Questa discussione dal titolo Berluska è anche ministro dello sviluppo economico è all'interno del forum Chiacchiere politiche; Originariamente Scritto da collenuccio
In casi del genere si finisce col nominare una nullità solo in grado ...
-
Riferimento: Berluska è anche ministro dello sviluppo economico

Originariamente Scritto da
collenuccio In casi del genere si finisce col nominare una nullità solo in grado di non nuocere.
Non proprio. Si finisce col nominare uno che non si sa mai... potrebbe decidere di testa sua ... e fare qualcosa che nuocia al Kapo.
Guarda caso, in questo ministero, c'è di mezzo il conflitto d'interesse sulle televisioni.
Il mio canale
-
Mi sembra che non abbiate molto ben chiaro il nostro diritto pubblico. La politica generale del nostro Paese la fa il Governo nella sua interezza. Non c'è atto normativo d'iniziativa del Governo che non sia approvato dall'intero Consiglio dei Ministri. Nessun Ministro è "indipendente", anche perchè fa parte di un Governo che riceve la fiducia dal Parlamento come squadra, non come assieme di individui. Il fatto che sia il Presidente della Republica a nominare, non implica che il nominato dipenda da lui, giacchè il Capo dello Stato è politicamente irresponsabile. Un altro caso è quello dei vertici militari, che il Presidente nomina, ma su cui non esercita funzioni di comando. Non so se è chiaro.
-

la_barrosa Ti comunico che stai parlando con uno che darebbe fuoco al Pd.
Anche meglio: mai sentito parlare della logica del "tanto peggio, tanto meglio" cara a molti amici della sinistra extraparlamentare che, tra l'altro, dichiaratamente perseguono qualcosa di diverso dal bene dell'Italia, cioè dai suoi interessi nazionali, gli uni interessandosi di quelli di classe, gli altri di quelli dell'ambiente e delle generazioni future, ed altro ancora? Il giorno che sentirò Diliberto, Ferrando ed altri parlare del bene d'Italia festeggerò. Sarà un progresso già solo sentirli parlare così. Davvero.
-

zorik64 Mi sembra che non abbiate molto ben chiaro il nostro diritto pubblico. La politica generale del nostro Paese la fa il Governo nella sua interezza. Non c'è atto normativo d'iniziativa del Governo che non sia approvato dall'intero Consiglio dei Ministri. Nessun Ministro è "indipendente", anche perchè fa parte di un Governo che riceve la fiducia dal Parlamento come squadra, non come assieme di individui. Il fatto che sia il Presidente della Republica a nominare, non implica che il nominato dipenda da lui, giacchè il Capo dello Stato è politicamente irresponsabile. Un altro caso è quello dei vertici militari, che il Presidente nomina, ma su cui non esercita funzioni di comando. Non so se è chiaro.
Va be' dai Zorik, senza stare a tirare in ballo nozioni di diritto pubblico... diciamo che il ministero dello sviluppo va avanti anche senza ministro cosi come andrebbero avanti altri ministeri tipo quello dell'istruzione, delle pari opportunità, quello dell'attuazione del programma, quello delle politiche europee, quello della gioventù, quello della semplificazione normativa, quello della sussidiarietà e il decentramento..., quello del turismo, giusto per fare un paio di esempi.
Cosi, almeno è più semplice e più chiaro.
Il mio canale
-
Allora, molti dei "ministeri" di cui parli sono senza portafoglio. Cioè, senza personale. Di fatto, sono dipartimenti della Presidenza del Consiglio. Come ti ho detto, allo Sviluppo economico è un Viceministro, Romani, ad agire come Ministro. Poi, capisco che possa sfuggire, ogni Ministero è un'Amministrazione. Con una importante dirigenza pubblica. Che tira avanti la carretta.
-

zorik64 Io penso che ci siano due questioni grosse dietro la mancata nomina del successore di Scajola: la prima è la grana del nucleare. E' difficile trovare chi se ne voglia far carico, diventando uno dei politici più impopolari d'Italia. La seconda: quel posto potrebbe essere la destinazione finale del Governatore Cota, se i ricorsi gli sottraggono il Piemonte. Di qui, la lunga attesa ....
Stessa cosa che ho pensato io.Perchè il Cota secondo me ha buona probabilità di "cadere"...perchè le schede contate fin ad ora lo danno perdente quasi in toto.
Il futuro è oggi....
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum