Logo
Cerca nel forum | Cerca in tutto il sito
Ricerca personalizzata Google
Video Home fitness
sondaggi - vota
Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: sintomi gravi aura emicranica

1. Registrato da
    26/04/2012

sintomi gravi aura emicranica

Sono Piera ho 48 anni, da molto temmpo soffro di attacchi emicranici che si sono manifestati nel tempo solo con dolore alla testa (ossia senza aura). Ho soltanto fatto uso di antidolorifici anche se in qualche periodo molto spesso.
    Tre mesi fa ho avuto una parestesia laterale sx (braccio gamba e volto). Al mio primo ricovero nel reparto di neurologia mi è stata diagnosticata una TIA ( Ischemia cerebrale transitoria). Inizio a prendere la cardioaspirina e dopo venti giorni il secondo episodio. Nuovo ricovero e lì continua la serie innumerevole di esami. RM encefalo e colonna, TAC, ANGIOTAC, Ecodoppler alle carotidi e all'aorta, ecocardiogramma, encefalogrammma.... Puntura Lombare.... per non parlare degli esami ematici. Tutto negativo, meno che delle piccole alterazioni focali all'encefalo per le quali mi è stato detto che sono lesioni atipiche di cui non preoccuparsi. Vengo dimessa una seconda volta con diagnosi: Vas****patia cerebrale.....?? Continuo la terapia con antiaggreganti. Dopo una decina di giorni un nuovo attacco. Decido di farmi vedere al Besta di Milano. Mi viene fatto fare un ecodoppler transcranico: Forame Ovale Pervio, ma di lieve entità. Gli attacchi arrivano sempre più spesso ( anche due volte alla settimana) durano anche più di 24 ore, anche con vertigini improvvise. Praticamente tre giorni su sette sto chiusa in casa con difficoltà a camminare, a parlare ( parestesie intense alla lingua e alla gola), a usare il braccio sinistro, vertigini che mi fanno anche cadere..... ma niente mal di testa....
    Da quando sono comparsi questi sinomi non ho più avuto mal di testa.
    Mi è stata diagnositicata una Aura Emicranica senza cefalea. Ho preso un appuntamento al centro Cefalee di Firenze ( è il più vicino alla mia città Arezzo) per una visita e spero di poter iniziare una cura specifica che spero mi possa tirar fuori da questo incubo!!!!
    C'è nessuno che possa rassicurarmi sulla validità del centro? C'è nessuno che ha una esperienza simile? Ciao.

2. # ADS
    sintomi gravi aura emicranica
    Video del giorno Circuit advertisement
    Registrato da
    Always

3. Registrato da
    02/04/2005

Re: sintomi gravi aura emicranica

Ciao Piera e benvenuta a bordo dell'Arca La prima volta che sei stata ricoverata la diagnosi di TIA ti è stata fatta, mi pare di capire, solo in base ai sintomi che accusavi e non da accertamenti specifici, è così ? Te lo chiedo perchè l'aura emicranica a volte porta parestesie che possono essere scambiate per altro e in questi casi una TAC o una risonanza sono in grado di dirci se c'è stato un attacco ischemico o no.

Quando in seguito hai fatto tutti gli esami erano tutti negativi, quindi di segni di TIA non ne hanno trovati o sbaglio ?
    Affidati con fiducia al centro cefalee e vedrai che riusciranno a capire bene cosa è successo dandoti una diagnosi precisa e riusciranno a farti stare meglio, sono specializzati in cefalee e disturbi correlati per cui stai tranquilla che sapranno aiutarti...
    Io posso dirti che ho sentito un paio di persone che erano in cura al Careggi e si erano trovate bene.
    Hai già l'appuntamento ?
    Be the change you want to see in the world.
    (Mahatma Gandhi)

4. Registrato da
    26/04/2012

Grazie per la risposta Diana, ti rispondo alle domande: la prima volta hanno fatto sia la TAC che la Risonanza senza mezzo di contrasto. La TAC e la RM all'encefalo erano negative. Dalla risonanza alla colonna è risultata delle marcate alterazioni spondilouncoartroasi che a livello cervicale e una ernia tra la c5 e c6. Mi hanno detto che a volte le ischemie se sono di lieve entità non lasciano traccia e così mi hanno dimesso con quella diagnosi senza uteriori approfondimenti. Mi hanno consigliato una visita da un neurochirurgo per accertare che le parestesie non fossero provocate anche da questi problemi alla colonna. ( Non mi chiedere un commento su questo perchè potrei essere inopportuna!!) Al momento del secondo ricovero, dopo che avevo fatto anche una visita dal neurochirurgo che aveva escluso che le parestesie dipendessero dall'ernia in quanto comprime dalla parte opposta..... hanno ricontrollato la risonanza e......... come per magia sono comparse queste lesioni che dovevano all'improvviso essere indagate!!!!!! Per cui mi hanno "paventato" neoplasie.... malattie infiammatorie degenerative.... ( ti risparmio sempre il commento!!!) Per cui RM encefalo, colonna con mezzi di contrasto, angioTAC ( il contrasto iodato mi ha provocato una reazione allergica e ho rischiato lo shock anafilattico!!). Il Prof. di Milano mi ha detto di ripetere la risonanza per verificare ulteriormente queste lesioni perchè non vede corrispondenza tra il referto e le immagini. Secondo lui queste lesioni non ci sono!!!!!!! Il 7 Maggio farò di nuovo la RM!!!!!! Per il centro cefalee andrò il 3 di Maggio, ( a pagamento naturalmente!!!! altrimenti andavo a fine ottobre!)
    Ti ho descritto bene il mio incubo? Oltre naturalmente al piccolo particolare di come mi sento fisicamente!!!

Ciao, scusa lo sfogo.....
    Piera

5. Registrato da
    02/04/2005

Cara Piera, non hai motivo di scusarti, siamo qui per cercare di confrontarci e darci un aiuto più che altro morale per cui sfogati quanto vuoi che almeno qui sei compresa.
    Mi è parso subito che il tuo quadro fosse un pò confuso e mi immagino anche gli spaventi e lo stress che queste ipotesi nefaste ti devono aver fatto vivere....se prima di parlare pensassero a quanto male possono fare ad una persona paventando certe cose, senza appunto averne certezza, forse tacerebbero...mah !

Comunque fai bene a ripetere la risonanza e poi portala al centro cefalee e vedrai che alla fine di questo calvario, avrai una diagnosi esatta.

Certo dici bene, è un vero incubo, uno stress psicologico notevole , se ti va resta qui con noi e vediamo di fare questa strada insieme, un forte abbraccio
    (Mahatma Gandhi)

6. Registrato da
    03/02/2012

Citazione Originariamente Scritto da PieraAre Visualizza Messaggio
    Grazie per la risposta Diana, ti rispondo alle domande: la prima volta hanno fatto sia la TAC che la Risonanza senza mezzo di contrasto. La TAC e la RM all'encefalo erano negative. Dalla risonanza alla colonna è risultata delle marcate alterazioni spondilouncoartroasi che a livello cervicale e una ernia tra la c5 e c6. Mi hanno detto che a volte le ischemie se sono di lieve entità non lasciano traccia e così mi hanno dimesso con quella diagnosi senza uteriori approfondimenti. Mi hanno consigliato una visita da un neurochirurgo per accertare che le parestesie non fossero provocate anche da questi problemi alla colonna. ( Non mi chiedere un commento su questo perchè potrei essere inopportuna!!) Al momento del secondo ricovero, dopo che avevo fatto anche una visita dal neurochirurgo che aveva escluso che le parestesie dipendessero dall'ernia in quanto comprime dalla parte opposta..... hanno ricontrollato la risonanza e......... come per magia sono comparse queste lesioni che dovevano all'improvviso essere indagate!!!!!! Per cui mi hanno "paventato" neoplasie.... malattie infiammatorie degenerative.... ( ti risparmio sempre il commento!!!) Per cui RM encefalo, colonna con mezzi di contrasto, angioTAC ( il contrasto iodato mi ha provocato una reazione allergica e ho rischiato lo shock anafilattico!!). Il Prof. di Milano mi ha detto di ripetere la risonanza per verificare ulteriormente queste lesioni perchè non vede corrispondenza tra il referto e le immagini. Secondo lui queste lesioni non ci sono!!!!!!! Il 7 Maggio farò di nuovo la RM!!!!!! Per il centro cefalee andrò il 3 di Maggio, ( a pagamento naturalmente!!!! altrimenti andavo a fine ottobre!)
    Ti ho descritto bene il mio incubo? Oltre naturalmente al piccolo particolare di come mi sento fisicamente!!!

Ciao, scusa lo sfogo.....
    Piera

Povera cara quanta sofferenza.
    "Hirogaru yami no naka kawashiatte kakumei no chigiri" (cit. by Death Note)

7. Registrato da
    26/04/2012

Ti ringrazio, vi farò sapere dopo questa visita.

8. Registrato da
    02/04/2005

Ti aspettiamo Piera, un grande in bocca al lupo e speriamo tu riesca ad uscire al più presto da questo brutto tunnel.....
    (Mahatma Gandhi)

9. Registrato da
    08/06/2013

sono appena stata a Firenze e rispetto ai centri che ho visitato fino ad ora mi è sembrato molto valido. A me è stata diagnosticata un'emicrania con aura visiva.