Diventa fan su facebook | Fai Sanihelp.it la pagina iniziale | Aggiungi ai preferiti | Youtube | Mobile
GoogleRicerca in tutto il forum
Disponibile Gratis su Android Market
Pagina 102 di 145 PrimaPrima ... 252929899100101102103104105106112 ... UltimaUltima
Risultati da 2,021 a 2,040 di 2890
Like Tree2Likes
Questa discussione dal titolo Candida Albicans (terza parte - bis) è all'interno del forum Candida Albicans; x scemmietta poi non insisto più I miei sono scambiati per giudizi. Ognuno ha la sua caratteristica. ...
    federischia non  è collegato Sani Young

Problemi di ... infertilità

x scemmietta poi non insisto più

I miei sono scambiati per giudizi. Ognuno ha la sua caratteristica. La mia è quella di non sapere avere tatto se qualcosa mi contraria molto.
    Lo so, finora non ho potuto farci niente.
    Ho letto cosa hai passato prima e mi dispiace davvero, ma il tuo precedente purtroppo non ti giustifica nell'intenzione che riveli.
    Ti ricordo che un matrimonio è per la vita. Te lo hanno spiegato, a suo tempo?
    Dici che ti vuoi riscattare, ma nessuno di noi è nelle condizioni di pretendere riscatto dalla vita. Dipende dal riscatto. Non sempre è giusto.
    E tu in ogni caso ti riscatteresti a spese di un innocente: tuo marito. Questo è corretto, secondo te?
    Ogni giorno assisto ai disastri che fa la caduta totale dei valori. Un matrimonio è un valore. La felicità è un valore.
    Un marito che ti vuole bene è un tesoro inestimabile. E ci sputi sopra.
    Lui c'è. E' qui adesso. Un bambino non esiste ancora, non può incombere al punto da indurti a cancellare un marito come un utensile che non serve.
    Il desiderio così spasmodico di un figlio non può giustificare una separazione. Mai. Mai. Questo non è un giudizio nei tuoi confronti, ma la tragica realtà.
    Ultima modifica di anna1401; 28/10/2010 alle 23:56

cristina2010 non  è collegato Sani New

Riferimento: La mia storia

Innanzitutto volevo ringraziare il dottor Valesi che e' stato molto gentile ed esauriente.
    Per quanto riguarda la dieta, avendo letto il vostro forum, sto seguendola gia' da circa 20 giorni: ho tolto pane, zuccheri, formaggi, mangio pasta solo una volta la settimana, rinuncio alla pizza e non bevo altro che non sia acqua. Ho capito perfettamente l'importanza di una "base" sana per poter partire ad ottenere buoni risultati e cerco di stare attenta a tutto quello che consigliate.

Avrei pero' alcune domande, visto che comincero' la prossima settimana tutta la serie di consigli dati dal dottore.
    1 Gli ALCANIZZANTI devono essere presi per quanto tempo? e in contemporanea con i fermenti lattici?
    2 I fermenti lattici che ho citato nel post di presentazione (Nutriflor e Candidophilus) possono andare bene come scelta iniziale? li posso associare insieme o ne basta uno dei due?
    3 Il KOLOREX va assunto insieme a tutto il resto? (alcalinizzanti e fermenti lattici)

Mi sembra di capire che la risposta alla mia domanda se il tipo di candida not albicans debba essere curata allo stesso modo della albicans sia positiva.... immagino comunque che le cose consigliatemi siano in genere per un'azione antimicotica naturale in generale.

Volevo anche chiedere di nuovo se i fibromi possono essere in qualche modo messi in relazione con la mia candidosi.
    Grazie x la pazienza, mi e' stato di grande aiuto.
    Ultima modifica di anna1401; 28/10/2010 alle 23:58

Volevo anche ringraziare Federischia per il suo consiglio, ho dato un'occhiata alla sigla che mi hai suggerito e ho trovato un nome a circa 40 km da casa mia. Ma per il momento, volevo seguire i consigli del dottor Valesi, che ho avuto modo di stimare molto qui nel forum in quanto molto competente.

Come dicevo prima cerco di stare attenta alla dieta, anche se devo confessare che ogni 15 giorni circa abbiamo l'abitudine di andare fuori a pranzo e in quell'occasione mi lascio un po' piu' andare, ma credo di poter trovare un giusto bilanciamento della situazione, in modo che non mi deprima troppo stare attenta ad alcuni cibi.

Ho seguito molto i consigli che hai dato in passato ad altre ragazze.....presto provero' anche la tua "miscela" di olio di avocado con quello di Tea tree oil, in caso stessi troppo male penso sia un "rinfrescante" utile al momento del bisogno.
    Ho intenzione di seguirvi passo passo, spero che mi aiuterete nel mio cammino come gia' avete fatto in modo esauriente.
    La mia necessita' primaria e' eliminare questa "iniziale" fase (che dura ormai da 3 mesi senza sosta) di forte fastidi e abbondante leucorrea. Se riesco a stare anche solo un po' meglio, magari poi mi rilassero' anche psicologicamente... al momento stento a dormire e mi chiedo in continuazione se usciro' mai da questa situazione.

Ho veramente bisogno di un aiuto competente e credo fermamente di essere nel posto giusto.
    Grazie ancora.....dimmi anche tu secondo la tua esperienza se posso unire vari rimedi assieme....lunedi vorrei cominciare la nuova strada.
    Ultima modifica di anna1401; 29/10/2010 alle 00:00

al dott. Valesi: scusi la svista

Non mi ero accorta, dottore, che aveva già fornito lei ben più precise indicazioni alimentari a Cristina, visto che sotto le avevo messe per lei.
    Se mi fossi accorta che lo aveva già fatto lei avrei omesso. Non voglio passare per quella che si sostituisce a chi ne sa infinitamente più di me

Cristina lo sei !!! Lo sei nel posto giusto. Io devo ringraziare il dott. Valesi, Anna e tutte quelle che nel tempo hanno fornito indicazioni utili se pian piano (non è stato immediato !!!) ho imparato a inquadrare il mio problema e a capire gli schemi da seguire.
    Grazie anche a loro se oggi la candida non è più la compagna fissa delle mie gornate, come ora a te.
    Te ne sbarazzerai anche tu, ma l'alimentazione così come l'hai concepita finora e come ormai la credono tutti, deve scomparire, perché i risultati sono sotto gli occhi di tutti.
    Non ho letto tutti i post, fors eil dott. Valesi ti ha già suggerito, localmente, la lavanda interna per la candida. Quella a base di acqua, yogurt bianco e gocce di Tea tree (poche).

Per la notte, mi permetto di passarti una cosa io:
    - metti in una tazzina una bella noce abbondante di gel di aloe puro al 100%. Ci aggiungi un paio di gocce di olio essenziale di Tea tree e, se soffri anche di cistiti ripetute, anche di olio essenziale di thuya. Amalgami con la punta del dito e poi prendi una normale siringa a cui avrai tolto l'ago, sfili lo stantuffo e metti un pò alla volta dentro con il dito. Poi metti la cremina da te ottenuta come una crema vaginale. Almeno due dosi. Un'ultima dose più piccola la lasci per spalmarla ben bene all'esterno, intorno all'orifizio e in tutte le pieghe dove arrivi.

Vedrai, con il passare dei giorni noterai la differenza. Mi fai sapere?

segue..
    Ultima modifica di anna1401; 29/10/2010 alle 00:04

Ultima cosa: c'è sempre l'incognita che, anche alle dosi minime, la pelle di una persona sia intollerante ad un certo olio, ma quello lo puoi sapere, Cristina, solo provandolo. L'importante è che ti attieni alle dosi perché altrimenti brucia un sacco: non più di 5 gocce in una lavanda da mezzo litro e non più di un paio (anche troppe) nella bella dose di gel di aloe per il sistema che ti ho suggerito. In bocca al lupo.
    Ultima modifica di anna1401; 29/10/2010 alle 00:05

delf non  è collegato Sani New

Ritorno di candida

Ciao!!! Purtroppo la candida mi è tornata, sono stata bene solo un mese, anche se è gia un bel passo!! Ho mandato in crisi pure l'omeopata che nn sa bene che rimedio propormi ora!! Il fatto è che nonostante la terapia torna forte comunque...volevo sapere anche a voi oltre alle perdite classiche e il bruciore si forma una specie di eritema, cioè non solo rossore ma a me si sono formati veri e propri brufoletti, tipo reazione allergica,color rosso vivo. secondo me questo non m capitava fino a qualche tempo fa e sono preoccupata...

Che sia un caso così disperato? Ho notato che anche quando nn ho avuto la candida il mese scorso uno di questi puntini rossi rimaneva...Ora penso di aspettare cosa m propone l'omeopata e ricomprare il kolorex crema intima x attenuare il bruciore...il problema è che non lo voglio mettere, oltre che internamente, sulla vulva perchè brucia proprio tanto e mi ha lasciato la mucosa davvero secca e fragile...che caos!!
    M domando anna come hai fatto a portarla avanti in 10 anni perchè a me gia dopo 3 anni mi da questa sintomatologia forte e ho paura che non sia per niente un segnale positivo!!
    Ultima modifica di anna1401; 29/10/2010 alle 00:06

Riferimento: Ritorno di candida

Se torna nonostante la cura è perché evidentemente il tuo "ecosistema" è messo davvero male. Vanno aggiustate diverse cose, lavorare su più fronti contemporaneamente, altrimenti non ne cavi nulla.
    L'omeopata come si comporta? L'omeopata classico fa ben poco, sai... ci vuole l'omotossicologo, sono convinta di questo.
    Per il problema locale prova quello che ho già suggerito sopra a Cristina.
    E correggi l'alimentazione. Drasticamente.
    Ultima modifica di anna1401; 29/10/2010 alle 00:08

francycaos non  è collegato Sani Young

Che sia per la candida vaginale o per quella intestinale o per entrambe, l'unica vera via di guarigione è l'omotossicologia, e in primiis il drenaggio intestinale e la detossificazione completa dell'organismo, il drenaggio si può anche effettuare con soluzioni galeniche, come quella idrosalina integrale al 10%, che drena benissimo l'intestino e apporta il giusto tasso di sali minerali per basificare costantemente l'intero intestino, e non solo.

Ad ogni modo ci vuole l'omotossicologia, concordo con Federischia...
    Ultima modifica di anna1401; 29/10/2010 alle 00:07

Grazie mille federischia dell'ennesimo consiglio interessante.....app ena posso vado a prendere l'aloe vera (in gel quindi mi consigli?). Per il momento sono munita di olio di avocado e se stessi troppo male proverei a diluirci 3 gocce di Tea tree come da te in precedenza consigliato ad altre ragazze. Il rimedio per la notte comunque mi sembra molto interessante.
    Volevo approfittare della tua gentilezza e sapere se il latte di soya puo' andare bene da prendere la mattina con fibre integrali, inoltre non volendo rinunciare alla marmellata ho comprato quella priva di zuccheri aggiunti....pensi possa andar bene se ne mangio solo un velo su due fette biscottate sempre integrali? spero di non rinunciare proprio a tutto....non ce la farei. Per esempio la pasta una volta alla settimana me la concedo, ma ho letto che un minimo di carboidrati si possono cmq mangiare.

Oggi sono stata un po' meglio....secondo me quegli ovuli prescrittimi dal ginecologo mi facevano solo che peggio.....sono due sere che non ne metto e mi sembra che la "stufetta" come la chiamo io (a causa del bruciore costante) sia scesa da 39 a 38 gradi ))...ci vuole pazienza, ma sapere di essere adesso seguita da qualcuno che sa di cosa stiamo parlando mi da' molta energia....oggi niente piagnistei!!! )
    Grazie ancora e un abbraccio a tutte le ragazze che soffrono in questo momento.
    Ultima modifica di anna1401; 29/10/2010 alle 00:10

Nel mio piccolo...
    Si, io mi riferivo all'aloe vera in gel. E' molto comodo e fa da "base". Io mi diverto a chiamarlo la "pizza margherita", perché sopra ci puoi aggiungere.
    Non credo ci siano problemi se prendi il latte di soya con le fibre integrali. Fai inoltre benissimo a prendere la marmellata senza ulteriori zuccheri oltre a quelli suoi naturali. Io da tempo sono un'affezionata della Rigoni di Asiago. E' una delle marche che la fa senza zuccheri aggiunti.
    Inoltre, non prendere a vita il latte di soya. Ho letto che con il tempo si rischia sopportarlo meno. A periodi, magari alterna con il té verde, e il latte di riso (a me non piace molto ).

Inoltre, se hai la macchinetta del pane, la mia costò 37 euro al Lydl, ti puoi divertire a fare il pane con farine diverse da quella di frumento, anche integrali usando lievito dal negozio biologico. Lo si taglia in fette sottili, via nei sacchetti gelo in freezer, da tirare fuori al bisogno. Io lo faccio a volte. La mattina me ne tosto due fette in tegame e sopra ci metti quello che ti pare. Può essere la marmellata, come lo yogurt bianco per la serie "ci sbatto sopra qualcosa", o ancora, la crema pasticcera col fruttosio che hai preparato tu in pochi minuti... mio Dio qui mi sa che sto cannando, ti porto sulla cattiva strada... . Da fare una tantum, ecco mi salvo in corner così.

ANNA, ti andrebbe di pronunciarti per confermare se le fette integrali col latte di soya sono ok, e se non ho esagerato nel consigliare a Cristina le alternative?

Ciao Delf. No non è un segnale positivo. L'equilibrio interno è andato, secondo me.
    Devi farti guidare. Devi ripulire l'intestino e l'intero sistema dalle scorie.
    Prova Drenopur, Neo Citrom (un buon alcalinizzante, credo anche sistemico) e Neo Flor come fermenti.
    Sono solo indicazioni, eh... Poi prima di tutto andrebbe ripulito l'intestino. Io mi rivelerei ripetitiva a suggerire il solito Neo Bioxy, che è quello che usavo sempre io, e che un giorno potrei dover usare ancora.
    Francycaos suggerisce la soluzione galenica idrosalina, ma non so come si impiega.

Resto convinta, da ignorante in medicina, della bontà che l'azione germicida del Tea tree, assorbito sul magnesio che è anche lui alcalinizzante, possa fare verso una mucosa intestinale infetta che ti causa questo.
    Non so se poi l'azione sia troppo decisa. Vorrei che il dott. Valesi si pronunciasse in proposito.
    Certo è che, dopo averlo usato, provvedevo ad una robusta ricolonizzazione.
    Prova a guardare il Probioti. Contiene 75 mld di colonie in totale per capsula, ho letto. I ceppi batterici impiegati sono 7, credo. E ci si può accostare OTI BOULARDII, che pare fatto apposta per il nostro problema.

Esternamente suggerirei quanto scritto sopra. Se la crema ti brucia, non la usare. Prova con questo, ho trovato la ricetta su Eurosalus e lo uso io:

Olio di iperico 24 ml
    Olio essenziale di Melaleuca 3 ml
    Olio essenziale di Lavanda 3 ml
    Te lo fai fare in farmacia e spalmi sulle mucose irritate. Costanza. Miracoloso.
    Ultima modifica di anna1401; 29/10/2010 alle 00:50

L'avatar di anna1401
    anna1401 non  è collegato Moderatore

Citazione Originariamente Scritto da federischia Visualizza Messaggio
    ANNA, ti andrebbe di pronunciarti per confermare se le fette integrali col latte di soya sono ok, e se non ho esagerato nel consigliare a Cristina le alternative?
    Ma sì, basta non fissarsi troppo su due o tre alimenti. L'importante è variare, sempre!

Ciao cristina, che sia candida Albicans o altro tipo, non ha molta importanza per le cure naturali, perché la base è sempre quella: riequilibrare l’intero organismo in tutti i suoi aspetti.
    Se si arriva ad avere una candidosi, è perché alla fonte c’è un motivo, o anche più di uno, come abbiamo visto. E’ bene capire quale siano le cause, per poter meglio risolvere il problema.
    Hai detto di avere una rinite cronica molto grave e due fibromi. Questo conferma che c'è un certo squilibrio da rimettere in ordine..

segue..

L'avatar di anna1401
    Gli alcalinizzanti vanno presi per un periodo variabile, dipende dalla situazione in cui ci si trova, quindi non ci sono delle scadenze fisse. Servono per dare una spinta iniziale, poi si prosegue con la dieta basificante (quella di mantenimento).

I fermenti lattici Nutriflor e Candidophilus possono andar bene anche in abbinamento. Dovresti comunque controllare se vanno bene per te, e questo lo puoi sapere provandoli..

Con gli alcalinizanti e i fermenti lattici si può prendere anche il Kolorex che è un antimicotico nartuarle. Magari cerca di distribuire le assunzioni dei vari prodotti in maniera un po' distanziata..
    Potresti iniziare con una sola capsula al giorno di Kolorex, controllando l'effetto che ottieni, poi puoi aumentare a due, e continuare per un certo periodo.. finchè ottieni risultati soddisfacenti.

delf non  è collegato Sani New

Citazione Originariamente Scritto da federischia Visualizza Messaggio
    Devi farti guidare. Devi ripulire l'intestino e l'intero sistema dalle scorie.
    Prova Drenopur, Neo Citrom (un buon alcalinizzante, credo anche sistemico) e Neo Flor come fermenti.
    Sono solo indicazioni, eh...

... Esternamente suggerirei quanto scritto sopra. Se la crema ti brucia, non la usare. Prova con questo, ho trovato la ricetta su Eurosalus e lo uso io:
    Olio di iperico 24 ml
    Olio essenziale di Melaleuca 3 ml
    Olio essenziale di Lavanda 3 ml
    Te lo fai fare in farmacia e spalmi sulle mucose irritate. Costanza. Miracoloso.
    Grazie mille dei consigli!! Ho sentito l'omeopata e mi ha dato una terapia d'attacco!! poi si rifà un'altra terapia anti recidiva, io intanto seguo lui e non vado già da un omottossicologo perchè vedo che comunque sta seguendo un approccio mirato e non mi da rimedi a caso, x cui m sembra degno di fiducia, poi si vedrà.
    Proverò volentieri la miscela x le mucose irritate! E è già da 2 mesi che prendo pastiglie alcalinizzanti, le Basentabs e il mio ph urinario non è mai acido.
    Fermenti ne ho presi x un paio di mesi, però ora nonostante la candida sia tornata, il mio intestino va meglio. Prima avevo episodi di diarrea, legati a una componente emotiva, che ora non ho piu.
    Con l'omeopata stiamo pensando che il mio problema è ormonale, perchè la candida mi esce sempre post ovulazione, sta provando ad agire su questo punto!! Che battaglia comunque!!

Ciao Anna! e' un vero piacere conoscerti! prima di tutto ti volevo fare i complimenti x la costanza e la tenacia con cui tieni in piedi questo forum da anni......io ho cominciato a leggere solo le prime 80 pagine della terza parte, ma ho visto che c'e' anche una seconda e una prima e quindi si risale molto indietro nel tempo....e tu sei sempre qui, a dare consigli a tutti. Vorrei dirti che per persone che soffrono come me in questo momento, e' una benedizione del cielo avere un riferimento cosi' forte, quando non si sa proprio dove sbattere la testa.

segue..
    Ultima modifica di anna1401; 29/10/2010 alle 14:55

Detto questo, ti volevo ringraziare per aver risposto a tutte le mie domande in modo molto chiaro, come sempre fai con tutte.
    La rinite me la porto dietro da circa 9 anni e dopo aver preso x tanto tempo antistaminici e cortisonici, mi sono decisa a cercare qualcuno che agisse in modo differente.....l'ho trovato a circa 250 km da casa ma ne e' valsa la pena......sono riuscita nel tempo a ridurre tutti i farmaci a 3 sole gocce di Laroxil al giorno e per me e' un miracolo non avere piu' giornalmente tutti i sintomi della rinite.
    Ho provato a togliere anche questo ultimo farmaco, ma e' stato un disastro...e' incredibile, non ci credevo neanche io, ma tant'e'......quindi per il momento mi mantengo cosi'.....sono 5 mesi che non ho crisi forti ed e' un vero record.....se dura cosi' a primavera provero' di nuovo a togliere le goccioline.

I fibromi sono li' da qualche anno e adesso il piu' grande sembra essere aumentato ma il ginecologo dice che ancora non da' preoccupazioni. Magari pero' sono sintomo appunto di qualcosa che non va. Cerchero' di seguirvi passo passo e di rimettermi in sesto.

La candida e' la mia bestia nera da sempre, e pensavo di averla "domata".....ma e' tornata fortissima dopo anni.....e veramente non so perche'....curero' il "tutto" come da vostro consiglio e vedremo se vincero' io o lei!grazie ancora, comincero' la cura da oggi appena avro' tutto il necessario (ormai siamo diventati amici col farmacista! )
    Ultima modifica di anna1401; 29/10/2010 alle 14:56

Grazie mille federischia per i tuoi suggerimenti....alcu ni li ho trovati veramente simpatici! alla crema al fruttosio non avrei mai pensato! comunque non pretendo tanto.....per il momento mi basta sapere se le cose che ho pensato potessero andar bene (tipo la marmellata) vadano veramente bene....siete ormai espertissime e mi fa piacere imparare da voi.....
    Pensa che prima di leggervi avevo una gran confusione tra cosa contenesse carboidrati, cosa proteine ecc ecc, ma piano piano si impara tutto se serve a stare meglio.
    Dovrete avere pazienza con me, xche' vi chiedero' ancora tante cose sull'alimentazione.. ..domande che a volte saranno anche banali.

Per esempio: i crostacei, i calamari, le vongole, sono cibi consentiti? So che il pesce e' ok ma le cose che ho citato non so se fanno parte della stessa categoria.
    Oggi mi mettero' a scrivere un menu per due settimane, in modo da variare il piu' possibile ed alternare varie cose che mi possano piacere e che siano consentite.

Un'altra cosa non mi e' chiara xche' a volte ho letto cose contraddittorie a proposito....l'uovo si puo' prendere?
    Intendo x esempio inserito nell'impasto delle polpette, o nella maionese (la faccio da sola ma raramente, so che nn va bene se usata spesso).
    Per il momento ho finito le domande .....a presto ragazze e buon "cammino" a tutte!
    Ultima modifica di anna1401; 29/10/2010 alle 14:58

L'avatar di anna1401

Citazione Originariamente Scritto da cristina2010 Visualizza Messaggio
    .. i crostacei, i calamari, le vongole, sono cibi consentiti?
    (Grazie cara cristina, sei gentile )

I crostacei, i calamari, le vongole di solito si cucinano fritti… e non fa molto bene il fritto… Però, se proprio piacciono, magari si possono mangiare ogni tanto, meglio però non durante la fase iniziale della dieta ristretta (quella che serve per disintossicare e riportare un certo riequilibrio nell’organismo)

Citazione Originariamente Scritto da cristina2010 Visualizza Messaggio
    .l'uovo si puo' prendere? Intendo x esempio inserito nell'impasto delle polpette, o nella maionese
    Le uova sono proteine animali, e la carne pure, e non è indicato abbinarli.. quindi è meglio preparare le polpettine con gli aromi, ma senza uova per una dieta più sana.
    Le uova, una volta alla settimana si possono anche inserire nella dieta. Meglio se cucinate senza grassi, come le uova sode (bollite col guscio per pochi minuti e poi lasciate nell’acqua per qualche altro minuto in modo da terminare la cottura in maniera più leggera. Oppure anche a frittatina con le verdure stufate senza grassi. Vedi un po’ le ricette nell’indice “alimentazione”.

La maionese non è molto indicata, perché le uova crude contengono una sostanza (avidina) che legandosi alla vitamina H (biotina), forma un composto non molto digeribile… e a lungo andare, in chi consuma molte uova crude, si può avere anche una deplementazione della vitamina H.

segue..

L'avatar di anna1401
    Per i fibromi, prova a leggere questa discussione http://www.sanihelp.it/forum/malatti...i-fibromi.html (Polipi e fibromi)

Per la rinite cronica c’è questa discussione http://www.sanihelp.it/forum/malatti...e-cronica.html (Rinite cronica)

E magari dai un'occhiata anche a questa http://www.sanihelp.it/forum/malatti...ia-natura.html (INTOLLERANZE e ALLERGIE di varia natura)

Cristina, non è che per caso la tua rinite cronica magari è legata anche a qualche tuo stato ansioso? Visto che usando il Laroxil (che è un antidepressivo) riesci a tenere sotto controllo la rinite, e togliendolo invece si ripresentano i problemi…
    Se poi per tanti anni hai dovuto usare antistaminici e cortisonici, questi avranno senz’altro dato una spinta per sviluppare la candidosi...

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Eventuali decisioni che dovessero essere prese dai LETTORI, sulla base dei dati e delle informazioni qui forniti sono assunte in piena autonomia decisionale e a loro rischio. Le informazioni qui riportate hanno carattere puramente divulgativo e orientativo; non sostituiscono la consulenza medica. È vietata la riproduzione anche parziale senza autorizzazione scritta.Reg. Tribunale di Monza nº 1556 del 18 dicembre 2001. Direttore responsabile: Marco Tarantola.