Questa discussione dal titolo Processo Dell'Utri è all'interno del forum Chiacchiere politiche; Venerdì 4 dicembre, a Torino, Gaspare Spatuzza, il collaboratore di giustizia che spaventa Silvio Berlusconi e Renato ...
-
Processo Dell'Utri
Venerdì 4 dicembre, a Torino, Gaspare Spatuzza, il collaboratore di giustizia che spaventa Silvio Berlusconi e Renato Schifani - le duemila pagine dei verbali delle sue deposizioni alla Procura di Firenze contengono “bombe atomiche” come spiegava anche Fini nel fuorionda… - parlerà ai magistrati.
Intanto salta fuori che forse Dell’Utri parlò con Bernardo Provenzano:
"Bernardo Provenzano, il capo dei capi di Cosa nostra, era in contatto diretto con il senatore Marcello Dell’Utri."
Lo ha raccontato Massimo Ciancimino, figlio del defunto ex sindaco di Palermo Vito, ai giudici di Palermo e di Caltanissetta che indagano sulle stragi di Capaci e di via D’Amelio, e sulla presunta “trattativa” tra Stato e Mafia di quegli anni.
Ultima modifica di francyfre; 26/01/2012 alle 17:02
-
Riferimento: Processo Dell'Utri

Originariamente Scritto da
la_barrosa
le duemila pagine dei verbali delle sue deposizioni alla Procura di Firenze
Lo ha raccontato Massimo Ciancimino, figlio del defunto ex sindaco di Palermo
Come è noto a tutti i frequentatori di tribunali, più pagine ci sono nei faldoni meno consistenti sono le prove in essi contenute.
Bello il "forse Dell'Utri parlò" . FORSE !
Attendibilissime le dichiarazioni del figlio di Vito Ciancimino.
Ultima modifica di dingoman; 03/12/2009 alle 12:46
-

collenuccio

la_barrosa
le duemila pagine dei verbali delle sue deposizioni alla Procura di Firenze
Lo ha raccontato Massimo Ciancimino, figlio del defunto ex sindaco di Palermo
Come è noto a tutti i frequentatori di tribunali, più pagine ci sono nei faldoni meno consistenti sono le prove in essi contenute.
Bello il "forse Dell'Utri parlò" . FORSE !
Attendibilissime le dichiarazioni del figlio di Vito Ciancimino.
Appunto...quando ci sono troppi "forse"..o "se"..o "ma".....è tutto vago,ci vogliono riscontri ben precisi.
Perchè dopo anni,i ricordo si possono anche deformare...sopratut to se in certi fatti non si era presente come persona interessata.
Ultima modifica di dingoman; 03/12/2009 alle 12:47
Il futuro è oggi....
-
Forse l'ho aggiunto io.
Ciancimino jr dice che Provenzano parlò con Dell'Utri.
-
-

georgeclooney
Appunto.Oggi ho letto l'espresso di 2 settimane fa dove scrivono di tutti questi pentiti che parlano,in diverse prefetture dove vengono interrogati dai magistrati.
Oggi stanno tirando le somme,e nelle verifiche incrociati i fatti coincidono.
Ma si è sempre al livello di parole....neanche registrati!
E per la legge le parole son come il vento....e la carta canta!
Il futuro è oggi....
-
Secondo le deposizioni di oggi di Gaspare Spatuzza, risulta che questi avrebbe parlato con uno dei fratelli Graviano, i suoi capi, e che questi gli abbiano detto che Dell'Utri e Berlusconi avrebbero messo l'Italia nelle loro mani, nelle mani della Mafia.
Una nuova collaborazione quindi, quella della Mafia, che si sgancia dai vecchi rapporti e si allaccia alle speranze di Marcello Dell'Utri e Silvio Berlusconi a partire dai primi anni '90.
L'11 dicembre saranno sentiti i fratelli Graviano.
Secondo Berlusconi, Dell'Utri, e l'intera maggioranza di Governo, sarebbe tutto falso. Tutto è inventato per far cadere questo Governo.
In pratica, se un Mangano tace è un eroe. Se invece un pentito inzia a parlare è un folle e/o un complottista [...]
Personalmente, mi auguro che i pentiti parlino il più possibile e che dicano l'assoluta verità. Allo stesso modo mi auguro che la Magistratura faccia del suo meglio, accertando scrupolosamente le deposizioni, onde evitare di incappare in errore.
Una cosa è certa. Non possiamo continuare a vivere nel dubbio che al vertice delle Istituzioni ci siano i possibili complici della stagione stragista del '92-'94che ha visto, tra le altre, la morte di Falcone e Borsellino.
Quindi, invito tutti a non fare il tifo nè per uno nè per l'altro, bensì a fare il tifo per rendere giustizia alle vittime e per giustiziare i colpevoli.
Appuntamento all'11 dicembre.
-
Non si fa il tifo per nessuno.Ma anche i magistrati non devono restare imparziali,e ascoltare le controparti e i loro testimoni.
Qui secondo me c'è qualcosa in ballo...ma non deve essere tanto contro mister B reuccio,ma una svolta in "cosa nostra".
Ho un idea strana in testa...mi sembra del genere..."muore sansone con tutti gli filistei",che vuol dire"infango bene bene qualche potente,tanto non ho nulla da perdere"!
Il caso Tortora è stato emblematico,e dovrebbe essere di lezione...anche se la storia non ha mai insegnata nulla a nessuno.
Il futuro è oggi....
-

la_barrosa
Secondo le deposizioni di oggi di Gaspare Spatuzza, risulta che questi avrebbe parlato con uno dei fratelli Graviano, i suoi capi, e che questi gli abbiano detto che Dell'Utri e Berlusconi avrebbero messo l'Italia nelle loro mani, nelle mani della Mafia.
L'11 dicembre saranno sentiti i fratelli Graviano.
Secondo Berlusconi, Dell'Utri, e l'intera maggioranza di Governo, sarebbe tutto falso. Tutto è inventato per far cadere questo Governo.
In pratica, se un Mangano tace è un eroe. Se invece un pentito inzia a parlare è un folle e/o un complottista [...]
Personalmente, mi auguro che i pentiti parlino il più possibile e che dicano l'assoluta verità. Allo stesso modo mi auguro che la Magistratura faccia del suo meglio, accertando scrupolosamente le deposizioni, onde evitare di incappare in errore.
Quindi, invito tutti a non fare il tifo nè per uno nè per l'altro, bensì a fare il tifo per rendere giustizia alle vittime e per giustiziare i colpevoli.
Appuntamento all'11 dicembre.
dai toni trionfalistici tenuti fino a ieri, mi sa che ti senti deluso dalle povere ed inconsistenti parole di Spazzatuzza 
io mi sono sentito anche la voce in originale e secondo me nemmeno dice berlusconi bensì berluscono... provate a sentirlo anche voi
Non fingere di essere saggio, ma sii saggio davvero: non abbiamo bisogno di apparire sani, ma di esserlo veramente
(Epicuro)
faccio finta di essere giovine

-
ed ecco un primo commento tratto da affari italiani
Oggi sarebbe dovuto cadere Berlusconi. Si sarebbe dovuta compiere la rovina del Cavaliere, tanto evocata da Scalfari, Mauro e tutto il partito di Repubblica. Oggi si sarebbe dovuto avere il riscontro oggettivo del fatto che il premier è un mafioso. Oggi si sarebbe dovuto avere l'incontrovertibile riprova del fatto che a governare l'Italia c'è un uomo che è sceso a patti con la mafia, e quindi "unfit", inadatto a comandare.
E invece, non c'è stato nulla di tutto questo. Anzi. Oggi è cominciata - alla grande - la campagna elettorale di Berlusconi. In un modo inconsueto, certo, e neppure voluto. Le parole di Spatuzza, pregne di accento sikulo, hanno portato alla causa di chi voleva Silvio coinvolto negli attentati di mafia, solo e unicamente relata verba, insussistenti al fine di qualunque riscontro oggettivo. Per dirla con Calderoli, con poca finezza ma con molto realismo, "la montagna ha partorito un peto". Il ministro Rotondi va oltre: "Faremo muro di popolo". Fini: "Sono solo parole" (incredibile, Spatuzza è riuscito nel miracolo di far riavvicinare a Berlusconi pure il presidente della Camera).
Non fingere di essere saggio, ma sii saggio davvero: non abbiamo bisogno di apparire sani, ma di esserlo veramente
(Epicuro)

-
Alla fine i giornali stranieri, accorsi per scrivere una ghiotta notizia, si trovano a dover commentare così: "Un interrogatorio di basso profilo" (France2), "Non è emerso nulla" (Dow Jones), "Nessun riscontro nuovo" (Bloomberg). Insomma, un autogol da far invidia a Niccolai. Ora ci si dovrebbe interrogare su quante fibrillazioni produce questo inutile interrogatorio in un Paese già infiammato e irritato, dove la politica va dietro alle fole. E dove governare diventa sempre più difficile, grazie a quelli che si pentono o che fanno marcia indietro.
(Epicuro)

-
Spatuzza non ha fatto altro che confermare quanto già detto in precedenza.
Anche il fatto che lui non fosse a diretto contatto con Dell'Utri e Berlusconi era cosa risaputa.
Proprio per questo si attendono le deposizioni dei fratelli Graviano.
-

la_barrosa
Spatuzza non ha fatto altro che confermare quanto già detto in precedenza.
Anche il fatto che lui non fosse a diretto contatto con Dell'Utri e Berlusconi era cosa risaputa.
Proprio per questo si attendono le deposizioni dei fratelli Graviano.
eh già un brutto colpo per quelli di repubblica e dipietrini/grillini/travaglini che speravano chissà che cosa
(Epicuro)

-
Ho già detto che io non mi aspettavo nulla dall'udienza di oggi. Leggi qui:
Ho anche detto che io non faccio il tifo nè a favore nè contro Berlusconi. Io mi auguro che venga fatta giustizia.
-

la_barrosa
Ho già detto che io non mi aspettavo nulla dall'udienza di oggi. Leggi qui:
Ho anche detto che io non faccio il tifo nè a favore nè contro Berlusconi. Io mi auguro che venga fatta giustizia.
ohhhh bravo, vedi che se parli con equilibrio ci potremmo anche intendere
(Epicuro)

-
Ad ogni modo, se per te quelle di Spatuzza sono state bazzecole, per me invece sono state comunque dichiarazioni pesantissime. Ora bisogna aspettare che la Giustizia faccia il suo corso.
La mia veduta è del tutto simile a quella di Fini il quale ribasdisce che le dichiarazioni di Spatuzza sono "atomiche" (non stupidate).
P.s.: L'11 dicembre parleranno i Graviano.
Motivo: no polemiche grazie
-
Pubblico il punto di vista di Concita De Gregorio che condivido in pieno.
Cosi come ho già detto, Concita ribadisce che era scontato che Spatuzza non dicesse nulla di nuovo. Era difatti chiamato a ripetere in aula quello che nel corso dei mesi ha messo a verbale negli interrogatori. Bisognava che lo dicesse in contraddittorio, e lo ha fatto.
Ultima modifica di francyfre; 26/01/2012 alle 17:03
-
Bella lettera da direttore,quella della Concita...toni pacati,mi piace,condivido.
Cmq resta sempre aperta il fattore Mangano...del perchè un boss della mafia,faceva l'uomo tutto fare nella villa di Arcore!
Vedo che si è persa di vista questo fatto...potrebbe essere il famoso uomo di fiducia.
Come sempre ci sono molte zone d'ombra,ma chi ha parenti e amici morti nelle strage,merita una risposta da parte dello stato.Che se ho capito bene,non ha mai smesso d' indagare.
Il futuro è oggi....
-

la_barrosa
Ad ogni modo, se per te quelle di Spatuzza sono state bazzecole, per me invece sono state comunque dichiarazioni pesantissime. Ora bisogna aspettare che la Giustizia faccia il suo corso.
La mia veduta è del tutto simile a quella di Fini il quale ribasdisce che le dichiarazioni di Spatuzza sono "atomiche" (non stupidate).
P.s.: L'11 dicembre parleranno i Graviano.
intanto Fini dice : "senza riscontri solo parole".... come a dire che se io oggi dicessi che il mandante fosse yanez di sanihelp, le mie parole avrebbero lo stesso valore delle parole dello spentito (definirlo pentito mi sembra una presa per il c...),perchè a casa mia ma anche nel paese dove vige la costituzione ci vogliono le prove
(Epicuro)

-

la_barrosa
Pubblico il punto di vista di Concita De Gregorio che condivido in pieno.
Cosi come ho già detto, Concita ribadisce che era scontato che Spatuzza non dicesse nulla di nuovo. Era difatti chiamato a ripetere in aula quello che nel corso dei mesi ha messo a verbale negli interrogatori. Bisognava che lo dicesse in contraddittorio, e lo ha fatto.
dura anche per la concita buttar giù questo rospo del nulla ascoltato ieri, l'unità e la concita è da aprile 2008 che rosicano
(Epicuro)

Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum