Questa discussione dal titolo Combattere la corruzione è all'interno del forum Chiacchiere politiche; Siccome oggi la corruzione costa agli italiani una tassa occulta superiore a 10 volte tanto quella del ...
-
Combattere la corruzione
Siccome oggi la corruzione costa agli italiani una tassa occulta superiore a 10 volte tanto quella del periodo di Tangentopoli (... meno male che la seconda repubblica doveva essere migliore).., il Fatto Quotidiano ha deciso di proporre un testo che verrà messo a disposizione dei partiti affinchè venga discusso e presentato in Parlamento.
Riassunto della proposta:
La corruzione? Ecco come sconfiggerla | Il Fatto Quotidiano
Articolo per articolo:
La proposta di legge sulla corruzione del Fatto quotidiano | Il Fatto Quotidiano
Leggi anche
http://www.ilfattoquotidiano.it/2010...taliane/59476/
Il mio canale
-
Riferimento: Combattere la corruzione

Originariamente Scritto da
la_barrosa Siccome oggi la corruzione costa agli italiani una tassa occulta superiore a 10 volte tanto quella del periodo di Tangentopoli Quotidiano[/url]
Mi piacerebbe sapere in base a quali calcoli e criteri viene quantificata questa "tassa occulta" di cui, sia chiaro, non nego l'esistenza. Non credo che i corruttori denuncino sul loro 740 o mod, Unico le somme erogate e nemmeno credo che tali somme vengano dichiarate da chi le riceve. Sono evidentemente cifre "calcolate", come "calcolate" sono quelle sull'evasione fiscale, quelle sul Riscaldamento globale, o sull'estinzione delle specie vegetali ed animali.
Se le cifre di corruzione ed evasione fossero accertate e non ipotizzate, se ne conoscerebbero e punirebbero corruttori, concussi ed evasori e ciò non si verifica.
Non è che anche questa sia la solita bufala tirata fuori dalla stalla per riempire i giornali ?
-
mi sono sempre chiesto come si faccia a quantificare la corruzione e l'evasione fiscale, ovvero se le conosci le vai anche ad incassare, quindi io sono più che convinto che alla fine si tratti di calcoli statistici che valgono più o meno come tutti gli innumerevoli sondaggi pre-elezioni che giornalmente girano nei vari giornali.
piuttosto io mi domanderei perchè bisogna elargire tutti questi giornali e giornalisti (tutti indistintamente) con soldi pubblici nostri anzichè osservare un bilancio autonomo al pari di qualsiasi altra azienda
Non fingere di essere saggio, ma sii saggio davvero: non abbiamo bisogno di apparire sani, ma di esserlo veramente
(Epicuro)
faccio finta di essere giovine

-

georgeclooney mi sono sempre chiesto come si faccia a quantificare la corruzione e l'evasione fiscale, ovvero se le conosci le vai anche ad incassare,
Esattamente: Comunque è la classica risposta alla domanda:
Quanti topi ci sono nella cantina del castello di Dracula in cui nessuno entra da settecento anni ? Uno, nessuno, centomila ?
piuttosto io mi domanderei perchè bisogna elargire tutti questi giornali e giornalisti (tutti indistintamente) con soldi pubblici nostri anzichè osservare un bilancio autonomo al pari di qualsiasi altra azienda
Anche qui sono d'accordo: io sono contro tutte le spese dello Stato (sempre inteso come Amministrazione Pubblica, dal Comune al Quirinale) che non siano necessarie allo svolgimento delle funzioni primarie (spada, moneta, bilancia) ora ridotte solo a spada e bilancia visto che la moneta è gestita dalla BCE. Alla giustizia ed alla difesa, interna od esterna, posso aggiungere la realizzazione delle grandi opere pubbliche che, comunque, potrebbero, se adeguatamente gestite, essere affidate a privati (metti il caso di un tunnel ferroviario: il privato lo apre e le ferrovie pagano un pedaggio opportunamente contrattato. Siccome il privato guadagna solo se e quando il tunnel funziona lo farà a regola d'arte e non farà la misera fine della casa dello studente dell'Aquila).
-
A nessuno viene in mente che la corruzione deriva soprattutto da leggi che se applicate bloccherebbero tutta l'attività economica e che spesso i funzionari pubblici rendono più complicate del necessario proprio allo scopo di incassare tangenti ?
-

georgeclooney mi sono sempre chiesto come si faccia a quantificare la corruzione e l'evasione fiscale, ovvero se le conosci le vai anche ad incassare, quindi io sono più che convinto che alla fine si tratti di calcoli statistici che valgono più o meno come tutti gli innumerevoli sondaggi pre-elezioni che giornalmente girano nei vari giornali.
Credo che siano dati che si calcolino dalle statistiche. Puoi sapere quanto ma non puoi sapere esattamente chi.
Il mio canale
-

la_barrosa Credo che siano dati che si calcolino dalle statistiche. Puoi sapere quanto ma non puoi sapere esattamente chi.
Per quanto abbia cercato non sono riuscito a trovare i criteri di calcolo, se hai dati migliori ed evidentemente diversi, citameli sennò siamo sempre ai topi delle cantine di Dracula.
-

collenuccio Per quanto abbia cercato non sono riuscito a trovare i criteri di calcolo, se hai dati migliori ed evidentemente diversi, citameli sennò siamo sempre ai topi delle cantine di Dracula.
Li cercherò, ma giusto per interesse personale, non certo per farli leggere a chi va in giro dicendo che le televisioni e l'informazione cartacea sono in mano alla sinistra.
Il mio canale
-

georgeclooney mi sono sempre chiesto come si faccia a quantificare la corruzione e l'evasione fiscale, ovvero se le conosci le vai anche ad incassare, quindi io sono più che convinto che alla fine si tratti di calcoli statistici che valgono più o meno come tutti gli innumerevoli sondaggi pre-elezioni che giornalmente girano nei vari giornali.
lo credo anch'io ......
con una piccola ma significativa differenza...
se il sondaggio preelettorale stima il 53% dei voti a favore (maggioranza assoluta)
ma fa un errore del 20% si passa al 42% e può significare che dal ritenere
il partito vincente passa ad essere sconfitto.....
invece
se come leggo la stima dice 50 miliardi di euro ...
può anche essere il 40% in meno o in più ..e cioè 30 o 70 miliardi
ma resta comunque il fatto che è una cifra enorme
e non sposta di una virgola il concetto!
avevo un cuore contratto e avvizzito
ma è arrivata la primavera
che con la sua rugiada l'ha fatto fiorire.
-
sarei tanto curioso di conoscere il logaritmo che genera questa statistica, scommetto che analizzandolo per bene si scoprirebbero non poche falle, ad esempio se un parametro fosse il numero di ditte a cui applico il redditometro siamo a posto
Non fingere di essere saggio, ma sii saggio davvero: non abbiamo bisogno di apparire sani, ma di esserlo veramente
(Epicuro)
faccio finta di essere giovine

-

georgeclooney sarei tanto curioso di conoscere il logaritmo che genera questa statistica, scommetto che analizzandolo per bene si scoprirebbero non poche falle, ad esempio se un parametro fosse il numero di ditte a cui applico il redditometro siamo a posto
come ho scritto anche se l'errore fosse grande non cambia il concetto sul costo totale dell'evasione.
poi di fatto se molto semplicemente
prendo 1000 o quante più possibile, persone a caso di varia classe ecc.
calcolo il reddito totale, poi indago su questi in particolare e scopro
che su 1000 c'è un'evasione di Xmila euro.... significa che statisticamente
è molto probabile che su 100.000 ci sia 100 volte e così via.... anzi...
è anche probabile che ci sia una parte di evasione che nonostante l'indagine
non sia emersa quindi quel X per migliaia è una stima al ribasso.
avevo un cuore contratto e avvizzito
ma è arrivata la primavera
che con la sua rugiada l'ha fatto fiorire.
-
Sì ma sempre statistica "stocastica" rimane, con una forbice amplissima che non dovrebbe permettere di pubblicare cifre assolute ma sarebbe da indicare come:
"un risultato compreso fra un minimo di.... ed un massimo di...."
Al riguardo però c'è da eccepire che nella maggior parte dei casi i giornalisti che danno numeri in generale "danno i numeri" e sparano cifre che non stanno nè in cielo nè in terra. Ogni giornale dovrebbe avere in organico un revisore che abbia almeno la quinta elementare e sappia che tre per tre fa nove e non trentatrè.
-
Adesso, spiegatemi: che nesso c'è tra corruzione ed evasione fiscale? Comunque, tempo fa uscì un bel libro: Ungere le ruote, 5000 anni di corruzione politica. Ne consiglio caldamente la lettura.
-

zorik64 Adesso, spiegatemi: che nesso c'è tra corruzione ed evasione fiscale? Comunque, tempo fa uscì un bel libro: Ungere le ruote, 5000 anni di corruzione politica. Ne consiglio caldamente la lettura.
La parola evasione in questo topic è stata tirata fuori da georgeclooney nella sua prima replica (il terzo messaggio). Comunque ti dico che corruzione ed evasione hanno una netta connessione tra loro. Cercherò di spiegare a cosa mi riferisco nei prossimi post.
Adesso, invece, suggerisco di ascoltare Travaglio che descrive a viva voce il contenuto della proposta anti-corruzione:
xxxxx
Chissà se di questa proposta se ne parlerà. Chissà se qualcuno arriverà a conoscerne l'esistenza. Ve lo dico perchè oramai, anche qui dentro, non sento altro che ripetere il messaggio di un Kapo che tenta di convicerci che in Italia non esistono alternative. Nessuno propone niente. L'unica alternativa è lui.
Ultima modifica di georgeclooney; 14/09/2010 alle 09:09 Motivo: no video grazie
Il mio canale
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum