Questa discussione dal titolo il senso di giustizia c'è ancora??? è all'interno del forum Chiacchiere politiche; Originariamente Scritto da zar2086
Giusta precisazione, che non ho evidenziato, perché non intacca il potere del magistrato.
...
-
Riferimento: il senso di giustizia c'è ancora???

Originariamente Scritto da
zar2086 Giusta precisazione, che non ho evidenziato, perché non intacca il potere del magistrato.
su questo si può discutere Zar perchè non c'è un criterio che stabilisca cosa è un fumus criminis quindi il tutto è lasciato all'interpretazione del singolo
ma qeusta è un'altra storia
-

zar2086 Il medico dice che il capitano è inadatto al comando. Che sia una macchinazione del medico per prendere il comando, può pure essere, ma in questo momento il medico non sta dicendo al capitano dove portare la nave, gli sta dicendo di levarsi dai co.glioni, perché ha la febbre.
per dirla più completa ...
la ciurma ha deciso di affidare il timone al capitano, subito dopo il medico
ha iniziato a dire togliti che hai la febbre,
e lo grida più forte ogni volta che il capitano dice .. adesso andiamo ad Haiti.
Magari è solo che il medico vorrebbe essere portato a Cuba.
avevo un cuore contratto e avvizzito
ma è arrivata la primavera
che con la sua rugiada l'ha fatto fiorire.
-

dingoman per dirla più completa ...
la ciurma ha deciso di affidare il timone al capitano, subito dopo il medico
ha iniziato a dire togliti che hai la febbre,
e lo grida più forte ogni volta che il capitano dice .. adesso andiamo ad Haiti.
Magari è solo che il medico vorrebbe essere portato a Cuba.

Io sinceramente non so se il capitano abbia la febbre, sia gravemente malato o sia sbronzo.
Però io, che nemmeno son ciurma, ma subschiavo nella stiva che rema, dico che non si può andare avanti così.
Da una piccola fessura, come Ben Hur, vedo una nave nemica che ci viene addosso, mentre dal castello della nave non arrivano direttive.
Avanti o indietro? A destra o a sinistra?
Sono legato qui sotto ad una catena e so che probabilmente affogherò quando quella nave ci verrà addosso. Quindi ripeto: Avanti o indietro? A destra o a sinistra?
-
E in tutta risposta quelli continuano a litigare su donne, feste, lo spumante che sapeva di tappo.
Il primo ufficiale accusa il capitano di voler comandare solo lui... Io ce l'ho più grosso del tuo... dice il capitano.
E il medico di bordo accusa entrambi di avere le zoccole nei loro alloggi.
Dico, ma vi siete accorti la sopra che ci stanno speronando?
-
Almeno mandatemi giù un confessore, sperando che non sia pederasta, così rendo l'anima a Dio sereno.
-

zar2086 Io sinceramente non so se il capitano abbia la febbre, sia gravemente malato o sia sbronzo.
Però io, che nemmeno son ciurma, ma subschiavo nella stiva che rema, dico che non si può andare avanti così.
Da una piccola fessura, come Ben Hur, vedo una nave nemica che ci viene addosso, mentre dal castello della nave non arrivano direttive.
Avanti o indietro? A destra o a sinistra?
Sono legato qui sotto ad una catena e so che probabilmente affogherò quando quella nave ci verrà addosso. Quindi ripeto: Avanti o indietro? A destra o a sinistra?
E in tutta risposta quelli continuano a litigare su donne, feste, lo spumante che sapeva di tappo.
Il primo ufficiale accusa il capitano di voler comandare solo lui... Io ce l'ho più grosso del tuo... dice il capitano.
E il medico di bordo accusa entrambi di avere le zoccole nei loro alloggi.
Dico, ma vi siete accorti la sopra che ci stanno speronando?
bravo. Infatti quel che dico io è : ma è meglio che guidi il capitano sbronzo
piuttosto che nessuno!
Piuttosto che litigare adesso se hanno o non hanno zoccole ... cerchiamo di capire
come scegliere il prossimo capitano.
-

dingoman bravo. Infatti quel che dico io è : ma è meglio che guidi il capitano sbronzo
piuttosto che nessuno!
Piuttosto che litigare adesso se hanno o non hanno zoccole ... cerchiamo di capire
come scegliere il prossimo capitano.
Non sono d'accordo.
Il capitano sbronzo dovrebbe lasciare ad uno dei suoi ufficiali più "anziani".
Non dico il primo ufficiale che si è messo in aperto contrasto, ma almeno uno che non abbia bevuto ci sarà pure, no?
Dopodiché vada avanti a discutere con dottore e con il primo ufficiale fin che vuole.
-

zar2086 Il capitano sbronzo dovrebbe lasciare ad uno dei suoi ufficiali più "anziani".
daccordo,
ma se non lo fa e ritiene di continuare, non è opportuno mettersi a fargli dispetti per distrarlo dal timone... o ancor peggio mettergli il sonnifero nel caffè.
Che ci porti alle away o che ci porti in alaska ... la cosa da fare è
non dargli mai più la capitaneria della nave!
-

dingoman daccordo,
ma se non lo fa e ritiene di continuare, non è opportuno mettersi a fargli dispetti per distrarlo dal timone... o ancor peggio mettergli il sonnifero nel caffè.
Che ci porti alle away o che ci porti in alaska ... la cosa da fare è
non dargli mai più la capitaneria della nave!
Che lui ritenga di essere in grado o meno di governare la nave è abbastanza irrilevante. Se è sbronzo non se ne rende nemmeno conto.
Quello si dovrebbe fare nel dubbio è:
- Mettere immediatamente uno che sia certamente sobrio al timone.
- Accertarsi se sia veramente sbronzo.
- Se si dimostra sobrio rimetterlo al timone.
- Se si dimostra sbronzo, levargli definitivamente il comando.
Ora, i suoi fedelissimi, se ne strafregano della nave, di dove stia andando o se affonderà. Perché il capitano, comunque vada, ha promesso scialuppe e denari a chi lo sostiene. Scialuppe e denari che non avranno se a lui viene tolto il comando. Lo difenderanno quindi sempre e comunque, sbronzo o sobrio che sia.
-

zar2086 Quello si dovrebbe fare nel dubbio è:
- Mettere immediatamente uno che sia certamente sobrio al timone.
- Accertarsi se sia veramente sbronzo.
- Se si dimostra sobrio rimetterlo al timone.
- Se si dimostra sbronzo, levargli definitivamente il comando.
e quale potere deve poter fare questo?
e se lo sbronzo è proprio questo potere che considera impropriamente sbronzi gli altri?
Quello che tu proponi richiede un superpartes di sicura fede....
purtroppo non ve n'è traccia!
-

dingoman e quale potere deve poter fare questo?
e se lo sbronzo è proprio questo potere che considera impropriamente sbronzi gli altri?
Quello che tu proponi richiede un superpartes di sicura fede....
purtroppo non ve n'è traccia!
Per questo ho dello all'inizio che l'analogia della nave non mi piaceva.
Non rappresenta abbastanza bene la situazione attuale. Gli intrecci di poteri che si stanno fronteggiando.
Comunque può essere che anche il dottore sia sbronzo. Ma nel dubbio, non rischierei e metterei al timone un ufficiale sicuramente sobrio.
La cosa che trovo assurda è questa totale insostituibilità del capitano. Come fosse davvero l'unico a porter mandare avanti la nave.
Se fosse davvero una nave, sarebbero previsti tutti i meccanismi per salvaguardarla, compresa la sostituzione del capitano se si ha il dubbio sia sbronzo.
-

zar2086 Comunque può essere che anche il dottore sia sbronzo. Ma nel dubbio, non rischierei e metterei al timone un ufficiale sicuramente sobrio.
La cosa che trovo assurda è questa totale insostituibilità del capitano. Come fosse davvero l'unico a porter mandare avanti la nave.
Se fosse davvero una nave, sarebbero previsti tutti i meccanismi per salvaguardarla, compresa la sostituzione del capitano se si ha il dubbio sia sbronzo.
ricadi nel problema di dover designare qualcuno che decida chi è sbronzo e chi no!
con quel che dici implicitamente dai piena fiducia a qualcuno.... che potrebbe essere il più sbronzo.
Il capitano è insostituibile nella contingenza, perchè
pur con tutte le magagne che il sistema ha, l'unico ente che ha autorità superiore
ha deciso che il capitano è lui. ...
questo ente è la ciurma ... e nessuno ha il diritto di opporsi alla ciurma.
Si chiama democrazia.... per quanto io sia convinto che non funziona mica tanto,
..... non ho ancora trovato un sistema migliore.
-

dingoman Si chiama democrazia.... per quanto io sia convinto che non funziona mica tanto,
Ricalchi quanto detto da Churchill:
La democrazia è il peggior sistema di governo, esclusi tutti gli altri.
-

dingoman ricadi nel problema di dover designare qualcuno che decida chi è sbronzo e chi no!
con quel che dici implicitamente dai piena fiducia a qualcuno.... che potrebbe essere il più sbronzo.
Il capitano è insostituibile nella contingenza, perchè
pur con tutte le magagne che il sistema ha, l'unico ente che ha autorità superiore
ha deciso che il capitano è lui. ...
questo ente è la ciurma ... e nessuno ha il diritto di opporsi alla ciurma.
Si chiama democrazia.... per quanto io sia convinto che non funziona mica tanto,
La ciurma (Popolo) può esercitare la sua sovranità solo nel rispetto della legge. Per questo anche chi è eletto non può fare quello che vuole.
Io sono convinto che qualcuno che bene o male tutti riconoscano come sano di mente ci sia. Ma gli sbronzi al potere non mollano.
-

collenuccio Ricalchi quanto detto da Churchill:
La democrazia è il peggior sistema di governo, esclusi tutti gli altri.
Per quanto ritenga che Churchill fosse una gran ca.rogna, concordo con lui.
Ritengo però che sia strumentale e cavilloso appellarsi a difetti o ai pregi della democrazia quando fa comodo.
Mi pare cioè evidente che ci sia un problema istituzionale e che l'unico modo di risolverlo sia rimuoverne le cause principali.
Devono tutti fare un passo indietro.
Così come stanno le cose non se ne esce, perché ognuno rimane sulle proprie posizioni.
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum