Vai alla homepage di Sanihelp.it
Vai alla homepage di Sanihelp.it
Pubblicità
BARZELLETTE | VIDEO | ENCICLOPEDIA | NEWS

Torna Indietro   Forum - Sanihelp.it - Salute e benessere > La salute > Le cefalee > Cefalea Tensiva

Cefalea Tensiva Per parlare della Cefalea Tensiva, sintomi e cure.

Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 09/10/2007, 11:57
Sani New

alt_f4 non ci convince, deve esporsi ancora un po'
cefalea miotensiva e postura

Spesso ho associato il mal di testa anche alla scorretta posizione assunta al lavoro, perchè in otto ore capita a volte di mettersi in posizioni non consone. Io, tra l'altro, ho due vartebre "avvicinate" nella sezione lombare e a volte capita che mi procurino un leggero fastidio. Qualcuno di voi ha esperienze in tal senso? Per non parlare del riposo notturno, il materasso su cui si dorme ecc. ecc....
Vecchio 09/10/2007, 14:26
L'avatar di enzoissimo
Sani Young

enzoissimo non ci convince, deve esporsi ancora un po'
miotensiva? ...che significa?
Abbiamo abbondantemente parlato di questo argomento nei vari thread precedenti, basta che dai un occhiata a rileggere i vecchi messaggi, e troverai tutto quello di cui hai bisogno.
In sintesi le figure professionali a cui ti può appoggiare sono 3: Fisioterapista, Chiropratico e Osteopata; ma ovviamente è prassi che ognuno di loro di trova qualcosa che non va, altrimenti come farebbero a fare soldi? Se vuoi ascoltarmi... fatti tutti gli esami possibili per verificare se veramente in te ci sia qualche squlibrio nell'apparato scheletrico ecc. ecc. ...se non risulta niente dagli esami è inutile farsi ingannare dall'osteopata di turno che al tatto trova dei "problemini", e il bello è che si prende anche 70/80 euro per 10 min.
Vecchio 09/10/2007, 14:54
Sani New

Dall'osteopata sono già andato alcuni anni fa, ma ho abbandonato subitito dopo tre sedute. Le vertebre avvicinate risultano da una lastra che ho fatto nel 2002 poiché ero rimasto bloccato con la schiena mesi prima. Non è una indicazione dell'osteopata.
Grazie per l'indicazione riguardo ai vecchi messaggi, appena avrò tempo darò un occhiata
Vecchio 09/10/2007, 15:00
Sani New

Ah dimenticavo, ho trovato il termine mio-tensivo in alcuni siti dedicati alla cefalea,
questo è uno
http://www.pancafit.net/ITA/Rassegna...%20Postura.pdf
Vecchio 09/10/2007, 15:04
L'avatar di diana1
Moderatore

diana1 : il forum senza di lui non sarebbe più lo stessodiana1 : il forum senza di lui non sarebbe più lo stessodiana1 : il forum senza di lui non sarebbe più lo stessodiana1 : il forum senza di lui non sarebbe più lo stessodiana1 : il forum senza di lui non sarebbe più lo stessodiana1 : il forum senza di lui non sarebbe più lo stessodiana1 : il forum senza di lui non sarebbe più lo stessodiana1 : il forum senza di lui non sarebbe più lo stessodiana1 : il forum senza di lui non sarebbe più lo stessodiana1 : il forum senza di lui non sarebbe più lo stessodiana1 : il forum senza di lui non sarebbe più lo stesso
La postura scorretta che assumi al lavoro può essere la causa del tuo mal di testa in quanto lo stress posturale della muscolatura cervicale causa un'infiammazione del tessuto muscolare. Quindi occhio a come stai seduto e attenzione anche al materasso e cuscino che usi......
atavico accordo di mutua fedeltà.
Vecchio 09/10/2007, 15:08
Sani New

Grazie per il consiglio Diana,
per il materasso ed il cuscino ho già provveduto recentemente e con ottimi risultati (visto anche quello che mi è costato...). La corretta posizione da seduto è davvero difficile da mantenere per tutte le ore di lavoro, anche con una sedia sufficientemente ergonomica.
Vecchio 09/10/2007, 15:25
L'avatar di diana1
Moderatore

diana1 : il forum senza di lui non sarebbe più lo stessodiana1 : il forum senza di lui non sarebbe più lo stessodiana1 : il forum senza di lui non sarebbe più lo stessodiana1 : il forum senza di lui non sarebbe più lo stessodiana1 : il forum senza di lui non sarebbe più lo stessodiana1 : il forum senza di lui non sarebbe più lo stessodiana1 : il forum senza di lui non sarebbe più lo stessodiana1 : il forum senza di lui non sarebbe più lo stessodiana1 : il forum senza di lui non sarebbe più lo stessodiana1 : il forum senza di lui non sarebbe più lo stessodiana1 : il forum senza di lui non sarebbe più lo stesso
Lo so che avrai speso parecchio ma dormire su un buon materasso e con un buon cuscino è importantissimo quindi sono soldi spesi bene
Vecchio 09/10/2007, 16:39
Sani Young

normanna è appena arrivato, ma promette benenormanna è appena arrivato, ma promette benenormanna è appena arrivato, ma promette benenormanna è appena arrivato, ma promette bene
Il tipo di cuscino più adatto mi interessa molto, potreste essere più precisi? Certe mattine mi alzo alle 5.00 per il male al collo e alle spalle (che in genere in piedi, pian piano, migliora). Grazie!!
Vecchio 09/10/2007, 17:15
Sani New

Ciao,
io ho preso un cuscino anatomico della tempur specifico per dolori di tipo cervicale.
Le prime notti lo trovavo scomodo, ma ora ti dico che va molto meglio.
Comunque io ti consiglio di rivolgerti a qualche rivenditore autorizzato di marche tipo Ennerev, Pirelli, Permaflex, Tempur. Costano di più ma ti offrono diverse soluzioni.
Vecchio 10/10/2007, 17:48
Sani Young

annie99 non ci convince, deve esporsi ancora un po'
Ma il cuscino dell'ikea dite che serve?Io da un po' uso quello con la conca per la testa..sopra il cuscino normale...solo un cuscino mi esplode la testa...devo tenerla alta...
Vecchio 10/10/2007, 19:51
vafly
Ospite

Alt_f4,
anche io ho stessi problemi dal punto di vista scheletrico: avvicinamento vertebre lombari, artrofibrosi alla spalla, tutto assolutamente documentato dalla radiodiagnostica.... dimenticavo mandibola a scatto (per non farsi mancare nulla!!), la notte non riposo non esiste alcun cuscino che mi aiuti a superare i dolori cervicali...detto questo sono stata da un chiropratico che ha fatto miracoli e che mi ha dimostrato di essere un Professionista con la P...nel 2001 mi ha rimesso a nuovo con la ginnastica posturale e con le manipolazioni...ora ci volevo tornare ma a quanto dicono di lui pare che al momento insegni in una scuola di osteopatia...credo.. ..cmq massaggi, manipolazioni e affini servono nella misura in cui venga realmente inquadrato individualmente il problema fisico attraverso esami, diagnosi e professionisti competenti.....
Vecchio 10/10/2007, 22:58
L'avatar di diana1
Moderatore

Citazione:
Originariamente Inviato da annie99 Visualizza Messaggio
Ma il cuscino dell'ikea dite che serve?Io da un po' uso quello con la conca per la testa..sopra il cuscino normale...solo un cuscino mi esplode la testa...devo tenerla alta...
Non so se i cuscini dell'Ikea sono adatti,ma se vai in un negozio specializzato è meglio, puoi scegliere tra molti modelli a seconda delle tue necessità e credimi se dormi con un buon cuscino ti svegli che stai una meraviglia
Vecchio 10/10/2007, 23:04
L'avatar di diana1
Moderatore

Citazione:
Originariamente Inviato da vafly Visualizza Messaggio
Alt_f4,
anche io ho stessi problemi dal punto di vista scheletrico: avvicinamento vertebre lombari, artrofibrosi alla spalla, tutto assolutamente documentato dalla radiodiagnostica.... dimenticavo mandibola a scatto (per non farsi mancare nulla!!), la notte non riposo non esiste alcun cuscino che mi aiuti a superare i dolori cervicali...detto questo sono stata da un chiropratico che ha fatto miracoli e che mi ha dimostrato di essere un Professionista con la P...nel 2001 mi ha rimesso a nuovo con la ginnastica posturale e con le manipolazioni...ora ci volevo tornare ma a quanto dicono di lui pare che al momento insegni in una scuola di osteopatia...credo.. ..cmq massaggi, manipolazioni e affini servono nella misura in cui venga realmente inquadrato individualmente il problema fisico attraverso esami, diagnosi e professionisti competenti.....
Sei stata fortunata a trovare un professionista così in gamba purtroppo non lo si trova con facilità per questo poi molti abbandonano questo tipo di terapia che invece se fatta per bene può aiutare tantissimo a superare i dolori cervicali.
Vecchio 11/10/2007, 08:50
Sani New

Ciao vafly,
anch'io sono andato da un bravo professionista e quello che dici è sacrosanto.

Annie99,
io ho tratto dei benefici notevoli con il materasso della Tempur: è ottimo; prima ne avevo uno ortopedico (rigido) a molle indeformabili e mi alzavo alla mattina con diversi dolori articolari, ma questo negli ultimi tempi diciamo l'ultimo anno; gli anni precedenti non avvertivo grossi problemi. Per quanto riguarda il cuscino: non conosco quello dell'ikea, però ne ho uno anch'io con la conca; il problema fondamentale è che se da diversi anni sei abituata a dormire in un certo modo, con un certo tipo di guanciale o materasso, passare ad un altro anche se più consono al tuo fisico, al tuo peso ecc. necessita di un certo periodo di "adattamento". Questo me l'hanno spiegato i rivenditori da cui sono stato ed in effetti ho constatato che è vero.
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione