Logo
Cerca nel forum | Cerca in tutto il sito
Ricerca personalizzata Google
Video Home fitness
sondaggi - vota
Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: Bilancia a casa o al consultorio?

1. Registrato da
    21/09/2013

Bilancia a casa o al consultorio?

L'ostetrica del corso di preparazione al parto aveva detto di andare a pesare i bambini al consultorio evitando le bilance in casa. Poi però me ne hanno regalata una e ho quindi iniziato ad usarla. Il mio bambino non ha mai preso amatissimo peso e vivevo un po' nell'ossessione di questa bilancia, per monitorare la situazione. Poi lui ha iniziato a prendere peso, per fortuna.
    Un giorno poi sono stata al consultorio con una amica e li abbiamo pesato i piccoli. Da allea vado al consultorio una volta alla settimana e lo pesano sempre. Non riesco però ad abbandonare la bilancia di casa e lo peso quasi tutte le mattine... Mi fa sentire più sicura...
    Dite che sia tanto sbagliato?

2. # ADS
    Bilancia a casa o al consultorio?
    Video del giorno Circuit advertisement
    Registrato da
    Always

3. Registrato da
    02/04/2005

Re: Bilancia a casa o al consultorio?

Citazione Originariamente Scritto da popina17 Visualizza Messaggio
    L'ostetrica del corso di preparazione al parto aveva detto di andare a pesare i bambini al consultorio evitando le bilance in casa. Poi però me ne hanno regalata una e ho quindi iniziato ad usarla. Il mio bambino non ha mai preso amatissimo peso e vivevo un po' nell'ossessione di questa bilancia, per monitorare la situazione. Poi lui ha iniziato a prendere peso, per fortuna.
    Un giorno poi sono stata al consultorio con una amica e li abbiamo pesato i piccoli. Da allea vado al consultorio una volta alla settimana e lo pesano sempre. Non riesco però ad abbandonare la bilancia di casa e lo peso quasi tutte le mattine... Mi fa sentire più sicura...
    Dite che sia tanto sbagliato?
    Ciao Popina, pesarlo tutte le mattine è inutile ma so per esperienza che le neomamme sono affezionate alla bilancia pesarlo una volta a settimana è più che sufficiente...comunq ue non c'è nula di male se lo pesi giornalmente basta che non ti fai prendere dall'ansia se magari il peso resta invariato per qualche giorno....se lui mangia e dorme tranquillo va tutto bene....tranquilla che se hanno qualche problema si fanno sentire ....Auguri per il tuo piccolino
    Be the change you want to see in the world.
    (Mahatma Gandhi)

4. Registrato da
    21/09/2013

Grazie Diana1 per la risposta!
    Effettivamente il peso mi stava creando un po' di ansia, ma dopo essere stata dalla pediatra ed aver sentito che il peso del mio bambolotto è tornato sul 50%, non l'ho praticamente più pesato. Mi ha fatta sentire così tranquilla che mi sono praticamente dimenticata la bilancia e dopo 10 giorni mi è venuto in mente che non l'avevo più usata. ;-)

5. Registrato da
    02/11/2004

Il mio vecchio pediatra,mi diceva che noi mamma crediamo che stiamo "ingrassando un maialetto da latte"!Certamente non era molto raffinato,ma lui diceva di odiare la bilancia,e il metro.Perché se hai 2 genitori bassi,minuti,come puoi avere un bambino alto e robusto/grassottello?
    Bisogna valutare lo scheletro del bambino...un bambino che mangia con appetito,è allegro,vivace,occhi vispi...è un bambino che sta bene.E' anche nella logica che durante la crescita ogni bambino,ha dei alti e bassi.Nel mese che mette qualche dente,la crescita si rallenta.
    Ma il problema è giustamente valido per i primi mesi(almeno i primi 2).Perché è il periodo che il bambino piange sempre...non si riconosce se ha mangiato a sufficienza,e si pensa che piange per fame.
    E' il periodo delle coliche gassose...un periodo orribile,da esaurimento nervoso,per chi si sta riprendendo per conto suo dopo gravidanza e parto...e il cambio ormonale.
    Per chi allatta al seno,l'ho trovato un valido aiuto,perché ti rendi conto se il neonato ha bevuto.Ma chi nutre il neonato con il biberon il problema non sussiste.
    Chi non ha la bilancia,e dubita che il neonato assume poco o nulla di latte,basti controllare il pannolino.Come è logico,chi non si nutre non defeca,e orina poco.
    Serve un buon tiralatte elettrico,per controllare se c'è il latte.