Questa discussione dal titolo vaticano vs governo è all'interno del forum Chiacchiere politiche; Fino a ieri il vaticano ha ben tollerato, o diciamo si sono ben tollerati entrambi, l'attuale governo.
...
-
vaticano vs governo
Fino a ieri il vaticano ha ben tollerato, o diciamo si sono ben tollerati entrambi, l'attuale governo.
Ma a quanto pare la chiesa ha un nome da difendere e si vede quasi costretta ad alzare la voce contro un premier che intavola uno scandalo dopo l'altro.
Facendo un giro su internet ho letto del premier barzellettiere che racconta fra le tante una barzelletta con bestemmia, questa non la sapevo e devo dire la trovo di pessimo gusto non tanto perche' offenderebbe il vaticano ma perche' irrispettosa verso coloro che credono nel dio della chiesa o un qualsiasi altro dio.
Fra festini con minorenni, bestemmie e corruzione di ogni tipo devo dire siamo messi benino.
Ma il vaticano ha davvero il potere di far cadere un governo o di accelerare la strada per nuove elezioni?
Se cosi' fosse, non sarebbe il vaticano a tutti gli effetti l'stituzione piu' potente ed influente d'italia, molto piu' che la stessa magistratura e politica nel suo insieme?
-
Riferimento: vaticano vs governo
è indubbio che siamo l'unico paese in cui il papa o qualche cardinale non mancano mai nei telegiornali... la chiesa ufficiale ha ancora molto potere, però poi vai a messa e trovi la chiesa (di mattoni) vuota, in gennaio e col Natale appena passato! Quindi, ti chiedi: ma sto paese ci crede o no?
Lo squalo sono meee
lo stato no, non è un’azienda lo stato è ogni cittadino che pensa
-
la barzelletta con la bestemmia l'aveva detta per strada e senza sapere di essere filmato, cioè di boiate ne fa tante ma attaccarsi a 'ste cose mi sembra inutile... e faceva anche ridere òa barzelletta
comunque spero che il vaticano non abbia il potere di far cadere un governo... saremmo messi davvero male, basta guardare i paesi in cui la religione è politica, roba da medioevo
domani è un altro giorno e il mondo mi sorride... mi starà pigliando per il c.u.l.o?
godetevi 'sto tri finche campa :cool2:
-
il vaticano influenza solo milioni di persone credenti con il suo pensiero, ma fino al punto di far cadere il governo non credo proprio! Al massimo può influenzare il voto popolare
-

Originariamente Scritto da
bakk il vaticano influenza solo milioni di persone credenti con il suo pensiero, ma fino al punto di far cadere il governo non credo proprio! Al massimo può influenzare il voto popolare
be' ... dici poco ?! considerando l'altissima età media di questa nazione... e che la maggioranza dei frequentatori di parrocchie e chiese ha un'età decisamente alta ....
-
Appena sente la parola "politica", il mio parroco trema... è un problema più delle alte schiere.
Lo squalo sono meee
-
io ho dei dubbi sul fatto che il vaticano possa spostare voti come sappiamo sa fare benissimo la mafia collusa col potere politico, piuttosto mi chiedo visto che usufruiscono d spazi di primo piano nei media italiani e dirigono giornali, mi chiedo se il potere si fermi ad un semplice monito pubblico o se in pratica siano in grado di far nascere una reale crisi di governo.
Mi rendo conto che una chiesa che tace dinanzi a cotanta miseria morale e spirituale in cui la corruzione e il mero calcolo del denaro e brama di potere dominano le scene politiche rischierebbe di perdere credibilita' nel ruolo secolare che le appartiene ovvero di ammortizzatore delle coscienze.
Il problema prinicipale e' che la chiesa ecumenica sta attraversando un perido di crisi profonda e divisioni, non e' facile ammonire o fare moralismi ad altri quando essa stessa e' alle prese con scandali ancor peggiori.
Dunque il rischio e' quello di uno scontro fra i vertici delle due istituzioni e forse un tentativo futuro di delegittimazione reciproca sul ruolo sociale e morale che esse dovrebbero rappresentare
-
Comunque, ho letto sull'ultimo numero di Famiglia Cristiana che i vescovi stanno solo riempiendo il vuoto lasciato dai laici cattolici, che non sono più in politica da anni.
Lo squalo sono meee
-
1) L'Italia è uno stato Laico
2) Il Vaticano è un altro Stato
Non solo qui si permettono ingerenze di tipo religioso in uno stato Laico, ma addirittura ingerenze di un altro Stato...
Vorrei vedere se la Merkel facesse dei commenti in merito alle recenti vicende e desse suggerimenti sull'eticità di certi comportamenti...
Certo che la Chiesa non deve tacere di fronte all'immoralità di certi comportamenti! ma in parrocchia, non in TV
-

maine Certo che la Chiesa non deve tacere di fronte all'immoralità di certi comportamenti! ma in parrocchia, non in TV
E invece purtroppo succede il contrario.
Lo squalo sono meee
-

Seba82 E invece purtroppo succede il contrario.
Vorrei capire meglio come viene vissuta questa ingerenza, proprio da una persona "attiva" in questo ambiente, come te.
-

maine Vorrei capire meglio come viene vissuta questa ingerenza, proprio da una persona "attiva" in questo ambiente, come te.
Io ho un profondo rispetto per il Papa, nonostante a volte non sia d'accordo con lui. Mi fanno più "specie" alcuni cardinali, che mi sembrano un po' ipocriti. Però, chissà perché, né nella mia parrocchia né in altre situazioni si può parlare di politica, anzi: il prete deve essere il prete di tutti, col risultato di lasciar fare troppo (anche in ambito comunale).
Lo squalo sono meee
-
iL VATICANO molto opportunamente ha ricevuto un bel pacchetto di agevolazioni fiscali...e ora finge di alzare la voce.
Per me quello che hanno detti questi alti prelati,può valere per chiunque...sono tirate d'orecchie generiche.
Certamente restano generiche..non posso fare nomi...e hanno i loro scheletri che stanno spingendi sugli sportelli dell'armadio,perchè vogliono uscire.La pedofilia dei suoi preti,credo che fa da freno....Quella macchia gli potrà sempre essere rinfacciata.
Il futuro è oggi....
-
Che ci siano dei preti pedofili è la sacrosanta verità ed è altrettanto vero che ci sono insegnanti pedofili, istruttori ed allenatori pedofili, genitori e nonni pedofili e probabilmente anche astronauti, macellai, portalettere, spazzini pedofili.
Solo una minima parte dei casi accertati di pedofilia è attribuibile ai sacerdoti (la maggioranza avviene dentro le famiglie) e solo una minima percentuale di sacerdoti si macchia del reato di pedofilia.
Il pedofilo, con la tonaca o con l'uniforme va giustamente condannato ma non si può fare di tutta l'erba un fascio e condannare in blocco la chiesa.
Dato che la maggior parte dei pedofili è costituita da parenti più o meno stretti allora diciamo che va condannato in blocco anche tutto il sistema famiglia e che i bambini vanno allevati in strutture protette dagli influssi familiari (dove comunque troveranno, come è già successo centinaia di volte, chi gli farà passare guai).
-

maine 1) L'Italia è uno stato Laico
2) Il Vaticano è un altro Stato
Non solo qui si permettono ingerenze di tipo religioso in uno stato Laico, ma addirittura ingerenze di un altro Stato...
Bellissimo cavillo basato sulla confusione:
A intervenire sulla morale pubblica e sull'etica personale non è lo Stato della Città del Vaticano ma la Chiesa come assemblea dei fedeli, chiesa che interviene anche in Polonia o in Messico o in ogni altro stato in cui ci siano dei cattolici.
L'enciclica che Pio XI rivolse contro il nazismo (Mit brennenden Sorge o roba del genere) non fu contro lo Stato Germanico, il Terzo Reich, ma contro i provvedimenti anticristiani (cattolici e protestanti) che quello prendeva.
Voler confondere il magistero religioso che si rivolge alla coscienza dei fedeli con un intervento politico è operazione di bassa macelleria e ottuso anticlericalismo viscerale.
-

collenuccio Che ci siano dei preti pedofili è la sacrosanta verità ed è altrettanto vero che ci sono insegnanti pedofili, istruttori ed allenatori pedofili, genitori e nonni pedofili e probabilmente anche astronauti, macellai, portalettere, spazzini pedofili.
Solo una minima parte dei casi accertati di pedofilia è attribuibile ai sacerdoti (la maggioranza avviene dentro le famiglie) e solo una minima percentuale di sacerdoti si macchia del reato di pedofilia.
Il pedofilo, con la tonaca o con l'uniforme va giustamente condannato ma non si può fare di tutta l'erba un fascio e condannare in blocco la chiesa.
Dato che la maggior parte dei pedofili è costituita da parenti più o meno stretti allora diciamo che va condannato in blocco anche tutto il sistema famiglia e che i bambini vanno allevati in strutture protette dagli influssi familiari (dove comunque troveranno, come è già successo centinaia di volte, chi gli farà passare guai).
Si ma c'è un piccolo significativo particolare...che la chiesa sa che ha preti colpevoli,e il vaticano fa orecchie da mercante.Solo in America la chiesa ha pagato in moneta suonante.Che ci sono casi di pedofilia in famiglia,non lo nego,ma dove c'è denuncia o si scopre,la legge interviene,lo stato non li protegge quei suoi cittadini.
Credo che c'è una grande differenza tra vaticano e stato italiano.
Il futuro è oggi....
-

collenuccio Bellissimo cavillo basato sulla confusione:
A intervenire sulla morale pubblica e sull'etica personale non è lo Stato della Città del Vaticano ma la Chiesa come assemblea dei fedeli, chiesa che interviene anche in Polonia o in Messico o in ogni altro stato in cui ci siano dei cattolici.
L'enciclica che Pio XI rivolse contro il nazismo (Mit brennenden Sorge o roba del genere) non fu contro lo Stato Germanico, il Terzo Reich, ma contro i provvedimenti anticristiani (cattolici e protestanti) che quello prendeva.
Voler confondere il magistero religioso che si rivolge alla coscienza dei fedeli con un intervento politico è operazione di bassa macelleria e ottuso anticlericalismo viscerale.
se è per quello, sull'ottusità della chiesa, si è scritta la storia...
-

collenuccio Che ci siano dei preti pedofili è la sacrosanta verità ed è altrettanto vero che ci sono insegnanti pedofili, istruttori ed allenatori pedofili, genitori e nonni pedofili e probabilmente anche astronauti, macellai, portalettere, spazzini pedofili.
vero che non esistono solo i preti pedofili e ok non fare di tutta l'erba un fascio, ma rispetto agli altri che citi la chiesa ha protetto e nascosto molti pedofili per evitare scandali... spostando il prete di turno in altre parrocchie e pagando famiglie per il silenzio mentre il prete di turno continuava a rovinare vite... lo stesso ratzinger è stato per 20 anni a capo dell'ordine che se ne occupava...
domani è un altro giorno e il mondo mi sorride... mi starà pigliando per il c.u.l.o?
godetevi 'sto tri finche campa :cool2:
-

tritratro vero che non esistono solo i preti pedofili e ok non fare di tutta l'erba un fascio, ma rispetto agli altri che citi la chiesa ha protetto e nascosto molti pedofili per evitare scandali... spostando il prete di turno in altre parrocchie e pagando famiglie per il silenzio mentre il prete di turno continuava a rovinare vite... lo stesso ratzinger è stato per 20 anni a capo dell'ordine che se ne occupava...
Quelli che vengono scoperti in ambiti diversi da quello ecclesiastico sarebbero, secondo gli assistenti sociali (lo dicono loro ed io non ho prove nè a favore nè contro) solo la punta di un iceberg; moltissime madri tacciono sulle violenze perpetrate dai mariti sulle figlie o sui figli per non esporre i minori alle violenze, forse peggiori, che subirebbero da assistenti sociali e magistrati a seguito di una denuncia e per non esporsi, loro, alle reazioni del coniuge.
Accusare un prete o un terzo non convivente, invece, non comporta problemi di convivenza familiare per cui la denuncia è molto più frequente e reclamizzata. La Chiesa, soprattutto ora, non protegge o difende i pedofili; cerca solo di evitare quegli scandali che danneggerebbero non solo i colpevoli ma l'intera comunità.
Se poi c'è gente che si fa pagare per il silenzio, rendendosi complice della violenza, sarà il Padreterno a giudicarla.
-

collenuccio Quelli che vengono scoperti in ambiti diversi da quello ecclesiastico sarebbero, secondo gli assistenti sociali (lo dicono loro ed io non ho prove nè a favore nè contro) solo la punta di un iceberg; moltissime madri tacciono sulle violenze perpetrate dai mariti sulle figlie o sui figli per non esporre i minori alle violenze, forse peggiori, che subirebbero da assistenti sociali e magistrati a seguito di una denuncia e per non esporsi, loro, alle reazioni del coniuge.
Accusare un prete o un terzo non convivente, invece, non comporta problemi di convivenza familiare per cui la denuncia è molto più frequente e reclamizzata. La Chiesa, soprattutto ora, non protegge o difende i pedofili; cerca solo di evitare quegli scandali che danneggerebbero non solo i colpevoli ma l'intera comunità.
Se poi c'è gente che si fa pagare per il silenzio, rendendosi complice della violenza, sarà il Padreterno a giudicarla.
Eh no ! vivi nel mondo , se commetti dei crimini verso l'uomo, sono le leggi degli uomini che ti devono giudicare , mica quelle di un Signore a cui non tutti credono !
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum