Questa discussione dal titolo Candida Albicans (seconda parte) è all'interno del forum Candida Albicans; I probiotici del tipo lattobacilli e bifidobatteri si assumono durante i pasti . In questo modo superano ...
-
Come si assumono
I probiotici del tipo lattobacilli e bifidobatteri si assumono durante i pasti. In questo modo superano meglio la barriera acida dello stomaco. Inoltre, da che mondo e mondo, l’uomo ha assunto i microbi alimentari sempre insieme agli alimenti e mai da soli. Il Saccaromyces boulardii può essere assunto in qualsiasi momento.
La polvere delle bustine deve essere sciolta in una bevanda o in un cibo, purché non caldi! Le capsule vanno deglutite con un bicchiere d’acqua, oppure aperte e utilizzate come la polvere delle bustine. Per i prodotti liquidi (sciroppi, gocce), attenersi alle istruzioni delle ditte produttrici.
Ultima modifica di francyfre; 27/01/2012 alle 13:58
-
pensa anna che proprio questa mattina ho comprato il pane a lievitazione naturale..non l'ho ancora assaggiato ma sembra uguale all'altro..
-
il pane a lievitazione naturale
non è uguale all’altro! ... é più buono!
Possiede quel saporino e profumino naturale di pane che ci siamo scordati a forza di mangiare quello con il lievito chimico del supermercato che ora di sera risulta immangiabile! Il pane naturale rimane buono anche dopo qualche giorno, e quando si secca, si può farlo tostare un po’ nel forno e usarlo, tagliato a pezzetti, per ottime zuppe di verdura, oppure si può grattugiare o tritare e usarlo per qualche impanatura.
-
dubbi sul lievito naturale e chimico
Scusate la mia ignoranza ma non ho ancora ben capito.
Il pane a lievita.nat. come viene fatto? Il lievito a cubetti é lievito naturale o chimico o lievito di birra????
Se io entro in panetteria e dico che vorrei pane a lievitazione naturale quelli sanno cos'è? o devo spiegarglielo????
Dev'essere un pane sempre integrale????
Quindi a quanto ho capito neanche il lievito chimico va bene???
Io ho trovato dei biscotti abbastanza buoni ai cinque cereali che però sono fatti con aggiunta di lievito chimico...non vanno bene??
Ultima modifica di anna1401; 19/06/2008 alle 17:57
-
comunque sono andata in erboristeria oggi e ho parlato del mio problema con la commessa.
é stata molto gentile e mi ha datto il GSE però non dell'erbavita.
Prima lo vendeva ma lei dice che questo é molto migliore.. Capsule GSE della Prodeco.
In più mi ha dato un detergente intimo ( ATIVO3 ) e dei fermenti lattici (FLORE-ITOLLERANCE 2 ). qualcuno conosce questi prodotti ?
Sono contenta di averli presi speriamo che siano anche buoni.
Sammy tu come stai invce? questo mese come l'hai passato?
baci a tutte
Ultima modifica di anna1401; 19/06/2008 alle 17:59
-
Ancora - Pane A Lievitazione Naturale
Gli ingredienti di base vengono mescolati in modo più o meno lento a seconda che il processo sia manuale o con impastatrice.
Lo scopo primario di questa operazione è quello di formare il glutine: una massa elastica e modellabile formato dall'unione delle proteine del frumento, la gliadina e la glutenina.
Durante l'impastamento il glutine si dispone in modo tale da formare un reticolo ordinato che si intreccia tra i granuli di amido. Nelle maglie di questo reticolo rimangono intrappolate bolle d'aria, che verranno alimentate con l'anidride carbonica prodotta dalla fermentazione. La struttura elastica e resistente del reticolo non fa fuoriuscire il gas, determinando l'aumento del volume dell'impasto.
Le macchine impastatrici esercitano una sollecitazione molto maggiore sulla farina, si alternano quindi fasi di impastamento a fasi di riposo per favorire l'idratazione e la formazione del glutine.
L'impastamento può avvenire unendo da subito tutti gli ingredienti, oppure con il cosiddetto metodo Poolisch.
-
continua
Questo sistema prevede un primo impastamento di 1/3 - 1/4 della farina con tutto il lievito e una parte dell'acqua necessaria, dopo una prima lievitazione si aggiunge il resto della farina e dell'acqua, e il sale, e si procede con l'impastamento finale. Con questo sistema si favorisce lo sviluppo dei lieviti che agiscono più rapidamente: si può utilizzare meno lievito, il pane risulta migliore e dura più a lungo.
-
continua
Il metodo con lievito naturale utilizza la pasta acida, che viene impastata con l'acqua e la farina, fatta lievitare, e cotta. La pasta si chiama "acida" perché ha un pH compreso tra 5 e 6 (e infatti ha un sapore acido). Una volta fatto l'impasto, se ne può staccare un pezzo e farlo fermentare per un paio di giorni, ottenendo una nuova pasta acida da utilizzare nella successiva panificazione.
-
continua
Fermentazione
I lieviti trasformano il glucosio presente nell'impasto in alcool etilico (il cui odore è avvertibile chiaramente durante la lievitazione) e anidride carbonica. Quest'ultima viene imprigionata nel reticolo formato dal glutine, che le impedisce di fuoriuscire. L'impasto, di conseguenza, aumenta di volume.
Tempi prolungati di fermentazione provocano la perdita di tenacità dell'impasto, che tende a sgonfiarsi. La temperatura ottimale è di circa 25 gradi, in ambiente umido. Per questo motivo è bene coprire il pane durante la lievitazione, per consentire la ritenzione dell'umidità.
Dopo una prima lievitazione, la pasta viene modellata nella forma finale, fatta lievitare nuovamente per qualche decina di minuti, e cotta.
-
Lievito chimico - pane integrale
il lievito chimico rovina la flora batterica intestinale, quindi sarebbe meglio consumare alimenti lievitati naturalmente.
Il pane integrale è più nutriente perchè la farina non è stata impoverita con la raffinazione e in più, come già detto in post precedenti quando abbiamo trattato i carboidrati (zuccheri), gli alimenti integrali vengono assimilati più lentamente evitanto così un picco del glucosio ematico.
-
Fistola

Originariamente Scritto da
gattino3
Caro Dott. Valesi,
ho 32 anni e da tanti combatto contro la candida...
Di recente ho scoperto di soffrire di un'anomalia veramente strana, ma che ho accertato con estrema sicurezza: non urino solo dalla vescica ma anche dalla vagina, infatti, avendo controllato varie volte inposizione semi eretta e' stato facile avvistare 2 fuoriuscite di urina, una molto abbondante che fuoriesce appunto dalla vagina e una poco abbondante che fuoriesce dalla vescica. Lo so che le sembrera' molto strano ma ne sono sicurissima. Cosa' vorra' dire?
Grazie
gattino3
Devi fare una visita UROGINECOLOGICA, perchè quasi sicuramente esiste una comunicazione anomala(FISTOLA), fra le vie urinarie e l'apparato genitale.
-
Il pane impoverito...
A far perdere al pane la sua originaria bontà concorrono l’impiego di additivi per favorire la lievitazione, il regolare ricorso alla degerminazione (eliminazione del germe di grano, la parte più ricca del chicco ma anche la più deperibile a causa dell’elevato contenuto di acidi grassi) e l’eccessiva raffinazione delle farine. Il risultato è un pane apparentemente più leggero e digeribile rispetto a quello integrale ma sicuramente meno ricco di vitamine (soprattutto C, B1 e B2), sali minerali (calcio, magnesio, fosforo e ferro), fibra, acidi grassi essenziali, proteine, e soprattutto di gusto e sapore.
-
il pane integrale non è sempre sinonimo di elevata qualità..
Questo non vuol dire che il pane integrale sia sempre sinonimo di elevata qualità. Gran parte di quello venduto come tale viene ottenuto con farine prima degerminate e raffinate e poi arricchite con crusca. La ragione di questa sorta di frode è molto semplice. Da oltre un secolo la quasi totalità degli impianti di molitura sono progettati per ottenere farine “sbiancate” per cui, anziché modificare i molini, diventa molto più semplice e conveniente aggiungere crusca alla farina bianca. La conseguenza di questa prassi purtroppo ormai ben consolidata, è che se da una parte la crusca aggiunta alla farina sbiancata assicura un buon contenuto di fibra alimentare, dall’altra non è sufficiente a restituire al pane l’integrità nutrizionale del frumento intero.
-
pane più nutriente e digeribile con la lievitazione naturale
Quando invece del lievito di birra si impiega la pastella acida (il cosiddetto “lievito naturale”), l’azione complessante dell’acido fitico viene neutralizzata da specifici enzimi (fitasi) con il risultato di ottenere un pane più nutriente e digeribile. Perciò è solo ricorrendo alla lievitazione naturale che è possibile ottenere un pane in grado di conservare a lungo la sua morbidezza e fragranza e nello stesso tempo assicurare al nostro organismo il ricco potenziale nutritivo dei cereali.
-
il pane ideale...
Uno dei tratti distintivi del pane preparato con farine macinate a pietra e con lievitazione naturale è la capacità di conservare a lungo la sua fragranza e morbidezza, rimanendo commestibile per almeno una settimana.
Un altro vantaggio è dato dalla macinazione a pietra delle farine con la conseguente ridotta assimilazione dell’amido e dunque un valore calorico tanto più basso quanto minore è il grado di raffinazione.
Per approfondimento leggere qui:
L’ideale sarebbe consumare un pane integrale lievitato naturalmente e prodotto con farine provenienti da agricoltura biologica non impoverite dei nutrienti.
... ma forse questo è solo per pochi eletti ?!
speriamo di no...
Ultima modifica di francyfre; 27/01/2012 alle 13:58
-
salve a tutti ^__^ mi sn iscritta da pokissimo..più o meno un'oretta fa..nel club della candida urrà! XD..cmq..mi era venuto un dubbio..anke se io sn ankora piccola e per ora il problme a nn c'è..
ma la candida provoca sterilità?
Ultima modifica di anna1401; 19/06/2008 alle 18:02
-
per nuvoletta
Ciao nuvoletta
Ma no! A me non risulta che la candida provochi sterilità, e poi, mica vorrai trascinartela fino a quando sarai grande
Ora che hai scoperto tutte queste notizie qui da noi, vedrai che riuscirai a sconfiggerla prima!
-
Grassie x anna
Grazie anna ^______^! ti ho mandato anke un'e-mail nn so se ti è arrivata =)
-
Fermenti Lattici Specifici
I Fermenti Probiotici non sono tutti uguali, perché ad ogni tratto dell’apparato digerente occorre uno o più tipi di determinati funghi, batteri ed enzimi.
Anche nell’ambito della stessa specie batterica alcuni ceppi sono diversi per vigore ed attività probiotica specifica che è anche legata al luogo specifico (parte del tubo digerente – dalla bocca, all’ano), nel quale svolgono la loro normale attività probiotica.
L’assunzione dei probiotici serve per diminuire le reazioni, le infiammazioni e quindi le intolleranze a livello delle mucose intestinali.
Per questa ragione si suggerisce l’assunzione mirata di alcuni lattobacilli specifici (almeno i ceppi principali), accettati e biocompatibili con il terreno intestinale ed il sistema immunitario del soggetto.
Ciò serve a riordinare la flora autoctona e biovitale che nei malati è sempre compromessa più o meno intensamente, da sostanze estranee al metabolismo umano (anche farmaci e vaccini) e/o da stress cronico o bevande non salubri e/o dieta alimentare non idonea al soggetto.
Ricordiamo che occorre avvicendare in certi periodi i fermenti, (specie nei cambi di stagione) anche perche' ognuno di noi e maggiormente i malati, alteriamo nel corso dell'anno la nostra flora nel tubo digerente.
Ognuno di noi puo' avere determinati ceppi che non riescono a risiedere perennemente nel tubo digerente, per cui e' necessario supplementarli con appositi integratori
Ultima modifica di francyfre; 27/01/2012 alle 13:59
-
FERMENTI AUTOCTONI BIOVITALI residenti nell’Intestino
Nel colon:
(Batteri strettamente aerobici o batteri anaerobici facoltativi)
Enterobacteria
Streptococcus
Staphylococcus
Lactobacillus
Fongy
(Batteri anaerobici)
Bacteroides
Bifidobacterium
Peptococcus
Clostridium
Fusobacterium
Eubacteria