Logo
Cerca nel forum | Cerca in tutto il sito
Ricerca personalizzata Google
Video Home fitness
sondaggi - vota
Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: sarà cefalea muscolo tensiva?

1. Registrato da
    13/09/2006

sarà cefalea muscolo tensiva?

premettendo che avrò una visita neurologica tra pochi giorni e che girando qua e là su internet sono arrivato alla conclusione che nella mia "ignoranza" (sono comunque studente di infermieristica) all'80% la mia cefalea è di origine muscolo tensiva... vado ad esporvi i sintomi e l'insorgenza:
    ho da sempre sofferto del comune mal di testa, localizzato prevalentemente sulla fronte, raramente sui lobi oculari. poco male... negli ultimi anni la scoperta della cibalginaduefast mi ha spesso alleviato il disturbo.
    subito dopo aver concluso il tirocinio (obbligatorio per il mio corso di laurea) ed in vista dell'ultimo esame si è presentata questa fastidiosa cefalea che dura ormai da un paio di mesi. perchè sostengo che sia una probabile muscolo tensiva?
    - tensione dei muscoli del collo, per lo più involontaria; il dolore alla base del collo è talvolta bruciante
    -dolore prolungato in varie parti della nuca con sensazioni di pressione che possono variare nell'arco della giornata e della settimana
    -malocclusione (in alcuni casi può incidere)
    -lievi difetti della colonna dovuti a pregresso incidente stradale
    - evidente stato di tensione e stress dovuto allo studio
    - carattere ansioso
    -vita privata ridotta all'osso e poco soddisfacente
    curiosamente nei momenti in cui "non ho pensieri" o sono in compagnia di amici tendo ad avvertire con più difficoltà i sintomi, segno probabilmente di una forte componente psicologica all'origine del malessere.
    che ne dite?

2. # ADS
    sarà cefalea muscolo tensiva?
    Video del giorno Circuit advertisement
    Registrato da
    Always

3. Registrato da
    02/04/2005
    Penso che la tua diagnosi sia esatta. Il nervosismo e l'ansia inducono a contrarre involontariamente i muscoli del collo e da qui insorgono i dolori alla testa che descrivi. Quando avrai dato l'ultimo esame e sarai più rilassato probabilmente anche la testa andrà meglio. Cmq senti cosa ti dici il neurologo e poi facci sapere. A presto e buona giornata
    Be the change you want to see in the world.
    (Mahatma Gandhi)

4. Registrato da
    26/06/2006
    ciao plusmin anch'io soffro di cefalea muscolo tensiva non so se devo dire soffro o soffrivo nel senso che ora ce l'ho molto raramente e questo dopo il trattamento dell'atlante di cui si parla ampliamente in questo forum. la cosa strana è che prima del trattamento anche a me veniva la cefalea appena avevo un problemino oppure se mi stancavo fisicamente e il dolore partiva sempre dalla base del collo. il neurologo mi dava una cura preventiva a base di psicofarmaci che non mi dava nessun risultato però ho sentito di persone a cui ha fatto bene. ora nei periodi che sto bene posso fare di tutto e posso avere problemi e pensieri ma non mi viene il mal di testa. comunque ti servirà sicuramente fare dei massaggi ma fatti da uno o una brava proffessionista. a me hanno fatto benissimo perchè tolgono la tensione dal collo e spalle. con questo ti saluto e buona fortuna facci sapere

5. Registrato da
    02/04/2005
    Ciao Grace, sono contenta di leggere che tutto procede bene, tu hai trovato la causa del tuo mal di testa e quindi sei riuscita a liberartene, è una gran bella cosa e fa piacere leggere ogni tanto buone notizie. Quando puoi passa a salutarci, un abbraccio.
    (Mahatma Gandhi)

6. Registrato da
    11/08/2006
    Citazione Originariamente Scritto da plusmin Visualizza Messaggio

- tensione dei muscoli del collo, per lo più involontaria; il dolore alla base del collo è talvolta bruciante
    -dolore prolungato in varie parti della nuca con sensazioni di pressione che possono variare nell'arco della giornata e della settimana
    -malocclusione (in alcuni casi può incidere)
    -lievi difetti della colonna dovuti a pregresso incidente stradale
    - evidente stato di tensione e stress dovuto allo studio
    - carattere ansioso
    -vita privata ridotta all'osso e poco soddisfacente
    curiosamente nei momenti in cui "non ho pensieri" o sono in compagnia di amici tendo ad avvertire con più difficoltà i sintomi, segno probabilmente di una forte componente psicologica all'origine del malessere.
    che ne dite?
    Probabilemnte hai centrato il problema...
    sono una futura odontoiatra e posso dirti che la maggior parte dei sintomi sono relativi alla ccefalea muscolotensiva.
    Dimmi il dolore è maggiore anche appena sveglio????
    comunque recati dal tuo dentista o alla struttura universitaria di odontostomatologia più vicina a te e fatti controllare.
    Nel centro della mia università di solito oltre ad un presidio chiamato bite (placca di resina che separa i denti di qualche millimetro e che viene portata di notte per rilassare la muscolatura orofacciale) possono insegnare anche uan serie di esercizi di rilassamento da compiere ogni volta che il dolore si presenta.
    baci e fammi sapere
    I'm waiting, waiting for nothing
    I'm leaving, leaving me hanging
    When did your heart go missing? :O

7. Registrato da
    19/08/2008

Infelice paura solo paura

ciao raga! anchio e da aprile che soffro di un fastidio alla testa e i8l medico mi ha diagnosticato una cefalea muscolo tensiva... domani devo fare la vista dal neurologo...azz ho pauraaaaaaaa...... aiutooooo ciao cate

8. Registrato da
    02/04/2005
    Ciao Cate e benvenuta a bordo dell'Arca Ormai avrai già fatto la visita, com'è andata ? Facci sapere, a presto
    (Mahatma Gandhi)