Questa discussione dal titolo Angio RMN è all'interno del forum Le cefalee; Ieri ho ritirato l'esito dell'Angio RMN.
Tutto bene, non ci sono lesioni,e questo e' importante.
Alla fine ...
-
Angio RMN
Ieri ho ritirato l'esito dell'Angio RMN.
Tutto bene, non ci sono lesioni,e questo e' importante.
Alla fine riportano di aver identificato un qualcosa di forma rotondeggiante solo dopo la ricostruzione MIP che, visto cosi', potrebbe essere una tortuosita' venosa ma che per escludere un picollissimo aneurisma devo fara una angio-tac intracranica.
Caspita ma mi sembrava di aver capito che questa angio rmn servisse proprio per verificare eventuale presenza di piccoli aneurismi e invece adesso devo fare anche una TAC.
Forse non ho capito un cavolo.
Sono comunque in attesa che il neurologo che mi ha consigliato questo esame mi dia una risposta.
-
E' senza dubbio utilissimo poter fare angio risonanze e compagnia bella, però come mi disse una volta il neurologo, facendo esami su esami c'è il rischio che si notino delle "imperfezioni" che destano sospetti per cui il paziente spesso si prende dei gran spaventi per nulla ed è quindi costretto a sottoporsi ad ulteriori esami per escludere la presenza di qualcosa di grave. Per cui Vegas penso e spero che il tuo caso sia proprio così. Del resto credo che tutti, se andassimo a "guardare" per bene nelle nostre testoline troveremmo qualcosa di "sospetto" perchè è raro che tutto sia proprio perfetto....
L'abbandono è la peggiore crudeltà
che si possa fare ad un cane.
Perchè tra cane e padrone c'è un tacito,
atavico accordo di mutua fedeltà.
-

Originariamente Scritto da
diana1 E' senza dubbio utilissimo poter fare angio risonanze e compagnia bella, però come mi disse una volta il neurologo, facendo esami su esami c'è il rischio che si notino delle "imperfezioni" che destano sospetti per cui il paziente spesso si prende dei gran spaventi per nulla ed è quindi costretto a sottoporsi ad ulteriori esami per escludere la presenza di qualcosa di grave. Per cui Vegas penso e spero che il tuo caso sia proprio così. Del resto credo che tutti, se andassimo a "guardare" per bene nelle nostre testoline troveremmo qualcosa di "sospetto" perchè è raro che tutto sia proprio perfetto....
Diana, spero proprio anche io che sia cosi' perche' in questo momento non sono certo la persona piu' felice e tranquilla della terra.Forse sto esagerando ma sono fatto cosi'.
Domenica dovrei partire per le vacanza al mare.....
-
Ciao Vegas. Io sono stufa: non ne posso più di fare analisi, accertamenti e via discorrendo. Ne ho fin sopra i capelli, e fatti ritrascrivere la ricetta e fissa l'appuntamento e fai la fila per il ticket e fai la fila per il ritiro e ari-comincia tutto daccapo per il prossimo. E poi non c'è mai niente di decisivo... come se non avessimo già abbastanza grane con i nostri malanni. Alle volte mi chiedo se non siamo un po' "cavie" per loro. Scusate lo sfogo.
-

tower Ciao Vegas. Io sono stufa: non ne posso più di fare analisi, accertamenti e via discorrendo. Ne ho fin sopra i capelli, e fatti ritrascrivere la ricetta e fissa l'appuntamento e fai la fila per il ticket e fai la fila per il ritiro e ari-comincia tutto daccapo per il prossimo. E poi non c'è mai niente di decisivo... come se non avessimo già abbastanza grane con i nostri malanni. Alle volte mi chiedo se non siamo un po' "cavie" per loro. Scusate lo sfogo.
Anche io sono stufo, stufo di fare esami e non venire a capo di niente.
Ieri al telefono la neurolga che mi ha prescritto l'angio mi ha detto che comunque questa tortuosita' o piccolissimo anuerisma non e' la causa del mio mal di testa.
Bene.Questa mattina pero' passo a farle vedere l'esito cosi' posso chiarirmi tutti i dubbi
-
La mia esperienza invece è che sono tre mesi che vorrei prenotare questo benedetto ecocardiogramma transtoracico con contrasto e in ospedale E' UN ESAME CHE NON FANNO!!! oltretutto non ho molto tempo, vorrei andarci di persona anke perkè se non lo fanno loro non ci posso credere che non diano nemmeno info su 1 ospedale che lo esegua...per il momento ho sentito 3 ospedali e qualche centro privato o qualcosa del genere...è uno schifo, mi sono proprio rotta....e poi,cosa ci vado a fare al prox controllo a novembre se non ho quest'esame...tanto vale che faccia una telefonata e comunichi che sto bene..invece di buttare all'aria soldi per il ticket.....
-

vafly La mia esperienza invece è che sono tre mesi che vorrei prenotare questo benedetto ecocardiogramma transtoracico con contrasto e in ospedale E' UN ESAME CHE NON FANNO!!! .....
Non ho mai fatto questo esame e non so a cosa serva, ma non esiste (magari) un altro esame più comune che possa sostituirlo?
-

vafly La mia esperienza invece è che sono tre mesi che vorrei prenotare questo benedetto ecocardiogramma transtoracico con contrasto e in ospedale E' UN ESAME CHE NON FANNO!!! oltretutto non ho molto tempo, vorrei andarci di persona anke perkè se non lo fanno loro non ci posso credere che non diano nemmeno info su 1 ospedale che lo esegua...per il momento ho sentito 3 ospedali e qualche centro privato o qualcosa del genere...è uno schifo, mi sono proprio rotta....e poi,cosa ci vado a fare al prox controllo a novembre se non ho quest'esame...tanto vale che faccia una telefonata e comunichi che sto bene..invece di buttare all'aria soldi per il ticket.....
Io l'ho fatto all'Ospedale San Paolo di Milano.Ho chiamato e in 15gg ho fatto tutto.
Ora rimane da capire se devo fare l'angiotac o l'angiografia.
La neurolaga mi ha mandato da un altro medico (radio neurologo) per capire con lui se e quale esame devo fare.
Il tutto dipende se questo nuovo medico riesce a valutare se quello che e' risultato dalla ricostruzione MIP sia solo una tortuosita' venosa o un piccolissimo aneurisma.
Nel secondo caso deve essere chiuso.
Adesso parto per le vacanze sperando di non pensarci molto e di rilassarmi.
Ovvio che spero anche non succeda nulla
-

vegas Io l'ho fatto all'Ospedale San Paolo di Milano.Ho chiamato e in 15gg ho fatto tutto.
Ora rimane da capire se devo fare l'angiotac o l'angiografia.
La neurolaga mi ha mandato da un altro medico (radio neurologo) per capire con lui se e quale esame devo fare.
Il tutto dipende se questo nuovo medico riesce a valutare se quello che e' risultato dalla ricostruzione MIP sia solo una tortuosita' venosa o un piccolissimo aneurisma.
Nel secondo caso deve essere chiuso.
Adesso parto per le vacanze sperando di non pensarci molto e di rilassarmi.
Ovvio che spero anche non succeda nulla
Beh, certo è un bel pensiero! Ti fanno prendere un bello spavento, senza esserne sicuri... non mi sembra il massimo.
-
Nel mio caso devono verificare la pervietà del forame ovale però mi avevano prescritto l'ecocardiogramma transesofageo con contrasto... solo ke io ho chiesto di fare un altro esame meno invasivo in quanto il transesofageo si esegue con l'ausilio di una cannula con una telecamerina che viene infilata dalla bocca, proprio come la gastroscopia.... insomma ti fanno sempre un mukkio di tempo sbattendoti da una parte all'altra senza alcun risultato....
-

vafly Nel mio caso devono verificare la pervietà del forame ovale però mi avevano prescritto l'ecocardiogramma transesofageo con contrasto... solo ke io ho chiesto di fare un altro esame meno invasivo in quanto il transesofageo si esegue con l'ausilio di una cannula con una telecamerina che viene infilata dalla bocca, proprio come la gastroscopia.... insomma ti fanno sempre un mukkio di tempo sbattendoti da una parte all'altra senza alcun risultato....
A me per verificare la pervietà hanno fatto fare l'ecodoppler con test delle bolle al Besta, e non è invasivo. Mettono un ago cannula e iniettano fisiologica "agitata" e registrano tramite una sorta di caschetto in testa ciò che avviene.
-
Si anke io ho fatto l'ecodopler transcranico con contrasto con bolle e infatti è per quello ke devo fare anche l'ecocardiogramma e un controllo dal cardiologo...
solo che è incredibile che non riesca a prenotare questo benedetto esame come fosse un terno al lotto....
-

vegas Ora rimane da capire se devo fare l'angiotac o l'angiografia.
Mi chiedo, ma perchè in casi come questo quando c'è da verificare se si tratta di aneurisma o no, l'ospedale non fa in modo che il paziente possa fare nel giro di pochi giorni gli ulteriori accertamenti necessari ? In questo modo si eviterebbe lo stress dell'attesa e nei casi gravi si eviterebbe di perdere tempo prezioso.....mah forse sono solo mie utopie......
Cmq Vegas capisco in che stato d'animo ti trovi perchè anch'io sarei come te, ti auguro di riuscire a fare un buon mare e che alla fine risulti che è stato solo un falso allarme....
L'abbandono è la peggiore crudeltà
che si possa fare ad un cane.
Perchè tra cane e padrone c'è un tacito,
atavico accordo di mutua fedeltà.
-

diana1 Mi chiedo, ma perchè in casi come questo quando c'è da verificare se si tratta di aneurisma o no, l'ospedale non fa in modo che il paziente possa fare nel giro di pochi giorni gli ulteriori accertamenti necessari ? In questo modo si eviterebbe lo stress dell'attesa e nei casi gravi si eviterebbe di perdere tempo prezioso.....mah forse sono solo mie utopie......
Cmq Vegas capisco in che stato d'animo ti trovi perchè anch'io sarei come te, ti auguro di riuscire a fare un buon mare e che alla fine risulti che è stato solo un falso allarme....
Ma la cosa buffa se vuoi e' che ti dicono "l'esame lo puo' fare anche dove vuole che sicuramente sono piu' precisi".
Bella consolazione sapere che negli ospedali non ci sia una gran precisione nelle tecniche di indagine.
-

vafly Nel mio caso devono verificare la pervietà del forame ovale però mi avevano prescritto l'ecocardiogramma transesofageo con contrasto... solo ke io ho chiesto di fare un altro esame meno invasivo in quanto il transesofageo si esegue con l'ausilio di una cannula con una telecamerina che viene infilata dalla bocca, proprio come la gastroscopia.... insomma ti fanno sempre un mukkio di tempo sbattendoti da una parte all'altra senza alcun risultato....
Mi sa che ogniuno fa il proprio esperimento.Ieri la neurolga quando ha visto anche l'esito del ecocardio mi ha detto che ancora pero' non hanno trovato tutta questa correlazione tra emicrania e forame ovale.
Allora mi chiedo " son non c'e' questa correlazione perche' diamine farci fare miliardi di esami"
-

diana1 Mi chiedo, ma perchè in casi come questo quando c'è da verificare se si tratta di aneurisma o no, l'ospedale non fa in modo che il paziente possa fare nel giro di pochi giorni gli ulteriori accertamenti necessari ? In questo modo si eviterebbe lo stress dell'attesa e nei casi gravi si eviterebbe di perdere tempo prezioso.....mah forse sono solo mie utopie......
Comunque mi ha detto ieri che dovrei essere nato cosi'.
-

vegas Ma la cosa buffa se vuoi e' che ti dicono "l'esame lo puo' fare anche dove vuole che sicuramente sono piu' precisi".
Bella consolazione sapere che negli ospedali non ci sia una gran precisione nelle tecniche di indagine.
Buffa per modo di dire. Già ci tocca perdere tempo e energie preziose per riuscire a fare questi esami in tempi (relativamente) brevi se non sono neppure precisi ma cosa li facciamo a fare? Ti auguro che vada tutto per il meglio.
-

vegas Mi sa che ogniuno fa il proprio esperimento.Ieri la neurolga quando ha visto anche l'esito del ecocardio mi ha detto che ancora pero' non hanno trovato tutta questa correlazione tra emicrania e forame ovale.
Allora mi chiedo " son non c'e' questa correlazione perche' diamine farci fare miliardi di esami"
Veramente io ho letto su un libro ke si sono verificati questi casi di correlazione. Si parlava nello specifico di una sottoposta ad un intervento per pervietà del forame ovale che soffriva di emicrania fino a quando non si è sottoposta a questo intervento che le ha fatto sparire l'emicrania con aura. Diciamo che credo che la correlazione possa dipendere se esistano altri fattori concomitanti....nel mio caso shunt destro sinistro, modesto prolasso sistolico....però dico...il precedente cardiologo mi disse di non preoccuparmi qualke anno fa....ma qualke anno fa non avevo l'emicrania....e adesso, se mi devo controllare, perkè non mi indirizzano loro?? tra l'altro mi è stato detto di fare proprio l'ecocardio perchè un angiorisonanza non sarebbe servita ad indagare ulterioremente...... .
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum