MSN Home
Hotmail
Messenger
LIFESTYLE
Salute  |  Forum
Imposta MSN come pagina iniziale
www.sanihelp.it
Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 41 a 59 di 59
Questa discussione dal titolo Il discorso di Napolitano è all'interno del forum Chiacchiere politiche; Originariamente Scritto da kennet Infatti quello che intendevo dire è che secondo me l'avversione di molti non ...
    normanna non  è collegato Sani All

Riferimento: Il discorso di Napolitano

messaggio promozionale
    Disponibile Gratis su Android Market
    Citazione Originariamente Scritto da kennet
    Infatti quello che intendevo dire è che secondo me l'avversione di molti non è rivolta contro la "politica" intesa come istituzioni dello stato o arte del governare/amministrare, ma piuttosto contro i politici come persone/rappresentanti
    Sì, avevo capito. Ho preso la tua frase come spunto, non per contraddirti

thor_1974 Ospite

Qui mi sa che non ho capito bene. Cosa significa la parte evidenziata?
    Quanto al resto, per una volta mettiamo mr b nel mucchio insieme agli altri? Perchè l'insofferenza diffusa nella gente, riguarda l'intera classe dirigente, non solo lui.

...oppure invalidare la scheda, o lasciarla bianca. Perfettamente daccordo, alle urne ci si deve andare.
    In alcuni stati americani (degli USA), esistono addirittura schede elettorali che oltre alle normali caselle per i candidati ne hanno una che ha la dicitura che recita più o meno "nessuno dei suddetti"(mi sembra di aver letto che è così anche in qualche paese dell'est-europa).
    negli USA per votare ti devi iscrivere , il tuo comportamento, quindi, deve essere attivo. In Italia tutti gli aventi diritto possono scegliere ma sono già in lista.
    I due sistemi sono agli antipodi e non è detto che uno sia migliore dell'altro visto che negli USA le percentuali dei votanti è notevolmente più bassa che in Europa.

kennet non  è collegato Sani All

Citazione Originariamente Scritto da thor_1974
    negli USA per votare ti devi iscrivere , il tuo comportamento, quindi, deve essere attivo. In Italia tutti gli aventi diritto possono scegliere ma sono già in lista.
    Ci sono vari tipi di elezioni (io poi non ho specificato a quali mi riferivo), proprio sicuro che per tutte si debba sempre essere iscritti (a cosa poi?)?
    I due sistemi sono agli antipodi e non è detto che uno sia migliore dell'altro visto che negli USA le percentuali dei votanti è notevolmente più bassa che in Europa.
    Come sopra, dal momento che non ho fatto nessuna specifica e non ho espresso preferenze, non so di cosa stiamo parlando.

thor_1974 Ospite

Ci sono vari tipi di elezioni (io poi non ho specificato a quali mi riferivo), proprio sicuro che per tutte si debba sempre essere iscritti (a cosa poi?)?

Come sopra, dal momento che non ho fatto nessuna specifica e non ho espresso preferenze, non so di cosa stiamo parlando.
    Si sono sicuro negli USA se vuoi votare devi andare ad iscriverti nelle apposite liste, niente di complicato ovviamente ma il diritto/dovere di voto lo devi esercitare attivamente. In Italia, di contro, hai la scheda a prescindere dalla tua volontà o meno di esercitare il tuo diritto/dovere al voto.

p.s. erano solo note tecniche, nessuna polemica.

L'avatar di monella89
    monella89 non  è collegato Sani All

Qui mi sa che non ho capito bene. Cosa significa la parte evidenziata?
    Quanto al resto, per una volta mettiamo mr b nel mucchio insieme agli altri? Perchè l'insofferenza diffusa nella gente, riguarda l'intera classe dirigente, non solo lui.
    Era un esempio per dire che l'odio verso un politico o verso un'intera classe dirigente è fine a sé stesso. E' inutile. Né tanto meno ci si può appellare ad esso, tranne in un caso: fare ciò che è nel proprio potere affinché la situazione cambi e con essa cambi anche la stessa classe dirigente.

...oppure invalidare la scheda, o lasciarla bianca. Perfettamente daccordo, alle urne ci si deve andare.
    In alcuni stati americani (degli USA), esistono addirittura schede elettorali che oltre alle normali caselle per i candidati ne hanno una che ha la dicitura che recita più o meno "nessuno dei suddetti"(mi sembra di aver letto che è così anche in qualche paese dell'est-europa).
    Non conosco bene la legge elettorale negli Usa... tuttavia io direi, anziché lasciare scheda bianca, invalidarla comunque. Qualcuno potrebbe dire che sia le schede nulle che quelle bianche non vengono conteggiate, così dovrebbe essere... ma se il fine è appunto quelle di non farle conteggiare, meglio invalidarle...
    Il valore genera l'invidia nelle menti meschine e l'emulazione nelle anime grandi.
    Ogni minuto muore un imbecille e ne nascono due.

L'avatar di monella89

Cosa voglio dal presidente? Nulla di particolare, mi sembra che le sue funzioni le stia facendo bene.
    Ma se mi chiedi cosa penso delle sue parole allora ribadisco quello che ho già detto: sono bellissime parole e intenti, ma i giovani hanno bisogno di ben altro che di uno sprone ad essere attivi ed ottimisti.
    E' come dire a un quasi patentato di essere felice e ottimista che fra poco avrà l'auto; la quale però al momento è nelle mani di suo padre che, proprio davanti ai suoi occhi, la sta trattando malissimo, senza cura, senza manutenzioni, per poi consegnargliela alla fine, ridotta a un rottame praticamente inservibile, ma con una pacca sulla spalla seguita da un: "adesso è tua figliolo, mi raccomando:abbine cura!".
    Anche il messaggio di fine anno fa parte delle "funzioni" del Capo dello Stato, in fin dei conti... ma ripeto, questi non si è rivolto solamente ai giovani: il messaggio era per i giovani, ma anche a favore dei giovani. Infatti egli si è rivolto al Governo ed alle Istituzioni, spronandole affinché i giovani possano collocarsi nel migliore dei modi... ed è esattamente ciò per cui Napolitano è stato eletto. Che siano belle parole è indubbio. Che siano solo belle parole, un po' meno.
    Il valore genera l'invidia nelle menti meschine e l'emulazione nelle anime grandi.

stefano28 non  è collegato Sani All

Citazione Originariamente Scritto da monella89
    Io, da giovane, non voglio che mi sia lasciato alcun posto: io voglio meritarlo.
    Evidentemente non ci capiamo: guarda che dire che bisogna lasciare il posto ai giovani non significa affatto che bisogna regalarlo.
    Vuol dire che bisogna dar loro almeno la possibilità di provare a meritarselo come tu stessa dici.
    Invece in Italia l'età pensionabile si allunga ogni volta e si cerca di incentivare la gente a lavorare anche oltre agli anni richiesti per poter aver la pensione quando addirittura non li si tiene come collaboratori esterni.
    In questa situazione secondo te un giovane quando dovrebbe aver la possibilità di cominciare a darsi da fare per meritarsi un posto a 45 anni?

.... Che siano belle parole è indubbio. Che siano solo belle parole, un po' meno.
    Per quel che mi riguarda smetteranno di essere esclusivamente belle parole solo quando saranno recepite da chi dovere e seguite da qualcosa di concreto. Intendiamoci: sia dall'alto che dal basso, se anche solo una parte non fa il suo dovere, tutto è perfettamente inutile.

Era un esempio per dire che l'odio verso un politico o verso un'intera classe dirigente è fine a sé stesso. E' inutile. Né tanto meno ci si può appellare ad esso, tranne in un caso: fare ciò che è nel proprio potere affinché la situazione cambi e con essa cambi anche la stessa classe dirigente.
    Parlare di odio mi sembra, senza offesa, un pò demagogico. Un po' quello che fanno un sacco di politici tanto per usare paroloni ad effetto immediato.
    Io, se hai notato ho parlato di insofferenza, e aggiungo anche sfiducia, ribrezzo e disillusione. Questi sono i sentimenti che personalmente percepisco maggiormente fra la gente che assiste quortidianamente schifata a certi spettacolini.
    Quando si arriva all'odio diffuso credo voglia dire che probabilmente si è oltrepassato il punto di non ritorno.

Non conosco bene la legge elettorale negli Usa...
    Visto che si rischia una deviazione dall'argomento, chiariamo subito: nemmeno io conosco bene la legge elettorale americana, infatti ho citato solo un piccolo dettaglio della scheda, (se non sbaglio relativo allo stato del Massachutes), ma è solo un particolare che ricordo di aver letto, mica avevo pretese di insegnare la legge elettorale degli USA o di fare paragoni totali fra i due sistemi.

tuttavia io direi, anziché lasciare scheda bianca, invalidarla comunque. Qualcuno potrebbe dire che sia le schede nulle che quelle bianche non vengono conteggiate, così dovrebbe essere... ma se il fine è appunto quelle di non farle conteggiare, meglio invalidarle...
    E anche qui concordo, senza dubbio meglio invalidarle.
    Lo scopo di una simile azione dovrebbe essere quello di far capire che le cose così come sono non piacciono, una vera e civilissima protesta democratica, un modo concreto di comunicare fra il popolo e i governanti, nonchè un utilissimo termometro della soddisfazione della gente verso la sua classe dirigente; il problema è che adesso come adesso è fin troppo facile da parte dei politicanti strumentalizzare o snobbare tale manifestazione, per il semplice fatto che con il sistema attuale è un'arma spuntata, è fin troppo semplice svuotarla di significato politico, attribuendovi al massimo cause quali pigrizia, ignoranza, disinteresse (in effetti spesso presenti) ecc. Senza contare che molta gente alla fine vota lo stesso, per il "meno peggio", magari tappandosi naso e orecchie ed evitando per un po' di tempo di passare davanti ad uno specchio.

Si sono sicuro negli USA se vuoi votare devi andare ad iscriverti nelle apposite liste, niente di complicato ovviamente ma il diritto/dovere di voto lo devi esercitare attivamente. In Italia, di contro, hai la scheda a prescindere dalla tua volontà o meno di esercitare il tuo diritto/dovere al voto.
    Beato te che hai sicurezze così granitiche, io prima di potermi dire assolutamente sicuro di qualcosa ci metto un sacco di tempo.
    Non che sia molto pertinente con il resto della discussione, ma da quello che ho trovato ricercando in internet, ho visto che "molti" stati usa obbligano ad iscriversi ad apposite liste, ma a quanto sembrerebbe non tutti. Perfino alle primarie interne dei partiti a quanto pare sono parzialmente aperte anche a parte dei non iscritti al partito stesso.
    Se comunque sei così sicuro citami pure le tue fonti, anche in pm se vuoi, personalmente trovo l'argomento piuttosto interessante.

maine Ospite

Citazione Originariamente Scritto da tritratro
    Quoto Tri, Napolitano potrà anche dire delle cose giuste, ma lo fa in maniera tale da :
    1) far addormentare
    2) far cambiare canale
    3) essere poco coerente.... i giovani ?! ma da che pulpito ?!
    mettimi un limite d'età a parlamentari e senatori e poi riparliamone.... dai abbiamo la classe politica più vecchia del mondo e tu mi vieni a parlare di far largo ai giovani, questo è parlar bene e razzolar male.

L'avatar di zorik64
    zorik64 non  è collegato Sani All

Francamente, molto più fi.go il messaggio di Medvedev, due minuti poco prima di mezzanotte. I pistolotti preteschi dei nostri Presidenti sono davvero noiosi

L'avatar di frederika
    frederika non  è collegato Moderatore

Vedere il Napolitano fare il saggio presidente della Repubblica mi fa un strano effetto.Sopratutto se me lo ricordo in certi programmi televisivi diretti da Ferraro,dove era un attacabrighe.
    Poi una persona che è stata in passato un "MIGLIORISTA"...per me vuol dire che è affidabile come Berlusconi,o D'Alema...erano una bella cricca....anche se la listi dei componenti era più lunga.
    Il futuro è oggi....

collenuccio non  è collegato Sani All

Finora non sono entrato ma è mio preciso convincimento che il Presidente della repubblica dovrebbe attenersi strettamente a quanto scritto nella costituzione di cui è garante.
    Se ne stia zitto, chè tanto viene dichiarato dalla costituzione stessa "irresponsabile", e si limiti a quei compiti notarili che la costituzione (art. 87) gli affida.
    E invece parlano, parlano, parlano, parlano e non dicono niente.
    Boh ? Speriamo che il prossimo sia muto.

L'avatar di monella89

Citazione Originariamente Scritto da collenuccio
    Finora non sono entrato ma è mio preciso convincimento che il Presidente della repubblica dovrebbe attenersi strettamente a quanto scritto nella costituzione di cui è garante........
    Lungi da me allontanarti da questo "preciso convincimento", permettimi però di infrangerne un altro: tu in questa discussione ci sei già entrato.

Citazione Originariamente Scritto da collenuccio
    Nè l'uno nè l'altro; leggiti la sua biografia.
    Beh, francamente che fosse antifascista lo si può leggere anche sul sito del Quirinale, che io sono solita considerare attendibile. Che avesse partecipato alla Resistenza l'ho appreso da varie fonti in internet. Siccome non ho ragione di dubitare di quel che dici, ti pregherei di rendermi dotta a riguardo nel modo che riterrai più opportuno.
    Esprimevi un "preciso convincimento" anche allora, oppure posso ancora nutrire la speranza di poter vedere i miei dubbi dissipati da cotanta sicurezza?

L'avatar di monella89

Citazione Originariamente Scritto da stefano28
    Evidentemente non ci capiamo: guarda che dire che bisogna lasciare il posto ai giovani non significa affatto che bisogna regalarlo.
    Vuol dire che bisogna dar loro almeno la possibilità di provare a meritarselo come tu stessa dici.
    Invece in Italia l'età pensionabile si allunga ogni volta e si cerca di incentivare la gente a lavorare anche oltre agli anni richiesti per poter aver la pensione quando addirittura non li si tiene come collaboratori esterni.
    In questa situazione secondo te un giovane quando dovrebbe aver la possibilità di cominciare a darsi da fare per meritarsi un posto a 45 anni?
    Che non ci capiamo è evidente.
    Infatti tutto ciò che hai detto è praticamente identico a quel che ha detto Napolitano

collenuccio non  è collegato Sani All

A me risultava che Napolitano avesse preso parte ai Littoriali della cultura, piazzandosi ai primi posti fra gli studenti napoletani.
    Quanto alla sua partecipazione alla resistenza, che a Napoli si concretò nelle "quattro giornate" assolutamente prive di indirizzo politico, se ci fu fu, come per tutti o quasi gli italiani dell'epoca, semplicemente il passaggio dal fez al basco: caduto il fascio spariti i fascisti, esattamente come nella primavera del '45, chi fino a ieri aveva al collo un fazzoletto nero la mattina dopo ce l'aveva rosso. Ovvio che, fattasi strada il Giorgio nel PCI, la sua carriera sia stata ripulita ed adeguata ai nuovi canoni.

Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Eventuali decisioni che dovessero essere prese dai LETTORI, sulla base dei dati e delle informazioni qui forniti sono assunte in piena autonomia decisionale e a loro rischio. Le informazioni qui riportate hanno carattere puramente divulgativo e orientativo; non sostituiscono la consulenza medica. È vietata la riproduzione anche parziale senza autorizzazione scritta.Reg. Tribunale di Monza nº 1556 del 18 dicembre 2001. Direttore responsabile: Marco Tarantola. P.IVA 03194560961

Privacy     Condizioni per l'utilizzo     La tua pubblicità su MSN     Codice di comportamento Archivio notizie     Mappa del sito     Informazioni sulle inserzioni     Help    
© 2012 Microsoft