Questa discussione dal titolo Oggi è il giorno della memoria è all'interno del forum Chiacchiere politiche; Un ricordo ai tanti morti per un'assurda idea di "razza superiore"...
-
Oggi è il giorno della memoria
Un ricordo ai tanti morti per un'assurda idea di "razza superiore"
Lo squalo sono meee
lo stato no, non è un’azienda lo stato è ogni cittadino che pensa
-
Riferimento: Oggi è il giorno della memoria
penso sia giusto esista questo giorno perchè purtroppo si fa presto a dimenticare.
è giusto perchè qualcuno ha pensato di uscirsene con "non è mai successo".
è giusto perchè l' unicità di ognuno non porti più le persone a sentirsi migliori di altri.
in grande è in piccolo, è giusto ricordare!
ps: la prima frase della mia firma è in tema con il giorno della memoria, mi ha sempre colpita, perchè è necessario e importante pensare sempre con la propria testa..
etiamsi omnes, ego non
non ti curar di loro, ma guarda e passa...gli sopra!!
-
A me queste "giornate del..." mi sembrano solo esercitazioni retoriche. Io ho visto gente appena tornata dai lager, io ho visto il KZ tatuato sugli avambracci dei prigionieri, io ho ascoltato i racconti di prima mano di chi è tornato e ancora oggi mi viene la pelle d'oca a ricordarlo.
Ma per chi ha meno di sessant'anni tutto questo è solo qualcosa di udito e raccontato e nessuna giornata del C.... potrà svegliare il profondo orrore provato da me e dai miei coetanei.
Lasciamo che i morti seppelliscano i morti e, invece, lottiamo contro chi ora e qui vorrebbe ripetere con modifiche puramente di forma le nefandezze del nazismo e del comunismo.
-

Originariamente Scritto da
collenuccio A me queste "giornate del..." mi sembrano solo esercitazioni retoriche. Io ho visto gente appena tornata dai lager, io ho visto il KZ tatuato sugli avambracci dei prigionieri, io ho ascoltato i racconti di prima mano di chi è tornato e ancora oggi mi viene la pelle d'oca a ricordarlo.
Ma per chi ha meno di sessant'anni tutto questo è solo qualcosa di udito e raccontato e nessuna giornata del C.... potrà svegliare il profondo orrore provato da me e dai miei coetanei.
Lasciamo che i morti seppelliscano i morti e, invece, lottiamo contro chi ora e qui vorrebbe ripetere con modifiche puramente di forma le nefandezze del nazismo e del comunismo.
veramente ti sbagli. io non ho 60 anni ed ho ascoltato i racconti di prima mano come te, un pò dai mie nonni, che pur non essendo ebrei hanno vissuto la seconda guerra mondiale, un pò dalle interviste in tv di gente ancora viva.
ho sentito l' orrore fino alle lacrime leggendo libri o vedendo documentari, e non è necessario esserci stati o aver ascoltato di persona per capire.
bisogna invece lottare perchè queste giornate non siano affatto retoriche, perchè nelle scuole soprattutto i ragazzi siano documentati, e non retoricamente, ma con i fatti, che nudi e crudi sono peggio di qualunque film dell 'orrore.
per lottare contro chi vorrebbe riproporre certi orrori vi è solo la conoscenza e la cultura, senza cultura e senza conoscenza non si sa neanche contro cosa lottare.
questo è uno dei casi in cui i morti devono parlare e non seppellirsi a vicenda.
etiamsi omnes, ego non
-

collenuccio A me queste "giornate del..." mi sembrano solo esercitazioni retoriche. Io ho visto gente appena tornata dai lager, io ho visto il KZ tatuato sugli avambracci dei prigionieri, io ho ascoltato i racconti di prima mano di chi è tornato e ancora oggi mi viene la pelle d'oca a ricordarlo.
Ti ha risposto moon

moon per lottare contro chi vorrebbe riproporre certi orrori vi è solo la conoscenza e la cultura, senza cultura e senza conoscenza non si sa neanche contro cosa lottare.
questo è uno dei casi in cui i morti devono parlare e non seppellirsi a vicenda.
Lo squalo sono meee
-
se il mondo avesse imparato qualcosa dallo sterminio di ebrei, rom, sinti ecc, se il mondo avesse imparato la lezione oggi vivremmo in un mondo diverso.
Purtroppo anche se in scala ridotta e non abbiamo piu' hitler queste cose continuano ad accadere.
Il mondo e' in guerra, il mondo tribola, la gente ammazza per nulla, popoli contro popoli e nazioni contro nazioni religioni contro religioni e razze contro razze.
Cosa ha insegnato lo sterminio all'uomo?
Nulla.
-

moon veramente ti sbagli. io non ho 60 anni ed ho ascoltato i racconti di prima mano come te, un pò dai mie nonni, che pur non essendo ebrei hanno vissuto la seconda guerra mondiale, un pò dalle interviste in tv di gente ancora viva.
ho sentito l' orrore fino alle lacrime leggendo libri o vedendo documentari, e non è necessario esserci stati o aver ascoltato di persona per capire.
bisogna invece lottare perchè queste giornate non siano affatto retoriche, perchè nelle scuole soprattutto i ragazzi siano documentati, e non retoricamente, ma con i fatti, che nudi e crudi sono peggio di qualunque film dell 'orrore.
per lottare contro chi vorrebbe riproporre certi orrori vi è solo la conoscenza e la cultura, senza cultura e senza conoscenza non si sa neanche contro cosa lottare.
-
[QUOTE=moon;1364310]veramente ti sbagli. io non ho 60 anni ed ho ascoltato i racconti di prima mano come te, un pò dai mie nonni, che pur non essendo ebrei hanno vissuto la seconda guerra mondiale, un pò dalle interviste in tv di gente ancora viva.
QUOTE]
Tu hai ascoltato i racconti già di seconda mano, dai nonni. Per i ragazzi di oggi che vivono nell'agio in una società dove si inventano perfino gli "Operatori Ecologici" per non offendere nessuno, dove si difendono gli animali più degli esseri umani, questi racconti sono come quelli del libro Cuore, commoventi per come sono scritti (De Amicis era veramente bravo in questo) ma coinvolgenti solo a livello epidermico.
Io ho visto due volte, nel '48 e nel '49, l'intero lunghissimo documentario sul processo di Norimberga: circa tre ore di abominio dove i crimini nazisti erano documentati fino nei particolari.
Ecco, se nella giornata della memoria quel documentario fosse proiettato nelle scuole, nei centri sociali, nelle parrocchie, nelle sedi di partito allora la giornata avrebbe un senso ma ora come ora in pratica la giornata si esaurisce in quattro parole, più o meno convinte, che lasciano il tempo che trovano.
Io la vedo così, se non è così, tanto meglio.
-

collenuccio Tu hai ascoltato i racconti già di seconda mano, dai nonni. Per i ragazzi di oggi che vivono nell'agio in una società dove si inventano perfino gli "Operatori Ecologici" per non offendere nessuno, dove si difendono gli animali più degli esseri umani, questi racconti sono come quelli del libro Cuore, commoventi per come sono scritti (De Amicis era veramente bravo in questo) ma coinvolgenti solo a livello epidermico.
Io ho visto due volte, nel '48 e nel '49, l'intero lunghissimo documentario sul processo di Norimberga: circa tre ore di abominio dove i crimini nazisti erano documentati fino nei particolari.
Ecco, se nella giornata della memoria quel documentario fosse proiettato nelle scuole, nei centri sociali, nelle parrocchie, nelle sedi di partito allora la giornata avrebbe un senso ma ora come ora in pratica la giornata si esaurisce in quattro parole, più o meno convinte, che lasciano il tempo che trovano.
Io la vedo così, se non è così, tanto meglio.
collenuccio perdona ma tu non sai cosa ho visto o letto io, e non sei autorizzato a dire che io mi sono documentata o sono stata documentata su cose edulcorate. Peraltro una mia pecca è non aver mai letto il libro cuore, mi documenterò in merito.
il processo di norimberga non l' hai visto solo tu, e capisco che molte persone siano disinteressate o ignoranti su certi fatti, ma ti pregherei di non dare per scontato che lo sia anche io, grazie.
etiamsi omnes, ego non
-
detto questo, sono daccordo sul fatto che la giornata della memoria non debba esaurirsi in due parole, ma questo è affidato alla coscienza dei singoli, insegnanti e genitori, e alla coscienza dello stato che è inesistente (e su questo credo possiamo essere tutti daccordo).
Rimango dell' idea però che meglio poco che niente. Con l' ignoranza dilagante e la violenza dei ragazzini di oggi, non bisogna scherzarci troppo, meglio che qualcosa la sappiano!
etiamsi omnes, ego non
-

moon detto questo, sono daccordo sul fatto che la giornata della memoria non debba esaurirsi in due parole, ma questo è affidato alla coscienza dei singoli, insegnanti e genitori, e alla coscienza dello stato che è inesistente (e su questo credo possiamo essere tutti daccordo).
Rimango dell' idea però che meglio poco che niente. Con l' ignoranza dilagante e la violenza dei ragazzini di oggi, non bisogna scherzarci troppo, meglio che qualcosa la sappiano!
Moon, sono perfettamente d'accordo e se hai pensato che io non valutassi a pieno la tua conoscenza dei fatti vuol dire che mi sono spiegato male.
Quello che intendo dire è che, allontanandosi nel tempo il ricordo diretto dei fatti, sparendo per ragioni anagrafiche i testimoni diretti, la "memoria" rimane affidata a gente sempre meno informata e sempre meno coinvolta che, secondo me, non può essere in grado di far veramente capire quanto quei fatti fossero mostruosi e lancinanti.
Tutto qui e scusami se ti ho frainteso.
-
Invece è bene che giorni come questi esistano perchè ogni volta che pensiamo agli extracomunitari con disprezzo, ogni volta che vorremmo che i barconi dei clandestini affondassero negli abissi, tutti ci ricordassimo di cosa ha portato l'odio.
-
Non so, io sono nato tanti anni dopo la fine della II guerra mondiale e non ho mai neanche sentito la viva testimonianza di un sopravvissuto. Ma la tragedia ce l'ho scritta dentro, perché me l'hanno insegnata da quando ero piccolo, a scuola. E la Giornata della Memoria non era ancora stata istituita, era "solo" un sentire comune che doveva essere trasmesso.
Ma ora che il Tempo sta portando via tutti i testimoni, è indispensabile avere una data che rievochi l'evento perché, per quanto retorico possa sembrare, almeno un giorno l'anno tutti devono sentirne parlare e ricordare la bestialità che l'uomo ha compiuto.
La memoria è vaga e sfuggente, e in un mondo che corre a mille c'è il pericolo vero che si dimentichi tutto, anche Auschwitz. Perché, come dice Bf, chi vuole i barconi affondati o i Rom bruciati, ha in fondo un po' di nazismo nell'animo.
-
Io ho visitato Birkenau, e il silenzio che è rimasto su quel campo desolato non lo dimentico più.
Ricordo una canzone, scritta tanti anni fa, perché, come dice il suo autore, la colpa è nostra che la rendiamo ancora attuale.
Son morto con altri cento, son morto ch' ero bambino,
passato per il camino e adesso sono nel vento e adesso sono nel vento....
Ad Auschwitz c'era la neve, il fumo saliva lento
nel freddo giorno d' inverno e adesso sono nel vento, adesso sono nel vento...
Ad Auschwitz tante persone, ma un solo grande silenzio:
è strano non riesco ancora a sorridere qui nel vento, a sorridere qui nel vento...
Io chiedo come può un uomo uccidere un suo fratello
eppure siamo a milioni in polvere qui nel vento, in polvere qui nel vento...
Ancora tuona il cannone, ancora non è contento
di sangue la belva umana e ancora ci porta il vento e ancora ci porta il vento...
Io chiedo quando sarà che l' uomo potrà imparare
a vivere senza ammazzare e il vento si poserà e il vento si poserà...
Io chiedo quando sarà che l' uomo potrà imparare
a vivere senza ammazzare e il vento si poserà e il vento si poserà e il vento si poserà...
Guccini
-
Va bene, ragazzi. Viste le vostre risposte mi pento di quello che ho scritto pensando che per i giovani i lager ed i gulag fossero ormai ricordi sbiaditi.
Sono stato troppo pessimista e vi ringrazio per avermi fatto ricredere.
-
http://www.blitzquotidiano.it/cronac...maiolo-742160/
Il mio post precedente, cancellato in toto, era sì offensivo nei confronti della Maiolo, ma non vedo come si debba essere teneri con una persona che si permette certe battute dopo una tragedia come quella di Roma.
In ogni caso, non era assolutamente O.T.
http://www.famigliacristiana.it/Info...menticato.aspx
La giornata della memoria è stata istituita per ricordare le vittime dell'olocausto, e tra queste figurano anche i Rom. In senso lato, è dedicata a tutte le vittime di razzismi più o meno feroci.
Auschwitz non è nato in un giorno ma è il frutto di una teoria costruita e alimentata nel corso di molti decenni. Le dichiarazioni oscene della Maiolo, fatte per bieco e basso interesse politico, ribadiscono che è necessario ricordare con forza la follia nazista perché sono frasi come le sue che danno spiragli al ripetersi di questo orrore.
Italia Territorio Sudamericano d'OltreMare
-

spiderpork Io chiedo quando sarà che l' uomo potrà imparare
a vivere senza ammazzare e il vento si poserà e il vento si poserà e il vento si poserà...
L'uomo non imparera' mai......
ci pensera' Dio a rendere la terra un posto senza guerre e senza morti ammazzati.
ci pensera' Dio a castigare gli assassini
ci pensera' Dio a rivendicare il sangue sparso di innocenti volati in cielo dai camini di un campo di morte
Cristo e' morto e risorto anche per loro, forse un giorno torneranno alla vita.
Io ci spero. Ho fede in Dio e nella giustizia di Dio, non ho fede negli uomini che si sciaquano la bocca col nome di Dio ma ai fatti operano il male e si prostituiscono per il denaro ed il potere
-
Giusto in tempo, per far sapere che oggi 10 febbraio c'è un'altra giornata della memoria per le foibe.
Lo squalo sono meee
-

Seba82 Giusto in tempo, per far sapere che oggi 10 febbraio c'è un'altra giornata della memoria per le foibe.
...........e che non ci sono morti di serie A o di serie B. Bravo Seba
Anzi, guardate pure cosa e' successo......... non si impara mai
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum