io non so che numeri hai visto ma mi pare un pò ingiusto dire che le nostre forze armate fanno ridere i polli.
Qualche giorno fa ero in attesa dal medico
(dovevo solo portare delle analisi non fatevi inutili speranze)
Prendo un'espresso e ci trovo un articolo sulla composizione delle nostre forze armate. Non posso sapere quanto siano corretti i numeri ...ma ...
Francamente sono un po' allibito....abbiamo una quantità di mezzi che fa ridere i polli.
Poi tra i mezzi in giro per il mondo in missione e quelli in revisione. ....
se il Kosovo decide di invadere l'italia non siamo in grado di fermarli.
Certo mi direte che al giorno d'oggi non ha senso pensare in termini bellicosi
ad eserciti e armamenti .... poi siamo nella NATO e c'è l'ONU ....
si...
intanto il Kosovo ci invade inditurbato e si impadronisce di tutto.
Il mondo interverrà e verranno fatte risoluzioni contro gli invasori.
Nessuno al mondo dovrà commerciare con loro ...ma intanto loro
si prendono i nostri prodotti stuprano le nostre donne e ci torturano.
L'ONU preparerà una forza armata che prenderà i confini e pattuglierà i mari,
intanto gli italiani strozzati da ogni lato moriranno di fame e malattie.
Petrolio non c'è, e nemmeno altro per far fretta ad intervenire...
sicchè per anni anni e anni ci saranno trattative, risoluzioni che non risolvono,
trattati non rispettati ...... e miseria.....
avevo un cuore contratto e avvizzito
ma è arrivata la primavera
che con la sua rugiada l'ha fatto fiorire.
io non so che numeri hai visto ma mi pare un pò ingiusto dire che le nostre forze armate fanno ridere i polli.
Il tuo è uno scenario paradossale, ovviamente. Ma solo perché stiamo parlando dell'Italia, ovvero di una nazione storica, con relazioni importanti con Stati Uniti, Francia, Germania... con il 5° PIL del mondo etc.Originariamente Scritto da dingoman
Però quello che hai detto è quello che può ad un qualunque paese africano, ad esempio. E quindi la domanda è lecita.
Quanto peso hanno le risoluzioni dell'ONU e in generale della comunità internazionale? Che mezzi ha la diplomazia per ottenere dei risultati?
E' mai possibile che si debba ancora ricorrere alle armi?
dall'articolo dell'espresso pareva davvero così, ora ho fatto qualche piccola ricercaOriginariamente Scritto da thor_1974
e trovo numeri più confortanti... anche se mi sono venuti i dubbi quando ho letto
come conteggiato anche un veivolo schiantato nel lago di bracciano..![]()
è vero che c'è ma non direi che sia attivo e quindi mi chiedo quanti siano
effettivamente attivi ...al che forse i numeri dell'espresso forse non erano tanto sballati.
ora mi pare che di carri in grado di sparare compresi mortai e obici forse saranno circa 400 ... elicotteri operativi forse 200 tra i vari tipi,
dalle 2 portaarei fino ai pattugliatori e sottomarini circa 45 mezzi navali
non ho trovato numeri chiari sui mezzi dell'aviazione
ma pare siano meno di 20 F16 (in scadenza di leasing)
e una 30ina di cacciabombardieri tipo tornado e nessun dato su Harrier
imbarcati.
non so ...
a me pare che per difendere tutto il territorio sia davvero poca roba.
Proprio in considerazione al pilOriginariamente Scritto da zar2086
e considerando la scarsa efficacia dell'azione internazionale,
un paese vicino ...magari con recente asperienza di guerra e con armamenti
disponibili ma con l'economia in crisi ..... potrebbe trovare allettante
l'idea di invadere l'italia ... in fondo cosa rischia?
Gli harrier mi sa che sono 4 o 5...Originariamente Scritto da dingoman
Rischia che gli Americani s'incaxxano.Originariamente Scritto da dingoman
L'esercito Italiano ha pochi mezzi, ma in Italia gli Americani è dal 43 che hanno messo le radici.
Questa credo che sia la ragione dell'attuale debolezza, e mi chiedo se è ancora così.Originariamente Scritto da zar2086
Di fatto fino agli ani '80 l'italia era assolutamente strategica per gli americani,
credo che sul nostro territorio ci fossero più armi americane che non italiane.
Da tempo però le cose stanno cambiando,
le basi americane continano ad essere contrastate,
il nostro riferimento come primo alleato è l'inetta europa,
infine, ad oggi, strategicamente non c'è più particolare interesse,
per tanti motivi.
io dico che basta che pensate a tutti i mezzi che abbiamo fuori in missione per capire che, forse, l'espresso si è tenuto basso non trovi?![]()
Ancora a parlare di armi? L'industria bellica in Italia va a gonfie vele (purtroppo)... quindi di mezzi ce ne sarebbero abbastanza
Lo squalo sono meee
lo stato no, non è un’azienda lo stato è ogni cittadino che pensa
Ovviamente, meglio che non mi metta a parlare della mia idea di eliminare le armi dal mondo perché sarebbe ot
Lo squalo sono meee
Sono convinto che in questo ti sbagli.Originariamente Scritto da dingoman
Certo è cambiato il panorama internazionale e oggi l'Italia è percepita, negli Stati Uniti, non più come singolo Stato, ma come Europa.
Anche se geograficamente non siamo più così strategici, lo rimaniamo politicamente.
Io credo che, più che chiederci come difendere il nostro paese, dobbiamo chiederci come difendere la nostra cultura, quello che nel mondo rappresenta e anche, per ritornare alle domande che ho fatto all'inizio, come smettere di usare le armi e essere diplomaticamente più efficaci.
Non so se è OT, più che altro mi chiedo come sia possibile. Sarebbe bello, questo senza dubbio. Ma come?Originariamente Scritto da Seba82
Una delle patologie della nostra economia è l'industria bellica, ferraglia costruita per il suicidio delle società. Meno soldi sulle armi, più sull'istruzione, sulla sanità, sul sostegno sociale. Un popolo che si sente amato e non viene spaventato da possibili nemici diventerebbe più contento... si vivrebbe meglio. Purtroppo abbiamo al potere tanta gente avida che non vuole il bene dei popoli.Originariamente Scritto da zar2086
Lo squalo sono meee
purtroppo è più facile che queste armi vadano ad eventuali aggressoriOriginariamente Scritto da Seba82
che alla nostra difesa... in fondo gli industriali delle armi troverebbero molto
più vantaggioso collaborare con gente bellicosa che con un paese pacifico
come dice zar .... il punto è ....come?Originariamente Scritto da Seba82
A me francamente non mi sembra che in quello che hai detto ci sia alcuna idea illuminante.Originariamente Scritto da Seba82
Questi sono obiettivi un po' vaghi... istruzione, sanità... tutte belle cose, ma se il tuo vicino di casa si sta armando fino hai denti cosa fai?
Quella che presenti è la solita visione semplicistica delle cose, che non affronta affatto i problemi, ma li scavalla solo con dei bei proclami.
Vuoi un mondo senza armi? Dimmi come fai in pratica, non dirmi "se tutti facessimo così, allora..."
Allora cosa? Non puoi credere che tutto il mondo all'unisono si sveglia una mattina e si mette a pensarla come te.
Il mondo dovrebbe pensarla così semplicemente perché così si vivrebbe tutti meglio... purtroppo però siamo schiavi della società dell'avere, con tutte le conseguenze del caso... i ricchi vogliono avere sempre di più, col risultato che i poveri si armano per farsi ascoltare, e vengono fuori i casini che ci sorbiamo da qualche annoOriginariamente Scritto da zar2086
Lo squalo sono meee
...quindi? Cosa proponi di fare in definitiva?Originariamente Scritto da Seba82
Distribuire il libro Essere o avere di Fromm gratis a tutto il mondo, e chissà che qualcuno poi si svegliOriginariamente Scritto da zar2086
Lo squalo sono meee
Vabbé, lasa stà... come non detto.Originariamente Scritto da Seba82
| Privacy Condizioni per l'utilizzo La tua pubblicità su MSN Codice di comportamento | Archivio notizie Mappa del sito Informazioni sulle inserzioni Help | ||||||
© 2012 Microsoft | |||||||