MSN Home
Hotmail
Messenger
LIFESTYLE
Salute  |  Forum
Imposta MSN come pagina iniziale
www.sanihelp.it
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 20 di 33
Questa discussione dal titolo ma cos'è sto federalismo? è all'interno del forum Chiacchiere politiche; pensate che sia un'idea semplice ? noi fin qui... voi fin li... ognuno a casa sua ? ...
    L'avatar di dingoman
    dingoman non  è collegato Moderatore

ma cos'è sto federalismo?

messaggio promozionale
    Disponibile Gratis su Android Market
    pensate che sia un'idea semplice ?
    noi fin qui... voi fin li... ognuno a casa sua ?

E' qualcosa di molto complesso, che può risolvere molti problemi ma sicuramente,
    non in modo semplice.

Però la stragrande maggioranza delle persone, non capisce le cose complicate,
    o non ha voglia di capirle,
    ciononostante, per realizzare anchè l'idea migliore ci vogliono voti a sostegno,
    e questi non vengono spiegando le cose complicate ....
    si raccolgono molti più voti con slogan "roma ladrona" e simili che spiegando
    la realtà dei progetti federali. Ecco perchè sono usate certe uscite gogliardiche
    che purtroppo c'è anche qualche demente che ci crede...eppure anche lui vota.

Una cosa è certa.... pensare di chiudere il meridione in un angolo ad arrangiarsi
    sarebbe solo una follia che porterebbe danni enormi.

Per questo fatto il federalismo non può prescindere dallo sviluppo
    economico del meridione.

il concetto base è che il meridione ha dei problemi diversi per i quali ci vogliono
    provvedimenti appropriati... provvedimenti che dove non sono necessari farebbero solo danni.
    avevo un cuore contratto e avvizzito
    ma è arrivata la primavera
    che con la sua rugiada l'ha fatto fiorire.

L'avatar di dingoman

Riferimento: ma cos'è sto federalismo?

prendiamo un esempio che chissa mai faccia capire qualcosa.

avviamo una nave
    questa nave ha la prua in fiamme, e la poppa che sprofonda e imbarca acqua.

Se cominciamo a pompare acqua per spegnere le fiamme...l'acqua scorre verso
    la poppa che sprofonda di più ...e alla fine la nave affonda tutta!

Se invece
    chiudiamo con delle paratie la poppa e la prua,
    a prua possiamo buttare acqua mentre a poppa alziamo le sponde,
    le fiamme si spengono la nave torna a bilanciarsi ed è meglio per tutti.

Ma ribadisco il concetto
    nessuno può ragionevolmente pensare di chiudere la prua e lasciare che bruci
    o la poppa e lasciare che affondi.... la nave è sempre solo una!
    se una parte affonda
    affonda tutta.

L'avatar di dingoman

Certo
    al nord menti semplici possono pensare di essere la parte più produttiva
    e che se si tengono tutta la ricchezza prodotta diventano l'area più ricca del mondo. (e al sud menti semplici possono aver paura di queste idee)

Ma è davvero pensabile? dico subito che la risposta è NO!

basti pensare che se per ipotesi assurda si abbandonasse lo sviluppo
    economico del meridione e davvero tutta la produttività si concentrasse
    al nord...si avrebbe senza dubbio l'arrivo di una enorme massa di disoccupati
    a cercare lavoro e fortuna ...il 70% della popolazione concentrata nel 30%
    di territorio con relativa concentrazione di tutti i problemi e spese pubbliche
    annesse senza alcun miglioramento rispetto ad oggi.

L'avatar di dingoman

ora io non è che abbia la bacchetta magica
    o che sappia tutte le risposte.... posso però ragionare e farm qualche domanda pensando a qualche idea.

Io vedo fondamentalmente una grande differenza tra nord e sud dal punto di vista economico:
    dove al nord una grandissima parte dell'economia produttiva è in mano
    ai piccoli imprenditori al sud i piccoli imprenditori soffocano sotto l'assalto
    delle mafie.

Una lotta serrata alla mafia non è evitabile, ma è probabile che li abbiano vita
    più facile grandi industrie che abbiano una supervisione federale quindi fuori
    da possibili coercizioni locali.
    Perchè credo sia evidente che uno dei maggiori punti di forza della mafia è la
    presenza diffusa nel teritorio.

L'avatar di blondie
    blondie non  è collegato Moderatore

Riferimento: senso civico anche forumistico in crisi

Citazione Originariamente Scritto da mathman
    La ridistribuzione a sud dei soldi del nord è cosa vera.

C'è poi da dire che molte persone che aprofittano di questa ridistribuzione dei beni al sud non risiedono affatto al sud, per questo dicevo apparentemente. Tra questi, anche personaggi che si propagandano padani doc.
    allora...premetto che non mi interessa nulla di politica...e parlo per cose vissute ....dunque....le mie cognate e cognati percepiscono soldi per la coltivazione dei terreni come agricoltori, e non hanno mai lavorato la terra...entrambi i miei suoceri prendono la pensione dei coltivatori e hanno lavorato la propria terra per uso proprio, parecchi percepiscono la pensione di invalidità e invalidi non lo sono...tanti qui al nord e parlo di paesani di mio marito, non le hanno concesso la pensione di invalidità sono andati al sud, al paese e magicamente prendono la pensione di invalidità....a me e a mio marito avevono proposto che io partorissi al sud....cioe , dovevo trasferire la mia residenza dai miei suoceri e successivamente partorire al sud per prendere dei soldi per il bambino....una cifra se femmina e maggiore se maschio.....cosa che mi sono rifiutata categoricamente..... ..e non credo che la situazione sia cambiata....tutti se possono, ne approfittano....purt roppo.E non e' questione di razzismo e non finiro' mai di dire che chi parla di razzismo non sa minimamente quello che dice....questo non e' razzismo.....cio non toglie comunque che ci sono tantissimi e tantissimi persone del sud onestissime.....
    "Don't fear the enemy that attacks you,
    but the fake friend that hugs you"

L'avatar di zorik64
    zorik64 non  è collegato Sani All

Come apertura di thread, mi pare molto confusa. Federalismo vuol dire una cosa fondamentale: valorizzare le differenze territoriali. Negli USA sono diverse persino le leggi penali: ad es. alcuni Stati hanno la pena di morte ed altri no. In alcuni Stati si è maggiorenni a 21 anni ed in altri a 18. E così via. Soprattutto, variano i livelli di tassazione e spesa, per cui posto che lo Stato federale centrale si prende, diciamo, il 20% del Pil, gli Stati federati decidono se prendersi un altro 10, 15 o 20%. Riscuotono e spendono in proprio. In qualche modo, vien meno la logica giacobina dell'uniformità, ed ognuno fa come meglio crede. Anche se poi è a Washington che si fanno tre cose fondamentali: moneta, difesa e politica estera

kennet non  è collegato Sani All

Citazione Originariamente Scritto da dingoman
    ......
    ....
    la realtà dei progetti federali. Ecco perchè sono usate certe uscite gogliardiche
    Verissimo. Abitando in una zona a grandissima diffusione leghista e conoscendo in prima persona parecchi suoi sostenitori (nell'orine di qualche centinaio), ho potuto farmi un'idea di come sia l'elettore medio della lega dalle mie parti: cultura e istruzione sotto la media, lo stesso dicasi per l'intelligenza (lo dico con amarezza dal momento che molti sono miei amici) e con una concezione del federalismo limitata alla sicurezza che a fine mese gli entreranno in tasca più soldi di prima (schei come si dice qui).
    Se poi si prova a interrogarli sulle implicazioni politico-burocratico-economiche-strutturali del federalismo, quasi sempre prima ti guardano con aria confusa per poi ribadire che a loro frega soltanto il punto di cui sopra.

L'avatar di dingoman

Citazione Originariamente Scritto da zorik64
    Come apertura di thread, mi pare molto confusa. Federalismo vuol dire una cosa fondamentale: valorizzare le differenze territoriali. Negli USA sono diverse persino le leggi penali:
    infatti è quel che dico
    ma forse non sei riuscito a leggere i significati e a capire perchè lo ho posto
    in questo modo.

Peraltro credo che all'italia non sia proprio proprio, applicabile il federalismo statunitense,
    credo sarebbe più appropriato qualcosa di più simile ai sistema tedesco.

L'avatar di zorik64

infatti è quel che dico
    ma forse non sei riuscito a leggere i significati e a capire perchè lo ho posto
    in questo modo.

Peraltro credo che all'italia non sia proprio proprio, applicabile il federalismo statunitense,
    credo sarebbe più appropriato qualcosa di più simile ai sistema tedesco.
    Perchè?

L'avatar di dingoman

Perchè?
    alla riunificazione la germania si è trovata con un enorme
    squilibrio tra l'est e l'ovest.

a distanza di anni credo si possa dire che sono riusciti ad ottenere un buon risultato.

L'avatar di Seba82
    Seba82 non  è collegato Sani All

Come apertura di thread, mi pare molto confusa. Federalismo vuol dire una cosa fondamentale: valorizzare le differenze territoriali. Negli USA sono diverse persino le leggi penali: ad es. alcuni Stati hanno la pena di morte ed altri no. In alcuni Stati si è maggiorenni a 21 anni ed in altri a 18. E così via. Soprattutto, variano i livelli di tassazione e spesa, per cui posto che lo Stato federale centrale si prende, diciamo, il 20% del Pil, gli Stati federati decidono se prendersi un altro 10, 15 o 20%. Riscuotono e spendono in proprio. In qualche modo, vien meno la logica giacobina dell'uniformità, ed ognuno fa come meglio crede. Anche se poi è a Washington che si fanno tre cose fondamentali: moneta, difesa e politica estera
    Sì, ma non siamo mica in America noi
    Lo squalo sono meee

lo stato no, non è un’azienda lo stato è ogni cittadino che pensa

L'avatar di Seba82
    Seba82 non  è collegato Sani All

Ma chissà qual è la verità sull'unità d'Italia...
    Ultima modifica di francyfre; 25/01/2012 alle 15:06
    Lo squalo sono meee

lo stato no, non è un’azienda lo stato è ogni cittadino che pensa

L'avatar di frederika
    frederika non  è collegato Moderatore

Riferimento: senso civico anche forumistico in crisi

x Blondi)Il contributo per il figlio è una legge fascista che è ancora in vigore.Ma vale solo per un figlio maschio-contadino.
    Per le figlie femmine nulla,perchè il mussolini non li poteva mandare a fare il soldato.
    Sulle truffe all'Inps da parte di chi paga i contributi a qualche parente agricoltore,per poter riscuotere la "dissoccupazione"le cronache locale sono piene...ma oggi i controlli sono serrati,molto accurati,e tutti devono restuire i soldi percepiti illegalmente.
    Anche per i cosidetti invalidi falsi la pacchia è finito.
    Oramai ci sono quasi ogni anno controlli....Io lo so perchè ho buoni rapporti con una associazione invalidi...Anche i cosidetti accompagnamenti non vengono più concessi facilmente come una volta.
    Se ieri bastava essere invalide civile al 100%,per ottenere l'accompagnamento,og gi se sei già pensionato,e hai figli in casa che non lavorano,e riesci a deambulare,quell'ass egno non ti spetta.
    Il futuro è oggi....

L'avatar di zorik64

alla riunificazione la germania si è trovata con un enorme
    squilibrio tra l'est e l'ovest.

a distanza di anni credo si possa dire che sono riusciti ad ottenere un buon risultato.
    A parte che di questo si discute molto, ma cosa c'entra? La Germania mica è federale dal 1990 ... lo è da ben prima, dal 1949 almeno.... ed era federale anche il secondo Reich, quello che è esistito tra il 1870 ed il 1918.

L'avatar di zorik64

Insomma, non sono del tutto convinto che quando tu parli di modello tedesco tu sappia esattamente a cosa ti riferisci....

L'avatar di zar2086
    zar2086 non  è collegato Sani All

noi fin qui... voi fin li... ognuno a casa sua ?

E' qualcosa di molto complesso, che può risolvere molti problemi ma sicuramente,
    non in modo semplice.

ciononostante, per realizzare anchè l'idea migliore ci vogliono voti a sostegno,
    e questi non vengono spiegando le cose complicate ....

Una cosa è certa.... pensare di chiudere il meridione in un angolo ad arrangiarsi
    sarebbe solo una follia che porterebbe danni enormi.

Per questo fatto il federalismo non può prescindere dallo sviluppo
    economico del meridione.

il concetto base è che il meridione ha dei problemi diversi per i quali ci vogliono
    provvedimenti appropriati... provvedimenti che dove non sono necessari farebbero solo danni.
    Comincio a quotarti qui, ma già so che quoterò anche il resto.

L'avatar di zar2086

prendiamo un esempio che chissa mai faccia capire qualcosa.

avviamo una nave
    questa nave ha la prua in fiamme, e la poppa che sprofonda e imbarca acqua.

Se cominciamo a pompare acqua per spegnere le fiamme...l'acqua scorre verso
    la poppa che sprofonda di più ...e alla fine la nave affonda tutta!

Se invece
    chiudiamo con delle paratie la poppa e la prua,
    a prua possiamo buttare acqua mentre a poppa alziamo le sponde,
    le fiamme si spengono la nave torna a bilanciarsi ed è meglio per tutti.

Ma ribadisco il concetto
    nessuno può ragionevolmente pensare di chiudere la prua e lasciare che bruci
    o la poppa e lasciare che affondi.... la nave è sempre solo una!
    se una parte affonda
    affonda tutta.
    Anche se si spezza in due come il Titanic!

L'avatar di zar2086

Certo
    al nord menti semplici possono pensare di essere la parte più produttiva
    e che se si tengono tutta la ricchezza prodotta diventano l'area più ricca del mondo. (e al sud menti semplici possono aver paura di queste idee)

Ma è davvero pensabile? dico subito che la risposta è NO!

basti pensare che se per ipotesi assurda si abbandonasse lo sviluppo
    economico del meridione e davvero tutta la produttività si concentrasse
    al nord...si avrebbe senza dubbio l'arrivo di una enorme massa di disoccupati
    a cercare lavoro e fortuna ...il 70% della popolazione concentrata nel 30%
    di territorio con relativa concentrazione di tutti i problemi e spese pubbliche
    annesse senza alcun miglioramento rispetto ad oggi.

Un discorso che ho sentito fare anche da Pennacchi... e penso abbiate ragione, con buona pace della mente semplice di cui sopra, che però (ahimé) vota.

L'avatar di zorik64

Comunque, la Lega il suo progetto ai propri elettori lo spiega benissimo. Più chiaro di come lo spieghi, credo sia difficile. Il sud è, finanziariamente e in termini d'ordine pubblico, il buco nero d'Italia. Un buco che assorbe risorse senza le quali il Nord non può avere le infrastrutture che gli servono per mantenere competitività. Nessuno regala nulla a nessuno. Ora trasferire soldi al Sud è un onere insopportabile. Per questo, la Lega ha successo e se non esistesse il suo messaggio diventerebbe quello di un altro soggetto politico. A dingo consiglio di fare una passeggiata a Brescia o Bergamo, per capire esattamente cosa sta bollendo in pentola

L'avatar di zar2086

ora io non è che abbia la bacchetta magica
    o che sappia tutte le risposte.... posso però ragionare e farm qualche domanda pensando a qualche idea.

Io vedo fondamentalmente una grande differenza tra nord e sud dal punto di vista economico:
    dove al nord una grandissima parte dell'economia produttiva è in mano
    ai piccoli imprenditori al sud i piccoli imprenditori soffocano sotto l'assalto
    delle mafie.

Una lotta serrata alla mafia non è evitabile, ma è probabile che li abbiano vita
    più facile grandi industrie che abbiano una supervisione federale quindi fuori
    da possibili coercizioni locali.
    Perchè credo sia evidente che uno dei maggiori punti di forza della mafia è la
    presenza diffusa nel teritorio.
    E' interessante. Ma la cosa presuppone che il governo centrale sia sano.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Eventuali decisioni che dovessero essere prese dai LETTORI, sulla base dei dati e delle informazioni qui forniti sono assunte in piena autonomia decisionale e a loro rischio. Le informazioni qui riportate hanno carattere puramente divulgativo e orientativo; non sostituiscono la consulenza medica. È vietata la riproduzione anche parziale senza autorizzazione scritta.Reg. Tribunale di Monza nº 1556 del 18 dicembre 2001. Direttore responsabile: Marco Tarantola. P.IVA 03194560961

Privacy     Condizioni per l'utilizzo     La tua pubblicità su MSN     Codice di comportamento Archivio notizie     Mappa del sito     Informazioni sulle inserzioni     Help    
© 2012 Microsoft