Vai alla homepage di Sanihelp.it
Vai alla homepage di Sanihelp.it
Pubblicità
BARZELLETTE | VIDEO | ENCICLOPEDIA | NEWS

Torna Indietro   Forum - Sanihelp.it - Salute e benessere > La salute > Medicine naturali > Candida Albicans

Candida Albicans Esperienze, informazioni, chiarimenti, consigli e rimedi per aiutarci a risolvere in modo naturale questo problema di salute che oggi riguarda moltissime pesone.

Discussione Chiusa

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 15/02/2006, 14:29
L'avatar di sammy
Sani Young

sammy è appena arrivato, ma promette benesammy è appena arrivato, ma promette benesammy è appena arrivato, ma promette bene
x simo

ciao simo e benvenuta tra noi.
io x ora sono l'unica del forum ad aver fatto il vaccino x la candida ad Udine.

secondo le previsioni più o meno da febbraio -marzo avrei dovuto cominciare a vederne gli effetti..e infatti questo mese la candida finalmente x la prima volta dopo circa 3 anni di continuità ininterrotta non mi è ancora venuta..
ma forse è troppo presto x cantar vittoria...
diciamo che sono in attesa paziente di vedere se ha funzionato..

Ultima modifica di anna1401; 18/06/2008 alle 17:04
Vecchio 15/02/2006, 19:14
L'avatar di anna1401
Moderatore

anna1401 è prossimo alla santitàanna1401 è prossimo alla santitàanna1401 è prossimo alla santitàanna1401 è prossimo alla santitàanna1401 è prossimo alla santitàanna1401 è prossimo alla santitàanna1401 è prossimo alla santitàanna1401 è prossimo alla santitàanna1401 è prossimo alla santitàanna1401 è prossimo alla santitàanna1401 è prossimo alla santità
per simo

cosa è stata la cosa che più mi ha curato?
Il rendermi conto che avevo bisogno di depurare l mio organismo intossicato e debilitato. E il vedere le cose dal lato positivo. Questi motivi mi hanno dato la spinta per insistere con determinazione e con successo. Non ho provato a fare il vaccino perchè 20 anni fa non esisteva ancora, di fatti lo usano da soli 10 anni a quasta parte, ma fino a poco tempo fa non ne ero a conoscenza.

Ora vado a postare alcune informazioni per quanto riguarda le variazioni del PH vaginale. L'abbiamo già nominato nella prima parte della discussione sulla candida, ma è sempre meglio rinfrescarci le idee, noo?
Vecchio 15/02/2006, 19:17
L'avatar di anna1401
Moderatore

anna1401 è prossimo alla santitàanna1401 è prossimo alla santitàanna1401 è prossimo alla santitàanna1401 è prossimo alla santitàanna1401 è prossimo alla santitàanna1401 è prossimo alla santitàanna1401 è prossimo alla santitàanna1401 è prossimo alla santitàanna1401 è prossimo alla santitàanna1401 è prossimo alla santitàanna1401 è prossimo alla santità
Quali possono essere le cause di una vaginite?

E perché alcune donne sono più esposte di altre alle infezioni?

Nelle donne – spiega il ginecologo dott. Gianluigi Bresciani – l’ecosistema vaginale è un ambiente veramente stabile e la normale flora batterica, in prevalenza lattobacilli (bacilli di Doderlein), inibisce lo sviluppo di infezioni grazie al mantenimento di un ambiente acido. Purtroppo alcune donne, invece, hanno un ecosistema il cui equilibrio è così delicato che anche modifiche transitorie del pH vaginale bastano a permettere la sopraffazione della flora protettiva da parte di microrganismi patogeni”.
Vecchio 15/02/2006, 19:19
L'avatar di anna1401
Moderatore

Quali sono le cause principali delle vaginiti?

“In condizioni normali il livello del pH vaginale è 4-4,5, cioè acido. Infatti, solo un pH acido è in grado di determinare un ambiente ostile che impedisce lo sviluppo di microrganismi.
L'uso frequente di detergenti intimi neutri (pH7) e non fisiologici, o di indumenti aderenti (jeans stretti), o in tessuto sintetico che determinano un innalzamento della temperatura, ma anche un cattivo uso degli assorbenti interni (che andrebbero cambiati ogni 3 ore) modificano il pH vaginale, creando le condizioni ideali alla proliferazione di batteri e microrganismi patogeni.

Anche il ciclo mestruale modifica il pH vaginale, abbassandolo. Ma probabilmente il modo più facile di contrarre un’infezione vaginale è attraverso frequenti rapporti sessuali, sia perché lo sperma è in grado di innalzare il pH della vagina, sia perché con il rapporto è possibile il contagio con agenti patogeni esogeni infettivi (siamo cioè ancora del campo delle malattie sessualmente trasmesse).
Certamente una corretta e non eccessiva igiene personale è un valido aiuto al mantenimento di uno stabile ambiente vaginale”.
Vecchio 15/02/2006, 19:20
L'avatar di anna1401
Moderatore

Quali sono le principali vaginiti?

In tutto il mondo vengono riassunte in quattro categorie:
- vaginosi batteriche (Gardnerella) 50%
- vulvo vaginiti micotiche (Candida) 30%
- vaginite da Trichomonas 10%
- vaginiti allergiche o iatrogene. 10%

Ultima modifica di anna1401; 12/09/2007 alle 22:39
Vecchio 15/02/2006, 19:23
L'avatar di anna1401
Moderatore

I sintomi

Le donne che ne sono affette quasi sempre lamentano prurito intenso e fastidiosissimo e perdite vaginali molto dense, simili a latte cagliato.

Recidivante
Il problema più grande delle vaginiti da Candida è la caratteristica tendenza a recidivare, anche dopo una prima guarigione con terapia specifica, principalmente per due motivi: la resistenza delle spore, quasi onnipresenti e pronte a riorganizzarsi in nuove colonie dopo lunghe fasi di latenza, e la facile trasmissione sessuale, con le conseguenti infezioni “a ping pong” tra i partners.

Anche la dieta è tra gli imputati: gli edulcoranti artificiali, i derivati del latte e i cibi ricchi di lieviti favorirebbero lo sviluppo della Candida.

Precauzioni
Non usate indumenti sintetici, come la microfibra per gli slip perché aderiscono eccessivamente ed alzano la temperatura. Neppure i pantaloni aderenti sono indicati. E' importante passare comunque alle gonne al primo fastidio.

Per approfondimento cliccare qui: http://www.humanitasalute.it/print.html?id_p=887
Vecchio 15/02/2006, 19:25
L'avatar di anna1401
Moderatore

L’ecosistema vaginale

La regione vaginale è colonizzata da un’abbondante flora batterica, dove coesistono in perfetto equilibrio diverse specie di microrganismi aerobi e anaerobi.

L’ecosistema vaginale è influenzato dal livello di estrogeni, dal pH vaginale, dalla composizione del microfilm che riveste la vagina e dall’attività sessuale.

La produzione di estrogeno tipica dell’età puberale induce la formazione di uno strato superficiale di cellule a livello dell’epitelio squamoso della vagina contenenti un’abbondante quantità di glicogeno.
I lattobacilli utilizzano il glicogeno, producendo acido lattico ed acido acetico con conseguente sviluppo di un ambiente acido ( pH = 4-4.5 ).
Di conseguenza, la flora batterica vaginale, con prevalenza di lattobacilli, rappresenta un’importante forma di difesa della mucosa vaginale.
Vecchio 15/02/2006, 19:27
L'avatar di anna1401
Moderatore

Il variare dei livelli di estrogeni

durante il ciclo mestruale modifica la concentrazione di lattobacilli ( maggiore durante il ciclo mestruale e minore durante la fase luteale ) e ciò fa sì che si abbia un aumento dell’incidenza di vaginosi batteriche in fase post-mestruale.

L’effetto esercitato dalla debole fluttuazione dei livelli di progesterone favorisce le infezioni da Candida e da Chlamydia.

Il pH inferiore a 4.5 riduce lo sviluppo della Gardnerella vaginalis, mentre valori di pH superiori a 4.5 favoriscono l’invasione di patogeni saprofiti.

I fattori che possono alterare il pH a livello della vagina sono: i bassi livelli di estrogeni, il sangue mestruale, le abitudini sessuali, il liquido seminale e il numero di partner sessuali.
Vecchio 15/02/2006, 19:28
L'avatar di anna1401
Moderatore

effetto protettivo

Un ulteriore effetto protettivo viene esercitato dalla secrezione fisiologica di muco, dal microfilm biologico, dall’aumento del volume dei cuscinetti adiposi labiali, dall’avvicinamento delle piccole labbra, dall’avvicinamento delle pareti vaginali che presentano pliche.

Tra questi fattori esiste una stretta relazione e minimi squilibri possono favorire l’innescarsi di un processo infettivo.

Le vulvovaginiti maggiormente osservate in età adolescenziale sono le candidosi ( 51.3% ), seguite dalle vaginosi batteriche ( 19.7% ), Trichomonas vaginalis ( 6.7% ), forme batteriche aspecifiche ( 6.1% ), vulviti non infettive ( 3.5% ).

Per approfondire cliccare qui:
http://www.benesseredonna.it/canali/...emm/sicSap.php

Ultima modifica di anna1401; 27/11/2008 alle 11:56
Vecchio 16/02/2006, 10:34
Sani New

SiMo977 non ci convince, deve esporsi ancora un po'
Occhiolino Variazione PH

Grazie Anna e Sammy per le risposte!

Erano settimane che cercavo su internet per capire nel dettaglio la variazione del PH in base al momento del ciclo: avevo già letto quasi tutto quello che hai postato ma uno dei messaggi (quello più dettagliato) è proprio quello di cui avevo bisogno!!!!
Ora vado a studiarmelo con calma!
A parte lo stress sono infatti convinta che nel mio caso la maledetta torni a causa del mio ciclo irregolare (42 gg circa)!

Comunque mi conforta tanto sapere che ce l'hai fatta e che la perseveranza e una vita sana guariscono!!!

Sammy, come hai fatto a farti fare il vaccino? Avevo capito che era ancora in sperimentazione!
Posso chiederti che tipo di vaccino hai fatto?

Grazie mille a tutti,
Simo

Ultima modifica di anna1401; 18/06/2008 alle 17:05
Vecchio 16/02/2006, 10:57
Sani New

SiMo977 non ci convince, deve esporsi ancora un po'
Domanda

Ciò su cui mi resta il dubbio è (come leggo anche nell'ultimo post di Anna):

"Il pH inferiore a 4.5 riduce lo sviluppo della Gardnerella vaginalis, mentre valori di pH superiori a 4.5 favoriscono l’invasione di patogeni saprofiti."

Siamo sicuri quindi che il bicarbonato faccia bene?
Forse nella fase acuta??!!!

Simo

Ultima modifica di anna1401; 18/06/2008 alle 17:06
Vecchio 16/02/2006, 13:56
L'avatar di sammy
Sani Young

sammy è appena arrivato, ma promette benesammy è appena arrivato, ma promette benesammy è appena arrivato, ma promette bene
x simo vaccino a Udine

dunque simo il vaccino che ho fatto io non è in sperimentazione ma lo fanno da 10 anni e ora solo al laboratorio di microbiologia dell'ospedale di Udine.

Ne ho parlato in maniera dettagliata nei vecchi post. cmq devi andare a Udine a fare un prelievo del secreto vaginale quando hai la candida.
Poi da lì ti preparano un autovaccino suddiviso in 4 dosi che mi hanno spedito.

Gli effetti si intravedono dopo circa 2 mesi di terapia.
nel frattempo ti viene data una crema vaginale che preparano loro che è davvero miracolosa x la candida, e devi fare delle lavande con acqua borica prima del ciclo e dopo eventuali rapporti col patner.

io ho fatto l'ultima dose a gennaio e non mi è più tornata la candida ma sappi che il vaccino non la leva x sempre ma riduce di molto le ricadute magari a 3- 4 all'anno e non funziona su tutte le donne.

se sei interessata posso poi darti il num del medico che se ne occupa e puoi parlarne con lui è molto disponibile.
in bocca al lupo. ciao

Ultima modifica di anna1401; 18/06/2008 alle 17:08
Vecchio 16/02/2006, 16:35
Sani New

pensopositivo non ci convince, deve esporsi ancora un po'
grazie anna! in effetti mi sembra un buon consiglio quello di fare un test tradizionale x le intolleranze e confrontarli, mi informerò di +!

per quanto riguarda la demoralizzazione direi che è scomparsa era un momento così,e comunque se vogliamo vederla da un altro punto di vista sto imparando a fare tante ricette nuove e non x questo cosi disgraziate come si possa pensare, specie con il pesce...! e in più la bellezza di non avere la "maledetta" da natale ormai...

Anna ha proprio ragione ragazzi, tenere alto l'umore è importante davvero, pensate che tutto serve al totale ripristino delle condizioni normali del nostro organismo, dopo di allora la candida per noi sarà solo un nome di donna(che peraltro non auguro a nessuno!) ...e se questo vi sembra poco...

Avrei un altra questione da porre a tutte voi e cioè se ne sapete nulla di un composto chiamato KUZU che serve come addensate in cucina al posto delle uova. un bacione!!

Ultima modifica di anna1401; 18/06/2008 alle 17:09
Vecchio 16/02/2006, 16:51
Sani New

pensopositivo non ci convince, deve esporsi ancora un po'
...dimenticavo che il kuzu rende alcalino l'ambiente intestinale...

ciaoooooooo

Ultima modifica di anna1401; 18/06/2008 alle 17:11
Discussione Chiusa

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione