. ho gia fatto la visita dal neurologo e un ecocardiogramma....v i prego aiutatemi che succede?

13. Registrato da
    17/02/2016

cara diana,
    ieri ho scritto un post nel quale scrivevo proprio il terzo livello di cui parlipenso proprio di essere stata svegliata dal sonno da questi tipi di scotomima non ne sono certa. l'unico dubbio che non sono durati tanto quanto l'aura ma solo pochi secondi. cosa ne pensi potrebbe essere lo stesso? dopo non ho avuto mal di testa ma questo non mi viene neppure dopo l'aura.
    grazie se mi vorrai rispondere.

14. Registrato da
    02/04/2005

Ciao Ciclaminia, si potrebbero essere stati scotomi ma cerca di stare tranquilla e non pensarci troppo altrimenti entri in uno stato d'ansia che pu peggiorare la situazione......
    (Mahatma Gandhi)