Logo
Cerca nel forum | Cerca in tutto il sito
Ricerca personalizzata Google
Video Home fitness
sondaggi - vota
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 20 di 25

Discussione: Pappa! Cosa fargli di buono da mangiare

1. Registrato da
    23/02/2007

Arrow Pappa! Cosa fargli di buono da mangiare

Dunque.. dopo l'anno molti bimbi, come il mio, cominciano a mangiare "spezzato" cioè le cose che praticamente mangiamo noi.
    Personalmente non ho problemi di inappetenza, anzi! Ma dato che non me la sento di dargli proprio tutto, che magari può risultare ancora troppo condito ed elaborato per il suo stomaco, spesso ho il problema di cosa fargli da mangiare.

Vorrei proporgli cose varie e stuzzicanti, ma adatte ad un bimbo che ora ha 13 mesi e mezzo.

Suggerimenti?
    Inauguriamo un po' di ricettine ad hoc per aiutare le mamme e soprattutto cose sane e possibilmente rapide da preparare!
    Luca e Andrea, i miei due cuccioli tenerissimi :10:

2. # ADS
    Pappa! Cosa fargli di buono da mangiare
    Video del giorno Circuit advertisement
    Registrato da
    Always

3. Registrato da
    15/11/2006

Re: Pappa! Cosa fargli di buono da mangiare

La mia Valentina a causa dei denti alterna il mangiare ancora brodi vegetali con il nostro cibo, ma anche io non mi sento di darle le cose condite come il nostro pasto e quindi invento spesso qualcosa nella speranza che poi lo mangi e quando vuole mi dà grosse soddisfazioni...l'al tra sera le ho lessato il pesce e poi condito con olio e un pizzichino..ino ino.. di sale e vicino una patata lessa schiacciata calda quindi sembrava purea, sempre con un goccio di olio e pochissimisssimo sale......li ha praticamente divorati e poi il solito fruttino che sceglie ormai lei

ieri invece le ho fatto il petto di pollo lesso con gli spinaci ovviamente il tutto quasi tritato xkè ha ancora solo 9 denti ma ha gradito anche questa volta e io sono felicissima anche se sono consapevole che con loro si và a tentativi ma per ora ho una buona media
    Vivi una vita intera ad amare un uomo e pensi non ci sia amore più grande....poi arriva un figlio e ......ti sembra di aver atteso una vita per cominciare ad amare sul serio....Vanity

4. Registrato da
    23/02/2007

Luca ha 8 denti, ma tanta voglia di masticare, quindi verdure e carne/pesce li faccio a pezzettini e la pasta come fusilli o mezze penne la spezzo in due e lui la divora.. poi a volte ingoia senza masticare mi sa

il pesce lo cuocio al vapore o gli do quello fatto per noi:
    sughetto rosso con cipolla, olive nere e poco olio: viene un po' più saporito, anche non gli lascio tanto sugo sopra..

5. Registrato da
    16/05/2007

Una cosa che preparavo per i miei bimbi in estate e che gli piaceva tanto era la panzanella.
    Mollica di pane, pomodori pachino, un pò di buon olio di oliva, tutto nel frullatore, un paio di giri e..slurp! Per la prossima estate i vostri bimbi dovrebbero avere l'età per gustare serenamente i pomodori no?
    http://salviamoemanuele.blogspot.com

6. Registrato da
    25/02/2009

Riferimento: Pappa! Cosa fargli di buono da mangiare

io sono una nonna, al mio nipotino di 15 mesi gli faccio un'anca di pollo (è più tenera del coscio) in padella con un pò d'acqua, olio e rosmarino, nonostante i suoi otto dentini la prende con la mano e la mangia a morsi, insieme gli do una purea di verdure (carote, zucchine, zucca, spinaci bieta e sedano e patata.)

7. Registrato da
    02/11/2004

Le minestre dei bimbi.
    Filetto di platessa o sogliola in bianco.
    In un tegamino di quelle basse,ci metti un 300 dl di acqua,aggiungi mezzo spicchio d'aglio a pezzetti,qualche foglia di prezzemolo,2 pomodorini a pezzi,filo d'olio,pizzico di sale.
    Fai cuocere per 15 minuti a fuoco basso,poi ci inserisci il pesce.
    Si cuoce in 5/7 minuti.
    Da parte cuoci una pastina,tipo spaghetti spezzati o riso.
    Colare la pasta o il riso.
    Sminuzzare il pesce,lasciare nel brodetto,aggiungere la pasta o il riso.
    Io ci metto il parmigiano...è una minestra che diamo anche agli ammalati.
    Patate e pollo,gustosa.
    In un tegame metto 50 gr di petto di pollo a dadini+1 patata a dadini-qualche foglio di sedano-1 pomodorino-metà carota a dadini,faccio cuocere tutto assieme con un poco di sale,e mezzo cucciaino di olio.
    Dopo 1 ora è cotto.
    Se il bimbo è di appetito robusto,il piatto è piatto unico.Altrimenti si cucina pasta tipo lumacchine o riso,si mescola.
    Le persone che amano troppo il denaro,devono essere cacciate fuori dalla politica.Jose Mujica, presidente dell'Uruguay.

8. Registrato da
    22/09/2006

mi è venuta l'acquolina, peccato però non riesca mai a raggiungere bei risultati con Aurora. lei vuole assaggiare praticamente tutto, ma rigorosamente fuori dai suoi pasti. i pranzi e le cene restano ancora a base di pastina e omogeneizzati. a pranzo con verdure e carne/pesce a cena con formaggio o formaggio e prosciutto.
    oggi compie 13 mesi e mi chiedo per quanto sia ancora il caso di mangiare la pasta a pranzo e cena?
    www.batterdiciglia.blogspot.com

9. Registrato da
    23/02/2007

in che senso Maril?

Luca ora ha 21 mesi e mangia praticamente di tutto. Mangia sia a pranzo (al nido) e a cena primo, secondo con verdure e frutta (fortunatamente di frutta è golosissimo).

Generalmente mangiamo oramai le stesse cose (tranne salumi, salsicce e cibi piccanti e uova perchè è ancora allergico).

Cerco di alternare carne, pesce, formaggio e legumi. Per i primi pasta, riso, farro

10. Registrato da
    23/02/2007

Ricettina: cous cous con ceci (piatto unico)

fare soffriggere leggermente un po' di cipolla o meglio un porro tagliato sottile. per nn usare tanto olio aggiungere acqua per far "appassire" il tutto. A metà cottura aggiungere delle carote tritate e i ceci precedentemente lessati.
    Fare andare aggiungendo un po' d'acqua o brodo vegetale fino a cottura ultimata.

Preparare il cous cous (ce ne sono di ottimi solo da far "rinvenire" con un poco di acqua calda).

Condire con i ceci e un po' di olio extravergine a crudo.

E' un ottimo piatto unico..volendo a parte si possono proporre ulteriori verdure cotte. Luca lo mangia molto volentieri

11. Registrato da
    23/02/2007

Ricettina: Pasta e lenticchie rosse (piatto unico)

come la precedente per i primi due passaggi....
    Invece dei ceci aggiungere le lenticchie rosse decorticate (più indicate per i più piccine, poi si può passare a quelle normali) e una foglia d'alloro che toglierete alla fine.

Ultimare la cottura e nel frattempo lessare in acqua poco salata pasta tipo ditalini o altra pasta a piacere
    (io la faccio cuocere a parte perchè il sughetto di lenticchie lo voglio molto denso e se no si attacca tutto)

Unire il tutto e servire sempre con aggiunta di poco olio a crudo

NB: tutte e due queste ricette ce le mangiamo anche io e il marito

12. Registrato da
    23/02/2007

Citazione Originariamente Scritto da maril76 Visualizza Messaggio
    mi è venuta l'acquolina, peccato però non riesca mai a raggiungere bei risultati con Aurora. lei vuole assaggiare praticamente tutto, ma rigorosamente fuori dai suoi pasti. i pranzi e le cene restano ancora a base di pastina e omogeneizzati. a pranzo con verdure e carne/pesce a cena con formaggio o formaggio e prosciutto.
    oggi compie 13 mesi e mi chiedo per quanto sia ancora il caso di mangiare la pasta a pranzo e cena?
    A 13 mesi se ha già un po' di dentini prova a insistere un po' di più a cena o pranzo per farla iniziare a mangiare spezzato e non più omogeneizzati...

13. Registrato da
    22/09/2006

grazie bella mammina, vediamo un pò se durante i weekend riesco a far scoprire a mia figlia il gusto di masticare
    www.batterdiciglia.blogspot.com

14. Registrato da
    26/10/2011

Mi sono ricordata le pappette di frutta che mangiavano i miei nipotini! Non vedo l'ora che la mia piccola cresca per preparargliele.
    Così poi me le mangio pure io, buone!!! hihihhi

15. Registrato da
    02/11/2004

Una delle ultime nipotine adora le orecchiette con il pesto(unisce il nord al sud)e anche la carbonara è molto gradita.Ma bisogna aspettare almeno i 10 mesi del bimbo!!

16. Registrato da
    26/10/2011

Citazione Originariamente Scritto da frederika Visualizza Messaggio
    Una delle ultime nipotine adora le orecchiette con il pesto(unisce il nord al sud)e anche la carbonara è molto gradita.Ma bisogna aspettare almeno i 10 mesi del bimbo!!
    ahaha ma è meravigliosa!
    è una buongustaia tua nipote

17. Registrato da
    13/03/2014

Citazione Originariamente Scritto da ambrarossa Visualizza Messaggio
    ahaha ma è meravigliosa!
    è una buongustaia tua nipote
    ahah le piccoli pesti sono dei piccoli intenditori/intenditrici

sarebbe carino scambiarci un po' qualche ricetta estiva che dite?

18. Registrato da
    13/03/2014

Ho scoperto le forme per i ghiaccioli e devo dire che piacciono anche al papà!

Per cui latte frutta e alle volte frullo le mandorle! Il papà ogni tanto vuole l'aggiunta di cioccolato :-)

19. Registrato da
    01/11/2010

Citazione Originariamente Scritto da sibilla80 Visualizza Messaggio
    Ho scoperto le forme per i ghiaccioli e devo dire che piacciono anche al papà!

Per cui latte frutta e alle volte frullo le mandorle! Il papà ogni tanto vuole l'aggiunta di cioccolato :-)
    Wow che bontà però così vi avverto che i papà si spazzolano i gelati!

Cmq un consiglio quando introdurre i piselli? Come mischiarli alla pappa?

20. Registrato da
    17/02/2014

Citazione Originariamente Scritto da carloblis Visualizza Messaggio
    Cmq un consiglio quando introdurre i piselli? Come mischiarli alla pappa?
    Fino a qualche tempo si consigliava di introdurli dagli 8 mesi... adesso pare fin dall'inizio dello svezzamento.
    Cmq la cosa migliore sarebbe darli senza bucce e dopo averli lavorati col passaverdura. Si sa infatti che le bucce potrebbero causare gas intestinali.

21. Registrato da
    01/11/2010

Citazione Originariamente Scritto da Elisabi78 Visualizza Messaggio
    Fino a qualche tempo si consigliava di introdurli dagli 8 mesi... adesso pare fin dall'inizio dello svezzamento.
    Cmq la cosa migliore sarebbe darli senza bucce e dopo averli lavorati col passaverdura. Si sa infatti che le bucce potrebbero causare gas intestinali.
    No non per carità via le bucce! Ma tu come li prepari? Frullati e poi li mischi a qualche farina o formaggino?

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima