Questa discussione dal titolo candida albicans (prima parte) è all'interno del forum Candida Albicans; La parola MAL(E)A(P)TTIA, con cui comunemente indichiamo un disagio della nostra sfera corporea, è correlata nella sua ...
-
malattia
La parola MAL(E)A(P)TTIA, con cui comunemente indichiamo un disagio della nostra sfera corporea, è correlata nella sua stessa etimologia a immagini di dolore, sofferenza, colpa, castigo, solitudine, vergogna, emarginazione: questo deve farci riflettere...
-
il nome delle cose
il nome che noi diamo alle cose, e ai fenomeni è spesso una semplificazione che a volte ci pregiudica la possibilità di conoscerle
-
modalità di recupero
Secondo la visione olistica cioè globale della medicina biologica, quella che chiamiamo malattia, e che forse sarebbe opportuno chiamare con un nome
meno negativo e foriero di sventure, rappresenta il modo con cui un organismo cerca di recuperare
uno squilibrio, dovuto all'intervento destabilizzante di un agente patogeno interno o esterno. Il sintomo non sarebbe altro che l'espressione più appariscente di
tale lotta: esso dovrebbe essere prima di tutto compreso nel suo significato, modulato quando la sua veemenza è eccessiva quindi in grado di creare ulteriori danni, ma mai soppresso bruscamente. Per esempio una reazione febbrile dovrebbe essere controllata, ma mai bruscamente stroncata artificialmente: le cure dovrebbero accompagnare e non sopprimere questa reazione di guarigione, sempre, naturalmente, sotto controllo medico.
-
caro Mozart...sono affascinata dal tuo discorso.Ma credo che voler vivere o alimentarsi in un certo modo,non è per tutti.Anzitutto il di più della gente ha problemi più immediati...lavoro,s opravivenza per se e i suoi figli.
Si vogliamo nutrire il nostro spirito,ma la realtà richiede solo praticità.So che non si vive di solo pane,anche d'amore e carezze,ma purtroppo le bollette richiedono il vile denaro.
Andare in 5/6 persone in un ristorante macrobiotico,sarebbe una spesa troppo gravoso.Tra parentesi,da queste parti non ci sono ne ristoranti e ne esercizi dove ci sono quei alimenti.
Malattia......si consideriamo fortunati che ci sono omeopati,crioterapis ti,naturopati,agopun turisti disponibili gli ultimi 10 anni.Fin ad allora,eri guardato dal medico tradizionale come collei che "si fa illudere".
Che di "improvvisatori" ne ho visto più di uno!
Il senso della vita....ho 60 anni,non me lo sono chiesto molto.Quando la vità la vivi in pieno,come madre di 4 figli,bisogna difenderti.....credo che importanza della vità è "cercare"di educare,fare bene il proprio compito,essere aggiornata,....si corriamo verso la morte,perchè oggi non si vive,si corre.
Ma mi va bene....quando sono in campagna,ammiro il creato,sono sempre la prima in casa che vede il ritorno delle rondine.Questo per me è la vita....piccoli sorsi,che ti appagano.
Posso.......il tuo nick è di un compositore che ha scritto meraviglie,ma è morto cosi giovane....ma ha lasciato dei tesori.......belliss imo nick.
Il futuro è oggi....
-
Cara Calimero, anche il tuo nome e` delizioso. Be` il mio discorso sulla macrobiotica era solo una testimonianza di come, un alimentazione fatta seguendo quei principi alimentari desfritti nel forum possa risolvere il problema di chi ha la candida e voleva anche testimoniare che quasta malattia e l`alimentazione che ne consegue stravolgono la vita interiore. Voleva anche testimoniare che in molti casi la malattia e` occasione di approfondimento esistenziale e che, forse, la vera malattia e` essere lontani dal proprio cuore e dal cuore del mondo. Questo disagio esistenziale tipico di questo secolo e` cosi` profondo che si insinua nelle pieghe di questa vita cosi` veloce, folle , tecnologica ed individualista. All`interno di questo la candida , nel mio caso e in quello di molti che leggo e ho conosciuto e`una formidabile ocasione di interrogarsi. Interrogarsi per esempio di cosa significa mangiare, vivere e comportarsi secondo natura.
-
I dottori tradizionali sono scettici, perche`, bisogna ammettere, gran parte delle cose che si dicono in ambienti omeopatici e naturopati non hanno lo spessore scentifico che dovrebbero. Non dimentichiamoci che se arriva in ospedale una persona con un infarto e il dottore somministra un farmaco o un medicamento non testato scentificamente e il paziente muore, il dottore va in galera....quindi anche loro hanno spesso le mani legate. Ma all`interno di queste problematiche il mio invito alla medicina tradizionale ed ascoltare a quella "naturale" e a dare basi scientifiche alle proprie affermazioni e` molto forte. Ci sono pero` anche tanti ciarlatani nell`ambiente delle medicine "naturali", come ci sono tante persone incapaci e in malafede in quello della medicina tradizionale. Con la differenza che nella medicina tradizionale si e` un poco piu` confortati da dati sperimentali che in quella " naturale" mancano. E questo per malattie molto gravi e`un problema serissimo.
-
C`e` un problema di fondo pero` difficilmente superabile, la scientificita` di un fenomeno dipende dalla sua replicabilita` in laboratorio. E cio` significa che il fenomeno dev`essere misurato ( peso, volume, altezza, calore, ecc.) cio` puo` essere applicato a olti fenomeni, ma non a tutti. Noi per esempio non possiamo misurare ne` l`energia psichica, ne` i sentimenti, ne`la paura e con difficolta` il dolore. ecco perche` per esempio ci sono molte difficolta` a dare scientificita` a molte branche della psicologia.......... ...e cosa dire dello yang e dello yin, apparentemente impossibile da misurare. Negli alimenti dipendono dalla concentrazione di sodio e potassio, ma nessuno l`ha mai misurato e temo sia difficile farlo. In piu`, non bisogna mai dimenticare che vi e` un mondo che sfugge ai nostri sensi ma che eppure esiste anche se non e` misurabile ( quindi non scientifico). Forse che non esiste la bellezza? La paura? Il senso del divino? La gioia? Cos`e` lenergia vitale che e` innegabile permea ogni fenomeno visibile? Puo` essere immagazzinata come quella elettrica negli accomulatori? Certamente no, ma nessuno, anche lo scenziato che non la puo` misurare puo` affermare che non esiste. Ecco, queste sono cose da tenere presente quendo si parla di medicina naturale e tradizionale
-
scienza e non scienza
possiamo misurare parametri, cioà pressione arteriosa, glicemia, temperatura corporea, acidità-alcalinità, volume delle orine, quantità di urine nelle 24 ore,
transaminasi, glicemia, creatinina, azotemia , il peso, l'altezza di un individuo e mille altri, ma l'uomo? Neanche la sua imprevedibile follia, neanche una casuale, imprevedibile mutazione genetica che come è già avvenuto muterà il corso dell'evoluzione. Per questo è possibile affermare che la medicina è in parte scienza, in parte non scienza.
-
interazione terapeutica
La medicina è anche una disciplina umanistica in cui il risultato terapeutico non può prescindere da una interazione fra terapeuta e paziente.
Ci sono medici "con****ndicati" per alcuni pazienti e viceversa.
-
per mozart
grazie Mozart, per i tuoi splendidi e interessanti interventi, che ci danno modo di riflettere su tutto ciò che riguarda la corretta alimentazione, lo stile di vita e l’essenza della vita.
Concordo pienamente con tutto quello che hai detto e ti ringrazio anche per averci indicato i punti macrobiotici, che spero si moltiplichino.
Desidererei scambiare alcune parole con te in privato. Se ti fa piacere, potresti attivare “messaggistica privata” cliccando su link rapidi?
Ciao, Anna
-
candida
Grazie Anna,
ho attivato come mi hai detto. Vediamo se funziona
-
salve a tutti,eccomi tornata dalle vacanze.innanzitutto un benvenuto a mozart63 nel gruppo..anzi a lui lo metto nel gruppo dei guariti come anna!!!
anna e mozart grazie x tutti questi splendidi tags,sto imparando molto con voi,non smettete di aiutarci!!
e vorrei anche io un pochino aiutare quelle che come me sono disperate e non vedono mai la via d'uscita e che da poco si sono avvicinate alla medicina naturale.. da quando sto prendendo il natrium muriaticum la situazione sta migliorando.. non che il rimedio sia miracoloso con tutti ma forse era quello che serviva a me..non so, ma in vacanza come al solito sono stata benissimo pur mangiando pizza gelati e girovagando x le sagre locali.. e bevendo morellino di scansano..
poi gli ultimi giorni la candida come al solito un po prima del ciclo è tornata..ma da un po sta tornando sempre più indebolita credo, il prurito è minimo, anche i fastidi sono minimi, nulla a che vedere col disastro dei primi mesi della cura.
insomma io non so se questo è un miglioramento,me lo dirà l'omeopata a settembre ma x ora mi sento tanto felice xchè mi sembra di intravedere una via d'uscita!!!
Ultima modifica di anna1401; 05/08/2008 alle 18:15
-
una domanda..nella farmacia dove ero in vacanza si sono sbagliati e mi hanno dato il natium muriaticum 6DH mentre io prendo quello 6 CH ma la farmacista mi ha detto che era la stessa cosa, anzi che quello 6DH andava anche meglio xchè è più forte..qualcuno sa dirmi se è proprio così?
Ultima modifica di anna1401; 05/08/2008 alle 18:16
-
per sammy
Ciao Sammy!!!
Ogni tanto, tra una vacanza e l'altra ci si risente eh?!
Sono felicissima di sentirti dire che sei migliorata! Sono felicissima più che altro di sentirti dire che sei contenta! Mi sembra che il morale sia OK!
Speriamo che questa situazione riesca a riequilibrarsi a dovere, così potrai passare anche tu dalla parte dei "guariti"! Così a tua volta potrai dare consigli. E ti assicuro che dati da te, con la tua situazione alle spalle, valgono molto! Puoi far sperare anche i più "disperati"!
ciao, anna
-
capacità di ricredersi
il vero saggio non si esalta nella vittoria e non si deprime nella sconfitta
ma così perde mille occasioni per provare quelle emozioni che significano vivere
perchè non si può capire la felicità senza avere assaporato l'angoscia
spesso i più accaniti oppositori di un'idea ne sono diventati i più irriducibili sostenitori: Paolo di Tarso, inviato a perseguitare i primi cristiani, il dott.Costantino Hering inviato in Europa per demolire
scientificamente le teorie di Hanemann e poi diventato uno dei più grandi omeopati di tutti i tempi, tanto da essere definito "l'Hanemann americano".
Non è degli sciocchi la capacità di ricredersi
-
e allora chissà che magari un giorno non finisca a metter su un bel ristorantino macrobiotico e dare consigli alimentari..una domanda..il morellino di scansano è previsto nella dieta macrobiotica????no xchè è davvero un peccato farne a meno...
-
non tutto il male...
cara Sammy, 6 CH e 6 DH non sono la stessa cosa, però sai che ti dico? se sei stata meglio dopo la 6 DH (cosiddetto sale di SCHUESSLER, uno dei 12)
forse vuol dire che spesso non tutto il "male" viene per nuocere.
Ultima modifica di anna1401; 05/08/2008 alle 18:17
-
grazie dott valesi..xò questo 6DH lo sto prendendo solo da pochi gg,prima prendevo sempre quello 6CH..che devo fare?continuo con questo o vado in farmacia a comprare di nuovo il 6CH?
-
Di ritorno dalle vacanze!
Ciao a tutti!
Come Anna sa (l'ho già tormentata con nuove domande!) sono tornata dalle vacanze e come per Sammy ho potuto godermi i piaceri della buona tavola, del buon vino ecc ecc per due settimane! Ho avuto pochissimi disturbi, un po' di bruciore i primi giorni... perdite zero assoluto! I fastidi sono poi però lentamente tornati a me ed al mio ragazzo... prima a lui e poi a me!
Che dire... ora ho ripreso a mangiare "bene" seguendo una dieta equilibrata, mi sa però che qualche sgarro ogni tanto....dico OGNI TANTO... non faccia poi così male al fisico, perchè fa bene all'umore... e l'umore è fondamentale per stare meglio altrimenti non si spiegherebbe perchè in vacanza si sta comunque meglio. Lontana da tutto e da tutti mi sembrava di aver lasciato a casa anche la candida...
Ultima modifica di anna1401; 05/08/2008 alle 18:18
-
...seconda parte
Problemino: anche il mio ragazzo ha i suoi problemi e... non crede assolutamente nell'omeopatia! Che si fa?
Se anche cercassi di convincerlo temo che farebbe la cura contro voglia e con poca costanza... e allora sarebbe inutile...
Soprattutto temo che continui a prendere medicinali che non gli fanno nulla o magari fanno solo regredire un po' la candida e i sintomi... così a lui sembra di essere guarito e magari quando torneremo ad avere rapporti senza preservativo mi riattaccherà il tutto.
DOMANDA DA100MILIONIDIEURO: ma se lui ha la candida ed io ho il fisico a posto, equilibrato, con una flora batterica ok... insomma, non ci sono i presupposti per prenderla... è giurato che io, in quanto donnina, la prenda lo stesso o c'è qualche remota possibilità che non sia così?
Domanda stupida mi sa... vista la mia predisposizione!
Spero piano piano di risolvere i fastidi che restano... che x ora sono decisamente + leggeri dei precedenti! Speriamo non peggiorino... sto continuando la cura omeopatica!
Baci a tutti!
Ultima modifica di anna1401; 05/08/2008 alle 18:19
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum