MSN Home
Hotmail
Messenger
LIFESTYLE
Salute  |  Forum
Imposta MSN come pagina iniziale
www.sanihelp.it
Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 20 di 47
Questa discussione dal titolo Elezioni subito! è all'interno del forum Chiacchiere politiche; Il grande padano Bossi vuole giustamente le elezioni subito perchè il maggior partito del centro destra, il ...

Elezioni subito!

messaggio promozionale
    Disponibile Gratis su Android Market
    Il grande padano Bossi vuole giustamente le elezioni subito perchè il maggior partito del centro destra, il pdl (sapete naturalmente cosa questa sigla significa) si è frantumato! cosa ne pensate?

L'avatar di fr3d
    fr3d non  è collegato Sani All

Riferimento: Elezioni subito!

sono d'accordo: erezioni subito!
    Le aquile non volano a stormi

Citazione Originariamente Scritto da fr3d
    sono d'accordo: erezioni subito!
    quelle per i Padani sono sempre immediate! Ma la domanda era questa tremenda cloaca politica che si è formata e che putea ovunque come la si ripulisce? ormai i pulitori di latrine non ce la fanno più quindi cosa si fa?

L'avatar di niknightfly
    niknightfly non  è collegato Moderatore

Citazione Originariamente Scritto da duemaroni
    .... cosa ne pensate?
    ....che bisognerebbe prima cambiare la legge elettorale (che, ti ricordo, dallo stesso Grande Padano Calderoni è stata definita "porcellum")
    Qualcuno mi ha detto "impara a prenderti cura di te".
    Il consiglio in se può sembrare scontato, ma se la persona che me lo ha detto è una persona eccezionale credo proprio che valga la pena riesaminarlo in ogni sua sfaccettatura
    E lo farò

thor_1974 Ospite

Citazione Originariamente Scritto da niknightfly
    ....che bisognerebbe prima cambiare la legge elettorale (che, ti ricordo, dallo stesso Grande Padano Calderoni è stata definita "porcellum")
    che tipo di legge elettorale vorresti avere? sarebbe interessante parlare di questo

stefano28 non  è collegato Sani All

Citazione Originariamente Scritto da duemaroni
    Il grande padano Bossi vuole giustamente le elezioni subito perchè il maggior partito del centro destra, il pdl (sapete naturalmente cosa questa sigla significa) si è frantumato! cosa ne pensate?
    Magari, così la Lega corre da sola e ce la leviamo dalle balle una volta per tutte

L'avatar di Seba82
    Seba82 non  è collegato Sani All

Citazione Originariamente Scritto da stefano28
    Magari, così la Lega corre da sola e ce la leviamo dalle balle una volta per tutte
    Sono troppo furbi, Stefano... in Italia la furbizia vince sempre, tanto più ora che è di moda buggerare il prossimo
    Lo squalo sono meee

lo stato no, non è un’azienda lo stato è ogni cittadino che pensa

L'avatar di niknightfly

Citazione Originariamente Scritto da thor_1974
    che tipo di legge elettorale vorresti avere? sarebbe interessante parlare di questo
    Domanda difficile, Thor. Ogni sistema ha i suoi pro ed i suoi contro ed il tutto è aggravato dal fatto che siamo una nazione di furbacchioni, quelli del "fatta la legge....."

In senso strettamente razionale mi sentirei di dire che il miglior metodo potrebbe essere un proporzionale a doppio turno, magari aggiungendoci le clausole grilliane.

Una cosa è certa..... questa vigente è la peggiore che si sia mai vista
    Il consiglio in se può sembrare scontato, ma se la persona che me lo ha detto è una persona eccezionale credo proprio che valga la pena riesaminarlo in ogni sua sfaccettatura
    E lo farò

thor_1974 Ospite

senza nessuna vena polemica, ma per il solo gusto del confronto dialettico e delle chiacchere (se vogliamo dire così) mi spieghi perchè secondo te questa legge elettorale è così pessima? Magari cerco di darti qualche spunto di riflessione: ha comunque dato un Governo con una maggioranza stabile e non permette ribaltoni per il premio di maggioranza; permette di esprimere le preferenze quindi, in teoria, potresti votare chi più veramente ti aggrada e non (come nella precedente versione) quello che il partito ha deciso debba presentarsi nella tua circscrizione.
    Non sto dicendo che è una legge ottima, cerco solo di animare una interessante discussione

L'avatar di niknightfly

senza nessuna vena polemica, ma per il solo gusto del confronto dialettico e delle chiacchere (se vogliamo dire così) mi spieghi perchè secondo te questa legge elettorale è così pessima? Magari cerco di darti qualche spunto di riflessione: ha comunque dato un Governo con una maggioranza stabile e non permette ribaltoni per il premio di maggioranza; permette di esprimere le preferenze quindi, in teoria, potresti votare chi più veramente ti aggrada e non (come nella precedente versione) quello che il partito ha deciso debba presentarsi nella tua circscrizione.
    Non sto dicendo che è una legge ottima, cerco solo di animare una interessante discussione
    Tranquillo, collega "demilitarizzato" ..... un pò dovresti conoscermi e dovresti sapere che amo la dialettica e che molto difficilmente mi agito

Cmq.... come ho anticipato, la mia preferenza è slegata dalla realtà italiana.
    E' tale (la scelta) perchè, a mio parere, è quella che più si avvicina ad una vera democrazia rappresentativa. Se ci sono x parlamentari, qualunque gruppo raggiunga gli x/numero elettori in percentuale dovrebbe essere rappresentato.
    E lo farò

thor_1974 Ospite

Tranquillo, collega "demilitarizzato" ..... un pò dovresti conoscermi e dovresti sapere che amo la dialettica e che molto difficilmente mi agito

Cmq.... come ho anticipato, la mia preferenza è slegata dalla realtà italiana.
    E' tale (la scelta) perchè, a mio parere, è quella che più si avvicina ad una vera democrazia rappresentativa. Se ci sono x parlamentari, qualunque gruppo raggiunga gli x/numero elettori in percentuale dovrebbe essere rappresentato.
    l'idea, a mio modesto parere, è condivisibile anche perchè l'Italia, storicamente, vive di democrazia rappresentativa massiccia, nel senso che ha sempre dato voce a chiunque

p.s. quale demilitarizzato militare sugnu

L'avatar di niknightfly

l'idea, a mio modesto parere, è condivisibile anche perchè l'Italia, storicamente, vive di democrazia rappresentativa massiccia, nel senso che ha sempre dato voce a chiunque
    Voce si, rappresentanza un po meno.

p.s. quale demilitarizzato militare sugnu
    Quarta ?
    E lo farò

L'avatar di georgeclooney
    georgeclooney non  è collegato Moderatore

io invece sono per alzare lo sbarramento al 6%, e per il divieto di creare nuovi gruppi dopo che si è votato e per il rispetto degli elettori, chi non si trovasse più d'accordo con la linea politica del proprio partito, dia le dimissioni da parlamentare e subentri il primo dei non eletti e così via! basta trasformismi da sx a dx o viceversa.
    non sono altresì d'accordo con le preferenze perchè vince sempre chi ha più soldi da spendere in campagna elettorale
    Non fingere di essere saggio, ma sii saggio davvero: non abbiamo bisogno di apparire sani, ma di esserlo veramente
    (Epicuro)

faccio finta di essere giovine

L'avatar di niknightfly

Citazione Originariamente Scritto da georgeclooney
    io invece sono per alzare lo sbarramento al 6%, e per il divieto di creare nuovi gruppi dopo che si è votato e per il rispetto degli elettori, chi non si trovasse più d'accordo con la linea politica del proprio partito, dia le dimissioni da parlamentare e subentri il primo dei non eletti e così via! basta trasformismi da sx a dx o viceversa.
    non sono altresì d'accordo con le preferenze perchè vince sempre chi ha più soldi da spendere in campagna elettorale
    Il pensiero del berlusca era già noto, George... ma grazie per la rinfrescata
    E lo farò

L'avatar di georgeclooney
    georgeclooney non  è collegato Moderatore

Il pensiero del berlusca era già noto, George... ma grazie per la rinfrescata
    capisco che il cav. ti sia antipatico, ma quello che ho scritto è anche ben condiviso da una serie di miei amici coetanei che, tra l'altro, si dichiarano orgogliosamente a sinistra di bertinotti
    Non fingere di essere saggio, ma sii saggio davvero: non abbiamo bisogno di apparire sani, ma di esserlo veramente
    (Epicuro)

faccio finta di essere giovine

thor_1974 Ospite

Quarta ?
    no corpo armato dello Stato.

In ogni caso la preferenza è l'essenza della democrazia senza di quella, a mio modesto parere, la rappresentanza è imperfetta (termine tecnico - giuridico).
    Sono anche io per l'innalzamento dello sbarramento con premio di maggioranza. Sarei dell'idea, inolter, che chi non è daccordo e se ne va deve essere sostituito da un nuovo rappresentante rieletto in quel distretto.

collenuccio non  è collegato Sani All

Qui bisogna vedere se al "popolo sovrano" interessa più il candidato come persona o come esponente di un partito. Nel primo caso andrebbero ripristinate le preferenze ed i collegi uninominali con recupero di lista (provinciale, regionale o nazionale). Ogni collegio un candidato per partito (ma i candidati chi li sceglie ?) il candidato che prende più voti viene eletto o passano al ballottaggio i due che ne hanno avuti di più.
    Nel secondo caso non è possibile cambiare il sistema con una legge ordinaria perchè la Costituzione dice che l'elezione non costituisce "vincolo di mandato". L'eletto nelle liste di Rifondazione Comunista può passare tranquillamente all'MSI senza che nessuno gli dica niente.
    Ricordo sommessamente che il sistema delle preferenze multiple (fino a quattro) permetteva lo stretto controllo del voto degli elettori e che, comunque, il voto di preferenza ad ogni elezione è stato espresso da ben pochi elettori (se non ricordo male fra il 10 ed il 20%) per cui un'accorta campagna che raccogliesse anche solo un migliaio di consensi garantiva l'elezione.

L'avatar di deucecoupe
    deucecoupe non  è collegato Sani All

Io sono per il proporzionale con premio di maggioranza alla coalizione vincente.

Soprattutto , elezione diretta del popolo verso i propri parlamentari di riferimento. Elezione diretta del Premier , scelto in una lista presentata dalla coalizione vincente. Elezione diretta anche del PDR , figura che personalmente abolirei del tutto in quanto antiquata e farei dell'Italia una repubblica federale e presidenziale , come gli USA.

L'avatar di niknightfly

no corpo armato dello Stato.
    Azz..... mi era sfuggita la gidieffe

In ogni caso la preferenza è l'essenza della democrazia senza di quella, a mio modesto parere, la rappresentanza è imperfetta (termine tecnico - giuridico).
    Sono anche io per l'innalzamento dello sbarramento con premio di maggioranza. Sarei dell'idea, inolter, che chi non è daccordo e se ne va deve essere sostituito da un nuovo rappresentante rieletto in quel distretto.
    .... ma Fini non è venuto meno al programma della maggioranza.....
    E lo farò

thor_1974 Ospite

Azz..... mi era sfuggita la gidieffe

.... ma Fini non è venuto meno al programma della maggioranza.....
    e io mica sto dicendo questo, chiaccheravo sulla legge elettorale

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Eventuali decisioni che dovessero essere prese dai LETTORI, sulla base dei dati e delle informazioni qui forniti sono assunte in piena autonomia decisionale e a loro rischio. Le informazioni qui riportate hanno carattere puramente divulgativo e orientativo; non sostituiscono la consulenza medica. È vietata la riproduzione anche parziale senza autorizzazione scritta.Reg. Tribunale di Monza nº 1556 del 18 dicembre 2001. Direttore responsabile: Marco Tarantola. P.IVA 03194560961

Privacy     Condizioni per l'utilizzo     La tua pubblicità su MSN     Codice di comportamento Archivio notizie     Mappa del sito     Informazioni sulle inserzioni     Help    
© 2012 Microsoft