Secondo Severgnini questo nuovo leader dovrebbe essere della generazione dopo la sua, e quindi sui 45 o più giovane... e dovrebbe dire agli Italiani come vorrebbe l'Italia nel 2020.
Personalmente ritengo che Silvio Berlusconi, a metà degli anni novanta, abbia rappresentato una rottura con la politica, corrotta e sostanzialmente fallimentare del dopoguerra.
Gli riconosco in questo un grande merito.
Il suo peggior demerito penso sia stato quello di rappresentarla soltanto, questa rottura col passato, un po' come a teatro.
Insomma, non ha rotto proprio per bel nulla col passato. L'unica cosa che ha rotto sono i maroni con questa specie di "ipnosi giudiziaria", come la chiama Mario Monti.
Ora come ora, penso che dei tanti fattori di successo, di cui Beppe Servergnini parla nel suo ultimo libro, quello che lo premi di più (Berlusconi intendo), sia il fattore TINA, ovvero There Is No Alternative.
Se dunque arrivasse un'alternativa, ovvero un nuovo e vero leader, Berlusconi sembrerebbe agli Italiani "un simpatico pezzo da museo", sempre per dirla alla Severgnini.
A questo punto mi chiedo:
Quali caratteristiche dovrebbe avere questo nuovo leader?
Secondo Severgnini questo nuovo leader dovrebbe essere della generazione dopo la sua, e quindi sui 45 o più giovane... e dovrebbe dire agli Italiani come vorrebbe l'Italia nel 2020.
Ci sta. Sì, mi trova d'accordo.
Cosa'altro?![]()
La risposta NON la trovi nel mio 3d "e adesso".
Cinquanta risposte e nessuna che segnalasse un'alternativa possibile.
Ora come ora potrei avanzare i nomi di due "non più giovani": Tremonti e Raffaele Costa.
Entrambi maledettamente antipatici ma efficienti.
Da un politico non pretendo la simpatia o l'efficienza perchè sta a chi mette in opera i propositi politici fare in modo che l'idea sia efficace e efficiente. Mi preme che sia onesto moralmente, intellettualmente e che abbia a nei suoi pensieri il bene della res publica.Originariamente Scritto da collenuccio
Io in questo 3d non vorrei fare dei nomi. Vorrei piuttosto fare un identikit, sotto il quale scrivere Wanted, possibly alive!Originariamente Scritto da collenuccio
![]()
Quindi per ora abbiamo:Originariamente Scritto da thor_1974
- Sui 45
- Che parli del nostro futuro
- Onesto moralmente
- Onesto intellettualmente
- Che abbia nei suoi pensieri la Res Publica
...
...
Io aggiungo anche:
- Che non ci rappresenti, ma ci guidi!
Anzitutto deve avere una morale....vedasi Pertini!
Deve essere un buon "ragioniere di stato"...
Ma sopratutto deve capire in che tempi stiamo vivendo...internet deve entrare nel suo vocabolario in positivo!
Deve rappresentare il meglio dell'Italia...non quella parte colluso con il malaffare o postribolare.
Ma non deve essere IL PADRE della nazione.Non ci serve un altro padre da adorare e servire...
Voglio poter dire con orgoglio chi è il mio premier!
Sai se li abbiamo?Io dico si...ma chi è degno della nostra fiducia,secondo me ha fatto un passo indietro,perchè in questo governo non trova il suo posto...non si sente rappresentato da QUESTA classe di yes-man.
Il Monti che hai nominato,a me è sempre piaciutto...è stato un ottimo rappresentante per l'Italia nella EU...e'SUFFICENTEMEN TE RIGOROSO.
Il futuro è oggi....
Originariamente Scritto da frederika
Ovvero? Dev'essere un bombarolo?Paura.
Originariamente Scritto da frederika
Ragioniere?!!! Un leader?!!!!
Mah, non ti sembra debba almeno essere "laureato"? Voglio dire, un conto è saper far di conto, quadrare il bilancio dello stato... ovvero quello che sa fare benissimo Tremonti, un conto è avere una visione dell'econimia nel suo complesso e quindi non solo dei conti dello Stato.
Un "ragioniere" può essere un buon ministro. Ma certamente l'essere ragioniere non è la caratteristica di un leader.
Ovvero? Puoi chiarire cosa intendi per il meglio dell'Italia?Originariamente Scritto da frederika
Questo mi sembra giusto, ma mi sa che in Italia non corriamo questo rischio. Padri della nazione non ne abbiamo. Nemmeno Garibalidi alla fine lo è. Mazzini men che meno. Cavour, ma per carità. E Vittorio Emanuele... ma li hai visti i Savoia?Originariamente Scritto da frederika
No, direi che di Padri l'Italia non ne ha, né ne avrà mai. Non in senso politico.
I nostri padri sono altri.
Leonardo, Dante, Michelangelo... Leopardi, Manzoni... insomma tutti artisti in qualche modo. E ho lasciato volutamente fuori i Santi.
Concordo.Originariamente Scritto da frederika
Le volte che l'ho sentito parlare mi è piaciuto. Pur non condividendo tutte le sue idee. Mi è parsa una persona di grande dignità.
E ce ne sono certamente molti altri.
Purtroppo hai ragione, persone così non trovano spazio negli attuali schieramenti. Perché non vogliono, giustamente, l'etichetta che gli sarebbe inevitabilmente messa addosso, se si schierassero.
In Italia la politica è più simile al tifo calcistico che alla politica vera e propria. Per questo io sono per un ritorno ad una concezione della politica aristocratica.
Guarda, per me chiunque sarebbe meglio. Non mi viene in mente nessuno di peggio (forse Bondi).Originariamente Scritto da zar2086
Capisco la frustrazione. Ma "chiunque sarebbe meglio" non mi pare possa aiutare un gran che.Originariamente Scritto da normanna
E poi non vi ho chiesto di indicare un sostituto.
Vi ho chiesto quali caratteristiche dovrebbe avere.
Hai ragione, ma non è facile dare caratteristiche così in astratto. Anche a me, come a Frederika (siamo della stessa generazione?) viene sempre in mente Pertini: la sua coerenza, la sua correttezza. La correttezza penso sia la cosa più importante. Il suo senso di equità, trattare tutti allo stesso modo, dal capo di stato all'operaio. Era una bella persona.
puntiglioso he?Originariamente Scritto da zar2086
..Se dico ragioniere di stato,sappi che il Tremonto molte volte viene indicato cosi.Con quello voglio dire che deve capire di economia...credo che mai come oggi ci serve.Perchè amministrare una nazione è come farlo in una famiglia.Bisogna sapere da se come va l'economia,e non per bocca dei tuoi amici/ministri.
Se parlo della parte meglio dell'Italia,parlo di quella parte che malgrado tutto fail suo dovere e è sufficentemente onesto...fin dove è possibile in questa nazione dove per avere un minimo di diritti serve "una spintarella"!
Il futuro è oggi....
Un buon premier dovrebbe essere di esempio per gli italiani
Lo squalo sono meee
lo stato no, non è un’azienda lo stato è ogni cittadino che pensa
Svecchiare la nostra politica?Originariamente Scritto da zar2086
Impossibile con questo sistema.
Ma vi rendete conto che abbiamo ancora in politica individui che risultavano già vecchi quando io ero un marmocchio? (ho 33 anni).
E abbiamo anche senatori a vita, ovvero gente che dal Parlamento solo orizzontale in una cassa ci uscirà!
Facciamo un poco l'elenco, anche solo delle più alte cariche dello Stato giusto per vedere quanto siamo giovani (tra parentesi le età):
- Presidente della Repubblica: Giorgio Napolitano (85);
- Presidente del Consiglio: Silvio Berlusconi (74);
- Presidente della Senato: Renato Schifani (60);
- Presidente della Camera: Gianfranco Fini (58);
Onestamente, come può a sta gente fregargliene qualcosa del futuro del paese?
Andiamo i primi 2 hanno 159 anni messi insieme! Praticamente sono di 3 generazioni fa!
Futuro? Sti due campano a volergli andare proprio di cu.lo 20 anni, non è manco un'altra generazione che volete che gliene freghi del futuro di un intero paese! (non che glia altri 3 siano dei bambini dell'asilo anzi!)
Ma è il sistema che non va, un politico mediamente giovane verrebbe immediatamente soggiogato o fatto fuori dai "grandi vecchi" della politica.
Un sistema per svecchiare la politica? Ne conosco uno solo: basterebbe che scoppiasse una bomba al Napalm in Parlamento l'unico giorno in cui fossero presenti tutti, ovvero per votarsi un aumento di stipendio...
| Privacy Condizioni per l'utilizzo La tua pubblicità su MSN Codice di comportamento | Archivio notizie Mappa del sito Informazioni sulle inserzioni Help | ||||||
© 2012 Microsoft | |||||||