Riferimento: Comincio a temere il peggio

Originariamente Scritto da
dingoman ci vuole un potere che possa controllare.
Ma come lo si elegge? come si garantisce che non sia corrotto?
che poteri può avere effettivamente ? che se si limita a dire -cattivi!- serve poco.
ok stiamo mettendo troppa carne al fuoco e la risposta sfuma..
le teorie liberiste, il lasaiz faire lassaiz passer, benchè mi sia simpatico, non ha funzionato, e cmq non funziona in un' economia come la nostra.
per fare economia in un posto non bastano i concetti ma vanno applicati alla civiltà, alle persone, alla loro storia.
quando mi parli di gente che sceglie costi maggiori mi è venuta subito in mente la pubblicità, le marche, armani che fa fare le sue maglie in cina. e la gente che stupidamente se le compra.
ecco che il primo step sarebbe rendere consapevole il popolo e istruirlo, affinchè con consapevolezza conosca e scelga e poi voti.
ma anche a me questa purtroppo sembra utopia!
il punto è che io non mi limito a dire "cattivi", ma pretendo che se ti ho eletto e tu fai i caxxi tuoi ti posso pure rimuovere. cosicchè il prossimo sa che se fa solo i caxxi suoi sarà rimosso.
non è fantapolitica...l' abbiamo fatta diventare fantapolitica con il nostro essere inetti e passivi difronte alle cose che succedono.
ot: a questo proposito consiglio di leggere un paio di racconti di calvino: "la pecora nera" e un altro di cui proprio non mi sovviene il titolo, che parla di governanti che sanno che alla fine del mandato avranno in ogni caso tagliata la testa! sono nella raccolta "prima che tu dica pronto"
etiamsi omnes, ego non
non ti curar di loro, ma guarda e passa...gli sopra!!