Logo
Cerca nel forum | Cerca in tutto il sito
Ricerca personalizzata Google
Video Home fitness
sondaggi - vota

Pagina 4 di 7 PrimaPrima 1234567 UltimaUltima
Risultati da 61 a 80 di 130

Discussione: Claustrofobia e Risonanza Magnetica - Rsm aperte

1. Registrato da
    02/04/2005
    Benvenuto Alle e grazie del messaggio. Terremo presente che al Galeazzi di Milano hanno la risonanza con le due aperture cos chi soffre di claustrofobia pu recarsi l. Sai quanti rinunciano perch non riescono ad entrare in quella chiusa....Grazie ancora e un abbraccio a te, a presto
    Be the change you want to see in the world.
    (Mahatma Gandhi)

2. # ADS
    Claustrofobia e Risonanza Magnetica - Rsm aperte
    Video del giorno Circuit advertisement
    Registrato da
    Always

3. Registrato da
    24/07/2008

Smile rmn della colonna cervicale

Salve a tutti. Domani andr a fare la rmn aperta per sospette ernie discali c6-c7. Premesso tutto ci, sono quasi due anni che devo fare la rmn per il mio problema ma nn l'ho fatta per paura di entrare in quel "fatidico" tubo della rmn chiusa. Ho scoperto che l' ospedale San Salvatore - L' Aquila - Abruzzo, ha il macchinario cosiddetto "aperto". Ho prenotato circa 2 mesi fa e domani la data... Spero, con questa informazione, di aiutare chi come me ha paura degli spazi angusti (nn dormo nel sacco a pelo ma prendo l'ascensore da sola...) Ciao a tutti. Fredy

4. Registrato da
    02/04/2005
    Ciao Fredy e benvenuta a bordo dell'Arca Prima di tutto un in bocca al lupo grandissimo per domani, vedrai che ce la farai, se poi aperta credo proprio non avrai problemi. Ti ringrazio per l'informazione che sar di certo utile a che abita dalle tue parti ed ha problemi con la risonanza chiusa.Approfitto per invitare chi a conoscenza di risonanze aperte di farcelo sapere perch come successo a Fredy, spesso si rinuncia a fare l'esame perch si soffre di claustrofobia.......
    Grazie ancora Fredy e facci sapere com' andata
    (Mahatma Gandhi)

5. Registrato da
    04/06/2008
    Ho fatto la risonanza alla testa alcuni mesi fa. Anch'io avevo il terrore del "tubone" ma stato molto pi semplice di quello che pensavo. All'Ospedale di Pistoia il macchinario per la risonanza provvisto di un gioco di specchi per cui guardando fisso nello specchio vedi sempre al di fuori e non si ha la sensazione di essere chiusi. L'esame risultato cos semplice anche per me che soffro di claustrofobia che non ricordo se il tubone aperto da entrambe le parti. L'unica accortezza di chiudere gli occhi quando ti fanno scorrere nel tubone.

6. Registrato da
    02/04/2005
    Ciao Fiore, ma che bella l'idea di questo gioco di specchi, ora grazie a te sappiamo che a Pistoia esiste questo tipo di risonanza e cos l'elenco delle risonanze adatte a chi soffre di claustrofobia si allunga
    Quante notizie utili riusciamo a scambiarci, un grazie a tutti
    (Mahatma Gandhi)

7. Registrato da
    02/04/2005
    Citazione Originariamente Scritto da fredy Visualizza Messaggio
    Salve a tutti. Domani andr a fare la rmn aperta per sospette ernie discali c6-c7. Premesso tutto ci, sono quasi due anni che devo fare la rmn per il mio problema ma nn l'ho fatta per paura di entrare in quel "fatidico" tubo della rmn chiusa. Ho scoperto che l' ospedale San Salvatore - L' Aquila - Abruzzo, ha il macchinario cosiddetto "aperto". Ho prenotato circa 2 mesi fa e domani la data... Spero, con questa informazione, di aiutare chi come me ha paura degli spazi angusti (nn dormo nel sacco a pelo ma prendo l'ascensore da sola...) Ciao a tutti. Fredy
    Fredy com' andata ? Aspettiamo tue notizie
    (Mahatma Gandhi)

8. Registrato da
    24/07/2008

Smile Risonanza magnetica aperta...

beh ragazzi, che dire. Venerd ho fatto la RM aperta... devo essere sincera?? a un certo punto, forse a met dell'esame, ho avuto una crisi, avevo la testa bloccata e mi faceva male sotto il collo, ho incominciato a muovere la mano sinistra, quella libera dal macchinario, cercando di fare un cenno agli addetti ma non ho avuto risposta. Dentro di me speravo che non fermassero la macchina per non ricominciare da capo. Cos stato. Ho dovuto mantenere la calma e attendere la fine. Poi quando avevo perso le speranze che tutto finisse a breve termine, arrivata la radiologa e mi ha detto che l'esame era terminato. Quando sono scesa dal macchinario ho sentito un brivido lungo la schiena. Ancora adesso, purtroppo, sento l'ansia di ci che ho gi fatto (ma ci mi successo anche dopo aver effettuato un intervento di laparocele, cio dopo mesi dall'intervento gi fatto pensavo ancora di doverlo fare...mah!!!) Cooomunque, coraggio a chi deve ancora sottoporsi a RM, io sono un caso patologico nn fateci caso a me... a presto e grazie per avermi dato la possibilit di parlare diu questa esperienza, perch solo chi ci passato o ci deve passare sa cosa si prova!

9. Registrato da
    21/05/2008

Infelice

ciao a tutti!!!

ho ricominciato oggi a lavorare dopo una settimana di vacanza al mare....o per meglio dire babysitteraggio al mio nipotino.
    Sono stata bene, niente aurea solo un pochino di mal di testa ma sopportabile....
    L'unica cosa che mi crea disturbo l'ansia, ho sempre paura mi possa accadere. Soprattutto se mi capitava di essere da sola con mio nipote. E allora mi chiedo se meglio che io vada a parlare con qualcuno. Voglio dire:
    Secondo Voi ho bisogno di uno psicologo?

E voi come state? ho perso un p di cose, qualcuno doveva ritirare gli esiti RMN.... e qualcuno doveva ancora farla....

BACI

10. Registrato da
    02/04/2005
    Fredy per ce l'hai fatta e quindi devi essere fiera di te stessa che sei riuscita a superare quel momento d'ansia, arrivando fino alla fine. Brava !
    Ultima modifica di pippofranco; 13/07/2015 alle 14:01
    (Mahatma Gandhi)

11. Registrato da
    24/07/2008
    Grazie diana1! Ho ritirato il referto medico sabato scorso. Purtroppo nn sono buone notizie (marcata spondilouncoartrosi) . Sono coinvolte le vertebre dalla C3 alla C6. Sono presenti ernie discali con osteofitosi retrosomatica di accompagnamento. Ora dovr consultare un ortopedico, sentire la sua opinione e agire di conseguenza. Grazie per il sostegno. A presto. Fredy

12. Registrato da
    02/04/2005
    Fredy mi dispiace che l'esito abbia evidenziato un p di problemi ma spero si possano risolvere almeno in parte e tu possa stare meglio. Un abbraccio di solidariet e facci sapere come va, a presto
    (Mahatma Gandhi)

13. Registrato da
    02/04/2005
    Ciao Daniele e benvenuto a bordo dell'Arca Grazie per avere condiviso con noi la tua esperienza, ora sappiamo che vicino a Mantova c' questa possibilit cos la lista delle risonanze aperte, per nostra fortuna, si allunga
    In bocca al lupo per il risultato e grazie per l'apprezzamento, a presto
    (Mahatma Gandhi)

14. Registrato da
    01/10/2008

non cel'ho fatta

ciao a tutti voi,
    sono nuova di qui...
    io non ce l'ho fatta
    ieri avevo finalmente la risonanza magnetica prenotata da due mesi, l'aggeggio era del genere semi-aperto e non mi aveva preoccupato troppo neanche quando avevo chiesto di vedere il macchinario al momento della prenotazione...

ma nessuno mi aveva parlato di quella specie di "ganascia" che ti mettono tra collo e faccia, bella bloccata, suppongo per tenere ferma la testa!
    sono rimasta choccata perch nessuno me l'aveva prospettata, io con quella neanche fuori dal tubo riuscirei a stare, essere bloccata su un lettino per il collo da un aggeggio di ferro che non potrei neanche sbloccare da sola mi manda ai pazzi
    quindi il problema non stato entrare in mezzo metro di tubo semiaperto, ma essere incastrata con questa specie di gogna

ora sono nei guai, non ho ancora avuto il coraggio di dirlo al mio medico...

15. vafly Ospite
    Ciao cara ariel. Capito spesso di aver paura dell'apparecchiatura della risonanza. Io ne ho fatte 2 o 3.In vari modi. Ma oramai ci ho fatto l'abitudine. Mi dispiace che tu abbia paura perch a parte l'involucro enorme la sostanza che non accade assolutamente nulla. Si sente solo il suono del macchinario in funzione. Anch' io ne ho fatta una precisa alla tua. Ma il desiderio di preoccuparmi della mia salute stato pi forte della potenziale paura dell'apparecchiatura . Ti capisco. Anche a me certi pensier fanno paura. Ma concentrandosi e la curiosit/prendersi cura di se stessi spesso aiuta ad affrontare meglio un cammino... ma se la devi fare cosa fai la riprenoti?

16. Registrato da
    02/04/2005
    Ciao Ariel e benvenuta a bordo dell'Arca Innanzitutto non devi assolutamente vergognarti di non essere riuscita a fare la risonanza, forse se qualcuno ti avesse avvertita che c'era anche "la ganascia" avresti avuto il tempo per prepararti psicologicamente alla cosa o di chiedere un tranquillante prima di fare l'esame. Questo ulteriore ostacolo di cui ci parli da tenere in considerazione quando si parla di risonanza qui sul forum perch sentirsi la testa intrappolata a molte persone pu creare un forte disagio tanto da far loro rinunciare all'esame stesso. A me misero una specie di casco e ricordo che controllai subito se, nel caso, sarei riuscita a sfilare la testa. Dopo aver visto che era possibile tutto and bene ma credo che nemmeno io sarei riuscita a starmene l bloccata ......Perci non fartene una colpa, piuttosto invece parlane tranquillamente col tuo medico e vedi di trovare qualche posto che non usa quella "ganascia". Vedrai che anche tu senza quell'ostacolo, riuscirai a fare il tuo esame.
    Ti ringrazio di avere messo in evidenza questo problema in pi che fino ad ora non era stato preso in considerazione. Siamo qui, se possiamo esserti utili non hai che da salire sull'Arca
    (Mahatma Gandhi)

17. Registrato da
    09/10/2008
    Ciao a tutti, io sono una gran fifona:ho paura degli aghi e, pi in generale, di tutto ci che pu essere anche minimamente invasivo. Ieri mi sono sottoposta alla risonanza con mezzo di contrasto, avevo anche paura di non resistere dentro al tunnel. Tutto invece andato bene credo anche perch ho adottato un semplice accorgimento che vorrei consigliare a chi ha le mie stesse paure: all'inizio tenete gli occhi aperti. Pu sembrare un controsenso, ma con me ha funzionato. Tenendo gli occhi aperti vedrete che non siete al buio, ma c' invece molta luce, potrete accorgevi di vedere anche oltre la vostra postazione, all'esterno. Inoltre la cuffia sul viso vedrete che non impedisce in alcun modo la vostra visuale, qiundi presto non vi accorgerete nemmeno pi della sua presenza. Arrivati a questo punto potrete poi decidere se restare con gli occhi aperti, oppure decidere di chiuderli per concentrarvi magari su qualche pensiero piacevole che possa fare passare pi in fretta il tempo restante.
    Se avete qualche dubbio di qualsiasi genere riguardo alle procedure, ecc chiedete pure, mi farebbe piacere rispondere a chi proprio come me ha avuto timore all'idea di affrontare questo esame.
    Chi mi conosce pu sicuramente confermare che se ci sono riuscita io,cos piena di paura, chiunque pu affrontare questo tipo di esame!

18. Registrato da
    02/04/2005
    Ciao Sat e benvenuta a bordo dell'Arca Sei stata davvero bravissima e spero anzi sono certa, che i tuoi suggerimenti saranno d'aiuto per chi deve fare la risonanza. Grazie di averci raccontato la tua esperienza
    (Mahatma Gandhi)

19. Registrato da
    09/10/2008
    eccomi, scusate se non vi ho risposto subito ma non riuscivo pi a rientrare nel forum...
    vi ringrazio tantissimo per avermi subito risposto, vi avevo letto ma ero cos demoralizzata...

insomma, alla fine dopo il primo esperimento mal riuscito, ci ho rinunciato e sono andata con la coda tra le gambe dal mio medico, che vista la mia ansia mi ha fatto riprovare a fare una lastra (che non avevo pi rifatto dal pronto soccorso in occasione del tamponamento di qualche tempo fa)
    fortunatamente la lastra ha mostrato gi chiaramente i problemi che si sospettavano e cos per ora accantono il discorso della risonanza

ma prima o poi capiter di doverla fare e ora come ora penso che essere "legata" per il collo a un lettino ed essere messa in un aggeggio anche se semi aperto...ecco, la vedo proprio male, ho una claustrofobia molto marcata (non prendo pi neanche un aereo da 9 anni)

pare che ci siano posti dove non metto quella che io chiamo la "ganascia" al collo, e allora mi domando perch la usano

un abbraccio a tutti,
    ariel

20. Registrato da
    23/10/2008

Pollice in su

Ciao a tutti!
    Proprio oggi ho fatto una risonanza magnetica presso la clinica convenzionata Koelliker di Torino.
    La consiglio veramente a tutti!
    In tempi di attesa sono brevissimi (una settimana!); il personale gentilissimo e comprensivo; l'apparecchiatura di tipo aperto ed fantastica, se paragonata al TUBONE, modello lavatrice, presente in molte strutture ospedaliere che anche a me ha creato non pochi problemi di claustrofobia. In pi convenzionata con il SSN e se abitate lontano da Torino vi mandano, a mezzo corriere, anche l'esito a casa (ovviamente spese postali a carico del destinatario).

Direi che non si pu avere di pi! Io sono molto soddisfatta!

21. vafly2 Ospite
    Si gi sperimentata...anche io trovo che siano molto affidabili l al koelliker..ne ho fatte 3 di risonanza se non 4...mi ritrovo nelle tue parole...
    Ultima modifica di francyfre; 13/01/2012 alle 18:16

Pagina 4 di 7 PrimaPrima 1234567 UltimaUltima