Questa discussione dal titolo AAA cercasi premier è all'interno del forum Chiacchiere politiche; Originariamente Scritto da collenuccio
Ti sei risposto da solo.
Il 3d postula la ricerca di un nuovo ...
-
Riferimento: AAA cercasi premier

Originariamente Scritto da
collenuccio Ti sei risposto da solo.
Il 3d postula la ricerca di un nuovo premier e ne elenca i requisiti auspicabili.-
- Sui 45 (anche meno se ha la testa sul collo)
- Che parli del nostro futuro
- Onesto moralmente
- Onesto intellettualmente
- Che abbia nei suoi pensieri la Res Publica
- Con una particolare sensibilità ai temi economici
- Che non ci rappresenti, ma ci guidi (attenzione: Duce e Fuhrer sono sinonimi di guida)
- Di cui essere orgogliosi
- Orgoglioso di essere Italiano
Allo stato dei fatti un essere umano che ne sia fornito non risulta presente nell'anagrafe nazionale (e forse mondiale) o, se esiste, non si è mai fatto avanti. Nell'intera storia della civiltà umana il BUON TIRANNO (per chi non l'avesse capito BUON TIRANNO è un termine tecnico della filosofia politica greca) non c'è mai stato.
Quello che c'è, in termini di materiale umano, lo abbiamo sotto gli occhi: può piacere o non piacere, possiamo amarlo o odiarlo ma quello è e quello rimane.
Mi sono risposto da solo nel senso che mettere un limite a quello che ho detto io sarebbe impossibile? Il fatto è che una tale persona non è mai stata cercata da nessuno perchè è più comodo avere quello che abbiamo questa è la dura verità
-

thor_1974 Mi sono risposto da solo nel senso che mettere un limite a quello che ho detto io sarebbe impossibile? Il fatto è che una tale persona non è mai stata cercata da nessuno perchè è più comodo avere quello che abbiamo questa è la dura verità

Quoto
un re Salomone oggi non ne abbiamo!
Il futuro è oggi....
-

collenuccio E' esattamente la persona ricca di alti ideali e che ne è tanto convinta da ritenere di poter "guidare" (cfr Stefano28) la Patria.
che sia ricca di alti ideali, quindi? 
Su questo aspetto ho una mia visione personale. Io antepongo la persona all'ideale. Anzi penso che gli ideali, così come li abbiamo conosciuti nella storia vadano proprio sepolti.
Io sono per le persone e per le idee che incarnano.
-

Il 3d postula la ricerca di un nuovo premier e ne elenca i requisiti auspicabili.-
- Onesto moralmente
- Che non ci rappresenti, ma ci guidi (attenzione: Duce e Fuhrer sono sinonimi di guida)
Ci sono:
Valentino Rossi
-

collenuccio Ma sei proprio ostinato: non è MAI esistito un BUON TIRANNO proprio per l'impossibilità di conciliare i vari aspetti del governo richiesti nel 3d.
L'ho tirato fuori perchè l'unica figura politica in possesso di tutte le doti dell'identikit, reale o ipotetica, è proprio quella del Buon Tiranno.Credevo che fosse abbastanza chiaro anche a chi non ha chiare le sue idee che fosse una figura ideale e non un esempio concreto.
E' proprio l'impossibilità di avere un BUON TIRANNO che rende difficile il governo di ogni comunità ed ha obbligato a escogitare oligarchie, democrazie, signorie, comuni, repubbliche tutte tese all'irraggiungibile meta del miglior governo possibile.
La democrazia, secondo Churchill, rimane il peggior sistema di governo a parte tutti gli altri.
Io penso che tu abbia interpretato male l'avvio e l'intento del 3d.
Non si vuole trovare un leader perfetto. Ma un leader alternativo a Berlusconi. Visto che al momento non c'è, mi (e vi) chiedo quali caratteristiche dovrebbe avere.
La frase di Churchill è la sintesi perfetta di un pensiero diffuso già nel '700 tra molti filosofi.
-

collenuccio E' la conferma dei miei assunti: la Thatcher, grazie anche alla prassi parlamentare del Regno Unito, pur non avendo neanche metà dei requisiti dell'identikit è stata un'ottima prima ministra del governo inglese.
L'identikit presumeva l'esistenza di un politico che non fosse fatto di carne e sangue ma, appunto, era un "concetto puramente filosofico senza alcuna concretezza".
Nella realtà bisogna accontentarsi di quanto offre il mercato e da noi una Thatcher non avrebbe la minima possibilità di affermarsi perchè si scontrerebbe con:
1) la costituzione.
2) il parlamento (art.67 della costituzione).
3) la magistratura.
4) i mezzi di comunicazione.
Per dirla alla milanese: "ciapa sù e purta a càa" (raccogli i tuoi stracci e va a dormire).
Un momento. Cosa c'entra questo con l'identikit fatto fino ad ora?
Sei tu che hai tirato in ballo il buon tiranno, ma fino ad ora non emerge nulla di tutto ciò.
Si è detto:
- Sui 45
- Onesto moralmente
- Che non ci rappresenti, ma ci guidi
- Che sappia coinvolgere almeno una parte dei cattolici.
Sono tutte caratteristiche abbastanza concrete.
-

collenuccio Se ci fossero giovani ambiziosi, intelligenti, preparati e ricchi di ideali che si buttano nell'agone politico ne sarei felicissimo e darei loro il mio voto.
Ma dove sono ?
I giovani, di destra o di sinistra o di centro che ci sono non sanno o non vogliono emergere. Non appena si mettono in evidenza vengono accusati di essere servi del Tizio o del Caio di turno, leccapiedi, stuoini ecc. ecc.
Se al mercato ci sono solo mele e carciofi di mele e carciofi devi accontentarti.
Questa è una bella domanda.
-

frederika D'accordo che il Stefano qualche volta si esprime con violenza,le frase incriminate vedo che sono stati eliminati...benissim o.
Cmq non è sempre vero che i giovani non emergono...e la gente le ha subito riconosciutti,dandol i i loro voti.
Vedasi la Polverini,Sarracina, il Renzi...e anche di sindaci giovani e battagliere oramai ne abbiamo notizia.
Credo invece che non tutti hanno la stoffa di fare grandi sacrifici nel fare politica.
Perchè fare politica non è per tutti,non è fare le tue 8 ore di lavoro,e poi vai a casa...lo sei 24 ore su 24 ore.
Renzi l'ho sentito parlare e in effetti non mi dispiace.
Sul fatto delle 8 ore etc, secondo me non hai per nulla centrato il problema. Ci sono un sacco di lavori che richiedono una dedizione totale.
Non credo proprio sia questo il problema. Ovvero non penso che manchino politici di qualità, perché in politica si lavora troppo.
-

- Onesto moralmente
Allo stato dei fatti un essere umano che ne sia fornito non risulta presente nell'anagrafe nazionale (e forse mondiale) o, se esiste, non si è mai fatto avanti. Nell'intera storia della civiltà umana il BUON TIRANNO (per chi non l'avesse capito BUON TIRANNO è un termine tecnico della filosofia politica greca) non c'è mai stato.
Quello che c'è, in termini di materiale umano, lo abbiamo sotto gli occhi: può piacere o non piacere, possiamo amarlo o odiarlo ma quello è e quello rimane.
Secondo me invece ti sbagli.
Persone con queste caratteristiche ce ne sono tante. Ma queste caratteristiche da sole non bastano, anzi alcune di esse sono addirittura di intralcio per arrivare al potere. Questo semmai è il problema.
Il problema non è la mancanza di materiale umano, semmai l'incapacità collettiva di sceglierlo correttamente.
-

aardwark Ci sono:
Valentino Rossi

Soch, non ci avevo pensato
-

zar2086 - Sono tutte caratteristiche abbastanza concrete.
Verissimo, ma difficili da trovare concentrate in una sola persona e che tale mitica persona possa mai pensare di entrare in politica e che, anche se lo volesse, glielo lascerebbero fare.
A parte l'età credo di avere le caratteristiche dell'identikit, ma l'unica volta che fui invitato ad entrare nel PRI mi fu fatto capire che servivo solo ad attirare i voti dei postelegrafonici lombardi e che quello che dicevano i CAPI, all'epoca La Malfa e Spadolini, non era assolutamente criticabile anche se avessero detto degli spropositi abissali.
Presa nota, declinai l'invito e buona notte ai suonatori.
-

collenuccio Verissimo, ma difficili da trovare concentrate in una sola persona e che tale mitica persona possa mai pensare di entrare in politica e che, anche se lo volesse, glielo lascerebbero fare.
A parte l'età credo di avere le caratteristiche dell'identikit, ma l'unica volta che fui invitato ad entrare nel PRI mi fu fatto capire che servivo solo ad attirare i voti dei postelegrafonici lombardi e che quello che dicevano i CAPI, all'epoca La Malfa e Spadolini, non era assolutamente criticabile anche se avessero detto degli spropositi abissali.
Presa nota, declinai l'invito e buona notte ai suonatori.
Tanto difficile che a parte l'età ti sei riconosciuto 
Mah, è più vera la seconda parte di quello che hai scritto.
La persona descritta non è affatto mitica, ma in effetti è difficilissimo possa entrare in politica.
Per questo servono altre caratteristiche e sono queste altre caratteristiche che è difficile far convivere in una sola persona.
-
Per far politica occorrono o una straordinaria ambizione o un altrettanto straordinario senso del dovere nei confronti della comunità.
La prima mi sembra contrastare con le altre caratteristiche perchè l'ambizione porta a calpestare tutto e tutti pur di raggiungere lo scopo.
Il secondo va a sbattere contro lo "statu quo", fa dondolare la barca, va nelle scarpe di chi non opera rettamente per cui chi ce l'ha viene eliminato (anche se non fisicamente, per fortuna).
-

collenuccio Per far politica occorrono o una straordinaria ambizione o un altrettanto straordinario senso del dovere nei confronti della comunità.
La prima mi sembra contrastare con le altre caratteristiche perchè l'ambizione porta a calpestare tutto e tutti pur di raggiungere lo scopo.
Il secondo va a sbattere contro lo "statu quo", fa dondolare la barca, va nelle scarpe di chi non opera rettamente per cui chi ce l'ha viene eliminato (anche se non fisicamente, per fortuna).
Ambizione... narcisismo... sì, vero. Ma possono in alcuni casi essere stemperati dal senso del dovere. Quando?
Io una risposta me la sono data e ho abbracciato quella che chiamo una visione aristocratica della politica.
Puoi permetterti di far dondolare la barca e far andare un po' di acqua nelle scarpe degli altri, se sei già bello saldo nella barca, non rischi di finir tu stesso in acqua.
Inoltre il tuo narcisismo è già in parte soddisfatto dal tuo status aristiocratico e può lasciare spazio al dovere.
Detta così può sembrare un ritorno al passato e in un certo senso lo è, ma in un senso tutto moderno del passato.
-

- Onesto moralmente
Credo che in una Italia, sesta o settima nazione al mondo, non dovrebbe essere difficile avere un elenco grosso almeno quanto un elenco telefonico di persone in grado di avere queste doti.
Esiste un filtro selettivo che impedisce alle persone di emergere in politica al di sopra di una certa eta'.
Lo stesso Grillo, fautore del largo ai giovani ed a morte i vecchi partiti e politici, quanti hanni ha?
Abbiamo giovani a capo di aziende, giovani medici e professori che emergono e si distinguono. Perche' nella politica no?
-

aardwark Credo che in una Italia, sesta o settima nazione al mondo, non dovrebbe essere difficile avere un elenco grosso almeno quanto un elenco telefonico di persone in grado di avere queste doti.
Esiste un filtro selettivo che impedisce alle persone di emergere in politica al di sopra di una certa eta'.
Lo stesso Grillo, fautore del largo ai giovani ed a morte i vecchi partiti e politici, quanti hanni ha?
Abbiamo giovani a capo di aziende, giovani medici e professori che emergono e si distinguono. Perche' nella politica no?
A dire il vero, ce ne sono pochi anche fuori dalla politica di giovani... e un po' è perché non c'è tutta sta grande qualità tra i giovani.
Non è del resto tutta colpa loro, c'è stato e c'è un vuoto educativo, oltre che al ben noto blocco dall'alto.
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum