Questa discussione dal titolo Sapete chi ha rovinato l'italia ? è all'interno del forum Chiacchiere politiche; comunisti, fascisti, craxi, lega, berlusconi.... SONO IL MALE MINORE
sapete chi ha rovinato l'italia ? IL CENTRO...
-
Sapete chi ha rovinato l'italia ?
comunisti, fascisti, craxi, lega, berlusconi.... SONO IL MALE MINORE
sapete chi ha rovinato l'italia ? IL CENTRO
-
Riferimento: Sapete chi ha rovinato l'italia ?
Non hai torto. Governare significa dirigere (il gubernator latino è il timoniere) in una direzione o nell'altra e, per definizione, il centro non è una direzione ma l'immobilismo.
L'Italia negli anni del dopoguerra e del boom economico è progredita coi governi di centro proprio perchè, all'epoca degli Einaudi e dei Pella, i governi intervenivano pochissimo nel campo economico e l'imprenditoria privata, con le sue luci e le sue ombre, era molto più libera di ora.
A rovinare l'Italia è stato un CENTRO che si è voluto immischiare nell'economia, letteralmente ingessandola in una gabbia di provvedimenti di tutela che hanno tutelato soprattutto i lavativi.
-
beh non hai per niente torto! tutti i problemi che ci stiamo ritrovando e contro i quali tutti stanno cercando, chi più chi meno, di fare qualcosa è dovuto proprio ai disastri combinati fino ai primi anni 90. il problema con il senno di poi secondo il quale abbiamo un enorme debito era che il governo poteva decidere di svalutare la moneta per immettere denaro fresco nel mercato. Tutti hanno cavalcato quell'onda, e hanno continuato a spendere senza freni. Con l'avvento dell'euro è fortunamente tutto finito, ma oramai la frittata era fatta, e se siamo limitati in tutto è proprio a causa di tale problema
-

Originariamente Scritto da
russel1972 comunisti, fascisti, craxi, lega, berlusconi.... SONO IL MALE MINORE
sapete chi ha rovinato l'italia ? IL CENTRO
Per una volta, siamo d'accordo, totalmente. Proprio per questo, bisogna diffidare di qualsiasi proposta di riforma elettorale che avvantaggi il centro.
-

russel1972 sapete chi ha rovinato l'italia ? IL CENTRO
Giustissimo!
ci hanno preso in giro spaventando gli italiani dicendoci che:
destra significasse squadracce fasciste, e che
sinistra signifcasse komunisti mangiabambini.
Così facendo il centro continuava indisturbato a fare le proprie porcherie!
Possiamo imparare una cosa però da questo.... e cioè:
quando una parte politica invece di discutere pro o contro i provvedimenti
si mette ad urlare dicendo che l'avversario è un mostro ecc ecc ...
significa solo che vuole ingannare!
avevo un cuore contratto e avvizzito
ma è arrivata la primavera
che con la sua rugiada l'ha fatto fiorire.
-

zorik64 Per una volta, siamo d'accordo, totalmente. Proprio per questo, bisogna diffidare di qualsiasi proposta di riforma elettorale che avvantaggi il centro.
anche il fascismo ha rovinato l'italia con la guerra, quindi che significa, che non dobbiamo avvantaggiare la destra e favorire solo la sinistra? Direi che questa è un'affermazione piuttosto qualunquista, poichè vero è che per il passato ognuno ha le sue colpe, ma è altrettanto vero che i tempi cambiano, e le formazioni politiche pure
-

bakk anche il fascismo ha rovinato l'italia con la guerra, quindi che significa, che non dobbiamo avvantaggiare la destra e favorire solo la sinistra?
il fascismo era una dittatura !
l'unico risultato logico è che bisogna evitare le dittature.
-

dingoman il fascismo era una dittatura !
l'unico risultato logico è che bisogna evitare le dittature.
visto che allora è la strada giusta per tornarci, che vogliamo fare, una legge per impedire alla destra di governare? Non ha senso scusa...
-

bakk visto che allora è la strada giusta per tornarci, che vogliamo fare, una legge per impedire alla destra di governare? Non ha senso scusa...
non ha senso quello che stai dicendo tu.
le dittature possono esser di destra di sinistra ma anche senza colore politico.
Il fatto è che dittature sono ... e sono da evitare.
e non ha senso fare una legge contro la dittatura, in quanto
la dittatura ha proprio la caratteristica peculiare di ribaltare la legge.
-
Di solito non mi capita, ma a quanto pare stavolta devo fare la voce fuori dal coro, almeno parzialmente.
Secondo me dire che la rovina dell'italia è stato il centro è un pò semplicistico, quale sarebbe il centro al quale vi riferite? La vecchia Dc (se si quale, anche quella di De Gasperi?)? Il pentapartito? I governi Craxi e de Mita?...
Secondo me quello che ha sempre penalizzato l'italia è sempre stata la mancanza di una vera cultura liberale che andasse a completare quella democratica, come dovrebbe a mio parere succedere nelle democrazie mature.
Con quei fenomeni da baraccone che abbiamo nelle aule del parlamento e in altre istituzioni statali (molti sopravvissuti della prima repubblica e moltissimi loro degni eredi), potete usare tutte le leggi elettorali che volete, federalizzare lo stato, fare 1-2-5-23967 poli, ma la sostanza non cambierà. Con i mattoni scadenti non si costruiscono case solide.
@Dingoman
"destra significasse squadracce fasciste, e che
sinistra signifcasse komunisti mangiabambini. "
Ma lo sai che questi slogan io li sento tutt'ora fra le due tifoserie degli attuali schieramenti? (E a volte anche dai vertici)
-

kennet quale sarebbe il centro al quale vi riferite? Secondo me quello che ha sempre penalizzato l'italia è sempre stata la mancanza di una vera cultura liberale che andasse a completare quella democratica, come dovrebbe a mio parere succedere nelle democrazie mature.
la vecchia dc, quella di andreotti in particolare, quella dc alleata con mafia e vaticano collocata per comodita' al centro della scena politica italiana.
Ma non solo la dc....un po' tutti i partiti e partitini centristi che nel corso delle lagislature si sono alternati e fatto alleanze di convenienza scendendo a compromessi e fatto pendere l'ago della bilancia verso un governo piuttosto che un altro.
p.s. mi ha fatto un po' rabbrividire il commento del cardinal bagnasco a seguito dell'esito della conta...il voto ha espresso un desiderio di governabilità in modo chiaro e democratico.
L'ingerenza del vaticano nella politica italiana e lo schieramento politico evidente dei suoi massimi esponenti rendono chiaro a tutti che questo e' un movimento politico a tutti gli effetti e purtroppo anche molto influente nelle scelte di palazzo
-

russel1972 la vecchia dc, quella di andreotti in particolare, quella dc alleata con mafia e vaticano collocata per comodita' al centro della scena politica italiana.
Ma non solo la dc....un po' tutti i partiti e partitini centristi che nel corso delle lagislature si sono alternati e fatto alleanze di convenienza scendendo a compromessi e fatto pendere l'ago della bilancia verso un governo piuttosto che un altro.
p.s. mi ha fatto un po' rabbrividire il commento del cardinal bagnasco a seguito dell'esito della conta...il voto ha espresso un desiderio di governabilità in modo chiaro e democratico.
L'ingerenza del vaticano nella politica italiana e lo schieramento politico evidente dei suoi massimi esponenti rendono chiaro a tutti che questo e' un movimento politico a tutti gli effetti e purtroppo anche molto influente nelle scelte di palazzo
I radicali lo dicono da sempre.Sulla carta siamo uno stato laico,ma la realtà è totalmente diversa.
La ingerenza del vaticano in Italiaè da per tutto...e i partiti pensano solo ai voti che portano preti e suore.
Il futuro è oggi....
-

frederika I radicali lo dicono da sempre.Sulla carta siamo uno stato laico,ma la realtà è totalmente diversa.
La ingerenza del vaticano in Italiaè da per tutto...e i partiti pensano solo ai voti che portano preti e suore.
Che non ne portano più molti, ma un pacchetto comunque utile: un 10%? E sono pure generoso.
-

frederika La ingerenza del vaticano in Italiaè da per tutto...e i partiti pensano solo ai voti che portano preti e suore.
Non sarà anche per il fatto che l'enorme maggioranza degli elettori è cattolica anche se non fanatica e quindi ritiene non solo legittimo ma doveroso l'intervento della Chiesa nella politica nazionale ?
Ricordo anche che non ostante l'opposizione della Chiesa in Italia sono state approvate le leggi sul divorzio e quella sull'aborto per cui l'influenza del Vaticano non è così profonda ed oppressiva come viene dipinta dai radicali e dagli altri mangiapreti.
Per favore: guardiamo ai fatti e non alle frottole.
-

collenuccio Non sarà anche per il fatto che l'enorme maggioranza degli elettori è cattolica anche se non fanatica e quindi ritiene non solo legittimo ma doveroso l'intervento della Chiesa nella politica nazionale ?
Ma voi ve lo immaginate Gesu' Cristo alleato con l'udc o col pdl di berlusconi?
il vaticano, bagnasco, bertone sono pappa e ciccia con questa gentaglia...
p.s. ho seri dubbi sul fatto che la maggioranza sia cattolica, io direi che la maggioranza non crede, o se crede crede a modo suo, non certo ha fede nel vaticano, in bertone, bagnasco o il cardinale sepe.
Io invece credo che la maggioranza ritenga ''l'intervento'' della chiesa nella politica nazionale non solo inopportuna ma assolutamente contraria alla volonta' di Cristo
-

russel1972 Io invece credo che la maggioranza ritenga ''l'intervento'' della chiesa nella politica nazionale non solo inopportuna ma assolutamente contraria alla volonta' di Cristo
Concordo. L'idea di politica cattolica è un'altra.
Lo squalo sono meee
lo stato no, non è un’azienda lo stato è ogni cittadino che pensa
-

russel1972 p.s. ho seri dubbi sul fatto che la maggioranza sia cattolica, io direi che la maggioranza non crede, o se crede crede a modo suo, non certo ha fede nel vaticano, in bertone, bagnasco o il cardinale sepe.
Quando il Papa si muove o parla dalla finestra sulla piazza c'è sempre una grandissima folla che lo sta a sentire.
Quando da qualche parte accadono fatti luttuosi (p.es. Yara) si convocano i fedeli a pregare tutti insieme.
Ma queste diciamo pure che sono minoranze. Come sono una minoranza quelli che fanno i funerali in chiesa. Una minoranza quelli che in chiesa si sposano.
Una minoranza quelli che fanno battezzare i figli. Una minoranza quelli che in punto di morte chiedono l'assistenza di un prete.
Io invece credo che la maggioranza ritenga ''l'intervento'' della chiesa nella politica nazionale non solo inopportuna ma assolutamente contraria alla volonta' di Cristo
I fatti dimostrano quasi sempre il contrario.
-

collenuccio Quando il Papa si muove o parla dalla finestra sulla piazza c'è sempre una grandissima folla che lo sta a sentire.
Quando da qualche parte accadono fatti luttuosi (p.es. Yara) si convocano i fedeli a pregare tutti insieme.
Ma queste diciamo pure che sono minoranze. Come sono una minoranza quelli che fanno i funerali in chiesa. Una minoranza quelli che in chiesa si sposano.
Una minoranza quelli che fanno battezzare i figli. Una minoranza quelli che in punto di morte chiedono l'assistenza di un prete.
I fatti dimostrano quasi sempre il contrario.
Ma vivi nel paese di alice.Sposare in chiesa?Ma i giovani di oggi tu li parli?
Oggi non si sposano più,si convive...
I funerali in chiesa...perchè non lo fanno per fede,ma per superstizione..."perchè non si sa mai,e poi cosa dirà la gente"Ecco a te il paese rurale e profondamente provinciale.
Anche il battezzare,o tutte quelle cerimonie,le fanno perchè "lo fanno tutti",perchè si fa una bella festa,si va al ristorante dove si festeggia con un pranzo nuziale....perchè tra mille lamenti si comprano vestiti nuovi a tutta la famiglia...e la ragazzina si ha scelta il vestito più costoso(mia figlia ha gusti buoni)...ma vaaaaaaaa!
Il futuro è oggi....
-

collenuccio Quando il Papa si muove o parla dalla finestra sulla piazza c'è sempre una grandissima folla che lo sta a sentire.
Collenuccio, io invece vedo le chiese sempre più vuote. Purtroppo.
Lo squalo sono meee
lo stato no, non è un’azienda lo stato è ogni cittadino che pensa
-
Concordo: io dopo aver seguito la messa in latino per trent'anni con il nuovo rito non mi ci ritrovo per nulla e dopo averlo frequentato due o tre volte ho lasciato perdere.
Ciò non ostante mi sento ancora cattolico apostolico romano e pur avendola abbandonata fisicamente considero la Chiesa come base e sorgente della nostra civiltà (il discorso l'ho già fatto diverse volte). Siamo civili perchè siamo cristiani, perchè tutta la nostra concezione di vita è basata sui duemila anni di cristianesimo che sono riusciti a dichiarare uguali tutti gli esseri umani, ad abolire la schiavitù e la tortura (non sempre e non ovunque) ad affermare che è un delitto "negare la mercede ai lavoratori", che ha elevato, unica religione al mondo, donne al rango di "dottori della Chiesa".
Le radici di tutti noi, anche di Pannella o (si parva licet componere magnis) di Flagellum, affondano nell'humus creato dal cristianesimo e la Chiesa, con tutti i suoi difetti, è il muro al quale ci appoggiamo, volenti o nolenti, sapendolo o facendo finta di ignorarlo.
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum