Questa discussione dal titolo FOndazione NOCNOS nocapitalnosocial è all'interno del forum Chiacchiere politiche; Originariamente Scritto da Seba82
Superiamo sto kazzo di capitalismo, per il bene dell'umanità...
Originariamente Scritto da collenuccio
...
-
FOndazione NOCNOS nocapitalnosocial

Originariamente Scritto da
Seba82 Superiamo sto kazzo di capitalismo, per il bene dell'umanità...

collenuccio OK. E che ci metti al suo posto ?
Io sono convinto che l'unico sistema che produce ricchezza sia questo.
Con questo atto uffciale fondo il movimento NOCNOS (NoCapitalismNoSocia lism)
ovvero anche AnarchicRegulatedFre eInteractionSocial ARFIS.
Ovviamente si accettan tutti i contributi positivi nella definizione e realizzazione degli obiettivi.
1) il punto primo è il concetto di massimo grado libertà individuale e collettiva
che sia possibile ottenere per tutti.
I limiti e le imposizioni ridotte al minimo indispensabile.
2) il secondo punto è quello più difficile, è il "Regulated" ..ovvero
l'idea è che l'unico ente centralizzato debba essere quello che si occupa
di garantire il rispetto di tutti, e di evitare che possano sorgere forze
prepotenti che aprofittino del regime anarchico per imporre i loro soprusi.
La difficoltà è trovare il modo di garantire che tale organo di controllo
non possa venir assogettato ai voleri di qualcuno.
..
poi..
avevo un cuore contratto e avvizzito
ma è arrivata la primavera
che con la sua rugiada l'ha fatto fiorire.
-
Riferimento: FOndazione NOCNOS nocapitalnosocial
vediamo come si potrebbe far funzionare una società alternativa.
La tassaazione in un tale modello sarebbe molto bassa,
quindi le aziende avrebbero i costi enormemente ridotti
però ...nessuno gli costruirebbe strade ferrovie ecc senza averci guadagno.
L'azienda quindi dovrebbe occuparsi di far costruire la strada che la colleghi alla società comune.
e se la strada comune dovesse risultare troppo lenta intasata o inadeguata dovrebbe
trovare un accordo tra diversi interessati per allargarla o farne una nuova.
Ma qui già c'è un punto da chiarire e sistemare... se diciamo che il capitale
e quindi il guadagno non è più l'obiettivo della società ... a quale scopo l'azienda?
...è certo che la forma più opportuna sarebbe una libera consociazione
di individui con lo scopo di ottenere quel che occorre per vivere serenamente
e nulla più...
Na nel riconoscere i diritti di individuale libertà non si può vietare ad alcuni
l'obiettivo di accumulare conchiglie.
-

dingoman vediamo come si potrebbe far funzionare una società alternativa.
La tassaazione in un tale modello sarebbe molto bassa,
quindi le aziende avrebbero i costi enormemente ridotti
però ...nessuno gli costruirebbe strade ferrovie ecc senza averci guadagno.
L'azienda quindi dovrebbe occuparsi di far costruire la strada che la colleghi alla società comune.
e se la strada comune dovesse risultare troppo lenta intasata o inadeguata dovrebbe
trovare un accordo tra diversi interessati per allargarla o farne una nuova.
Ma qui già c'è un punto da chiarire e sistemare... se diciamo che il capitale
e quindi il guadagno non è più l'obiettivo della società ... a quale scopo l'azienda?
...è certo che la forma più opportuna sarebbe una libera consociazione
di individui con lo scopo di ottenere quel che occorre per vivere serenamente
e nulla più...
Na nel riconoscere i diritti di individuale libertà non si può vietare ad alcuni
l'obiettivo di accumulare conchiglie.
Si riconoscono anche i diritti degli animali e si pone la pena capitale per chi abbandona o maltratta questi poveri indifesi?
E il divieto di caccia?
Ti amo non tanto per ciò che sei, bensì per ciò che io sono quando sono con te.
Ti amo con il respiro i sorrisi e le lacrime di tutta la mia vita.
-
La tua proposta la trovi ben descritta e dettagliata, con le differenze dovute ai circa 150 anni passati da allora, negli scritti degli anarchici.
Io, fondamentalmente, sono anarchico ma l'anarchia presuppone, seguendo il motto Da ognuno secondo le sue possibilità, ad ognuno secondo i suoi bisogni, che non ci siano scansafatiche che non lavorano e non ci siano crapuloni che si abbuffano.
Il tema è presente anche nella fantascienza degli anni '50 e in un bel racconto (MYOB, make your own business) la società è organizzata in piccoli agglomerati autosufficienti che esiliano gli scansafatiche ed i crapuloni.
Va da sè che in un tale tipo di società non possono esserci beni di consumo ad alta tecnologia (chi li fabbricherebbe senza lo stimolo del lucro ?), DVD, chiavette USB, PC, e perfino dischi di bachelite a 78 g/m.
L'unico tipo di società possibile sarebbe quella agricola, di impianto feudale, anche se al posto del Conte o del Barone ci dovesse essere il Consiglio degli Anziani o la Dieta delle Madri.
Vedi tu..........
-

collenuccio Va da sè che in un tale tipo di società non possono esserci beni di consumo ad alta tecnologia .DVD, chiavette USB, PC,
Vedi tu..........
Questo è il punto....
cosa ti fa pensare che DVD USB PC TV siano le cose che rendono la tua vita
degna d'esser vissuta ?
-

dingoman Questo è il punto....
degna d'esser vissuta ?
Semplicemente contengono o possono contenere conoscenza, questo le rende cose buone... anche se nella tv qualcosa avrei da ridire
Lo squalo sono meee
lo stato no, non è un’azienda lo stato è ogni cittadino che pensa
-

dingoman Questo è il punto....
degna d'esser vissuta ?
Credo che è un punto di vista interessante.
Perchè è maggiormente il mostro burocratico della nostra società che fa largo uso delle nuove tecnologie.
Ma non credo che voresti includere un ritorno al barato?
La invenzione dei soldi non lo trovo del tutto negativo...ci ha dato un parametro di valore a degli oggetti.
Ma i problemi son sorti con la nascita degli banchieri
...razza infida 
Anche il cell non lo trovo del tutto negativo...in qualche caso.
Basta chiedere a chi si è trovato in pericolo in un luogo sperduto,o un ascensore bloccato...credo che hanno benedetti la nuova tecnologia.
E anche l'elicottero che ha salvata delle vite,in posto altrimenti impossibili da raggiungere,o perchè in pericolo di vita,e serviva velocente un ospedale.
Per non parlare delle tecnologie che salvano vite umane...che vogliamo,ritornare alla selezione naturale del uomo,chi ha anticorpi migliori fa vecchio?
Il futuro è oggi....
-
Non sono un fanatico della tecnologia: ho comprato il telefonino quando mia moglie fu ricoverata in ospedale e non era in grado di alzarsi per andare al telefono pubblico. Il mio telefonino si limita a telefonate e messaggi, non fa le foto, non entra in rete ecc.
DVD e USB li ho citati ma non li uso. Il PC è quello che ci permette di dialogare e di fare ricerche in rete. Il televisore lo accendo solo a pranzo (ore 12,50) e a cena (ore 19,50) per seguire quei due o tre TG. La mia vita è degna ecc. ecc. solo perchè la vivo con coscienza e serietà ma se debbo cuocermi una bistecca preferisco farlo sulla piastra di ghisa e sul gas che creare un braciere di sterpi in cortile. Per farmi la doccia preferisco scaldare l'acqua col gas o o con l'elettricità piuttosto che andare sotto la cascata (fra l'altro dovrei fare una bella scarpinata). La tecnologia per me non è un mito ma solo una serie di comodità che una società anarchico-agricolo-feudale, utopisticamente desiderabile, non potrebbe fornirmi.
-

collenuccio Non sono un fanatico della tecnologia: ho comprato il telefonino quando mia moglie fu ricoverata in ospedale e non era in grado di alzarsi per andare al telefono pubblico. Il mio telefonino si limita a telefonate e messaggi, non fa le foto, non entra in rete ecc.
DVD e USB li ho citati ma non li uso. Il PC è quello che ci permette di dialogare e di fare ricerche in rete. Il televisore lo accendo solo a pranzo (ore 12,50) e a cena (ore 19,50) per seguire quei due o tre TG. La mia vita è degna ecc. ecc. solo perchè la vivo con coscienza e serietà ma se debbo cuocermi una bistecca preferisco farlo sulla piastra di ghisa e sul gas che creare un braciere di sterpi in cortile. Per farmi la doccia preferisco scaldare l'acqua col gas o o con l'elettricità piuttosto che andare sotto la cascata (fra l'altro dovrei fare una bella scarpinata). La tecnologia per me non è un mito ma solo una serie di comodità che una società anarchico-agricolo-feudale, utopisticamente desiderabile, non potrebbe fornirmi.
Sottoscrivo tutto...o come si dice in linguaggio informatico...QUOTO
Il futuro è oggi....
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum