|
|||||||
| Candida Albicans Esperienze, informazioni, chiarimenti, consigli e rimedi per aiutarci a risolvere in modo naturale questo problema di salute che oggi riguarda moltissime pesone. |
![]() |
|
|
Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
|
|
||||
|
||||
|
alcuni chiarimenti sulle variazioni di PH
Per simo: usare il bicarbonato nelle fasi acute, serve per cercare di innalzare leggermente il valore troppo acido che si è creato nell'ambiente vaginale.
Ecosistema vaginale (pagina della dr.saa Grazziottin) In età fertile, il germe dominante che regola la sua salute e la capacità di difendersi - entro certi limiti - da altri germi invasori è il bacillo di Döderlein, la cui presenza dipende dagli estrogeni (i principali ormoni femminili - n.d.r.). Parlare del Döderlein al singolare, tuttavia, è una semplificazione: in realtà si tratta di una popolazione batterica di germi variegata, che elabora il glicogeno, uno zucchero complesso che sovrintende alla produzione di acido lattico. È proprio grazie all'acido lattico che il pH vaginale si mantiene intorno a 4, un valore corretto per garantire una convivenza pacifica dei germi che popolano la zona. Quando gli estrogeni scarseggiano o sono assenti, o ancora quando l'ecosistema vaginale è alterato, il pH vaginale sale a 5 o 6: un problema è in agguato! l
|
||||
|
||||
|
continua
la stipsi, o costipazione (meno di quattro evacuazioni alla settimana), facilita l'alterazione degli ecosistemi vulvare e vaginale.
Anche il liquido spermatico, che ha pH 7.39, se abbondante e/o frequente potrebbe alterare il pH vaginale e causare irritazione vestibolare. L'alterazione del pH vaginale e vulvare, lo squilibrio degli ecosistemi, "l'effetto serra" genitale e la maggiore vulnerabilità della mucosa infiammata e microtraumi genitali possono concorrere a causare la vestibolite vulvare. [B][U] Per approfondimento cliccare qui: http://www.benesseredonna.it/benesse.../sicuraSap.jsp
|
||||
|
||||
|
L'età fertile
L’azione estrogenica rende le mucose ipertrofiche e ricche di glicogeno, situazione che favorisce la popolazione dei lattobacilli. Questi microrganismi determinano l’acidità del pH vaginale, che si attesta intorno a 4,4. Durante il flusso mestruale in genere l’acidità tende ad abbassarsi lievemente, per il "lavaggio" operato dalle mestruazioni. I giorni immediatamente successivi al ciclo sono per questo leggermente più a rischio di infezioni.
Per approfondimento cliccare qui: http://www.benesseredonna.it/benesse...Variazioni.jsp
|
||||
|
||||
|
Gruppi a rischio
Forti variazioni ormonali, per esempio in gravidanza e in menopausa, sono tipiche di alcune fasi della vita della donna e costituiscono fattori che possono favorire l'insorgere delle infezioni vaginali.
In gravidanza, ad esempio, con l'aumento degli estrogeni e del progesterone, aumenta anche la quantità di glicogeno nelle cellule della vagina: questa concentrazione di zucchero rappresenta un terreno particolarmente favorevole per lo sviluppo dei germi. Durante la gestazione è molto importante curare tempestivamente le infezioni, poiché possono causare un parto prematuro. I virus e i batteri, infatti, passando dalla vagina all'utero, possono infettare il liquido amniotico e provocare la rottura anticipata della placenta ("rottura delle acque")
|
||||
|
||||
|
continua
Dopo la menopausa la causa che favorisce l'insorgere delle infezioni è la diminuzione della mucosa vaginale, dovuta alla carenza di estrogeni, con assottigliamento delle pareti, scomparsa dei lattobacilli e conseguente ph più elevato. A volte si tratta solo di fenomeni legati ad un alterato stato nutritivo dell'organismo dovuto a insufficiente apporto alimentare, senza alcun coinvolgimento di agenti patogeni, quindi è inutile e dannoso trattarli con antibiotici.
per approfondimento cliccare qui: http://www.angelini.it/cgi-bin/porta...ier_detail.jsp
|
||||
|
||||
|
È l'estratto, ricco d'amido, della radice di Pueraria, viene utilizzato nella cucina macrobiotica come addensante per dolci, budini e zuppe. Svolge un'azione curativa per l'apparato intestinale.
Fonte: http://users.unimi.it/~mriva/download/nutri/dizHN.htm Un importante amido con proprietà curative è il kuzu che si presenta in blocchetti solidi e che, combinato con sciroppo d'acero e succo di limone, è utile nei casi di influenza o di sintomi influenzali. Il kuzu viene da sempre utilizzato nella medicina orientale sia per le sua qualità di addensante per zuppe e budini, sia per le sue proprietà antiacide e protettive della mucosa gastrica (acidità di stomaco, bruciore, gastrite, pesantezza). 1 cucchiaino di kuzu sminuzzato in acqua a freddo, 2 volte al giorno, per i bruciori di stomaco. Come addensante aggiungere in cottura fino al raggiungimento della densità desiderata. Fonte http://www.natsabe.it/catalogo/sched...=8003144008002 Bevete anche durante la giornata un decotto di kuzu, un amido che protegge le pareti dello stomaco e dell’intestino. Utilissimo anche in caso di diarrea, il Kuzo, è un alimento e non un prodotto erboristico. Di norma si acquista presso i centri di alimentazione naturale. Fonte: http://www.traterraecielo.it/giornale/leggi.php?id=486
|
|||
|
|||
|
grazie anna per tutte queste informazioni.....
|
|
|
|||
|
|||
|
Grazie Sammy per le interessanti informazioni sul vaccino che hai provato.
Quello che mi hai descritto lo conoscevo, anche se non sapevo in dettaglio di cosa si trattasse. In questo periodo mi sento un pò meglio grazie all'erboristeria ma in caso di 'crisi' il numero del doc di cui mi parlavi mi potrebbe essere mooolto utile! Saresti così gentile da potermelo dare? Io avevo sentito parlare di un vaccino ricavato da un alga in fase di sperimentazione da quest'inverno e pensavo si trattasse di quello! Ne hai sentito parlare? Che ne pensi? Simo Ultima modifica di anna1401; 18/06/2008 alle 17:12 |
|
|
|||
|
|||
|
Anna se una fonte inesauribile di informazioni!
Domani vado a fare un tampone con antimicogramma... vediamo un pò che cosa ci dice! Da quello che leggo gli ormoni laggiù fanno bei guai! Farò caso a tutti i cambiamenti durante il ciclo! Ti posso chiedere da quanto soffrivi di candida recidivante e quanto ci hai messo a debellarla? Simo |
|
|
|||
|
|||
|
http://www.theramex.it/thol/pages/ca.../cicloUter.jsp
Qui ho trovato spiegazioni dettagliate ed ottimi schemi. (non solo nella pagina specifica del link!) Simo
|
|
|
||||
|
||||
|
per simo
GRAZIE SIMO! Ottimo lavoro, bel link!
![]() Dunque, per rispondere alle tue domande: Ho avuto disturbi da candida per parecchi anni, circa una ventina, e mi hanno sempre curata solo localmente. Ho incominciato con sporadici episodi di cistite che poi man mano col tempo si sono intensificati. Ho dovuto assumere parecchi antibiotici per tenerli sotto controllo e da lì ho incominciato ad avere la candida, che anche questa con l’andar del tempo diventava sempre più insistente e recidivante. Quando sono arrivata al punto che il mio organiscmo non sopportava più medicinali, mi sono decisa a dare una svolta alla mia situazione buttandomi nelle cure naturali. Quelle convenzionali le avevo già provate e senza sucesso, non mi rstava altro che cambiare vedute... Ho provato a guardare la situazione da un altro punto di vista e mi sono detta: “forse non serve solo bloccare i sintomi aggredendo il corpo con medicinali potenti che indeboliscono il fisico, ma forse è meglio rinforzare il corpo così è in grado di resistere alle aggressioni delle malattie...” E con queste riflessioni, mi sono affidata ad una brava dottoressa specializzata in naturopatia indicatami da una mia amica
|
||||
|
||||
|
continua
Di fatti, mi ha disintossicata, curata e riequilibrata lentamente, un po’ alla volta, perchè la natura richiede i suoi tempi, ci avevo messo anni per intossicarmi e non bastavano pochi giorni o mesi per disintossicarmi! Mi ha ripulita a “strati”
mi ha spiegato proprio così!Dapprima ho avuto ancora qualche ricaduta, ma notavo che man mano diventavano sempre più leggere e diradate, fino a sparire, finalmente! Dunque, in totale ci avrò messo un buon annetto di cure; di preciso non si può dire perchè: si incomincia a vedere i primi risultati positivi, e il morale incomincia a risalire vertigginosamente, ma poi subentra una qualche ricaduta... e lì di colpo il morale va in cantina.... poi si risale lentamente, ci si rincuora un po’ intravvedendo ancora una speranza... poi zac, un’altra ricaduta, però più leggera... e allora si incomncia a pensare “forse sto migliorando, i sintomi riesco a sopportarli meglio”.. e da lì si risale col fisico e col morale fino ad arrivare ad un certo punto che.... ci si accorge di non aver avuto più nessuna ricaduta per parecchio tempo, e allora si pensa “ sono guarita”!
|
||||
|
||||
|
continua
Ora è un annetto che non ho più avuto nemmeno una ricaduta! Il morale è alto e il fisico me lo sento ben rinforzato, fin ora non ho ancora preso un misero raffreddore e nemmeno la mia solita tracheite che tutti gli anni mi si presentava ai primi freddi e non mi abbandonava fino ai primi caldi! Mi si è sistemato un po’ tutto l’organismo e non solo la candida! Sono spariti anche alcuni dolori agli arti che ritenevo cronici! Insomma sto bene e sono molto contente! E auguro a tutti voi di arrivare ai miei risultati!
|
||||
|
||||
|
Vaccino anticandida dell'ospedale di Udine leggere qui (candida albicans (prima parte))
Vaccino del dr Antonio Cassone (in sperimentazione) proveniente da un'alga marina (Laminaria digitata) leggere qui Sempre sul vaccino del dr Cassone leggere qui
Ultima modifica di anna1401; 24/05/2008 alle 18:54 |
![]() |
| Strumenti Discussione | |
| Modalità Visualizzazione | |
|
|
| Siti Sponsor Benessere e Salute - Corsi Online |
MOBILE |
| CHI SIAMO |
| CONTATTI E PUBBLICITÀ |
| PRIVACY E DISCLAIMER |
| REGISTRAZIONE |