Questa discussione dal titolo Cosa succede in Georgia? è all'interno del forum Chiacchiere politiche; Siamo passati dall’energia umana a quella meccanica, quella animale, quella del legno..fino al carbone. L’ultima era e’ ...
-
Cosa succede in Georgia?
Siamo passati dall’energia umana a quella meccanica, quella animale, quella del legno..fino al carbone. L’ultima era e’ stata quella del petrolio. Adesso si combatte tra il nucleare e le energie rinnovabili, anche se, le prospettive per entrambe queste strade, come abbiamo visto, non sono delle migliori. Anzi, la situazione e’ del tutto preoccupante. Il mondo sta attraversando un periodo di incertezza, di crisi energetica.
Ma c’e’ una fonte che tra non molto tempo potrebbe prendere il sopravvento sulle altre. Una fonte che si stima possa garantire energia per almeno un paio di secoli ancora. Una nuova Era. Quella del Gas Naturale.
Siccome le televisioni fanno di tutto per tenerci informarti, di questa fonte energetica se ne conosce a mala pena l’esistenza... Come mai?
Il gas naturale che consumiamo in Europa arriva caso strano...dalla Russia.
Ma una scorciatoia in effetti ci sarebbe... tipo quella di costruire dei gasdotti che passano al difuori del territorio sovietico. Facciamo la Georgia?
-
In Italia arriva solamente una parte della storia. Arrivano immagini dei morti causati dalla Russia, ma nessuno parla dei morti caduti sotto il fuoco georgiano. La maggior parte dei morti pero’, sono Osseti e non georgiani.
L'anno scorso, il presidente della Georgia ha ordinato ad alcune compagnie israeliane specializzate nella sicurezza circa un migliaio di consulenti militari, per addestrare le forze armate georgiane in tattiche da combattimento. Da Israele arrivano a Tbilisi anche soluzioni sull'intelligence militare e sulla sicurezza. Quindi dietro all'attacco georgiano in Ossezia si muove l'intelligence israeliana. Mosca aveva ripetutamente chiesto a Gerusalemme di cessare l'assistenza militare alla Georgia, cosa che ha messo in crisi le relazioni diplomatiche tra la Russia e Israele. Ma quali interessi può avere Israele da quelle parti?
-
Dal Mar Caspio parte il secondo oleodotto più lungo al mondo, chiamato BTC - Baku-Tbilisi-Ceyhan. Nel maggio 2005 da Baku ha cominciato a pompare petrolio che, dopo un viaggio di oltre un anno, lungo 1768 km, ha cominciato ad affluire in un porto a sudest della costa mediterranea turca. Da lì ad Haifa, l'oro nero è separato da un breve tratto di mare. Dopo che, in precedenza, Putin aveva rifiutato di portare gas nei porti israeliani,l'indipen denza della Georgia è una chiave fondamentale nella sopravvivenza in sicurezza dell'oleodotto, che bypassa completamente i territori russi.
Inoltre, la Russia ha bisogno di mantenere il controllo totale sul Mar Nero, per continuare ad esercitare il ruolo di monopolista del gas naturale nei confronti dell'Europa, liberandosi della scomoda Ucraina, e diventare così il nuovo OPEC del secolo a venire.
-
E l'Italia? Beh: mentre l'Europa sta finanziando Nabucco, un tubo lungo 3.400 Km che a partire dal 2010 porterà il gas naturale dal Mar Caspio fin nel vecchio continente, saltando a piè pari Russa e Ucraina allo scopo di affrancarsi così dal monopolio sovietico, l'Italia va in controtendenza. Il 18 gennaio 2008 l'ENI e Gazprom, sua omologa russa, hanno registrato in Svizzera la joint venture South Stream per la costruzione di un omonimo gasdotto che dalla Russia porterà il gas naturale direttamente in Italia. Questo rafforzerà la leadership sovietica nel campo energetico proprio mentre il resto del mondo cerca di indebolirla.
Chissà: sarà di questo che parlavano Berlusconi e Putin a Villa Certosa?
-
Certamente. E' molto probabile. Su Israele. Aggiungi che Ceyhan è in territorio turco, con affaccio sul Mediterraneo e che Ankara ha un accordo di cooperazione militare con Tel Aviv ed il quadro è più completo.
-
certo tutto giusto,ma non dimentichiamoci ,che avverra un monopolio,
tra israele e usa per il petrolio nel medioriente , se gli concediamo anche il gas orientale,
allora si che tutta europa sara seriamente danneggiata e allora si che si potra parlare di guerra fredda e non .
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum