MSN Home
Hotmail
Messenger
LIFESTYLE
Salute  |  Forum
Imposta MSN come pagina iniziale
www.sanihelp.it
Pagina 5 di 12 PrimaPrima 123456789 ... UltimaUltima
Risultati da 81 a 100 di 232
Questa discussione dal titolo lutto: è morto un altro diritto è all'interno del forum Chiacchiere politiche; Originariamente Scritto da stefano28 Ma secondo te uno che lavora in catena di montaggio come fa a ...
    L'avatar di dingoman
    dingoman non  è collegato Moderatore

Riferimento: lutto: è morto un altro diritto

messaggio promozionale
    Disponibile Gratis su Android Market
    Citazione Originariamente Scritto da stefano28
    Ma secondo te uno che lavora in catena di montaggio come fa a fare il fannullone senza che lo becchino dopo un nanosecondo scusa?
    La catena si fermerebbe subito.
    Non dubito che i trucchi siano tanti di cui non sono a conoscenza,
    io lavorai per un periodo in una catena anche se non era del tutto automatizzata.

Però la velocità di avanzamento lavori veniva impostata sulla base della quantità
    di lavoro effettivamente fatto.... così se un giorno venivano prodotti 100 pezzi
    il giorno dopo si impostava a 102, se si ottenevano 102 allora 104 ma se era troppo veloce allora era facile che la produzione crollasse a 90 e così si scendeva.

Sta di fatto che mentre io avrei potuto senza fatica portare avanti 200 pezzi,
    mi dicevano gli esperti, di non farne più di 100 che sennò poi aumentavano la
    velocità e c'era da lavorare troppo.
    avevo un cuore contratto e avvizzito
    ma è arrivata la primavera
    che con la sua rugiada l'ha fatto fiorire.

L'avatar di Seba82
    Seba82 non  è collegato Sani All

Sì sì sempre colpa dei fannulloni. Ma andate a fancu, va là va là
    Lo squalo sono meee

lo stato no, non è un’azienda lo stato è ogni cittadino che pensa

L'avatar di zar2086
    zar2086 non  è collegato Sani All

Non avendo mai lavorato in catena di montaggio, prendo semplicemente atto di alcune osservazioni che sono state fatte sui turni e il carico di lavoro che, da quanto ho sentito nelle interviste, sembra a tutti eccessivo.

Penso in generale che sia molto duro rimanere concentrati per molte ore senza pause e se vogliamo anche frustrante. Perché il lavoro che si fa non è di per se creativo e l'uomo, qualsiasi uomo ha bisogno di creatività. Quei momenti di pausa sono importanti dunque. Forse rallentano la produzione, ma costituiscono in un certo senso quel piccolo margine che si deve avere per non sentirsi veramente degli schiavi.

Non vorrei discutere di questo, perché come dicevo non ne so nulla. Lo immagino soltanto.

L'avatar di zar2086

Quello di cui si deve discutere, secondo me, sono questi investimenti che la FIAT farebbe su Mirafiori, se effettivamente possono portare ad un miglioramento delle condizioni di lavoro, oltre che al promesso lavoro.

Si deve capire se effettivamente ci sono alternative.
    Non mi piace il sorrisetto beffardo di Marchionne in questi giorni. Lui, comunque vada, ha vinto.
    Se vince il no, ha la scusa buona per far continuare la cassa intergrazione e investire in Canada o in America.
    Se vince il sì, ha ottenuto comunque un accordo vantaggioso per la FIAT.

Dicevo non mi piace questo sorrisetto beffardo di chi sa di aver ottenuto una vittoria personale e non pensa, anche perché non è specificamente compito suo, a cosa accadrà dopo a... tutti noi.

Però per molti versi me lo devo far piacere. Perché se passa il no, significa ancora cassa integrazione e indotto praticamente azzerato.

L'avatar di zar2086

In un'azienda che non c'è non ci sono diritti, non c'è sindacato, rappresentanza, pause, lavoro e stipendio.

E non possiamo permetterci di perdere la FIAT.

Detto ciò... ovvero, sperando tutto sommato e turandosi il naso alla Montanelli che vinca il sì, cosa facciamo dopo?

Come cambiamo il sistema?

Come ribaltiamo questa concezione meccanicista dell'organizzazione aziendale che ancora pervade la gran parte delle aziende e non lascia spazio all'essere umano?

Come recuperiamo la libertà delle nostre vite, che non è solo la libertà di comperare cose?

L'avatar di zar2086

Non mi aspetto che sia Marchionne a rispondere a queste domande.

Ma la società civile, la Politica, le deve affrontare con estrema urgenza!!!

L'avatar di dingoman

Citazione Originariamente Scritto da zar2086
    Non avendo mai lavorato in catena di montaggio, prendo semplicemente atto di alcune osservazioni che sono state fatte sui turni e il carico di lavoro che, da quanto ho sentito nelle interviste, sembra a tutti eccessivo.

Penso in generale che sia molto duro rimanere concentrati per molte ore senza pause e se vogliamo anche frustrante. Perché il lavoro che si fa non è di per se creativo e l'uomo, qualsiasi uomo ha bisogno di creatività.
    non credere che sia così per tutti, le persone sono diverse, ho conosciuto
    alcuni che preferivano proprio il tipo di lavoro da cervello spento, me lo dicevano loro!

La pesantezza dei turni di lavoro alla fiat credo proprio non sia eccessiva,
    è l'azienda più sindacalizzata d'italia.
    Tra l'altro sentivo stasera che non si tratta di diventare competitivi con i cinesi
    ma con le altre europee... tedeschi francesi ecc che di certo non guadagnano poco
    però la differenza è che l'auto italiana si è fatta la fama di perdere i pezzi per strada,
    quella tedesca invece di essere indistruttibile.

Questo di sicuro è colpa di tutta la catena dal dirigente che non è capace,
    al capoturno ....ma anche in ultimo e primo all'operaio che se ne sbatte se
    il pezzo è montato bene o no.

L'avatar di dingoman

Non mi aspetto che sia Marchionne a rispondere a queste domande.

Ma la società civile, la Politica, le deve affrontare con estrema urgenza!!!
    bisognerebbe farglielo fare... bene o male ma che lo faccia!
    continuare a pretendere che non facciano perchè secondo l'opposizione sbagliano... è una condanna annunciata e inevitabile.

L'avatar di zar2086

Citazione Originariamente Scritto da dingoman
    non credere che sia così per tutti, le persone sono diverse, ho conosciuto
    alcuni che preferivano proprio il tipo di lavoro da cervello spento, me lo dicevano loro!

La pesantezza dei turni di lavoro alla fiat credo proprio non sia eccessiva,
    è l'azienda più sindacalizzata d'italia.
    Tra l'altro sentivo stasera che non si tratta di diventare competitivi con i cinesi
    ma con le altre europee... tedeschi francesi ecc che di certo non guadagnano poco
    però la differenza è che l'auto italiana si è fatta la fama di perdere i pezzi per strada,
    quella tedesca invece di essere indistruttibile.

Questo di sicuro è colpa di tutta la catena dal dirigente che non è capace,
    al capoturno ....ma anche in ultimo e primo all'operaio che se ne sbatte se
    il pezzo è montato bene o no.
    In tutta onestà trovo che le FIAT degli ultimi 10 anni siano migliori al livello di rifiniture (e anche di motori) delle Renault.
    Ma non vorrei concentrarmi su questo, lo trovo in ogni caso controproducente.

Mi ha dato molto fastidio quando Vendola da Fazio ha detto che le FIAT fanno schifo, che la FIAT non ha fatto ricerca...
    A parte il fatto che è falso, ma dire una cosa del genere è dannoso per tutto il paese, a cominciare dagli operai che dice di voler tutelare.

...

L'avatar di zar2086

Per quanto riguarda la competività con Tedeschi e Francesi, non mi sembra che le condizioni di lavoro in Germania e Francia siano quelle proposte da Marchionne per Mirafiori.

Dopodiché, sono d'accordo che si debba fare una lotta seria all'assenteismo e che putroppo avendo ereditato dal passato un gap sulla qualità percepita del prodotto si debba fare qualche sforzo in più.

Non penso nemmeno che CISL e UILM abbiano firmato un accordo in palese violazione dei diritti dei lavoratori, quindi come dicevo sopra, spero che l'accordo venga firmato. Ma auspico che dopo l'accordo partano tutta una serie di iniziative per cambiare davvero rotta.

L'avatar di zar2086

bisognerebbe farglielo fare... bene o male ma che lo faccia!
    continuare a pretendere che non facciano perchè secondo l'opposizione sbagliano... è una condanna annunciata e inevitabile.
    Beh, non è il suo ruolo e non penso proprio che Marchionne abbia ambizioni politiche. Lui deve mandare avanti la FIAT.

Io sto parlando di politica del lavoro in generale e di competitività internazionale in generale. Cose che non possono essere affrontate dall'amministratore delegato di una, se pur enorme, corporation.

Servono leggi e accordi internazionali.
    Certo la FIAT e tutti i grandi gruppi industriali devono per forza entrare in gioco, dipende anche da loro.

I grandi industriali e i grandi manager dovrebbero convincersi che l'accumulo di ricchezza non renderà le loro vite migliori se il sistema si spacca e che quindi conviene anche a loro fare qualcosa per riequilibrarlo.

L'avatar di dingoman

I grandi industriali e i grandi manager dovrebbero convincersi che l'accumulo di ricchezza non renderà le loro vite migliori se il sistema si spacca e che quindi conviene anche a loro fare qualcosa per riequilibrarlo.
    quello che dico di seguito mi viene solo da impressioni e sensazioni,
    poichè non ho elementi più concreti per farmi un giudizio,
    però
    in mezzo a una classe dirigenziale italiana ove regna l'incompetenza,
    e l'essere arrivati per conoscenze o per eredità, impera,
    marchionne si distingue decisamente...

ha preso la chrisler e la ha rilanciata ottenendo l'approvazione degli americani,
    sta prendendo in mano la fiat che era al rischio di sparire e la sta facendo
    diventare un'industria automobilisica di livello internazionale.

Che piaccia o non piaccia certi privilegi abusati che erano divenuti prassi
    dovranno sparire per tornare in un equilibrio produttivo,
    e questo non porterà alla schiavitù.

Poi i sindacati potrenno decidere di mettersi di traverso per difendere
    gli unici che ancora li sostengono ..e cioè quelli che pretendono tutto senza dare nulla,
    ma il risultato sarà estremamente dannoso per gli operai e per gli stessi sindacati.

L'avatar di zar2086

quello che dico di seguito mi viene solo da impressioni e sensazioni,
    poichè non ho elementi più concreti per farmi un giudizio,
    però
    in mezzo a una classe dirigenziale italiana ove regna l'incompetenza,
    e l'essere arrivati per conoscenze o per eredità, impera,
    marchionne si distingue decisamente...

ha preso la chrisler e la ha rilanciata ottenendo l'approvazione degli americani,
    sta prendendo in mano la fiat che era al rischio di sparire e la sta facendo
    diventare un'industria automobilisica di livello internazionale.

Che piaccia o non piaccia certi privilegi abusati che erano divenuti prassi
    dovranno sparire per tornare in un equilibrio produttivo,
    e questo non porterà alla schiavitù.

Poi i sindacati potrenno decidere di mettersi di traverso per difendere
    gli unici che ancora li sostengono ..e cioè quelli che pretendono tutto senza dare nulla,
    ma il risultato sarà estremamente dannoso per gli operai e per gli stessi sindacati.
    Credo che l'emotività ti faccia mescolare un po' le carte.
    Marchionne è un Manager di tutto rispetto.
    E' partito dall'alto a riorganizzare la FIAT e piano piano sta arrivando in basso. I risultati economici ci sono stati, questo è un fatto.

Ma tu mescoli questo fatto con il discorso sindacale e con la tendenza, generale non solo della FIAT con questo accordo, di tornare un po' al passato nel modo di trattare il lavoro.

L'avatar di zar2086

Io onestamente non mi sento di dire che un operaio della FIAT abbia chissà quali privilegi. Certo, magari sta meglio di un neolaureato di 25 in un call center, ma quelle poche agevolazioni che ha non sono un vero privilegio. Sono il frutto delle relazioni lavoro-impresa di anni e anni.
    Non voglio parlare di diritti acquisiti e penso che queste relazioni non possano rimanere cristallizzate per sempre.

Però non puoi intravedere in questo accordo, come del resto più in generale nella situazione in cui versa il mondo del lavoro, soprattutto giovanile, un segnale grave verso una ulteriore compressione verso il basso della qualità della vita delle persone ovvero un passo verso la schiavitù.

Per carità, siamo ancora lontani per fortuna, ma la direzione è quella e non mi piace.

fabi78 non  è collegato Sani All

Zar sono completamente d'accordo con te.
    Vorrei solo far notare quanto sia diversa la situazione di un operaio FIAT con quella di un lavoratore a pari esperienza in Germania.
    In Volkswagen, Opel, Mercedes, BMW gli operai guadagnano mediamente dal 30% al 50% in più di un operaio italiano. La gestione dell'orario è molto più flessibile e quindi anche la gestione del tempo libero ne guadagna.
    Ancora oggi in Germania molti lavoratori lavorano 35 ore alla settima grazie alla riforma di alcuni anni fa. Tali contratti ora non esistono più ma i diritti acquisiti non si possono toccare.
    Nelle aziende tedesche dal 1972 il ruolo del sindacato è fondamentale e partecipa a tutte le decisioni in azienda perchè i rappresentanti sindacali fanno parte del consiglio direttivo.
    Nonostante tutti questi vantaggi Volkswagen e le altre case automobilistiche tedesche sono sopravvisute al mercato nettamente meglio di FIAT, eppure il costo del lavoro non è certo più basso. Come mai poi l'italianissima IVECO produce il suo mezzo pesante più venduto (lo Stralis) a Ulm in Germania e non in Italia? Vuol forse dire che in Germania le politiche sociali sono riuscite a raggiungere un giusto livello di compromesso che va bene sia ai lavoratori sia alle aziende? E in Italia quando la politica riouscirà a fare altrettanto?
    Nessun amore può guarire i mali di un’anima

L'avatar di dingoman

Citazione Originariamente Scritto da fabi78
    Vorrei solo far notare quanto sia diversa la situazione di un operaio FIAT con quella di un lavoratore a pari esperienza in Germania.
    io mi limito a parlare esclusivamente per quello che ho potuto vedere.
    Il mondo della catena di montaggio che ho potuto vedere io (non è quella fiat)
    è popolato da furbi che trovano 100 e 100 modi per fare meno di quanto potrebbero.

a fronte del germanico che ligio al suo dovere non sgarra e pretende la stessa
    moneta nel far valere i diritti,
    abbiamo il tipico italico che fa il furbo per svicolare e passare davanti ottenendo
    di incasinare tutte le cose semplici.

certo prende il 30 o 50 % meno del tedesco... ma rende anche meno della metà.

la cosa è brutta soprattutto perchè potrebbe invece rendere il doppio senza fatica
    se fossero sfruttate al meglio le italiche doti.

Io francamente non credo che ora si tratti di fare passi indietro nel diritto dei lavoratori
    ma solo di fare passi indietro nell'abuso dei diritti.

fabi78 non  è collegato Sani All

è popolato da furbi che trovano 100 e 100 modi per fare meno di quanto potrebbero.

abbiamo il tipico italico che fa il furbo per svicolare e passare davanti ottenendo

la cosa è brutta soprattutto perchè potrebbe invece rendere il doppio senza fatica

Io francamente non credo che ora si tratti di fare passi indietro nel diritto dei lavoratori
    Non sono molto d'accordo con il tuo discorso. Quello che dici è difficile da provare, nessuno può dimostrare che un operaio italiano rende la metà.
    Da 7 anni lavoro nell'automotive e per quello che ho visto io ti posso dire che nell'immaginario il lavoratore italiano è sottovalutato e il tedesco sopravvalutato. Per quello che ho visto io non credo di poter dire che la differenza di rendimento sia così marcata (per quanto credo ci sia), ma ripeto, niente è dimostrabile, nè la mia tesi nè la tua. Credo però che in buone condizioni, con un buon stipendio, un buon stile di vita, una buona educazione e un giusto rapporto tra vita privata e lavoro si tenda a rendere di più.
    Nessun amore può guarire i mali di un’anima

L'avatar di frederika
    frederika non  è collegato Moderatore

1°-C'è poco da dire...larealtà è LAVORARE O TUTTI A CASA!
    Inutile giraci attorno.
    2°-Il lavoro della catena,1 delle mie figlie lo ha provata,quando c'erano ancora i calzaturifici locali.
    E'orribile...perchè si lavora uno dietro l'altro.Non potevano fermare la catena,per allontanarsi al bagno(le ragazze durante il ciclo,arrivavano a sporcarsi)era una situazione dissumana.
    Perchè fermando la catena,chi esce,si trova il la cesta piena,e chi sta dopo,resta senza lavoro.
    C'era un solo trucco possibile...chi si alzava,veniva rimpiazzata dall'ultima della catena,e la cesta di quella si riempiva,o si trovava anche 2 ceste di lavoro da recuperare,perchè doveva sbrigarsi velocemente nel andare in bagno.
    La catena si poteva rallentare,ma fermare no.
    Non dico che i caporali stavano con la frusta,ma qualche spinta carogna arrivava.
    Per l'appunto mia figlia riuscì ad resistere solo 6 mesi...era dimagrita paurosamente.
    Il futuro è oggi....

L'avatar di moon
    moon non  è collegato Sani All

Citazione Originariamente Scritto da scilipotter
    Il Politico
    purtroppo

Colpire IL fannullone, è un vantaggio per l'operaio che non è fannullone!
    prima di tutto perchè l'azienda non chiude.

a me sta storia del fannullone sembra inventata apposta per dare un giustificativo al maggiore sfruttamento.
    quindi come dicevo sopra, spero che l'accordo venga firmato. Ma auspico che dopo l'accordo partano tutta una serie di iniziative per cambiare davvero rotta.
    secondo me "dopo" non accarà assolutamente nulla se non l' adeguamento di altre aziende, grandi e piccole realtà, che "se l' ha fatto la fiat lo possiamo fare pure noi".
    insomma si perderà il controllo, come peraltro già si è perso! parliamo della fiat ma ci sono altra aziende che fanno già per esempio dei part time spezzati, facendoti lavorare tre ore al mattino e tre al pomeriggio con in mezzo 3 ore di buco. questo significa non lasciarti modi di fare un altro lavoro a fronte dello stipendio misero erogato (circa 800 euro).
    Questo è già sfruttamento e non è pubblicizzato. quando sarà aperta la strada dalla fiat, a molti non resterà che piangere!
    etiamsi omnes, ego non
    non ti curar di loro, ma guarda e passa...gli sopra!!

L'avatar di zar2086

Su questa mala attitudine molto diffusa in Italia di arrangiarsi ai danni della collettività, ti devo dare ragione.
    E' un mal costume storico che ci si porta dietro da secoli e che è difficile da sradicare.

Ma io non cercherei di diminuire i diritti per diminuire gli abusi.

E' un po' come mettere il limite di velocità a 30 Km/h per far andare gli automobilisti a 60 km/h, sapendo già che per mal costume superano il limite di almeno 30 Km/h.

In questo modo ci rimettono sempre gli stessi, quelli onesti, che quindi col passare degli anni si fanno "furbi".

Non diminuire i diritti. Colpisci duramente gli abusi.

Pagina 5 di 12 PrimaPrima 123456789 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Eventuali decisioni che dovessero essere prese dai LETTORI, sulla base dei dati e delle informazioni qui forniti sono assunte in piena autonomia decisionale e a loro rischio. Le informazioni qui riportate hanno carattere puramente divulgativo e orientativo; non sostituiscono la consulenza medica. È vietata la riproduzione anche parziale senza autorizzazione scritta.Reg. Tribunale di Monza nº 1556 del 18 dicembre 2001. Direttore responsabile: Marco Tarantola. P.IVA 03194560961

Privacy     Condizioni per l'utilizzo     La tua pubblicità su MSN     Codice di comportamento Archivio notizie     Mappa del sito     Informazioni sulle inserzioni     Help    
© 2012 Microsoft