Logo
Cerca nel forum | Cerca in tutto il sito
Ricerca personalizzata Google
Video Home fitness
sondaggi - vota
Risultati da 1 a 17 di 17

Discussione: Che Differenza C'è Tra Cefalea E Emicrania

1. Registrato da
    07/04/2005

Che Differenza C'è Tra Cefalea E Emicrania

Ciao A Tutti,
    Gentilmente Mi Spiegate La Differenza Tra Cefalee E Emicrania!
    Grazie A Tutti!
    Colgo L'occasione Per Augurare A Tutti Un Buon Natale E Felice Anno Nuovo 2007!

2. # ADS
    Che Differenza C'è Tra Cefalea E Emicrania
    Video del giorno Circuit advertisement
    Registrato da
    Always

3. Registrato da
    11/08/2006
    la cefalea è il comune cerchio alla testa mentre l'emicrania è quel mal di testa che da dolore solo ad una parte del cranio... Si può dire che l'emicrania fa parte delle cefalee...
    I'm waiting, waiting for nothing
    I'm leaving, leaving me hanging
    When did your heart go missing? :O

4. Registrato da
    11/08/2006
    ah dimenticavo
    auguri anche a teeeeeeeeeeeeeeeeee
    e pis an lav
    I'm waiting, waiting for nothing
    I'm leaving, leaving me hanging
    When did your heart go missing? :O

5. Registrato da
    02/11/2004
    Citazione Originariamente Scritto da terryfic1981 Visualizza Messaggio
    ah dimenticavo
    auguri anche a teeeeeeeeeeeeeeeeee
    e pis an lav
    Una comune cefalea,è del tutto differente dalla emicrania.
    Solo chi soffre di emicrania,sa descrivere come i disturbi non si limitano alla testa....interessano invece tutto l'organismo.
    Si sta da cani...e chi insiste a scrivere che può durare anche poche ore....è un medico o ricercatore che non ha mai parlato con un sofferente di emy.
    Le persone che amano troppo il denaro,devono essere cacciate fuori dalla politica.Jose Mujica, presidente dell'Uruguay.

6. Registrato da
    17/12/2006
    aggiungo che l'emicrania è un incubo e se non riesci a trovare una cura adeguata ti fa vivere un inferno ed è notevolmente invalidante...niente a che vedere con i mal di testa comuni..quelli sarebbero una manna dal cielo in confronto
    l'emicrania coinvolge tutto l'organismo e tutta la tua vita nonchè di chi ti sta vicino...se inizi a soffrire di emicrania o di qualsiasi altro tipo di cefalea rivolgiti ad un centro cefalee invece che ad un comune neurologo..se ci dici di che zona sei qui possiamo tutti darti una mano e dei consigli..ci sono ottime e numerose cure da provare...

7. Registrato da
    16/01/2007
    Per me che soffro di tutte e due, la cefalea è il mal di testa comune... quello che parte dal collo se è tensivo per poi diffondersi sopra la testa e sulla fronte.

L'emicrania è ben altra cosa... a me di solito inizia da un'occhio, solitamente sempre lo stesso, con un dolore secco che si diffonde poi sullo stesso lato della testa fino alla tempia.

Anche per la cura le cose cambiano: per la cefalea trovo utile il difmetre che fa effetto dopo 1-3 ore max, mentre per l'emicrania utilizzo i triptani (relpax) che fanno passare tutto in 30 minuti se assunto all'inizio dell'attacco.

Sono appena arrivato qui... farò un giro sui post per vedere se c'è qualcosa sui problemi che possono dare questi farmaci... altrimenti aprirò una discussione.

Un salutone a tutti!!!!
    Non insegnate ai bambini la vostra morale... è così stanca e malata, potrebbe far male.

G.Gaber

8. Registrato da
    16/03/2007

Smile

ciao, è la prima volta che scrivo.
    volevo solo dore che soffro di cefalea e emicrania
    e uso difmetrè
    per entambi
    ma vedo che ho molti attachi che prima non avevo
    spero non dipenda dai farmaci
    se no sono fritta
    i triptani sono efficaci ma mi fanno stare peggio
    se qualcuno sa darmi altre informazioni
    lo ringrazio anticipatamente

9. Registrato da
    09/03/2007
    non so se il difmetrè cronicizza il mal di testa...se hai usato in passato molta novalgina di sicuro si. te lo posso dire per esperienza personale...e me l'ha confermato pure il neurologo...

10. Registrato da
    02/04/2005
    Ciao Sabrina e benvenuta nel forum. E' probabile che tu sia in abuso di farmaci e quindi la tua potrebbe essere una cefalea di rimbalzo ossia è proprio il farmaco a procurartela. Prova a leggere la discussione Cefalea da abuso di farmaci e vedi se ti ci ritrovi. Nel caso parlane col tuo medico, forse ti serve una disintossicazione prima di assumere altri farmaci.
    Be the change you want to see in the world.
    (Mahatma Gandhi)

11. Registrato da
    26/03/2007
    deepy, non so se poi ti hanno risposto da qualche altra parte, e se non si usa rispondere a discussioni vecchie, in questo caso scusate, comunque sì, il difmetrè cronicizza. io lo usavo molti anni fa per l'emicrania e sporadicamente lo utilizzo ancora quando sono alla frutta.. attualmente uso i triptani. di fatto mi pare di capire che dopo un po' la gran parte dei farmaci induca il ritorno del dolore.

12. Registrato da
    30/07/2008

Riferimento: Che Differenza C'è Tra Cefalea E Emicrania

Citazione Originariamente Scritto da frederika Visualizza Messaggio
    Una comune cefalea,è del tutto differente dalla emicrania.
    Solo chi soffre di emicrania,sa descrivere come i disturbi non si limitano alla testa....interessano invece tutto l'organismo.
    Si sta da cani...e chi insiste a scrivere che può durare anche poche ore....è un medico o ricercatore che non ha mai parlato con un sofferente di emy.
    ma può causare anche nausea?
    Tipo a volte a me viene un mal di testa talmente forte, che mi viene per fino nausea...ed in effeti non capisco se sia davanti, zona frontale e dietro zona nuca... anche se ora...mi viene molto meno ..
    Ti amo non tanto per ciò che sei, bensì per ciò che io sono quando sono con te.
    Ti amo con il respiro i sorrisi e le lacrime di tutta la mia vita.

13. Registrato da
    10/10/2007

Citazione Originariamente Scritto da sweetcat Visualizza Messaggio
    Tipo a volte a me viene un mal di testa talmente forte, che mi viene per fino nausea...ed in effeti non capisco se sia davanti, zona frontale e dietro zona nuca... anche se ora...mi viene molto meno ..
    per la mia esperienza personale la nausea mi viene con la cervicale....
    ma ultimamente anche l'emicrania con aura mi da quel sintomo
    E ci sono lacrime di gioia e risate
    avvelenate, perché nulla é semplice...
    Paul Valéry

14. Registrato da
    30/07/2008

Citazione Originariamente Scritto da sofix74 Visualizza Messaggio
    per la mia esperienza personale la nausea mi viene con la cervicale....
    ma ultimamente anche l'emicrania con aura mi da quel sintomo
    cavolicchio...allora sarà cervicale? in effetti anch'io avevo pensato fosse quella.. uff

15. Registrato da
    02/11/2004

Citazione Originariamente Scritto da sweetcat Visualizza Messaggio
    La nausea o persino il vomito fanno parte degli effetti collaterale della emy,o cefalea.
    Anche le vertigini.
    Per capire il perchè bisogna conoscere il fenomeno "mal di testa".
    La carogna "mal di testa"interessa il nostro "sistema simpatico",che è un gran antipatico.Si trova come sede nello stomaco.
    Qualora il dolore alla testa è molto forte il nostro "simpatico"in protesta svuota il contenuto del nostro stomaco....o ci da nausea o vertigini!
    Ma c'entra anche l'orecchio,che viene sombusolata dal simpatico che ha le sue diramazioni che partono dalla nuca,o di fianco al trigemini,di fianco all'orecchio scendendo dritto verso lo stomaco.
    Da come vedi,un "semplice"mal di testa,non è affatto semplice per taluno.
    Trovare la causa molte volte è impossibile...perchè il nostro corpo è impersensibile,e basta un ritardo nel pranzare o cenare che la bestia si scattena!
    Le persone che amano troppo il denaro,devono essere cacciate fuori dalla politica.Jose Mujica, presidente dell'Uruguay.

16. Registrato da
    30/07/2008

Citazione Originariamente Scritto da frederika Visualizza Messaggio
    La nausea o persino il vomito fanno parte degli effetti collaterale della emy,o cefalea.
    Anche le vertigini.
    Per capire il perchè bisogna conoscere il fenomeno "mal di testa".
    La carogna "mal di testa"interessa il nostro "sistema simpatico",che è un gran antipatico.Si trova come sede nello stomaco.
    Qualora il dolore alla testa è molto forte il nostro "simpatico"in protesta svuota il contenuto del nostro stomaco....o ci da nausea o vertigini!
    Ma c'entra anche l'orecchio,che viene sombusolata dal simpatico che ha le sue diramazioni che partono dalla nuca,o di fianco al trigemini,di fianco all'orecchio scendendo dritto verso lo stomaco.
    Da come vedi,un "semplice"mal di testa,non è affatto semplice per taluno.
    Trovare la causa molte volte è impossibile...perchè il nostro corpo è impersensibile,e basta un ritardo nel pranzare o cenare che la bestia si scattena!
    allora potrebbe essere cefalea...

17. destiny fly Ospite

Cmq in genere la differenza è evidenziabile in base alla tipologia del dolore.
    emi-crania = metà cranio

cefalea invece dolore diffuso non localizzabile in una sola metà del cranio.
    tutti gli effetti associati all'uno o all'altro permettono di distinguerne la tipologia.

18. Registrato da
    02/04/2005

Cefalea è un termine generico, ci sono tanti tipi di cefalea e l'emicrania è uno di questi.

Se date un'occhiata al 3d classificazione delle cefalee trovate la descrizione di tutti i tipi di cefalee e relativi sintomi.
    Be the change you want to see in the world.
    (Mahatma Gandhi)