Questa discussione dal titolo Dolore fortissimo pulsante alla nuca. è all'interno del forum Le cefalee; Ciao a tutti, come ben sapete io soffro di Doc ecc. ecc.
Purtroppo ieri durante un viaggio ...
-
Dolore fortissimo pulsante alla nuca.
Ciao a tutti, come ben sapete io soffro di Doc ecc. ecc.
Purtroppo ieri durante un viaggio in auto ho per 1 ora avuto un forte dolore alla nuca, in pratica un bel mal di testa che partiva dalla nuca e risaliva verso la parte alta del cranio, nella parte destra e che pulsava come fosse una sinusoide.
Di solito non mi accade mai, ma ieri sera è successo e volevo chiedere ai motli esperti di questa sezione :
1) Mi devo preoccupare ? nel senso, rischio a 27 di iniziare ad avere mal di testa di frequente, che di solito mi viene 1 volta all'anno ? e poi rischiare di sommare eritrofobia, doc, emicrania...sarebbe finita
2) voi in questi casi cosa fate per farlo passare ? Io ieri ho continuato a guidare ma il dolore mi stava facendo quasi scoppiare la testa. Non so , quali farmaci si possono prendere ?
3) Come si chiama questo tipo di mal di testa alla nuca ?
ps. non avevo il torcicollo, aria condizionata, aria in faccia o cose simili e non ero sudato.
Grazie infiinite a tutti quelli che risponderanno. ciao
-
Caro Tiresia,il tuo è un bel mal di testa muscolotensiva.
In pratica,i muscoli del collo,per tenerti sù la testa,con tutti gli scossoni che prendeva dalla strada,allora tendeva i muscoli della nuca/collo.
Generalmente,appena finisce il viaggio,ci vuole una semplice compresse di un antidolorifero,una borsa d'acqua calda,un cuscino comodo,e un posto tranguillo dove cercare di dormire anche solo 15 minuti.
In quella maniera ti rilassi,e il dolore se ne va.
Questo problema è ovvio,che si può ripresentare,se fai un altro viaggio lungo.Serve un buon sostegno per la testa in macchina.Se non guidi,la posizione semi sdraiata è l'ideale.Basta mettere un asciugamano arrotolato nell'incava tra testa e spalle,in modo che il collo resta sempre in una posizione.
Consigli dal mio agopuntore cinese,datomi qualche anno fa!
-
I tuoi sintomi sono molto comuni... anche io soffrivo spesso di cefalea dopo aver guidato (anche emicrania). Cmq ti consiglio vivamente di andare dal chiropratico. Se, come ha detto anche federica, è un problema di tensione a livello cervicale, con la chiropratica dovresti risolvere alla grande. Cmq informati bene prima, e vai da un buon chiropratico.
Molte persone affette da questi dolori (tipo morse al collo o alla testa) risolvono alla grande con un po di terapia chiropratica. 
Cmq non ti preoccupare! Se le cose vengono prese subito e curate è difficile che si cronicizzino (salvo casi particolari)
E non pensare al peggio!
-
Ciao, come ti hanno già detto Frederika e Roberto è una cefalea muscolo-tensiva ed uno dei momenti più comuni in cui si presenta è quando si guida o quando si sta davanti ad un pc per un bel pò. Mi dispiace non condividere quello che ha appena detto roberto (che saluto ed è informatissimo in materia), ma personalmente soffrendo di tensiva cronica da molti anni, non penso che un chiropratico possa fare molto, perche quasi tutte le tensive non partono perchè il soggetto ha una posizione del proprio apparato scheletrico scorretta, ma perchè in realtà il soggetto è un pò "iper-vigile", stressato o ansioso, quindi involontariamente non fa altro che contrarre in maniera eccessiva, senza renderse conto, i muscoli del collo e del cranio, che sfociano in una bella cefalea tensiva o muscolo-tensiva. Per avere una maggiore conferma, se questa cefalea ti ritornerà in momenti in cui sei costretta o comunque tiene spalle, collo e testa fermi per periodi superiori ai 45 min, allora è lei!
Enzo.
p.s. Prima regola, rilassarti, magari con della buona musica, se ti capita poche volte l'anno, non ti preoccupare, non andare da nessuno (fidati), anche un leggero analgesico, preso agli inizi del dolore è più che sufficente.
-

Originariamente Scritto da
enzoissimo non penso che un chiropratico possa fare molto, perche quasi tutte le tensive non partono perchè il soggetto ha una posizione del proprio apparato scheletrico scorretta, ma perchè in realtà il soggetto è un pò "iper-vigile", stressato o ansioso, quindi involontariamente non fa altro che contrarre in maniera eccessiva, senza renderse conto, i muscoli del collo e del cranio, che sfociano in una bella cefalea tensiva o muscolo-tensiva.
Ho tralasciato questo aspetto... Sono d'accordo con Enzo, ma do comunque alla cefalea muscolo tensiva una causa trivalente, ovvero:
-funzionale: quando ci sono problemi anatomici e funzionali al rachide (cervicale in questo caso). Per questo ti ho consigliato una visita chiropratica... Se il problema è funzionale risolvi sicuramente.
-psicologico: come ricordava Enzo (ciauuuu). Qualcosa a cui pensi o che ti pesa (Stress generico) ti fa tendere i muscoli in maniera eccessiva e qui il dolore.
-concausa tra fattore piscologico e strutturale-funzionale: uno ha entrambi. Entrambi provocano il sintomo che ti infastidisce.
Sta comunque a te capire la vera causa. Naturalmente la causa la deve individuare il medico... I nostri sono solo consigli... 
Cmq sono d'accordo con Enzo. Se il dolore si presenta poche volte all'anno, prenditi subito un analgesico e via... Poi se comincia ad essere un problema frequente magari indaga.
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum