Logo
Cerca nel forum | Cerca in tutto il sito
Ricerca personalizzata Google
Video Home fitness
sondaggi - vota
Risultati da 1 a 14 di 14

Discussione: cefalea miotensiva e postura

1. Registrato da
    28/09/2007

cefalea miotensiva e postura

Spesso ho associato il mal di testa anche alla scorretta posizione assunta al lavoro, perch in otto ore capita a volte di mettersi in posizioni non consone. Io, tra l'altro, ho due vartebre "avvicinate" nella sezione lombare e a volte capita che mi procurino un leggero fastidio. Qualcuno di voi ha esperienze in tal senso? Per non parlare del riposo notturno, il materasso su cui si dorme ecc. ecc....

2. # ADS
    cefalea miotensiva e postura
    Video del giorno Circuit advertisement
    Registrato da
    Always

3. Registrato da
    03/04/2007
    miotensiva? ...che significa?
    Abbiamo abbondantemente parlato di questo argomento nei vari thread precedenti, basta che dai un occhiata a rileggere i vecchi messaggi, e troverai tutto quello di cui hai bisogno.
    In sintesi le figure professionali a cui ti pu appoggiare sono 3: Fisioterapista, Chiropratico e Osteopata; ma ovviamente prassi che ognuno di loro di trova qualcosa che non va, altrimenti come farebbero a fare soldi? Se vuoi ascoltarmi... fatti tutti gli esami possibili per verificare se veramente in te ci sia qualche squlibrio nell'apparato scheletrico ecc. ecc. ...se non risulta niente dagli esami inutile farsi ingannare dall'osteopata di turno che al tatto trova dei "problemini", e il bello che si prende anche 70/80 euro per 10 min.

4. Registrato da
    28/09/2007
    Dall'osteopata sono gi andato alcuni anni fa, ma ho abbandonato subitito dopo tre sedute. Le vertebre avvicinate risultano da una lastra che ho fatto nel 2002 poich ero rimasto bloccato con la schiena mesi prima. Non una indicazione dell'osteopata.
    Grazie per l'indicazione riguardo ai vecchi messaggi, appena avr tempo dar un occhiata

5. Registrato da
    28/09/2007
    Ah dimenticavo, ho trovato il termine mio-tensivo in alcuni siti dedicati alla cefalea,
    questo uno
    Ultima modifica di francyfre; 18/04/2012 alle 16:24

6. Registrato da
    02/04/2005
    La postura scorretta che assumi al lavoro pu essere la causa del tuo mal di testa in quanto lo stress posturale della muscolatura cervicale causa un'infiammazione del tessuto muscolare. Quindi occhio a come stai seduto e attenzione anche al materasso e cuscino che usi......
    Be the change you want to see in the world.
    (Mahatma Gandhi)

7. Registrato da
    28/09/2007
    Grazie per il consiglio Diana,
    per il materasso ed il cuscino ho gi provveduto recentemente e con ottimi risultati (visto anche quello che mi costato...). La corretta posizione da seduto davvero difficile da mantenere per tutte le ore di lavoro, anche con una sedia sufficientemente ergonomica.

8. Registrato da
    02/04/2005
    Lo so che avrai speso parecchio ma dormire su un buon materasso e con un buon cuscino importantissimo quindi sono soldi spesi bene
    (Mahatma Gandhi)

9. Registrato da
    15/10/2006
    Il tipo di cuscino più adatto mi interessa molto, potreste essere più precisi? Certe mattine mi alzo alle 5.00 per il male al collo e alle spalle (che in genere in piedi, pian piano, migliora). Grazie!!

10. Registrato da
    28/09/2007
    Ciao,
    io ho preso un cuscino anatomico della tempur specifico per dolori di tipo cervicale.
    Le prime notti lo trovavo scomodo, ma ora ti dico che va molto meglio.
    Comunque io ti consiglio di rivolgerti a qualche rivenditore autorizzato di marche tipo Ennerev, Pirelli, Permaflex, Tempur. Costano di pi ma ti offrono diverse soluzioni.

11. Registrato da
    17/12/2006
    Ma il cuscino dell'ikea dite che serve?Io da un po' uso quello con la conca per la testa..sopra il cuscino normale...solo un cuscino mi esplode la testa...devo tenerla alta...

12. vafly Ospite
    Alt_f4,
    anche io ho stessi problemi dal punto di vista scheletrico: avvicinamento vertebre lombari, artrofibrosi alla spalla, tutto assolutamente documentato dalla radiodiagnostica.... dimenticavo mandibola a scatto (per non farsi mancare nulla!!), la notte non riposo non esiste alcun cuscino che mi aiuti a superare i dolori cervicali...detto questo sono stata da un chiropratico che ha fatto miracoli e che mi ha dimostrato di essere un Professionista con la P...nel 2001 mi ha rimesso a nuovo con la ginnastica posturale e con le manipolazioni...ora ci volevo tornare ma a quanto dicono di lui pare che al momento insegni in una scuola di osteopatia...credo.. ..cmq massaggi, manipolazioni e affini servono nella misura in cui venga realmente inquadrato individualmente il problema fisico attraverso esami, diagnosi e professionisti competenti.....

13. Registrato da
    02/04/2005
    Citazione Originariamente Scritto da annie99 Visualizza Messaggio
    Ma il cuscino dell'ikea dite che serve?Io da un po' uso quello con la conca per la testa..sopra il cuscino normale...solo un cuscino mi esplode la testa...devo tenerla alta...
    Non so se i cuscini dell'Ikea sono adatti,ma se vai in un negozio specializzato meglio, puoi scegliere tra molti modelli a seconda delle tue necessit e credimi se dormi con un buon cuscino ti svegli che stai una meraviglia
    (Mahatma Gandhi)

14. Registrato da
    02/04/2005
    Citazione Originariamente Scritto da vafly Visualizza Messaggio
    Alt_f4,
    anche io ho stessi problemi dal punto di vista scheletrico: avvicinamento vertebre lombari, artrofibrosi alla spalla, tutto assolutamente documentato dalla radiodiagnostica.... dimenticavo mandibola a scatto (per non farsi mancare nulla!!), la notte non riposo non esiste alcun cuscino che mi aiuti a superare i dolori cervicali...detto questo sono stata da un chiropratico che ha fatto miracoli e che mi ha dimostrato di essere un Professionista con la P...nel 2001 mi ha rimesso a nuovo con la ginnastica posturale e con le manipolazioni...ora ci volevo tornare ma a quanto dicono di lui pare che al momento insegni in una scuola di osteopatia...credo.. ..cmq massaggi, manipolazioni e affini servono nella misura in cui venga realmente inquadrato individualmente il problema fisico attraverso esami, diagnosi e professionisti competenti.....
    Sei stata fortunata a trovare un professionista cos in gamba purtroppo non lo si trova con facilit per questo poi molti abbandonano questo tipo di terapia che invece se fatta per bene pu aiutare tantissimo a superare i dolori cervicali.
    (Mahatma Gandhi)

15. Registrato da
    28/09/2007
    Ciao vafly,
    anch'io sono andato da un bravo professionista e quello che dici sacrosanto.

Annie99,
    io ho tratto dei benefici notevoli con il materasso della Tempur: ottimo; prima ne avevo uno ortopedico (rigido) a molle indeformabili e mi alzavo alla mattina con diversi dolori articolari, ma questo negli ultimi tempi diciamo l'ultimo anno; gli anni precedenti non avvertivo grossi problemi. Per quanto riguarda il cuscino: non conosco quello dell'ikea, per ne ho uno anch'io con la conca; il problema fondamentale che se da diversi anni sei abituata a dormire in un certo modo, con un certo tipo di guanciale o materasso, passare ad un altro anche se pi consono al tuo fisico, al tuo peso ecc. necessita di un certo periodo di "adattamento". Questo me l'hanno spiegato i rivenditori da cui sono stato ed in effetti ho constatato che vero.