|
|||||||
| Il bebè (0 - 12 mesi) L'allattamento, lo svezzamento, la nanna, le prime malattie infettive... Consigli di sopravvivenza. |
![]() |
|
|
Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
|
|
||||
|
||||
|
Brava Deepo, hai fatto bene ad andare perchè basta poco ad una mamma ancora inesperta per essere rassicurata! Anche solo sapere che non sei incapace tu ma che ti hanno recapitato un esserino strano senza però il libretto delle istruzioni!
Porta pazienza e cerca di stare serena che quei piccoli alieni percepiscono anche lo stato emotivo della mamma ed allora diventa un circolo vizioso: lui rompe, tu ti innervosisci e lui rompe sempre peggio Un bacio grande a te ed uno scappellottino al piccolo monello che fa impazzire la mamma
|
|
|
||||
|
||||
|
deepo vedo che hai ricevuto tante risposte e tutte condivisibili per un verso o un'altro.
Io ti dico la mia: ho avuto paronoie della serie "aiuto non ho abbastanza latte" ad ogni scatto di crescita. Ecco come ho fatto io (e sono arrivata allo svezzomento yeeeeeeeeeeeee!) 1) bevevo 3 litri di acqua al giorno 2) prendevo cose che mi facevano venire piu' latte! ero tranquilla solo quando giravo con le tette di marmo dal latte che avevo quindi: arance spremute-miracolose! semolino, finocchi in besciamella. 3) un mezzo litro di tisana galattofora presa in erboristeria 4) il lactogal in gocce omeopatico che è FANTASTICO farebbe venire il latte pure ad un uomo 20 gocce 3 volte al gionro. ..a ottobre sconsolata malgrado tutti mi dicesso di non farlo ho preso in affitto in farmacia una bilancia. Ricorda che è un'arma a doppio taglio perchè a volte ciucciano 150ml e a votle 60ml..non c'è davvero una regola. Poi che dire...ah! per ogni dubbio prendi il numero di telefono di una volontaria della lega del latte che vedrai ti dice tutto e meglio di me. Che poi puoi sempre dare la giunta al bisogno...ma alemno fino ai 3 mesi cerca di reistere: il rischio che ti vada via il latte se si abitua al biberon purtroppo esiste, conosco qualche caso.
|
|
|
||||
|
||||
|
poi come dice la mitica Tracy Hogg (benedetta l0amica che mi ha dato il libro)
se piange prima di 2 ore e mezza moltro probabailmente non è fame: o meglio, potrebbe essere unsalto di cerscita e quindi va assecondato, ma per 2 3 giorni; se vedi che continua vuol dire che piange per altri motivi..forse ha sonno e non riesce a dormire, oppure fa piccoli spuntini, si riempie di aria e quindi piange per quello o perchè appunto avendo mangiato poco rimangia dopo poco. Per questo conviene rompere questa cosa facendolo piangere, meglio ancora facendolo uscire in modo che allunghi a 2 ore e mezzo la pausa tra le poppate |
|
|
||||
|
||||
|
cio' non tolgie che tu possa farti una sana notte di sonno ogni tanto per recuperare dando il latte che ti sei tirata tu col tiralatte: inoltre ricorda
non stare in piedi se puoi stare seduta, non stare seduta se puoi stare stesa, non stare sveglia se puoi dormire. 3 mesi sono duri ma passano, vedrai che poi andrà meglio, resisti! |
|
|
|||
|
|||
|
ciao io sono mamma per la seconda volta e per quel che mi riguarda posso dirti che la pesata doppia secondo il mio pediatra non è per nulla attendibile e crea solo ansia nella mamma che crede di non produrre abbastanza latte o non buono.
non preoccuparti il latte c'è ed è buono e se il bimbo sta attaccato per così tanto tempo è perchè ti vuole bene, devi pensare che tu sei tutto il suo mondo. per i primi periodi è molto dura non vivi più ,sei ridotta a essere in suo possesso sempre giorno e notte.ma vedrai presto cambierà.lui vedrà che ci sono molte cose attorno e comincerà ad osservare tutto attorno e tu sarai un pò più libera. per i 15 min sono un ottimo consiglio quindi cerca di staccarlo per dar pace al seno ma tieni il bimbo in braccio per farti sentire vicina.in caso prova con l'aggiunta alla sera per aiutarlo a dormire un pò di più e poi magari riprovi solo col seno. comunque in ogni caso si serena delle tue scielte,sarai una brava mamma soprattutto se troverai l'equilibrio giusto con il tuo bibmbo. auguri di ogni bene |
|
|
||||
|
||||
|
Paooooooooooo
![]() Allora, venerdì l'ho pesato di nuovo al consultorio ed era cresciuto di 80 g in poco meno di tre gg, quindi la consulente (e io d'accordo) mi ha consigliato di aspettare ancora per l'aggiunta. In effetti dal pomeriggio in cui, esasperata, ero andata al consultorio, era migliorato con gli orari-pappe. In realtà il mattino è molto più calmo e riesce a tirare le tre ore, anche perchè avendo sempre magari un po' di spesa da fare lo carrozzino e dorme (oppure lo porto comunque a fare un giretto avendo dei bei giardini-parco sotto casa). Il pomeriggio è più rognoso e chiede più latte, ma spesso è perchè appunto non fa la poppata intera ma si addormenta o gioca.. ![]() La consulente-allattam. mi ha consigliato di tenerlo molto attaccato in modo che possa fare una bella poppata..ma questo x Luca vuol dire anche un'ora!!!!! ![]() Comunque....le buone notizie sono che è tre notti cjhe pur svegliandosi, teneolo attaccato un'ora a ciucciare, poi si addormenta subito e almeno un ciclo lo tiene di 4 ore/4 e mezza (il che vuol dire tre ore di sonno filato!!!!! )
|
||||
|
||||
|
caro piccolo lupacchiotto
|
|
|
||||
|
||||
|
Solo stanotte è stato un po' così, ma perchè ieri sono venuti i parenti
: e probabilmente si è stancato e stressato, per cui gli ho dato da mangiare alle sei e mezzo, finalmente soli, e ha dormito dalle setyte e mezza alle 11 di sera!!!! inutile dire che poi anche se l'ho allattato per bene lui era sveglissimo!!! siamo riusciti ad addormentarci alle due ![]() Comunque... forse sta migliorando ![]() Per la bilancia....non ho nessuna intenzione di prenderla perchè non mi voglio lasciare condizionare continuerò a pesarlo una volta a settimana al consultorio. Per il fatto di lasciarlo piangere per tirare le tre ore....non riesco...anche perchè a parte una volta per il resto non si calma proprio....e un'ora di pianti non riesco a soppotarlo...nè per le orecchie... nè da punto di vista psicologico anche perchè ogni volta lo fa così forte che mi sembra si soffochi da un momento all'altro..va addirittura in apnea..e poi gli scendono anche le lacrimucce.... ![]() Grazie a tutti per i consigli
|
||||
|
||||
|
Ciao Deepo,
volevo solo dirti che anche io come Pao ho sfferto di molte crisi non ho latte non è abbastanza non ce la faccio + gli do l'aggiunta.... ma poi alla fine quando ho dovuto toglierlo a 4 mesi (x via di un intervento) sono stata malissimo.... Io e Pao ci facevamo compagnia e io ho fatto esattamente le stese cose sue e mi sono trovata benissimo e ti dirò di + ora che prende il latte artificiale dorme molto meno!!!! Insisti anche perchè il latte della mamma ha enormi benefici sia per lui che per te!! Quanto è cresciuto nel primo mese il tuo bimbo? baci e in bocca al lupo e come dice pao appena puoi approfitta x dormire!!!! |
|
|
||||
|
||||
|
Cara deepo, benvenuta nel mondo dellee "tette sempre di fuori"
![]() Con la mia bimba forse è stato un pò diverso.... Lei piangeva spesso, come tutti i bambini, sarà fame, sarà sonno.... bho tutti gli essere umani appena nati non sanno in che mondo sono, catapultati e trovatosi in un luogo di luci, ombre, voci e caos. Sta bene solo tra le braccia della mamma, perchè questa è il suo UNICO mondo. ho letto un libro che mi ha aiutata molto nelle mie scelte, che ho preso sempre serenamente anche se in contrasto con alcuni autorevoli voci della mia famiglia. l'allattamento al seno a richiesta significa solo adoperarsi e rendersi disponibili al proprio figlio, ma spesso il suo pianto non è dovuto alla fame. Il suo sistema respiratorio, il suo sistema digerente... tutto nuovo di zecca, e prima di funzionare perfettamente deve rodare. ciò che ho potuto vedere io su mia figlia... cerco di raccontartelo senza essere troppo confusionaria: strillo: fame: urgente tetta, la bimba divora, e divorando succhia male, ingurgita aria che sarà la responsabile di dolori di pancia in meno di un'ora. rimedio: mignolino tra la tetta e la bocca, la stacco delicatamente, le faccio fare il rutto e con un pò più di calma si attacca bene e mangia bene, senza ingoiare aria. piagnucola: coccole? solitudine? rimedio: la prendo in braccio. passa tutto. piagnucolio 2 (simile al piagnucolio 1) : le canto una conzoncina. ascolta, ride, si calma. (segue)
|
||||
|
||||
|
strillo completo di tutte le corde vocali: urge controllo accurato....
tocca la nuca, se senti che la parte nucale è più calda del collo davanti, significa che il bimbo ha caldo. Il peggior nemico dei neonati è l caldo. da loro un disagio disarmante e mortale. rimediare subito svestendo il bimbo, bagnetto al volo, asciugarlo bene, vestirlo più leggero. ho odiato con tutta me stessa la robaccia di ciniglia, vero nemico dei bambini. crea un caldo che un forno a 200 gradi è aria fresca. preferisci sempre il cotone, anche adesso che è inverno. ci sono anche maglioncini di cotone, se esci e non sai come coprirlo bene, da mettere sotto il giubbottino. I veri e grossi problemi io lo ho avuti con il caldo, ci ho impiegato davvero 72 pagine del manuale per scoprire che molti pianti della mia piccola erano dovuti a questo, purtroppo è una cosa che se non ci pensi non ti viene in mente. Il bagnetto, che tanti odiano e tanti amano, è stato il rimedio a tante incomprensioni mie verso mia figlia. quando non sapevo il motivo per cui piangeva, aprivo l'acqua e le facevo il bagno. anche 4 o 5 volte al giorno. non mi sono mai fatta problemi sugli orari, o che aveva appena mangiato o che. so solo che durante il bagnetto mi tirava di quei rutti liberatori che se ne spaventava anche lei. e il problema finiva li ![]() (segue)
|
||||
|
||||
|
allattamento:
no a doppia pesata, no a integrazioni con latte artificiale. pesa il tuo bimbo settimanalmente, e solo quando hai la conferma ripetuta che il bimbo non sta crescendo come si deve, adotta i rimedi del caso. non farti allarmare, non farti spaventare. tutto ciò potrebbe contribuire a farti andare via il latte. te pensa a riposarti quando puoi, a volerti bene quando puoi, e ritagliarti anche solo 5 minuti per stare abbracciata a tuo marito. mangia bene, bevi molto ( a me aiutava a fare il latte il succo di frutta per esempio, se bevevo acqua non ne facevo neanche una goccia....) non badare a chi ti dice che questo non lo devi mangiare e questo si e questo no. mangia tutto, ma proprio tutto, anche cotenne e fagioli. durante la gravidanza se hai mangiato tutto, tuo figlio ne è già abituato. non privargli sapori che possono deliziarlo. canta qualcosa sempre, quando lo vedi agitato o quando piange. ho letto che il canto della mamma, o la sua voce, è una dolce poesia per i neonati. anche se stonata, quella canzone è cantata dalla sua mamma, per lui, e non c'è nulla di più amorevole per lui. parlagli, canta le ninne e canta canzoncine allegre. il silenzio incute paura.
|
||||
|
||||
|
ultima chicca: un bel bagnetto serale per conciliare il sonno.
quello ha sempre funzionato. adesso mia figlia ha appena compiuto 14 mesi, il mio latte ha smesso di prenderlo solo dopo due mesi per via della mia patologia alla tiroide che mi ha fatto drasticamente dimagrire e quindi ho perso il latte in due giorni. ne ho sofferto tanto e anche lei penso che ne abbia risentito, ma ho cercato di colmare questo vuoto riversandole più amore... i primi mesi sono duri, si, sopratutto al primo figlio. ma è una sana e bella palestra di vita, assolutamente indispensabile per ogni donna ![]() spero di esserti stata utile, o di averti dato qualche idea per affrontare con più serenità le crisi del tuo bambino. ad ogni modo, non demordere, perchè al terzo mese si ricomincia a vivere. Forza! che tra poco devi fare il secondo figlio ![]() ![]() ![]() !!!!
|
||||
|
||||
|
Rosina, leggendo i tuoi vecchi post me ne ero già convinta ma adesso, guarda, non so come dirtelo... sei una donna favolosa, una madre stupenda. Sono certa che tua figlia un giorno ringrazierà il cielo di essere stata scelta per nascere da una mamma cosi in gamba
| Modalità Visualizzazione | |
|
|
| Siti Sponsor Benessere e Salute - Corsi Online |
MOBILE |
| CHI SIAMO |
| CONTATTI E PUBBLICITÀ |
| PRIVACY E DISCLAIMER |
| REGISTRAZIONE |
| RSS ![]() |