Logo
Cerca nel forum | Cerca in tutto il sito
Ricerca personalizzata Google
Video Home fitness
sondaggi - vota
Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 20 di 44

Discussione: Famiglia Cristiana - 25/08/08

1. Registrato da
    07/05/2008

Famiglia Cristiana - 25/08/08

Pubblico il seguente articolo di Marco Travaglio.

I giornali seri non sposano nessun partito, o movimento, o governo, o leader. Hanno una propria linea editoriale, in base alla quale leggono e giudicano l'attualità, plaudendo a chi è più vicino e criticando chi è più lontano. Famiglia Cristiana è un giornale cattolico serio, diretto da un sacerdote serio come don Sciortino che ne rappresenta la linea insieme agli editorialisti, a cominciare da Beppe Del Colle, giornalista di lungo corso e di specchiata onestà, morale e intellettuale. Sulle questioni di fede è allineata al magistero della Chiesa. Sulle scelte politiche risponde al cervello e alla coscien*za dei suoi editori (la Compagnia di San Paolo) e giornalisti. Ha criticato il governo Prodi sui Dico, ora critica il governo Berlusconi per le tendenze fascistoidi e xenofobe, oltreché per le violazioni della legalità e della Costituzione (che persino in Pakistan portano alle dimissioni del presidente). Insomma è un'ottima cartina al tornasole per misurare il rapporto fra i nostri politici e la libertà di stampa. Che, per lorsignori, corrisponde alla libertà di applauso. La critica non è ammessa, né a destra né a sinistra. Il 9 giugno scorso F.C. critica il Pd per le ambiguità sulle questioni etiche. Zanda: «Espressioni cattive, violente e ingiuste. Non le usa nemmeno il più duro degli avversari politici. Sono mortificato e addolorato».

2. # ADS
    Famiglia Cristiana - 25/08/08
    Video del giorno Circuit advertisement
    Registrato da
    Always

3. vafly Ospite
    E quindi?

4. Registrato da
    07/05/2008
    Soro: «Editoriale inaccettabile, settimanale fazioso, non fa un buon servizio ai cattolici». Marini: «La posizione di F.C. è sbagliata, ingenerosa e inaccettabile. Noi cattolici democratici non siamo sotto tutela». Fioroni: «Non vorrei che F.C., rimpiangendo vecchi schemi, chiedesse il restauro di una corporazione cattolica bonsai». Vita: «Che senso ha un attacco così aspro? Anche F.C. partecipa alla contesa politica?». Due mesi dopo, difende F.C. quando la stessa accusa - «fare politica» - la lanciano i berluscones a proposito dell'allarme sul «nuovo fascismo» e il Vaticano la scomunica: «La libertà d'informazione non può essere messa in discussione. Neanche dalla Chiesa. È alquanto discutibile che vi sia un intervento che, al di là delle intenzioni, non può che apparire censorio. Tra l'altro le opinioni liberamente espresse da F.C. riflettono evidentemente un sentimento diffuso in ampi strati del Paese, sia tra i credenti che i non credenti. E' curioso che spesso F.C. venga presa come esempio editoriale, ma quando fa riflessioni un po' scomode va ridotta al silenzio». Appunto. La stessa smemoratezza mostrano i berluscones, a parti invertite. Quando F.C. criticava Prodi, Il Giornale della ditta titolava compiaciuto: «Anche F.C. contro il governo».

5. Registrato da
    07/05/2008
    Citazione Originariamente Scritto da vafly Visualizza Messaggio
    E quindi?
    aspetta che non ho finito
    se vuoi poi parliamo di cose croccanti

6. Registrato da
    07/05/2008
    Ora, forse per dimostrare che il fascismo sta tornando davvero, sbatte in prima pagina il seguente titolo: «Famiglia cristiana sfruttava i figli dei poveri». James Bondi; ancora 5 mesi fa, scioglieva peana: «F.C. ha il merito di prendere atto che in Italia esistono i centristi, ma non esiste un centro cattolico. Il che equivale da un lato a riconfermare la fine di ogni residuale idea di partito unitario cattolico, e dall'altro lato ad apprezzare l'evoluzione bipolare indelebile per la discesa in campo di Berlusconi e le scelte del Pd» (12 marzo 2008). Ora invece sostiene che F.C. è «cattocomunista», ha «un'antipatia viscerale per Berlusconi», «ha perso il rapporto con il popolo, credenti e parrocchie», «prende lucciole per lanterne», insomma «danneggia la Chiesa». Poi c'è Maurizio Lupi, l'onorevole ciellino che la sera di Pasqua scortava Magdi Allam per la conversione a favore di telecamera. Il 19 maggio F.C. chiede di rivedere la legge 194. Lupi si spella le mani: «Condivido pienamente l'appello». Poi F.C. critica il governo Berlusconi e riecco Lupi, riveduto e corretto: «F.C. ha un continuo pregiudizio contro il nostro esecutivo... Un attacco come questo me lo sarei aspettato da Liberazione o dal Manifesto, non da un giornale cattolico...

7. vafly Ospite
    E quindi?

ops scusa pensavo avessi finito...infatti non riuscivo a capire....

8. vafly Ospite
    1) lucciolexlanterne non danneggia proprio nessuna chiesa...è un membro di sanihelp e non ha fatto proprio nulla di male..... (hihihihihihi .....ridiamo);
    2) e quindi?

9. Registrato da
    07/05/2008
    Spiace che un simile orientamento sia espresso da un settimanale cattolico che sembra sempre più allineato sulle posizioni de l'Unità o del Manifesto invece di trasmettere messaggi per la costruzione del bene comune... Il settimanale è ondivago: un giorno attacca il Pd, l'altro il Pdl, insomma dà un colpo al cerchio e uno alla botte». L'idea che sia semplicemente un giornale libero non lo sfiora neppure. È la Casa delle Libertà.

commento personale

Lasciamo perdere l'articolo che ha pubblicato il Giornale per dare contro a Famiglia Cristiana... penoso tentativo di risposta...
    E' incredibile come Berlusconi si sia tempestivamente dato da fare per convincere il Papa a rivolgersi all'opinione pubblica sul fatto che la Chiesa prendeva le distanze dall'articolo di famiglia cristiana..
    .. Mi sembra georgeclooney quando dice che il forum si dissocia dalle dichiarazioni di Cianuro

Adesso ha la scusa buona per chiudere il 3d...

10. Registrato da
    07/05/2008
    1) lucciolexlanterne non danneggia proprio nessuna chiesa...è un membro di sanihelp e non ha fatto proprio nulla di male..... (hihihihihihi .....ridiamo)..
    non mi fido.. ( e comunque ho pensato anche io alla stessa cosa..)

11. vafly Ospite
    CIoè lo sai vero?....che sta fazenda è na gran caxx.....?

12. Registrato da
    07/05/2008
    CIoè lo sai vero?....che sta fazenda è na gran caxx.....?
    spiegati un po' meglio per pieta'

13. vafly Ospite
    Mi spiego meglio.......perchè tutti ci dobbiamo affrettare a prendere una posizione e non riusciamo andare aldilà della sostanza?

14. vafly Ospite
    Cosa ci importa dell'orientamento di famiglia cristiana, di berlusconi vs il Papa, di chi attacca chi quando siamo in fase ancora di capire dove cavolo sta andando l'Italia??

15. vafly Ospite
    Cioè non ho nulla ne contro famiglia cristiana, ne contro la chiesa, ne contro il Papa, ne contro Berlusconi.......... ..............(forse .................... .!? ) cioè ti pare che con la crisi dei rincari sul petrolio, la guerra separatista in Russia etc. etc. etc. mi vada a preoccupare della posizione di famiglia cristiana e da chi dovrei prendere distanze?? a cosa mi serve?

16. vafly Ospite
    Cioè poi come se fosse una novità storica che la Chiesa non abbia mai avuto un peso nel potere politico.......cioè adesso ci preoccupiamo della libertà.....perchè in che paese libero ci troviamo se ci hanno tolto anche il diritto di avere un lavoro dignitoso che ci consenta di vivere?

17. vafly Ospite
    Lungi da me dall'essere polemica......e onnipresente....infa tti smetto subito...

18. Registrato da
    07/05/2008
    Cioè non ho nulla ne contro famiglia cristiana, ne contro la chiesa, ne contro il Papa, ne contro Berlusconi.......... ..............(forse .................... .!? ) cioè ti pare che con la crisi dei rincari sul petrolio, la guerra separatista in Russia etc. etc. etc. mi vada a preoccupare della posizione di famiglia cristiana e da chi dovrei prendere distanze?? a cosa mi serve?
    e allora dovremmo solo parlare dei temi che hai citato?
    Le questioni che hai nominato hanno sicuramente una forte rilevanza nel contesto quotidiano...
    qui si sta facendo un'osservazione su cio' che riguarda l'informazione, la liberta' di espressione.. vicende che stanno, comunque, alla base dei problemi che impediscono il corretto sviluppo di una societa'... con tutte le conseguenze..

19. Registrato da
    07/05/2008
    Quindi dicevo,
    trovo assurdo come berlusconi abbia preteso di andare dal Papa a chiedergli di dissociarsi pubblicamente da Famiglia Cristiana.. (perche' e' cosi che sono andate le cose... altrimenti non vedo perche' mai il Papa si sarebbe preso la briga di intervenire a riguardo di Famiglia Cristiana...)
    Il Papa avrebbe potuto benissimo rispondere a Berlusconi con un semplice "non mi rompere le ***** e fatti il tuo che io mi faccio il mio..."
    Invece no.
    Cianuro ti osserva... e ti becca..

20. Registrato da
    07/05/2008
    O.t.:
    gia' mi immagino Georgeclooney con il mouse tra le dita con la faccia di uno che deve cercare una nuova scusa per chiudere il 3d

"argomenta e lascia stare gli altri utenti".. (no l'ho gia' detta )
    "Niente video di youtube" (...mh.. non ce ne sono... )
    "riformula il 3d con altri termini..." no...

glie lo chiudo solo perche' e' un 3d di cianuro

21. emma2 Ospite
    Mi sa, vafly che proprio non hai colto il punto...

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima