Se la metti su questi termini, spesso chi divorzia non si doveva neanche sposare... mi pare come sistemare dopo che il peggio è già avvenutoOriginariamente Scritto da zorik64
Sicuro. Ma sono proprio i soldi la miccia d'innesco delle rivoluzioni. In Francia, i borghesi insorsero contro il tentativo di clero e nobiltà di scaricar sulle loro spalle gli oneri del risanamento del debito fatto da Luigi XIV (che analogie sinistre: da un debito, un rivolgimento sociale così imponente ..). Nelle colonie americane, pure. E' quasi sempre così: sono le crisi fiscali a provocare i grandi sommovimentiOriginariamente Scritto da kennet
Se la metti su questi termini, spesso chi divorzia non si doveva neanche sposare... mi pare come sistemare dopo che il peggio è già avvenutoOriginariamente Scritto da zorik64
Lo squalo sono meee
lo stato no, non è un’azienda lo stato è ogni cittadino che pensa
La mia correzione è sui concetti di "stato" e "nazione" che usi: la jugoslavia non è mai stata una nazione, bensì uno stato coacervo di nazioni con storia e tradizioni differenti che tuttavia hanno conservato ininterrottamente il loro senso di appartenenza originale anche se sotto lunghi domini stranieri, un pò come i baschi.Originariamente Scritto da zorik64
Per la repubblica di Venezia questa appartenenza si è interrotta per sempre e i nostalgici che citi dubito che abbiano mai aperto un libro di storia.
Senza dubbio la penuria di pecunia è un ottimo incentivo, ma di solito è più che altro la goccia che fa traboccare il vaso oppure il grimaldello che usano gli ideologi per agitare le folle a loro favore. Le rivoluzioni che citi hanno poi portato cambiamenti storico-sociali epocali, perchè avevano alla base precise ideologie. Altrimenti sarebbero state semplici rivolte, che una volta esaurito il motivo "materiale" si sarebbero spente da sole.Originariamente Scritto da zorik64
La differenza tra una rivolta ed una rivoluzione risiede in altro. La rivolta non provoca alcun cambio d'ordinamento, mentre la rivoluzione sì. Ci sono rivolte che hanno basi ideologiche, come le rivoluzioni, ma restano tali perchè non vincono. Comunque, il grosso delle ideologie ruota intorno ai soldiOriginariamente Scritto da kennet
E qui non siamo d'accordo. In Jugoslavia, ci sono stati anche gli jugoslavi. Non solo quel coacervo che descrivi. Ma è un errore che si spiega alla luce della revisione storica più recente, che risente di quanto accaduto negli anni novanta. C'è un elemento ulteriore. In Jugoslavia, dove sarebbe il dominio straniero? Tito era un croato, un comunista croato per l'esattezza, che governava un paese a lungo dominato dai serbi. Se non fosse finita la guerra fredda, il processo di jugoslavizzazione sarebbe certamente continuato, e forse sarebbe anche sfociato in un successo. Chi può dirlo? Per i baschi è diverso. Parliamo dell'unico popolo europeo pre-esistente alla conquista indo-europea di questo continente. Un caso unico, di nazionalità forte e persistente per millenni. Restando in argomento, c'è un buon caso: chi sono gli spagnoli? C'è un'identità spagnola diversa dalla sommatoria di castigliani e catalani? Si può escluderlo? Sarei cautoOriginariamente Scritto da kennet
Originariamente Scritto da pal76
Mi correggo...ad oggi riconoscere l'esistenza della Padania vuol dire o esser leghisti o esser leghisti! ora va meglio?Originariamente Scritto da dingoman
Se poi mi si dice.."riconosco che la Lega un giorno si è svegliata ed ha iniziato a strillare che esiste la Padania" allora potrei comprendere
Detto con stima..."Ma chi te se fila"Originariamente Scritto da pal76
Potevi chiamarti dingoman o mangodin che il mio commento sarebbe stato identico
![]()
Byez
Che la jugoslavia non sia mai stata uno stato-nazionale, a mio parere è un fatto difficilmente contestabile; poi ognuno con tutti i "se" del caso può elaborare le sue teorie, tu dici che senza la fine della guerra fredda ci sarebbe stato un processo di vera nazionalizzazione della Jugoslavia? secondo me invece tito ha solo tenuto insieme con il pugno di ferro ciò che insieme non voleva stare, anche un prolungarsi della guerra fredda non avrebbe potuto rinviare troppo l'inevitabile. Ma come dici tu, in questo casi di fatti non ce ne sono, solo congetture (chi può dirlo?).Originariamente Scritto da zorik64
Io più cauto lo sarei sull'origine dei baschi, dal momento che ancora non è stata completamente chiarita, per il resto che li riguarda concordo in pieno.Originariamente Scritto da zorik64
Il caso degli spagnoli, anche se secondo me un pò diverso dal nostro, è in effetti un buon collegamento per tornare parlare di padania e robe simili "made in italy", ricordavo benissimo un'intervista di Puyol, il leader autonomista catalano degli anni 90, che sul corriere ammetteva di non capire come si potesse assimilare la legittimità delle richieste di autonomia della catalogna, a quelle che avanzava la lega (autonomiste o addirittura secessioniste) per la padania. E poco tempo fa il suo successore politico, Carod-Rovira sempre sul corriere lo ha ribadito con gli stessi toni. Voci simili erano arrivate anche dal Quebec e dalla scozia.
Purtroppo queste non posso documentarle con certezza, quindi siete perfettamente legittimati a considerarle supposizioni.
Bè, ho scritto la stessa cosa anch'ioOriginariamente Scritto da zorik64
A titolo di curiosità personale, mi faresti un esempio?Originariamente Scritto da zorik64
| Privacy Condizioni per l'utilizzo La tua pubblicità su MSN Codice di comportamento | Archivio notizie Mappa del sito Informazioni sulle inserzioni Help | ||||||
© 2012 Microsoft | |||||||