sono d'accordo: erezioni subito!
Il grande padano Bossi vuole giustamente le elezioni subito perchè il maggior partito del centro destra, il pdl (sapete naturalmente cosa questa sigla significa) si è frantumato! cosa ne pensate?
sono d'accordo: erezioni subito!
Le aquile non volano a stormi
quelle per i Padani sono sempre immediate!Originariamente Scritto da fr3d
Ma la domanda era questa tremenda cloaca politica che si è formata e che putea ovunque come la si ripulisce? ormai i pulitori di latrine non ce la fanno più quindi cosa si fa?
....che bisognerebbe prima cambiare la legge elettorale (che, ti ricordo, dallo stesso Grande Padano Calderoni è stata definita "porcellum")Originariamente Scritto da duemaroni
![]()
Qualcuno mi ha detto "impara a prenderti cura di te".
Il consiglio in se può sembrare scontato, ma se la persona che me lo ha detto è una persona eccezionale credo proprio che valga la pena riesaminarlo in ogni sua sfaccettatura
E lo farò
che tipo di legge elettorale vorresti avere? sarebbe interessante parlare di questoOriginariamente Scritto da niknightfly
![]()
Magari, così la Lega corre da sola e ce la leviamo dalle balle una volta per tutteOriginariamente Scritto da duemaroni
![]()
Sono troppo furbi, Stefano... in Italia la furbizia vince sempre, tanto più ora che è di moda buggerare il prossimoOriginariamente Scritto da stefano28
Lo squalo sono meee
lo stato no, non è un’azienda lo stato è ogni cittadino che pensa
Domanda difficile, Thor. Ogni sistema ha i suoi pro ed i suoi contro ed il tutto è aggravato dal fatto che siamo una nazione di furbacchioni, quelli del "fatta la legge....."Originariamente Scritto da thor_1974
In senso strettamente razionale mi sentirei di dire che il miglior metodo potrebbe essere un proporzionale a doppio turno, magari aggiungendoci le clausole grilliane.
Una cosa è certa..... questa vigente è la peggiore che si sia mai vista![]()
Il consiglio in se può sembrare scontato, ma se la persona che me lo ha detto è una persona eccezionale credo proprio che valga la pena riesaminarlo in ogni sua sfaccettatura
E lo farò
senza nessuna vena polemica, ma per il solo gusto del confronto dialettico e delle chiacchere (se vogliamo dire così) mi spieghi perchè secondo te questa legge elettorale è così pessima? Magari cerco di darti qualche spunto di riflessione: ha comunque dato un Governo con una maggioranza stabile e non permette ribaltoni per il premio di maggioranza; permette di esprimere le preferenze quindi, in teoria, potresti votare chi più veramente ti aggrada e non (come nella precedente versione) quello che il partito ha deciso debba presentarsi nella tua circscrizione.
Non sto dicendo che è una legge ottima, cerco solo di animare una interessante discussione![]()
Tranquillo, collega "demilitarizzato"Originariamente Scritto da thor_1974
..... un pò dovresti conoscermi e dovresti sapere che amo la dialettica e che molto difficilmente mi agito
Cmq.... come ho anticipato, la mia preferenza è slegata dalla realtà italiana.
E' tale (la scelta) perchè, a mio parere, è quella che più si avvicina ad una vera democrazia rappresentativa. Se ci sono x parlamentari, qualunque gruppo raggiunga gli x/numero elettori in percentuale dovrebbe essere rappresentato.
E lo farò
l'idea, a mio modesto parere, è condivisibile anche perchè l'Italia, storicamente, vive di democrazia rappresentativa massiccia, nel senso che ha sempre dato voce a chiunqueOriginariamente Scritto da niknightfly
p.s. quale demilitarizzatomilitare sugnu
![]()
Voce si, rappresentanza un po meno.Originariamente Scritto da thor_1974
Quarta ?Originariamente Scritto da thor_1974
E lo farò
io invece sono per alzare lo sbarramento al 6%, e per il divieto di creare nuovi gruppi dopo che si è votato e per il rispetto degli elettori, chi non si trovasse più d'accordo con la linea politica del proprio partito, dia le dimissioni da parlamentare e subentri il primo dei non eletti e così via! basta trasformismi da sx a dx o viceversa.
non sono altresì d'accordo con le preferenze perchè vince sempre chi ha più soldi da spendere in campagna elettorale
Non fingere di essere saggio, ma sii saggio davvero: non abbiamo bisogno di apparire sani, ma di esserlo veramente
(Epicuro)
faccio finta di essere giovine
Il pensiero del berlusca era già noto, George... ma grazie per la rinfrescataOriginariamente Scritto da georgeclooney
![]()
E lo farò
capisco che il cav. ti sia antipatico, ma quello che ho scritto è anche ben condiviso da una serie di miei amici coetanei che, tra l'altro, si dichiarano orgogliosamente a sinistra di bertinottiOriginariamente Scritto da niknightfly
![]()
Non fingere di essere saggio, ma sii saggio davvero: non abbiamo bisogno di apparire sani, ma di esserlo veramente
(Epicuro)
faccio finta di essere giovine
no corpo armato dello Stato.Originariamente Scritto da niknightfly
In ogni caso la preferenza è l'essenza della democrazia senza di quella, a mio modesto parere, la rappresentanza è imperfetta (termine tecnico - giuridico).
Sono anche io per l'innalzamento dello sbarramento con premio di maggioranza. Sarei dell'idea, inolter, che chi non è daccordo e se ne va deve essere sostituito da un nuovo rappresentante rieletto in quel distretto.
Qui bisogna vedere se al "popolo sovrano" interessa più il candidato come persona o come esponente di un partito. Nel primo caso andrebbero ripristinate le preferenze ed i collegi uninominali con recupero di lista (provinciale, regionale o nazionale). Ogni collegio un candidato per partito (ma i candidati chi li sceglie ?) il candidato che prende più voti viene eletto o passano al ballottaggio i due che ne hanno avuti di più.
Nel secondo caso non è possibile cambiare il sistema con una legge ordinaria perchè la Costituzione dice che l'elezione non costituisce "vincolo di mandato". L'eletto nelle liste di Rifondazione Comunista può passare tranquillamente all'MSI senza che nessuno gli dica niente.
Ricordo sommessamente che il sistema delle preferenze multiple (fino a quattro) permetteva lo stretto controllo del voto degli elettori e che, comunque, il voto di preferenza ad ogni elezione è stato espresso da ben pochi elettori (se non ricordo male fra il 10 ed il 20%) per cui un'accorta campagna che raccogliesse anche solo un migliaio di consensi garantiva l'elezione.
Io sono per il proporzionale con premio di maggioranza alla coalizione vincente.
Soprattutto , elezione diretta del popolo verso i propri parlamentari di riferimento. Elezione diretta del Premier , scelto in una lista presentata dalla coalizione vincente. Elezione diretta anche del PDR , figura che personalmente abolirei del tutto in quanto antiquata e farei dell'Italia una repubblica federale e presidenziale , come gli USA.
Azz..... mi era sfuggita la gidieffeOriginariamente Scritto da thor_1974
.... ma Fini non è venuto meno al programma della maggioranza.....Originariamente Scritto da thor_1974
E lo farò
e io mica sto dicendo questo, chiaccheravo sulla legge elettoraleOriginariamente Scritto da niknightfly
![]()
| Privacy Condizioni per l'utilizzo La tua pubblicità su MSN Codice di comportamento | Archivio notizie Mappa del sito Informazioni sulle inserzioni Help | ||||||
© 2012 Microsoft | |||||||