Questa discussione dal titolo Candida Albicans (seconda parte) è all'interno del forum Candida Albicans; In Italia non c'è una legge, ma in base ad alcune direttive del ministero della Sanità, allineate ...
-
Ma quanti devono essere i lattobacilli per avere un effetto benefico?
In Italia non c'è una legge, ma in base ad alcune direttive del ministero della Sanità, allineate alle disposizioni francesi, i lattobacilli vivi e vitali devono essere almeno 100 milioni per grammo alla produzione e 1 milione al momento del consumo. La differenza tra la quantità minima prescritta al momento della produzione e in quello del consumo ha una ragione: più tempo passa e più i lattobacilli dello yogurt diminuiscono, fino a scomparire.
-
La seconda regola nella scelta del prodotto
è preferire una data di scadenza il più possibile lontana, ma purtroppo non si tratta di una regola assiomatica, poiché la data è a discrezione del produttore e, inoltre, alla produzione uno yogurt potrebbe avere molti più lattobacilli di un altro.
Comunque, quelli di marche affermate danno generalmente più garanzie che siano fabbricati "a norma UNI", l’ente italiano di normazione che emana le norme tecniche della "regola dell’arte" nei settori non disciplinati da leggi.
-
lo yogurt deve avere 10 milioni per grammo di lattobacilli vivi
L'UNI ha stabilito infatti che al momento del consumo, ovvero fino alla data di scadenza, lo yogurt deve avere 10 milioni per grammo di lattobacilli vivi.
Va ricordato anche che la congelazione non uccide i lattobacilli e, quindi, nel "gelato allo yogurt" il consumatore può trovare almeno la quantità minima prevista per lo yogurt. Anzi, il "codice di autodisciplina per i prodotti della gelateria industriale", al quale aderiscono le maggiori aziende, impone di usare yogurt fresco con almeno 10 milioni di lattobacilli per millilitro, qualora si intenda dare al gelato la denominazione "allo yogurt".
-
A differenza della cottura al forno
che nei prodotti dolciari uccide i lattobacilli, la congelazione ne iberna le cellule che si "risvegliano" alla temperatura dell’organismo quando il gelato viene ingerito e possono così produrre i loro effetti benefici, anche se il gelato viene consumato molti mesi dopo.
-
Dal sapore si può capire se contiene molti lattobacilli
Grosso modo il consumatore può capire dal sapore se lo yogurt contiene molti lattobacilli. Se è notevolmente acido, significa che, rispetto ad altri yogurt, c’è più acido lattico e che, quindi, i lattobacilli sono di meno perché hanno cominciato ad esaurire la loro funzione non avendo più il lattosio da utilizzare come nutrimento e da trasformare in acido lattico. Se invece il sapore è più dolce, vale il ragionamento inverso.
-
Purtroppo anche questa non è una regola tassativa
in quanto bisognerebbe conoscere le proporzioni dei due lattobacilli, che secondo la buona tecnica di produzione dovrebbero equivalersi: il sapore più dolce potrebbe essere dato semplicemente dall’assenza o dalla scarsa quantità di Lactobacillus bulgaricus, che per lo più ha la funzione di produrre l’acido lattico. Ancora una volta il riferimento più utile può essere quello delle marche affermate, che verosimilmente praticano una buona tecnica.
fonte: consumatori.it/
-
Pr bulibenz
Ciao claudio!
Abbiamo parlato anche noi, tempo fa, dei “danni” provocati da insistenti e aggressivi lavaggi. Di fatti, i grassi della pelle servono da barriera protettiva e se li eliminiamo in maniera troppo aggressiva, magari usando prodotti che non rispettano le esigenze della nostra pelle e soprattutto delle delicate mucose, i risultati negativi non si fanno attendere…
Una volta irritata, la parte bisogna detergerla delicatamente con acqua fresca o appena tiepida e nient’altro, per lasciare così che si ricostituisca integralmente.
La dieta è molto indicata, ma visto che sei già magro, non seguirla drasticamente, cerca di evitare soprattutto gli zuccheri semplici: i dolci in particolare e i carboidrati raffinati, preferendo quelli integrali.
-
continua..
I fermenti lattici (Femelle o altri, perchè è meglio sostituirli ogni tanto per stimolare maggiormente l'organismo…) vanno benissimo per riequilibrare la flora intestinale. Andrebbero assunti per lunghi o lunghissimi periodi per avere dei buoni risultati, magari anche a cicli regolari… Hai già letto l’approfondimento sui fermenti lattici?
Se non l'hai fatto devi andare nell'indice: http://candida.altervista.org/ alla voce APPROFONDIMENTI - fermenti lattici -
Pagina 57 post dal 848 al 853
Pagina 8* post dal 117 al 120
Pagina 10* post dal 138 al 143
( gli asterischi accanto ai numeri stanno ad indicare "candida seconda parte")
Interessante la polpa di baobab?!
Facci sapere!
-
X Anna
Cara Anna,
innanzitutto mi sono ritrovata con la "geografia" del forum: il fatto è che avevo trovato l'indice di discussione tramite ricerca su google, ma non sapevo di www.sanihelp.it. Tutto ok ora. Ho visto che gli interventi sono davvero TANTISSIMI.
-
Ho cominciato a leggere la prima parte della discussione sulla candida (credo di non essere arrivata neanche a metà ancora, cmq) e devo dire che sei davvero da ammirare: fai di tutto per aiutare persone che hanno ora lo stesso problema che hai avuto tu, e ci metti davvero il cuore, si vede.
Non so se la situazione sia cambiata rispetto all'epoca dei post che ho letto io (spero di no): dunque tu hai proprio risolto il problema definitivamente? O meglio, riesci sempre a tenere sotto controllo la situazione?
Io sono anni che mi trovo a dover affrontare la problematica "candida" e in tutta onestà credo di saperne anche un pò ormai (ma sto imparando ancora tanto da qt forum!). Da anni ho smesso di considerare il mio corpo una macchina e di illudermi che bombardarlo di antimicotici serva a qualcosa.
Ho capito che l'alimentazione che chiamano "normale" - diffusa nel mondo occidentale - è sbagliata, e che noi mangiamo male perchè l'industria alimentare guadagni sempre di più, sfornando biscotti sempre più dolci, patate sempre più salate ecc.
Vado da una ginecologa stra-competente in materia, famosa in tutta italia; ho fatto il vaccino a Udine; ho seguito tante diete, tutte attente al controllo dei carboidrati e dettate da vari dietologi, eppure continuo a stare male.
Ultima modifica di anna1401; 22/07/2008 alle 19:12
-
"sondaggio"
Potreste rispondermi su questo punto: quante di voi hanno fatto il vaccino a Udine? Con che risultati?
Ultima modifica di anna1401; 22/07/2008 alle 19:13
-
tono muscolare
non so se è sfuggito a me, ma mi sembra che nel forum non si sia mai parlato del TONO del muscolo perianale. Un'eccessiva -cronica - contrazione di questo muscolo impedisce una buona irrorazione sanguigna dei tessuti vaginali e vulvari e una buona ossigenazione; si crea così un terreno adatto alla candida genitale.
Mi scuso se ho ripetuto cose già dette, ma è un problema che non si può ignorare!
-
Polpa di Baobab
Ciao Anna,
grazie per le informazioni.
Lascio un link sulla polpa di baobab...
http://www.baobabfruitco.com/Ita/Frutto.html
Ultima modifica di anna1401; 22/07/2008 alle 19:13
-
Ciao , è un pò che non mi sono fatta sentire ma non vi ho abbandonato, ora che se ci penso, sono 20 giorni che mi sono fatta conoscere da voi, ho iniziato la cura del dott. valesi, ho assunto alkimo, e mi sento davvero bene!!
non ho perdite, quelle che vedevo sono sparite con il ciclo. Sono sempre stressatissima, (condizione per farla ritornare) ma a quanto pare il mio fisico ha risposto bene. aveva bisogno di persone + competenti nella materia che mi aiutassero veramente
Ultima modifica di anna1401; 22/07/2008 alle 19:14
-
stamattina ho fatto il dolce con le mele, stendendo il velo di marmellata, la ricetta è di Anna, è venuto bene. tra poco voglio provare le palline al cocco. io vi saluto, vi abbraccio tutte
-
Vaccino
Cara desperaded, ma sei proprio un’accanita affezionata della candida allora!
Qui, che sappiamo, fin ora il vaccino l’hanno fatto in due: sammy e sara 81, ma ti diranno loro…
Dunque non riesci proprio ad uscirne? Sei un tipo particolarmente ansioso?
Il più delle volte, quando non si riesce a risolvere, abbiamo visto che si tratta di uno squilibrio interiore… c’è una situazione di malessere, di disagio che può portare ad uno stress tale da abbassare le difese immunitarie.
Penso a questo perché ho constatato personalmente dei peggioramenti su me stessa quando mi trovavo in situazioni particolarmente stressanti (inizio di depressione, nervosismo, agitazione, paura….) e questo fatto lo noto frequentemente anche nelle persone che conosco, affette da candida.
Ultima modifica di anna1401; 22/07/2008 alle 19:16
-
continua...
Alcune situazioni della nostra vita, della nostra giornata, che inconsciamente non approviamo, non sopportiamo, non vogliamo, ma che in qualche modo dobbiamo per forza “subire”, ci portano ad uno stato d’animo negativo che si riflette sulla parte più delicata, più sensibile, che in quel determinato momento abbiamo. Questo si chiama “SOMATIZZAZIONE”. Ne abbiamo già parlato in precedenza.
Vai nell’indice http://candida.altervista.org/ nella sezione “CAUSE” leggi alla voce “SOMATIZZAZIONE” (pag. 36 post 530 e pag 62 post 927) .
Il dottor Lanzafame, quando gli avevo telefonato per chiedere alcune informazioni sul vaccino, mi aveva detto che sulle persone con predisposizione a eccessivo nervosismo o ansietà , il vaccino, potrebbe non avere il suo effetto. In questo caso consigliano prima di intervenire con cure appropriate per attenuare e riequilibrare questi stati, e in seguito fare il vaccino…
Ultima modifica di anna1401; 22/07/2008 alle 19:16
-
continua...
Io il vaccino non l'ho fatto.
Io ora sto bene, non ho più avuto un attacco di candida!
Se si impara a conoscersi bene e se si sa come agire in caso di malaugurato sospetto arrivo della nostra amica, si riesce a tenere tutto sotto controllo.
Certo bisogna anche impegnarsi un po’ in alcune piccole rinunce o cambiamenti di “vedute”, ma secondo me, le vedute ora sono quelle più giuste rispetto a prima, quando non stavo bene…
Il fatto è che fin da piccoli si imparano regole sbagliate, che ai nostri genitori sembrano giuste perchè “tutti fanno così”... La pubblicità ci invita agli sbagli, la società ci sollecita agli sbagli, la vita moderna ci accompagna con gli sbagli… e a noi non sembrano sbagli!
Dobbiamo imparare ad agire e a pensare con la nostra testa.
Ultima modifica di anna1401; 22/07/2008 alle 19:18
-
Tono muscolare perineale
Cosa intendi per “eccessiva -cronica - contrazione di questo muscolo”? Intendi forse una compressione dovuta a indumenti stretti che non lasciano libera la circolazione sanguigna?
Io sapevo dell’eccessivo rilassamento di questi muscoli perineali dovuti alle gravidanze.
I muscoli perineali, se non sono in grado di esercitare una pressione adeguata in caso di bisogno ( contrarsi energicamente e rapidamente in caso di aumento improvviso della pressione addominale dovuta ad uno sforzo), può provocare disfunzioni, che vanno dall’incontinenza urinaria “da sforzo” alla scarsa qualità dei rapporti sessuali.
-
Proprietà nutrizionali della Polpa del Frutto di Baobab
Grazie Claudio! Ma tu dove la compri e come l' assumi questa polpa?
Riporto qui un breve epilogo del link che ci hai segnalato per maggiore comodità di consultazione.
Proprietà nutrizionali della Polpa del Frutto di Baobab
In 100 g di polpa di frutto del Baobab sono presenti il 75,6 % di glucidi totali, il 2,3 % di proteine e un bassissimo contenuto di lipidi, pari allo 0,27% di lipidi totali. Il frutto del baobab è noto per il suo elevato contenuto in acido ascorbico (Vitamina C) In particolare la polpa può fornire fino a 300 mg di vitamina ogni 100 g , quantitativo pari a circa sei volte quello contenuto in un arancia. L'acido ascorbico svolge un ruolo estremamente importante sia dal punto di vista nutrizionale che terapeutico. Nota da tempo per la sua capacità di prevenire lo scorbuto, la vitamina C trova un impiego sempre più rilevante per le sue proprietà antiossidanti e per la capacità di proteggere l'organismo dai danni indotti dai radicali liberi
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum