|
|||||||
| Cefalea Tensiva Per parlare della Cefalea Tensiva, sintomi e cure. |
![]() |
|
|
Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
|
#15
|
|||
|
|||
|
Citazione:
Ciao Girolamo! Volevo chiederti qualche informazione in più riguardo l'osteopatia..in che cosa consiste ecc. Sono interessata perchè io sono della provincia di Bari anche se penso che in questo momento (sono in attesa) non potrò fare nulla...però voglio sapere lo stesso per dopo perchè sono stanca di vivere con la cefalea addosso. Grazie! |
|
#16
|
||||
|
||||
|
Citazione:
|
|
#17
|
|||
|
|||
|
mal di testa psicosomatico?
Ciao Enzo, anch'io ho girato vari centri cefalee e sono andato anche a Londra. L'unica cura che mi ha dato giovamento è stato il fluxarten (flunarizina). Oltre alle emicranie soffro anche di un continuo mal di testa refrattario alla maggior parte degli analgesici. Ho passato dieci anni senza un giorno intero senza mal di testa! A Londra mi hanno detto che il mal di testa continuo è un fattore psicosomatico. Dopo aver letto diversi articoli sulle basi biochimiche comuni tra emicrania e depressione ho deciso di andare al centro salute mentale della mia zona ed ho esposto il caso ad una psichiatra. Abbiamo deciso di fare una prova con Entact, prima a 10 mg e poi a 20mg e dopo tre mesi ho notato dei notevoli miglioramenti che mi hanno permesso di mantenere il mio ultimo lavoro.
|
|
#18
|
|||
|
|||
|
...
... Mi hanno anche fatto un test di personalità da cui è emerso che, come tante persone che da bambini soffrono di malattie croniche, ho una personalità rigida e che tende a scaricare le emozioni sul corpo. Voglio sottolineare che non sono assolutamente depresso e non ho un carattere malinconico o distimico. Certo a volte un pò il peso lo sentivo di questa situazione di cui non se ne vedeva via d'uscita, soprattutto dopo aver dovuto rinunciare a più di un lavoro. Probabilmente da bambino ho iniziato a vivere l'emicrania come una grossa limitazione e ciò ha interferito con il rapporto con il mio corpo. Io non dico che questa sia la strada o la spiegazione giusta perchè non sono totalmente guarito ma un bel miglioramento l'ho avuto. Inoltre ho potuto usare psicofarmaci di ultima generazione e non quelli vecchi che ti danno al centro cefalee (come il laroxyl che mi causava stati confusionali ed attacchi di panico). Io ho lasciato perdere la medicina omeopatica, ho solo perso tempo ed un sacco di soldi. Riprendi lo sport, il nuoto è perfetto (per il senso di benessere che procura), mentre la palestra te la sconsiglio, a me sembra che gli sforzi rimbalzino nel cervello.
In bocca al lupo. Ultima modifica di Xs4u; 08/04/2007 alle 03:00 Motivo: frase mancante |
|
#19
|
|||
|
|||
|
P.s.
penso di avere oltre all'emicrania anche un mal di testa di tipo psicosomatico che mi affligge ed è responsabile del mal di testa continuo. Bisogna mettere in conto di avere più di un tipo di mal di testa
|
|
#20
|
||||
|
||||
|
Confermo la validità,anche per il mio caso,del Flugeral,che è il nome commerciale,per il principio attivo della flunarizina.
Nel mio caso,dopo una vità da emicranica,nella mia vità non ricordo altro che mal di testa,stato che mi ha limitata molto la mia vità.Se ho fatto qualcosa e sempre grazie a tutta una seria di analgesici che assumeva nel caso di dolore. Dopo qualche anno,bisognava canbiare analgesico,perchè non rispondevo più al principio attivo. Ho visto la nascita dei primi triptani.Il medico mi diede una confezione campione,dove c'era anche la siringa.Lo feci sopra il ginocchio,come se fosse una iniezione di insuline per i diabetici. Dopo 5 minuti il dolore era sparito!!!Che rivelazione.Ripetend o questo miracolo dopo 10 anni,mi fece stare male.Perchè per quei farmaci c'è un limite d'età. Cmq,dopo più di 10 anni,la mia dottoressa disse che ora il nostro ospedale aveva un centro cefalee,e con la legge Circhia,i triptani li dovevano prescrivere i neurologi. |
|
#21
|
||||
|
||||
|
Avevo già esperienza di un altro centro cefalee,ma il risultato era negativo.Mia cognata fu detto,che il dolre se lo doveva tenere,mia figlia cade in depressione per i farmaci,e io non volli nulla,perchè ero spaventata dai farmaci,perchè vedevo ogni giorno i danni che possono procurare.Portava mia suocera a fare le dialisi,un giorno si e no.E in quel centro c'era gente che si era gioccato i reni,per gli analgesici.
Cmq per me è stata positiva,perchè ero già in menopause da 10 anni,in più ero stata operata,non avevo più le ovaia.Allora lo stimolo ormonale era assente,già da 6 anni. Il flunarizina è un calcioantagonista.Io prendevo già un altro tipo di calcioantagonista... ma non mi eliminava l'emy. Credimi,quando incommincia a stare senza mal di testa,non ci credeva.Ero convinta che mi doveva tornare.Avevo 5 su 7 giorni,l'emy. Invece non,da allora sto bene. HO RIPRESA A VIVERE....ma ho dovuto arrivare a 56/57 anni. Per mia figlia,quel farmaco è inutile...lei risponde al topomax. Ma è un altra storia....credo che ohni emicranico ha una lunga storia di "prove",di ogni genere di cura "alternativa"più o meno!!!! |
|
#22
|
|||
|
|||
|
ho letto un articolo in cui fanno un operazione togliendoti un muscolo sopraciliare. dicono che si sono accorti per caso che durante le operazioni di chirurgia estetica quando tirano la pelle, a volte tolgono un muscolo sopra la palpebra da quanto ho capito e come effetto collaterale sembra che in una certa percentuale di persone scompaia l'emi. in compenso non puoi piu corrugare la fronta ma.... cosa vuoi non si puo avere tutto dalla vita :-( sembra che il risultato sia dovuto al fatto che questo muscolo andrebbe a comprimere un nervo che scatena l'emi. togliendo il muscolo non si puo piu irrigidire.
|
|
#23
|
||||
|
||||
|
Ciao Xs4u, Frederika e Ambrogio... beh Xs4u, volevo anch'io intraprendere la strada del "psicosomatico", ma è ancora in coda, essendo che ho dovuto lasciare il lavoro a causa della mia condizione, adesso sto riprovando qualche trattamento che mesi fa ho dovuto interrompere a causa dei notevoli effetti collaterali, per esempio il topiramato, nel mentre questa settimana dovrei contattare un osteopata e poi arriverà il momento del Flugeral. Purtroppo ormai non credo più a niente e in 8 anni ho solo perso: tempo, soldi e mi sono danneggiato lo stomaco (e forse qualcos'altro che ancora non so), se ci pensiamo un pò sopra... come fanno a prescirverci un trattamento se non conoscono l'origine del disturbo, ma conoscendo solamente le cause ?!?, non vi sembra che ci prendono in giro e allo stesso tempo sperano che non ci ripresentiamo il mese prossimo, perchè non sanno proprio cosa prescriverci ?!? ...ormai prima di incominciare un trattamento nuovo, mi documento molto via internet e soprattutto, quando mi viene prescritto qualcosa, voglio prima sapere di quale principio attivo si tratta, ma soprattutto, come veramente funziona sull'organismo... e a quest'ultima domanda il 90% delle volte, i dottori sono impreparati e non sanno rispondermi correttamente... e chi mi vuole capire, mi ha già capito.
Comunque, manteniamoci sempre in contatto con questo sito e grazie a Xs4u, Frederika e Ambrogio per le proprio testimonianze. Ciao. Enzo |
![]() |
| Strumenti Discussione | |
| Modalità Visualizzazione | |
|
|
| Siti Sponsor Benessere e Salute - Corsi Online |
MOBILE |
| CHI SIAMO |
| CONTATTI E PUBBLICITÀ |
| PRIVACY E DISCLAIMER |
| REGISTRAZIONE |
| RSS ![]() |