Logo
Cerca nel forum | Cerca in tutto il sito
Ricerca personalizzata Google
Video Home fitness
sondaggi - vota

Pagina 14 di 14 PrimaPrima ... 41011121314
Risultati da 261 a 270 di 270

Discussione: Benvenuto a bordo dell'Arca, il forum "salvagente" per chi soffre di mal di testa - 2

  1. Registrato da
    02/04/2005
    Messaggi
    7,116

    Lampadina

    Ma dove siete finiti tutti quanti ? C'è una luna stupenda e speravo di fare un bel giro notturno con voi a bordo della nostra Arca e invece mi ritrovo qui sola. Beh accendo le luci e vi aspetto.......dolce notte a tutti
    Be the change you want to see in the world.
    (Mahatma Gandhi)

  2. # ADS
    Benvenuto a bordo dell'Arca, il forum "salvagente" per chi soffre di mal di testa - 2
    Video del giorno Circuit advertisement
    Registrato da
    Always
    Messaggi
    Many


     
  3. Registrato da
    02/04/2005
    Messaggi
    7,116

    Lampadina

    Avete sentito la notizia al TG ? Pare che chi soffre di emicrania in modo continuo abbia un pò di materia grigia in meno......quindi finalmente l'emicrania verrà considerata al pari di una patologia vera e propria......altro che stress e tutte le varie baggianate che raccontano alcuni medici
    Negli Stati Uniti sta tornando in uso l'elettroshock alla base del collo......mah.....c osa ne pensate ?

    Buonanotte a tutti e onde positive a gogò
    Be the change you want to see in the world.
    (Mahatma Gandhi)

  4. Registrato da
    02/11/2004
    Messaggi
    25,609
    Si Diana,l'ho sentita.L'elettrosch ok si usa per la cura contro la depressione,e certe psicosi.Ma è orribile,è dolorosissima.
    Sono in assoluto contro.
    Cmq,credo che dire mal di testa,vuol dire una marea di concause.Ma non sarà mai riconosciutta come invalidante.Credo che sarebbo il fallimento immediato per l'INPS
    Le persone che amano troppo il denaro,devono essere cacciate fuori dalla politica.Jose Mujica, presidente dell'Uruguay.

  5. Registrato da
    02/04/2005
    Messaggi
    7,116

    Cambiamento di prospettiva sull'origine del mal di testa

    Vi posto questo articolo comparso su Repubblica. Sull'uso degli apparecchi contro il mal di testa non so che dire, certo se funzionassero si eviterebbero i farmaci. La notizia interessante però è che l'emicrania e l'aura non sarebbero causate da problemi vascolari ma le ricerche si stanno orientando verso l'aspetto neurale del disturbo e questo mi pare confortante ( almeno si allontana il timore dell'ictus ....)


    Buonanotte a tutti, a domani
    Be the change you want to see in the world.
    (Mahatma Gandhi)

  6. Registrato da
    02/04/2005
    Messaggi
    7,116
    segue

    Una mini-scossa alla base del collo per stroncare sul nascere un attacco di mal di testa. L'ultima frontiera nella lotta all'emicrania arriva dagli Stati Uniti, dove la ricerca scientifica si sta concentrando sulla stimolazione elettrica o elettromagnetica per combattere le forme più gravi del disturbo. Un approccio innovativo e molto promettente secondo gli scienziati, che dalla sua ha anche il vantaggio di risparmiare ai pazienti i fastidiosi effetti collaterali dei farmaci usati comunemente da milioni di persone.

    Negli Stati Uniti i nuovi metodi in fase di sperimentazione sono due: il T.M.S, Transcranial magnetic stimulation (stimolazione magnetica transcraniale) e l'O.M.S, Occipital magnetic stimulation, la stimolazione del nervo occipitale.
    Be the change you want to see in the world.
    (Mahatma Gandhi)

  7. Registrato da
    02/04/2005
    Messaggi
    7,116
    segue

    Nel primo caso, un apparecchio magnetico viene appoggiato sulla parte posteriore del capo e trasmette brevi impulsi che alterano l'attività elettrica all'interno del cervello, bloccando così l'attacco di mal di testa appena si manifesta. Un metodo che si è rivelato particolarmente efficace per le emicranie che iniziano con la cosiddetta "aura": sprazzi di luce e altri disturbi visivi che preannunciano l'inizio della crisi.

    L'altra stimolazione, l'O.M.S. è più complessa: una sorta di mini-pacemaker viene collegato ad elettrodi sottocutanei sistemati sul retro del capo. La macchina invia una corrente elettrica che inibisce la formazione dell'emicrania e fa diminuire notevolmente il dolore.

    Gli apparecchi anti mal di testa potrebbero arrivare presto sul mercato in America. Ci sta provando l'azienda californiana Neuralieve, che, riferisce il New York Times, sta sviluppando macchinette portatili, simili a "pistole a raggi", che dovrebbero essere commercializzate nel giro di un anno e mezzo.
    Be the change you want to see in the world.
    (Mahatma Gandhi)

  8. Registrato da
    02/04/2005
    Messaggi
    7,116
    segue

    Le ultime metodologie sono il risultato di un cambiamento di prospettiva sull'origine del disturbo. Per chi è predisposto, l'attacco di emicrania arriva all'improvviso. La crisi può essere scatenata da moltissime cause: stress, rumore, luci forti, o perfino dal cibo, e colpisce soprattutto le donne. Finora la medicina ha considerato l'emicrania un problema soprattutto di tipo vascolare: i vasi sanguigni del cervello si restringono e poi si dilatano, irritando le terminazioni nervose e dando così origine agli attacchi pulsanti. Le ultime ricerche scientifiche si sono invece focalizzate più sugli aspetti "neurali" legati al disturbo. Nei pazienti che sperimentano "l'aura" prima dell'attacco di mal di testa, è stata notata un'ondata di eccitazione elettrica in un'area specifica del cervello, la corteccia occipitale; quella su cui agisce appunto la nuova stimolazione O.M.S.

    I risultati sperimentali, discussi alla conferenza annuale dell'American Headache Society, sono incoraggianti: il dottor Yousef M. Mohammad, neurologo dell'Ohio State University Medical Center, che ha condotto lo studio con la stimolazione magnetica T.M.S, ha ottenuto un miglioramento dei sintomi nel 74 per cento dei casi. Il trattamento non è invasivo e non sono stati riscontrati effetti collaterali.
    Be the change you want to see in the world.
    (Mahatma Gandhi)

  9. Registrato da
    02/04/2005
    Messaggi
    7,116
    segue

    "E' come se cercassimo di fermare un incendio in una foresta tagliando tutti gli alberi nel mezzo. In questo modo, il fuoco non può avanzare", spiega al New York Times il neurologo. Il T.M.S funziona proprio così, impedendo all'attacco, alle prime avvisaglie, di trasformarsi in mal di testa grave.

    Una nuova speranza, dunque, per la moltitudine di persone colpite dal disturbo che in moltissimi casi è invalidante: almeno 30 milioni negli Stati Uniti e sei persone su dieci in Italia.

    (7 novembre 2006)
    Be the change you want to see in the world.
    (Mahatma Gandhi)

  10. Registrato da
    02/11/2004
    Messaggi
    25,609
    Ma è fantastico....sarebb e a dire,tanti soldi risparmiati in triptani e cure preventive.Un bellissimo risparmio per la il servizio sanitarià...che è sempre a corto di fondo(almeno cosi si dice).
    Le persone che amano troppo il denaro,devono essere cacciate fuori dalla politica.Jose Mujica, presidente dell'Uruguay.

  11. Registrato da
    02/04/2005
    Messaggi
    7,116

    Smile Buon Natale

    BUON NATALE a tutti gli amici del forum, anche a quelli che si sono affacciati una sola volta e a quelli che ci leggono ma non scrivono, insomma a tutti nessuno escluso
    Che sia un Natale ricco di affetto e senza mal di testa !
    Un mega bacio e auguri a tutti
    Be the change you want to see in the world.
    (Mahatma Gandhi)

Pagina 14 di 14 PrimaPrima ... 41011121314

Discussioni Simili

  1. L'uomo, la donna e il "gioco" dell'amore
    Di bohor nel forum Psicologia per tutti
    Risposte: 195
    Ultimo Messaggio: 26/07/2012, 14:48
  2. Benvenuto nel salotto dell'Arca
    Di diana1 nel forum Le cefalee
    Risposte: 29
    Ultimo Messaggio: 24/12/2009, 23:20
  3. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 17/03/2007, 15:57
  4. Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 19/10/2006, 18:29
  5. Risposte: 676
    Ultimo Messaggio: 03/01/2006, 16:08

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Disattivato
  • [VIDEO] code is Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato
Eventuali decisioni che dovessero essere prese dai LETTORI, sulla base dei dati e delle informazioni qui forniti sono assunte in piena autonomia decisionale e a loro rischio. Le informazioni qui riportate hanno carattere puramente divulgativo e orientativo; non sostituiscono la consulenza medica. È vietata la riproduzione anche parziale senza autorizzazione scritta.
Un dietologo e un dietista a tua disposizione. Prova la dieta online