Questa discussione dal titolo Ieri a Telelombardia parlavano di numeri sul federalismo è all'interno del forum Chiacchiere politiche; La situazione è molto chiara e nitida. Il famoso professore universitario Luca Ricolfi snocciolava dati e studi ...
-
Ieri a Telelombardia parlavano di numeri sul federalismo
La situazione è molto chiara e nitida. Il famoso professore universitario Luca Ricolfi snocciolava dati e studi approfonditi sull'avanzo/disavanzo delle regioni italiane.
Il suo libro è famoso e si chiam " Il Sacco del Nord ". Dove con sacco si intende "rapina" e non ovviamente un sacchetto 
In sintesi i dati sono questi . Le regioni piu produttive sono 4 : Lombardia , Veneto , Emilia , Piemonte. Queste 4 regioni producono un avanzo di circa 45 mld € . Le regioni del centro Italia sono circa a +3 , le regioni del Sud invece , giacciono a -45 circa.
In sostanza esiste una classe politica completamente irresponsabile e inadeguata che vive solo di ciò che facciamo noi. Questo stato di cose perdura da decenni.
Mentre oggi si parla spesso di lodi , non lodi , ville , case , e tutta una serie di cose completamente insgnificanti se non irritanti per il cittadino , a me e ad almeno i 3/4 della gente che vive , lavora , etc , dove sono io , interessa parlare di questo. Deve essere CHIARO e LAMPANTE a chi abita in queste 4 regioni ( ma anche quelle centrali che cmq non sprecano e sono gestite decentemente sotto il punto di vista prettamente economico ) che la situazione attuale disastrosa dell'Italia è data soprattutto da 1000 rivoli in cui le nostre tasse si sono persi. 1000 rivoli che portavano soldi al Sud , terre in cui molta gente veniva comprata e votava per chi arrivava lì a promettere chissà cosa. Ed è così che abbiamo accumulato un debito pubblico enorme. Questa è storia , ottimamente spiegata dal grande Ricolfi.
-
Riferimento: Ieri a Telelombardia parlavano di numeri sul federalismo
Ricolfi concludeva quindi così: il Nord , col federalismo ( secondo lui la legge approvata poche settmane fa che ha trasformato l'Italia in federale è anche abbastanza blanda ) il Nord dovrebbe avere diritto a 50 mld € . Questa cifra consentirebbe , come esercizio teorico , di fare queste cose : 1.abbassare notevolmente le aliquote irpef 2. ELIMINARE Irap 3. Mandare IRES quasi a zero. In queste 4 regioni , si intende. 4 regioni , attenzione ora ... dove molte aziende hanno delocalizzato non in Cina o far East , ma in Slovenia , Austria , Svizzera , Estonia , per un motivo solo che c'entra nulla col costo del lavoro : perchè là si pagano meno tasse. Ecco quindi che possiamo addossare la colpa delle casse integrazioni di una fetta di operai di queste 4 regioni alla gestione vergognosa , ladresca , parassitaria, assistenzialista e chi piu ne piu ne metta , degli amministratori locali del Sud e dei loro mandanti in parlamento , in primis i mafiosi.
Ecco quindi che cosa veramente ha portato ormai la gente di queste regioni a livelli di inkazzatura mai visti prima , ed ecco che cosa minerà l'unità nazionale : una gestione dissennata e assistenzialista dello Stato.
Peccato , perchè fondamentalmente io sarei per l'Italia federale ma non secessa.
Concludo dicendo che si tratta di una mera analisi di dati e quindi assolutamente non opinabile.
-
Non so in Lombardia, ma il Veneto sì è mangiato pure lui i suoi bei soldini negli anni 60/70. Per non parlare delle furberie con cui è nata buona parte delle aziende...
Lo squalo sono meee
lo stato no, non è un’azienda lo stato è ogni cittadino che pensa
-
Il Veneto era una terra povera un tempo , e di emigrazione .
Ricolfi analizza in modo sintetico alcune cose.
Tra tutte , ce n'è una che è scandalosa.
La regione Calabria NON HA un bilancio della Sanità.
La Sanità rappresenta la prima voce di costo del bilancio regionale. E' come dire che una famiglia non ha un bilancio delle rate del mutuo.
Questo perchè ? Perchè erano abituati a pensare che i soldi da Roma in qualche modo arrivavano : c'è sempre Pantalone che paga e sta zitto perchè scemo.
Ora questo non sarà piu possibile. Abbiamo salvato in extremis l'unità nazionale , sempre che sia un valore ( personalmente no ) e sempre che non si scoprano altri buchi.
Dall'altro lato , la Lombardia ha una Sanità di eccellenza che pesa pochissimo sul SSN e che viene studiata da equipe di americani che , è noto , vanno ad imparare dove sanno che c'è gente che ci sa fare. La virtù dovrà venire premiata in qualche modo , come auspica sempre Formigoni.
-
Beh, io credo che qua in Veneto non siamo poi così diversi da quelli del sud tuttora. I problemi con la sanità ci sono anche qua, e tutti legati a ruberie e politici.
Lo squalo sono meee
-
Il libro è veramente un enciclopedia e lo consiglio a chiunque voglia mettersi le mani nei capelli.
E' calcolato scientificamente che se l'Italia fosse stata federale da subito ( com'era nelle intenzioni di Cavour , che non era stupi.do e sapeva bene che non si poteva tenere unita centralmente un'area di popoli diversi ) , le regioni del Sud sarebbero messe meglio e in regioni come la mia dai tanti soldi che produciamo potremmo avere asili per tutti a costo zero , strade lastricate di oro massiccio etc .
Invece cosa ci troviamo ora , in questa Italia decadente e arrivata ormai al capolinea ?
Che in città come Milano e Torino , che dovrebbero essere perle e cartoline da visita , troviamo cognomi calabresi che sciolgono nell'acido testimoni che collaboravano con la giustizia.
// le parole annerite sono dell'autore del libro e quindi abdrebbero virgolettate o sono tue perchè nel caso dovresti citare il fatto in concreto e non generalizzare sui calabresi che sono persone oneste e per bene!
ringrazio
//by george
Ultima modifica di georgeclooney; 20/10/2010 alle 21:55
-

Originariamente Scritto da
Seba82 Beh, io credo che qua in Veneto non siamo poi così diversi da quelli del sud tuttora. I problemi con la sanità ci sono anche qua, e tutti legati a ruberie e politici.
La Sanità veneta è ai primi posti . Tranquillo 
Siete molto bravi e molto operosi.
Se tutti fossero come voi , nessuno andrebbe a rubare da altre persone e tutti cercherebbero di fare con quello che hanno.
Io stimo moltissimo il popolo veneto , la mia prima morosa era di Sandonà
E vengo ogni tanto nel paduan.
-
Da dire anche che il sud è stato "lievemente" soggiogato dalla gente del nord, in particolare dai Savoia, che hanno razziato tutto il possibile
Lo squalo sono meee
-
Solito thread...monotematic o,che fa scattenare risse ecc.
Ciao,ciao...
Il futuro è oggi....
-

Seba82 Da dire anche che il sud è stato "lievemente" soggiogato dalla gente del nord, in particolare dai Savoia, che hanno razziato tutto il possibile
Non appena avrò altri dati li scriverò.
ovviamente a grandi spanne perchè non è corretto verso gli autori .
Logicamente noi parliamo del dopoguerra , perchè andando piu indietro perdi il senso statistico del problema e allora potremmo anche parlare del tempo dei Promessi Sposi e dell'arrivo dell'Austria che si prende il Lombardo-Veneto ...
che guarda caso , tutt'oggi rimane con quella mentalità : asburgica.
-

deucecoupe La Sanità veneta è ai primi posti . Tranquillo

Siete molto bravi e molto operosi.
Se tutti fossero come voi , nessuno andrebbe a rubare da altre persone e tutti cercherebbero di fare con quello che hanno.
Io stimo moltissimo il popolo veneto , la mia prima morosa era di Sandonà
E vengo ogni tanto nel paduan.
Veramente ci sono ospedali che non dovrebbero esistere, e che continuano ad esistere solo perché c'è qualche senatore che vuole così.
Il popolo veneto è fatto in buona parte di cafoni arricchiti, purtroppo... e più passa il tempo più me ne rendo conto. Non c'è futuro in questa regione, se non per qualche coraggioso. E di qualsiasi parte politica si parli, perché il sindaco di Padova, così tanto di sinistra, è il più conservatore di tutti.
Lo squalo sono meee
-

deucecoupe che guarda caso , tutt'oggi rimane con quella mentalità : asburgica.
Sì, infatti vedi che considerazione hanno i tedeschi dell'Italia
Lo squalo sono meee
-
un post un tantinello razzistello allorquando parli di NOI, LORO e VOI; per me inaccettabile considerando le basi da cui si parte.
Ci sono studi che dimostrano altre cose, avrò ragione quindi Ricolfi o i dati del Ministro Tremonti?
Dobbiamo pensare al sud come una palla al piede, oppure come risorsa non sfruttata?
Dobbiamo essere consapevoli che i più grandi evasori e riciclatori di denaro sporco sono al nord o maramaldeggiare il sud perchè non produce ricchezza?
Vedi Deuce, il tuo discoro è monco, non sbagliato ma monco perchè arbitrariamente hai omesso di dire molte cose, io fossi in te le prenderei in esame prima di sparare cifre a caso sul federalismo fiscale che, a mio modestissimo parere, non hai dimostrato di aver capito appieno
-

frederika Solito thread...monotematic o,che fa scattenare risse ecc.
Ciao,ciao...

No , davvero , no. Stavolta sono serio , non voglio scrivere pir,late come mi piace fare di solito.
Qui si parla di soldi , lavoro delle nostre famiglie, risparmi , etc . Sono serissimo.
Io ho l'unico intento di scrivere dati non opinabili sui quali nessuno può controbattere in quanto pubblici e disponibili.
E' giusto propagandarli per dirigere le scelte elettorali delle persone che , ovviamente , non conoscono molte cose. Me per primo , ignoran.te fino a ieri di questi numeri tenuti nascosto per troppo tempo.
Questi sono anni in cui la storia dell'Italia cambierà perchè un grande popolo è tornato unito.
-

deucecoupe Questi sono anni in cui la storia dell'Italia cambierà perchè un grande popolo è tornato unito.
Quale popolo?
Lo squalo sono meee
-

deucecoupe Questi sono anni in cui la storia dell'Italia cambierà perchè un grande popolo è tornato unito.
Chi i pastori Sardi? 

-
Ecco un altro luogo comune sfatato dai dati del libro.
Anche io fino a ieri pensavo che le regioni piu ricche evadessero di piu.
Invece il libro dice che piu di Lombardia e Veneto evadono le 3 regioni xxxxxxxxx: Sicilia , Campania , Calabria.
Ora vedi , thor , con tutto il bene possibile , appena si tenta di parlare di giustizia tu parti con l'accentuazione razz.ista che qui non è presente.
Se un tuo amico ti ruba il portafoglio e tu vai dai carabinieri perchè non te lo vuole restituire , e un carabiniere ti dicesse che sei cattivo perchè in fondo il tuo amico è un buontempone , cosa diresti al carabiniere ? 
Per quanto riguarda il noi e il loro , io lo dico con grande fierezza in quanto , come la maggior parte di chi vive nel profondo Nord , siamo orgogliosi di esserlo , così come uno che vive al Sud dovrebbe esserlo. Ognuno deve avere la sua identità forte IMHO.
Ultima modifica di georgeclooney; 20/10/2010 alle 19:32 Motivo: evitiamo commenti del genere grazie
-

thor_1974 Uè uè, attentto cche cchiamo a Orgossolo!
Lo squalo sono meee
-
ora vado
oggi è anche il mio compleanno e purtroppo mi devono regalare qualcosa , che non so cosa sia
-

deucecoupe
Per quanto riguarda il noi e il loro , io lo dico con grande fierezza in quanto , come la maggior parte di chi vive nel profondo Nord , siamo orgogliosi di esserlo , così come uno che vive al Sud dovrebbe esserlo. Ognuno deve avere la sua identità forte IMHO.
Io non ne sono per niente orgoglioso, ma proprio per niente. Perché gli aspetti negativi superano i positivi.
Lo squalo sono meee
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum