Questa discussione dal titolo casualità! è all'interno del forum Chiacchiere politiche; la conoscete la canzone di arisa che fa "casualità...adesso è tutto così semplice"..mmm...forse non diceva proprio "casualità", ...
-
casualità!
la conoscete la canzone di arisa che fa "casualità...adesso è tutto così semplice"..mmm...forse non diceva proprio "casualità", cmq vengo al nocciolo e vi racconto lo stesso ciò che accade 
sto frequentando un corso della regione (perchè essendo in mobilità mi riqualificano) e devo dire è fatto molto bene, inaspettatamente!
con me un gruppo di altre persone, cassa integrati e in mobilità come me!
oggi in pausa parlavamo, vi riporto a grandi linee il discorso mettendo nomi inventati. io sarò Milena
etiamsi omnes, ego non
non ti curar di loro, ma guarda e passa...gli sopra!!
-
Riferimento: casualità!
Milena: no sapete...nel mio caso non si è trattato di crisi ma di truffa, alcune persone sono andate in galera e siamo riusciti almeno a spuntare la mobilità..
Graziella: ma guarda..per tutti si tratta di truffa! ne parlavamo prima, tu non c'eri, ma anche per la mia azienda non c'è stata nessuna crisi, solo hanno approfittato perchè così non sborsano qualche stipendio, la nostra è una piccola azienda di 30 persone e in busta paga tutto quello che potevano non darci non ce lo davano, ed ora per un pò siamo in cassa.
Milena: ahh...no la mia azienda era di 416 persone e siamo in 412 in mobilità, ma poi con un prestanome l' azienda ha riaperto, con lo stesso lavoro che faceva prima, stesse commesse, stessi clienti.
Maurizio: ma certo, stessa cosa è successa ame, il lavoro c'era! la mia azienda assume solo persone con incentivi, mobilità, cassa, contratti di formazione, e poi finiti gli incentivi ti ributta fuori. appena ci rientri chiama, o chiama qualcun altro e non più te.
Andrea: io sono un piccolo imprenditore...in realtà sono qui ma sto lavorando! ho visto che la mia azienda rientrava giusta nei margini, e visto che fanno tutti così, ho messo tutti in cassa, ed ora mi trovo a frequentare questo corso ma sto anche lavorando.
Giovanni: io invece sto facendo un lavoretto a nero, perchè col bimbo piccolo e il sussidio non ce la facciamo, e se mi assumono mi pagano poco, così cerco di abbinare le due cose.
Milena pensa: O caxxo!
etiamsi omnes, ego non
-
titoli di studio: Milena laureata, graziella diplomata, Maurizio laureato, Andrea diplomato, giovanni non so.. tutti parlano fluentemente inglese per lavoro. il nostroè un corso di inglese intermedio e in realtà a detta dei madrelingua che insegnano dovrebbe essere un avanzato
insomma persone con delle competenze..
ultima postilla ancora più politica
la mobilità è stata rinnovata, ma lo stato ovviamente non ha ancora materialmente stanziato i fondi, lo farà forse a gennaio, che significa non prima di febbraio marzo, più quattro mesi perchè dalla regione la domanda passi all' inps che eroga. per milena, maurizio, giovanni, andrea e graziella, se non trovano lavoro, significa rimanere circa 4 mesi senza soldi. Forse per andrea no, lui è un piccolo imprenditore...e se giovanni ce la fa col lavoretto a nero 
Buon natale a tutti
etiamsi omnes, ego non
-
-
scusa ma ...
se riportassi i discorsi di un gruppo di persone che frequenta un corso premaman
potresti concludere allo stesso modo che la gran parte delle donne è incinta adesso!
Non so se ho fatto capire il concetto.
avevo un cuore contratto e avvizzito
ma è arrivata la primavera
che con la sua rugiada l'ha fatto fiorire.
-

Originariamente Scritto da
dingoman scusa ma ...
se riportassi i discorsi di un gruppo di persone che frequenta un corso premaman
potresti concludere allo stesso modo che la gran parte delle donne è incinta adesso!
Non so se ho fatto capire il concetto.

Io la vedo in maniera diversà :
Sono tutte in gravidanza...ma il papà è uno solo! Un omaccione di colore di 2 metri...tutto muscoloso 
=
=
-

pal76 Io la vedo in maniera diversà :
Sono tutte in gravidanza...ma il papà è uno solo! Un omaccione di colore di 2 metri...tutto muscoloso

=

=

si ... dici bene in effetti ....
la crisi mondiale è proprio un omaccione brutto e forte.
è di colore nel senso che viene da lontano... e di sicuro è anche sporco di petrolio,
c'è da dire che è stato bravo chi ha impedito che le mettesse proprio tutte incinta
-
Si...mò brindiamo pure 
L'uomo nero ha abusato di un sacco di donne...le ha messe incinta...e noi diciamo "per fortuna non tutte".
Bah
P.S. Rileggi il racconto ...mi sembra non si parli di crisi ma di ben altro
-

pal76 P.S. Rileggi il racconto ...mi sembra non si parli di crisi ma di ben altro

Se ben guardiamo le cause fondamentali di certi fenomeni sono due.
Quella che ha prodotto l'esplosione è la crisi,
ma la situazione pregressa è altrettanto significativa.
Quella situazione per cui poichè le forze di sinistra hanno sempre impedito
di togliere le norme salvafannulloni,
cosicchè siano state create norme di aggiramento ... delle quali è però facile
abusare con i giochetti raccontati.
-
non ci crederete ma io sono d'accordo con moon e con i suoi compagni di studi
un conto è la crisi ed è evidente che c'è, un altro sono questi imprenditori banditi che chiudono aziende mandando a casa la gente e dopo 2 minuti riaprono cambiando nome ma facendo lo stesso identico tipo di lavoro!
ebbene su questi personaggi così disinvolti andrebbero fatti tutti gli accertamenti possibili e, se ci fosse malafede, confiscare loro tutti i beni
Non fingere di essere saggio, ma sii saggio davvero: non abbiamo bisogno di apparire sani, ma di esserlo veramente
(Epicuro)
faccio finta di essere giovine

-
allora mi spiego...il problema non è la crisi, è che alcune aziende, purtroppo moltissime, più di quelle che io immaginassi e anche voi, hanno approfittato della parola "crisi" ed hanno cavalcato l' onda, creandola di fatto questa crisi, che se c'era o non c'era, di sicuro adesso c'è.
perchè sapete...io inizio a pensare che la crisi non ci fosse! che non c'è mai stata! o che se c'è stata, poteva essere già conclusa o in via di "guarigione", passatemi il termine.
il problema è che se un' azienda poteva non pagare qualche stipendio e contributi, per raccimolare qualche soldino in più, l' ha fatto, pur non avendone necessità.
dopo sono venute le aziende che hanno visto che si poteva fare, e ne hanno fatto il loro business!
il 3d si chiama "casualità" perchè non è affatto un caso che tutti facciano lo stesso racconto
meditate gente...meditate..
etiamsi omnes, ego non
-

dingoman norme salvafannulloni,
dingo scusa, te lo chiedo personalmente perchè mi ritengo offesa, facendo parte del gruppo: potremmo smettere di dire che chi non lavora è fannullone ed è stato buttato fuori dalla sua azienda perchè non faceva niente?
ti sto parlando di gente che fa doppi lavori, di gente normale col mutuo e famiglia che neanche se lo potrebbe permettere il fancazzismo! e ti sto parlando di persone che parlano fluentemente l' inglese con diversi madrelingua perchè lo utilizzano proprio a lavoro. ma le aziende non cercano sempre chi lo parla sto caspita di inglese? e poi lo buttano fuori?
caso strano c'è la donna che era in maternità...il signore che si è iscritto al sindacato nell' aziendina di 30 persone, l' azienda che ha chiuso e riaperto con altro nome...essù!!
etiamsi omnes, ego non
-

dingoman ... delle quali è però facile
poi perdona...se ne si abusa così tanto non mi sembra esattamente un "giochetto", è un giocaccio sporco che si perpetra e che impedisce il passare della crisi!
infatti come può finire questa crisi se qualcuno mangia i soldi dello stato, con leggi statali che tutelano i mangioni? perchè la crisi (questa creata non quella vera) ha come base lo sfruttamento del lavorataore! la situazione è gravissima perchè se continuano a dirci che non c'è lavoro, abbassano gli stipendi, e sono leggittimati a farlo dalla parola "crisi" e noi ci crediamo e non ci opponiamo, e pensiamo che ci dobbiamo adeguare ai cinesi perchè non riusciamo a stare sul mercato e invece...NON è VERO!! è solo che qualcuno deve rubare e gli altri devono subire il furto.
oggi lo subisco io disoccupata, domani lo subiremo tutti con gli stipendi più bassi, dopodomani la risubiranno le aziende perchè non si potrà più comprare, e riabasseranno glòi stipendi! e così la crisi finta avrà creato la crisi vera!
c'è molto da pensare...meditate!!
etiamsi omnes, ego non
-

moon
il 3d si chiama "casualità" perchè non è affatto un caso che tutti facciano lo stesso racconto

meditate gente...meditate..
e non è perchè io mi ritrovo nel reparto ostetricia e ginecologia! è perchè il fenomeno è molto molto diffuso! solo che chi non ci sta dentro preferisce non sentire la puzza!
etiamsi omnes, ego non
-
E quando io dico che lo stato è inefficiente e spendaccione mi saltate tutti addosso.
Lo stato non deve entrare nel mercato ma deve badare che le regole del mercato siano applicate onestamente. Gli imprenditori "usa e getta" andrebbero cacciati a calci ed invece leggi come lo statuto dei lavoratori e quella sulla tutela della lavoratrici madri, sussidii dati a cani e porci senza controllare se chi li riceve ne abbia veramente diritto hanno fatto nascere negli imprenditori disonesti o in quelli veramente in difficoltà la corsa agli aiuti, dovuti o estorti. Se io metto in piazza un tavolo colmo di roba da mangiare, destinata ai poveri, ma poi non controllo chi è che viene a servirsi va da sè che ci mangerà anche chi potrebbe cenare ogni sera alla Tour d'argent di Parigi.
-

dingoman Se ben guardiamo le cause fondamentali di certi fenomeni sono due.
Quella che ha prodotto l'esplosione è la crisi,
ma la situazione pregressa è altrettanto significativa.
Quella situazione per cui poichè le forze di sinistra hanno sempre impedito
di togliere le norme salvafannulloni,
cosicchè siano state create norme di aggiramento ... delle quali è però facile
Nella mia azienda...non so con quale probabilità (indicativamente forse un 15/20%) ho rischiato di perdere il lavoro!
Motivo dell'ipotetico licenziamento? Ridurre i costi...tagliando teste,invece che eliminare i tanti sprechi.
Forse però avrebbero mandato via tutti i fannulloni? No...prima a casa i single...e quelli senza carichi familiari...Tabelle alla mano, fornite da HR.
Riassumendo...ti trovi col **** per terra e forse c'è qualcuno che penserà di te "Sarà stato un fannullone".
-

collenuccio E quando io dico che lo stato è inefficiente e spendaccione mi saltate tutti addosso.
Lo stato non deve entrare nel mercato ma deve badare che le regole del mercato siano applicate onestamente. Gli imprenditori "usa e getta" andrebbero cacciati a calci ed invece leggi come lo statuto dei lavoratori e quella sulla tutela della lavoratrici madri, sussidii dati a cani e porci senza controllare se chi li riceve ne abbia veramente diritto hanno fatto nascere negli imprenditori disonesti o in quelli veramente in difficoltà la corsa agli aiuti, dovuti o estorti. Se io metto in piazza un tavolo colmo di roba da mangiare, destinata ai poveri, ma poi non controllo chi è che viene a servirsi va da sè che ci mangerà anche chi potrebbe cenare ogni sera alla Tour d'argent di Parigi.
si ma se un governo favorisce con le leggi le aziende e non bada al decadimento dei diritti dei lavoratori, che sia di destra o di sinistra, è un governo di m.erda.
poi che casualmente un imprenditore favorisca altri imprenditori per favorire se stesso...bhè...rient ra nel casualmente 
ps: ciò non toglie che hanno fatto male anche gli altri di governi, ecco perchè ormai mi voto alla rivolta
etiamsi omnes, ego non
-

pal76 Nella mia azienda...non so con quale probabilità (indicativamente forse un 15/20%) ho rischiato di perdere il lavoro!
Motivo dell'ipotetico licenziamento? Ridurre i costi...tagliando teste,invece che eliminare i tanti sprechi.
Forse però avrebbero mandato via tutti i fannulloni? No...prima a casa i single...e quelli senza carichi familiari...Tabelle alla mano, fornite da HR.
Riassumendo...ti trovi col **** per terra e forse c'è qualcuno che penserà di te "Sarà stato un fannullone".
ecco, questa la cosa che fa saltare i nervi anche a me. si licenzia perchè imprenditori disonesti fanno i loro porci comodi e poi magari qualcuno viene a dire a me che sono fannullona oppure che non ho competenze, io??
che mo pure per lavare le scale non basta la laurea vogliono il corso di specializzazione...s ugli sgrassatori immagino!
etiamsi omnes, ego non
-

pal76 Motivo dell'ipotetico licenziamento? Ridurre i costi...tagliando teste,invece che eliminare i tanti sprechi.
o non hai capito cosa ho scritto o sei daccordo, perchè con questo mi stai dando ragione.
Le norme, tanto sostenute dai sindacati, proteggono i fannulloni, non chi vale!
La abnorme distorsione introdotta è che la protezione delle famiglie, e dei deboli,
invece di essere a carico dello stato come sarebbe giusto, è stata scaricata
sulle imprese,
imprese che non possono scaricare il fannullone se ha figli, se è invalido,
o se è amico di........
-

moon dingo scusa, te lo chiedo personalmente perchè mi ritengo offesa, facendo parte del gruppo:
no moon
non mi sono spiegato bene:
i fannulloni che dico, non sei tu, non sono quelli che oggi perdono il lavoro,
perchè appunto, i fannulloni restano protetti.
I fannullon sono quelli che andrebbero licenziati prima che l'azienda vada in crisi,
in modo che resti spazio per chi rende, e aumenti l'efficenza dell'azienda,
così che non ci sia alcun interesse a chiuderla, perchè rende e fa guadagnare.
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum